Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorLidia
    • CommentTime22 Oct 2010
     

    Ciao vorrei avere notizie circa la possibilità di stare a casa dal lavoro per l'affido di un bimbo di 7 anni. Il bambino si trasferirà da noi per Natale e vorrei capire esattament quanto tempo posso prendere come congedo dal lavoro e con che retribuzione....vorrei dedicarmi il più possibile alla famiglia perchè abbiam già una ragazzina in affido.
    Proprio ieri è stata approvata nuova normativa sulla maternità, riguarderà anche affido? Grazie!!! Lidia

  1.  

    Ciao Lidia,
    è operativa la normativa introdotta nella legge finanziaria 2008 dal Ministro delle politiche per la famiglia, Rosy Bindi, per equiparare il trattamento dei genitori adottivi e affidatari a quello dei genitori naturali in materia di congedi di maternità, paternità e parentali a prescindere dall’età del bambino adottato o affidato.

    Con una circolare del 4 febbraio 2008 http://www.inps.it/circolari/Circolare%20numero%2016%20del%204-2-2008.htm , destinata ai datori di lavoro, l'INPS definisce le modalità di fruizione dei congedi. Finora era possibile avere il congedo di maternità retribuito solo per tre mesi e solo dopo l'avvenuta adozione. Con la nuova normativa, invece, è possibile avere il congedo per cinque mesi a prescindere dall'età del minore adottato e di tre mesi nel caso dell'affido.
    La lavoratrice che prende in affidamento un minore ha diritto all’astensione dal lavoro per un periodo complessivo pari a tre mesi entro l’arco temporale di cinque mesi decorrenti dalla data di affidamento del minore all’interessata; entro i cinque mesi, il congedo deve essere però fruito in maniera continuativa. Il congedo spetta a prescindere dall’età del minore all’atto dell’affidamento ed è riconosciuto, pertanto, anche per minori che, all’atto dell’affidamento, abbiano superato i sei anni di età.

    Nel tuo post fai sicuramente riferimento alla notizia delle nuove indicazioni della commissione europea in materia di congedi di maternità, ma quelle decise da bruxelles sono solo delle linee guida che potranno essere o no poi recepite dagli stati membri.

    Buona Giornata

    • CommentAuthorLidia
    • CommentTime31 Oct 2010
     

    Grazie mille!!!