Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorsilvy
    • CommentTime11 May 2010
     

    Avrei bisogno di un parere o di dati più o meno certi su un fatto che sta accadendo in famiglia. A giugno miei cognati dovrebbero separarsi legalmente (ammeno che non vi siano cambiamenti di idee) hanno 5 figli tutti minori, abbandonati dalla madre da un anno, la quale si è guardata bene dal provvedere a loro. Non so e non sappiamo come andrà l'affidamento dei figli (il padre lavora.. e sono 5...) volevo capire se sarà deciso subito e se eventualmente darebbero in affido i figli ai parenti

  1.  

    Ciao Silvy,
    il tribunale decide in base a certi elementi che non sono standard e i dati da te indicati sono troppo pochi e troppo labili per darti un parere.
    Dipenderà dal lavoro del padre: se questo è un notaio che guadagna 10.000 euro al mese o se e' un operaio che ne guadagna 1.000 gia' e' un dato da tenere in considerazione (con mille euro non si possono mantenere 5 figli)
    Dipenderà se questo padre ha una compagna, un'amica che si rpesti a fare da mamma
    Dipenderà dalla relazione dei servizi sociali sullo stato dei bimbi
    Dipenderà dalla madre che tu dici li ha abbandonati, ma che sarà sentita in merito
    Dipenderà dal tipo di aiuto che il padre dirà di poter avere da parenti ed amici (e dai servizi sociali)

    Non è quindi cosa automatica che i bambini vengano dati in affido ai parenti.
    Certo è che se non ci sono le garanzie per una loro crescita, oppure se il padre stesso chiede che vengano dati in affido per farli crescere meglio, i primi ad essere sentiti per un eventuale affido saranno proprio i parenti

    Buona Giornata

    • CommentAuthorsilvy
    • CommentTime14 May 2010
     

    per la risposta.. ho scritto il post molto velocemente.. purtroppo.. la mia curiosità è relativa ad un eventuale tempistica.. ovvero se il tutto avviene rapidamente (cosa che mi sembra strana) o se ci saranno più sentenze o simili. Il padre fa l'operaio, la madre credo che farà di tutto per dire che è stata costretta a lasciare marito e figli... inoltre per quello che so il padre sarà capace di dire (nonostante cose irracontabili fatte da lei) che per il bene dei figli è disposto a riprendersi in casa la moglie se lei vuole... la disponibilità dei parenti.. è dura da capire.. non so nemmeno io cosa posso fare. Sono incinta.. ho una casa piccola e lavora solo mio marito (stipendio mooolto misero) io ne posso prendere due forse ma non di più... gli altri parenti prima vogliono costringermi a prenderne due dicendo di contribuire prendendo gli altri poi si tirano indietro... sarò egoista ma spero tanto che tutto succeda dopo il mio parto che mi permetta almeno di godere la nascita di MIO figlio con mio marito (dato che sono parenti di mio marito) e di portare a casa il mio bambino serenamente.. poi credo che sarò più lucida per capire.

  2.  

    I tempi possono essere lunghi, ma dipende da come viene fatta la relazione al tribunale.
    Se i servizi sociali ravvisano l'urgenza di un intervento, oppure no

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime3 Jun 2010
     

    Ciao Silvy....come dici tu stessa, è ancora tutto da decidere, ci sono mille se e mille ma, quindi anche secondo me forse le cose andranno per le lunghe.
    Piuttosto, e scusa se mi permetto, dalle tue parole emergono incertezze e insicurezze da parte vostra, quindi quello che mi sento di consigliarvi è di pensarci su bene. Nessuno può "costringervi" a prendere due bambini in affido, la futura nascita di vostro figlio non è un evento da poco, inoltre penso che la scelta dell'affido nasca dal cuore. In alcuni casi può nascere da necessità o situazioni di emergenza , come in questo caso,ma deve essere comunque valutata con la testa e con il cuore, altrimenti si rischia solo di fare pasticci. Se pensi che l'eventuale arrivo di due bimbi possa non farti godere la nascita di TUO figlio, bè sono cose da valutare e sentimenti che poi possono pregiudicare la riuscita o meno dell'affido
    In bocca al lupo