Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthoreli63
    • CommentTime18 May 2010
     

    Ciao a tutti, sono Elisabetta, mamma di 3 ragazzi di 16-14 e 12 anni, l'ultimo dei quali adottato in Etiopia 5 anni fa. Tutti insieme abbiamo deciso di buttarci in una nuova avventura, quella dell'affido. Abbiamo terminato i colloqui con l'equipe multidisciplinare e proprio domani siamo convocati per la restituzione e, speriamo, l'idoneità. Sono contenta di essermi iscritta su questo forum e di far parte, anche se solo virtualmente, di questo gruppo. Mi sento già un po' parte della bellissima famiglia di Riccardo:face-smile:

    Ed è proprio lui che mi sento di ringraziare! L'ho contattato non molto tempo fa via mail per chiedergli qualche consiglio, visto che l'impatto con i servizi a mio parere non era stato dei migliori, soprattutto per i nostri figli e lui, senza neppure conoscermi, mi ha telefonato immediatamente e mi ha tranquillizzato e rincuorato. Grazie davvero, caro Riccardo, sei veramente una persona speciale........

    Vi farò sapere com'è andato l'incontro di domani con i servizi..........speriamo bene!

    • CommentAuthorLidia
    • CommentTime20 May 2010
     

    Ciao come è andata? Anche per noi che abbiam una bambina ormai ragazzina in affido da cinque anni ogni tanto i rapporti con i servizi sono un po' difficili...però poi le cose si sistemano! Comunque in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!

    • CommentAuthoreli63
    • CommentTime20 May 2010
     

    Ciao Lidia:face-smile:

    Hai ragione, in effetti, nonostante le difficoltà comunicative avute durante i colloqui, ieri, durante l'incontro con loro per la restituzione e l'idoneità, ci siamo trovati davanti 2 persone completamente.....trasformate: molto rilassate, disponibili, spontanee e comunicative, insomma, il contrario di come si erano presentate durante gli scorsi incontri. Ovviamente siamo stati molto contenti e soddisfatti! Ci hanno detto che siamo sicuramente idonei e che, anzi, siamo una grande risorsa per loro. Ci hanno chiesto di partecipare ad incontri mensili collettivi con altre famiglie affidatarie dove, ovviamente, andremo molto volentieri. Ed ora comincia l'attesa! Insomma......siamo ufficialmente in pista, tutti e 5 pronti per questa nuova avventura!:face-smile:
    Grazie mille per i tuoi auguri!

  1.  

    Ciao Eli ... :face-smile:
    Contentissimo :face-smile:

    Grazie per le tue parole, e grazie per far parte di questa nostra Famiglia ... molto allargata.
    Spero possiate venire presto un giorno a trovarci.

    Buona Giornata

    • CommentAuthoreli63
    • CommentTime24 May 2010
     

    Carissimo Riccardo!!!! Che piacere risentirti e che piacere sentirmi parte della vostra Famiglia....molto allargata!!:face-smile:

    Spero davvero di potervi venire a trovare e conoscerti di persona!con tutta la mia ....tribù! Sei davvero speciale!

    Dopo aver ottenuto l'idoneità ci sono successe parecchie cose......te le vorrei raccontare!

    Terminato l'ultimo colloquio per l'idoneità, prima di salutarci e così a bruciapelo ci sentiamo dire da psicologa e assistente: "per voi penseremmo ad un affido a lungo termine, perchè per i vostri ragazzi, sarebbe sicuramente meglio un po' di continuità......ma, nell'attesa, che ne direste di "cominciare" con un affido diurno del quale ci è arrivata segnalazione in questi giorni?". Mentre mio marito ed io facevamo mente locale, in quanto presi un po'.....in contropiede, entrambe fanno un dietro front e ci dicono che, pur essendo noi liberi di scegliere, non pensano che questo tipo di affido sarebbe il più idoneo per noi. E ci consigliano di non accettare! Che dirti.....spiazzati 2 volte! E, tu sai meglio di me, dire di NO ad un bimbo che ha bisogno, è estremamente doloroso. Noi ci siamo fidati dei servizi però, mi chiedo: perchè, se pensavano che non fosse il tipo di affido adatto a noi, ce l'hanno proposto? Mah!

    Stamattina invece, mi contattano dei servizi dell'Alto Adige, chiedendoci se, avendo ottenuta l'idoneità, fossimo disponibili ad una domiciliare e potessero contattare i nostri servizi per avvertirli. Ho risposto loro che sicuramente per noi non c'erano problemi di sorta e, per correttezza, che avrei anticipato io ai nostri servizi la loro chiamata. Così ho fatto. Ma la nostra assistente sociale ha detto di essere assolutamente contraria a questo tipo di....collaborazioni a distanza con altri servizi che non sono della regione (distanti 60 km). Quindi, ancora una volta, ci ha detto che.....siamo liberi di scegliere a chi affidarci, se loro o gli altri. Che dirti....a questo punto siamo piuttosto confusi! :face-plain:

    • CommentAuthorLidia
    • CommentTime29 May 2010
     

    E' successo anche a noi!!! Per ben due volte ci hanno proposto situazioni che poi loro stessi hanno definito non adatte alla nostra famiglia...allora perchè farci stare male per niente!!!?
    Per quanto riguarda invece la collaborazione tra diversi servizi mi sono sempre chiesta se è possibile..evidentemente no!!!
    Cosa avete deciso? Se posso permettermi l'aspetto pratico non è da sottovalutare, se questo bambino deve andar a trovar famiglia e il tutto è a carico vostro, anche 60 chilometri non sono pochi! Capisco la tua confusione perchè spesso è anche la nostra, speriam in bene!!!!
    A presto Lidia

    • CommentAuthoreli63
    • CommentTime29 May 2010
     

    Lidia, ma davvero è successo anche a voi? Ma allora sono 'sti servizi sono.....recidivi!
    Comunque spero proprio che non succeda un'altra volta! :face-sad:

    Da quel che so, credo che teoricamente una famiglia si possa proporre come affidataria in diversi servizi, ovviamente limitrofi alla propria zona di residenza. Nel nostro caso, in realtà, questo servizio è proprio di un'altra regione rispetto alla nostra e, come dici tu, l'aspetto pratico non è da sottovalutare! Una cosa è farsi 60 km una volta al mese, un'altra invece è farla ogni 10-15 giorni......per noi, che abbiamo anche altri 3 figli da seguire, non sarebbe una cosa fattibile. Proprio per questo speravo in una collaborazione tra i 2 servizi, nel senso che il nostro potesse continuare a seguirci nel caso subentrassero difficoltà o problemi. A quanto pare è una cosa che non fanno, purtroppo! :face-sad:

    Per ora stiamo ancora riflettendo e una decisione non l'abbiamo ancora presa....... Riccardo mi daresti un consiglio? :face-smile:

  2.  

    Eccomi :)
    Ciao Eli.

    Dunque ... i servizi sociali a volte propongono situazioni difficili o a rischio per vedere le reazioni, per capire quanto siete accoglienti, quanta aprtura avete, quanta voglia di mettervi in gioco.
    Il diurno è un tipo di affido che molte famiglie non vogliono prendere in considerazione ed è un tipo di affido che ai comuni conviene maggiormente (rette più basse) e ... ci provano!
    Ad alcune famiglie hanno addirittura detto che non ci sono nella loro città bambini da prendere in affido residenziale, ma solo diurno (ed ho in mente esempi di città grandi dove la cosa assolutamente assurda).

    La collaborazione fra servizi ... purtroppo c'è tanto interesse in gioco e non è l'interesse dei bambini.
    E' logico, sfido chiunque a dimostrare il contrario, che una collaborazione tra servizi - penso ad esempio ad una bamnca dati delle famiglie affidatarie che sia consultabile da tutti i servizi che cercano famiglie - sarebbe il bene per tutti.
    Purtroppo però una famiglia affidataria è per i comuni una risorsa importante, nel senso che costa tra le 400 e i 700 euro mensili, mentre una comunità ne costa tra i 2.400 ed i 9.000 mensili ... quindi se un altro sevizio vi da un bambino ... il primo servizio perde l'opportunità di risparmiare un bel po' di soldi!!!
    La lontananza non deve preoccuparvi per vari motivi
    - se mandano un bimbo lontano, significa che il contatto con la famiglia di origine deve essere il più blando possibile (noi abbiamo ragazzi dal nord Italia che vedono la famiglia una volta l'anno o mai)
    - se accettate mettete voi dei paletti: non possiamo venire noi a portare il bambino, ma per le visite devon venire i genitori .... e pretendete queste regole per scritto ... poi inseriteci le dovute eccezioni con un po' di elasticità (tipo una volta ogni tot tempo possiamo venire noi).
    - La collaborazione tra servizi è obbligatoria se un servizio la richiede, nel senso che se il servizio della città dove risiede il bambino chiede al servizio della città dove risiedete voi di fare degli incontri con il bimbo, il secondo servizio non può rifiutarsi.

    A tua disposizione per qualunque altra cosa.

    Buona Giornata a te e a tutti coloro che ci leggono

    ... poi sconsigliano perch

    • CommentAuthoreli63
    • CommentTime31 May 2010
     

    Caro Riccardo, come sempre......grazie grazie grazie!!!:face-smile:

    Ce ne fossero di persone disponibili come te......sempre e comunque attenti al bene dei bambini.

    A volte, anzi, spesso, si ha l'impressione che agli interessi dei bambini vengano anteposti tanti, troppi, altri interessi!

    Proveremo a ricontattare gli altri servizi e cercheremo di chiarire bene le cose.

    Buona giornata anche a te e sempre grazie per la tua disponibilità! (Vedrai che ne riapprofitterò presto!)

    Eli

  3.  

    Quando posso ci sono, quando non posso ... quando vedete che non rispondo ... chiamatemi al cellulare 347.184.185.0 perchè non è non volontà di scrivere, ma perché spesso sono lontano dal computer