Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Su Facebook è iniziata un paio di giorni fa una discussione sull'argomento in oggetto.
    E' pubblica e volevo farvene partecipe, aggiornandovi sulle varie risposte che arriveranno.

    Nik Ste
    Caro Riccardo io sono per l'adozione e non per l'affido. L'affido sarebbe una bella cosa purtroppo i servizi sociali non lo rendono bello. ciao Nik

    Riccardo Zizzi Ripoli
    E' per questo che sono per l'affido. Ciò che è reso sgrdevole dagli altri deve esere reso bello da noi. Considera che ci son tantissimi bambini in Italia che soffrono di fame e sopratutto di mancanza di una famiglia e del suo amore. Sono quasi certamente i delinquenti di domani. Non è giusto non fare perchè qualcuno, per motivi politici o di soldi, non fa. Gesù era solo ed è stato crocifisso ... ma guarda quanto ha fatto.

    Nik Ste
    Si ma se i servizi sociali permettono il contatto con le famiglie d'origine che al 90% ti mettono contro il figlio e non ti stanno dietro è un inferno!

    Riccardo Zizzi Ripoli
    Non è sempre così. Noi abbiamo 8 eragazzi in affidmento e per alcuni la famiglia di origine non c'è più, per altri il rapporto è buono. Avere Fede in Dio è anche questo ... fare quello che si deve fare, senza pensare alle conseguenze. Poi ricordati che il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge ... l'inferno di cui parli dipende anche da noi e dal modo di rapportarsi alla famiglia di origine. Tu pensa che queste persone sono spesso inadeguate, capiscono poco, si vedono togliere i figli e non capiscono spesso il perché ... sono si arrabbiate. Ma se fai loro capire che tu vuoi bene ai loro figli e li aiuti con amore non per toglierglieli, ma per aiutarli a trovare un rappoorto migliore, allora si calmano e diventano pure amici. Bisogna combattere per le situazioni in cui vi siano persone, in questo caso bambini, che vengono trattati male ... anche contro le istiruzioni se necessario. Io ho denunciato, e per ora sempre vinto, diverse volte i servizi sociali che si comportavano male. Se lo facessimo tutti, il mondo cambierebbe.

    Barbara Figus
    ti mando la mia totale ammiraxione..

    Nik Ste
    Io comunque penso che l'adozione mite sia il miglior destino per questi ragazzi!

    Riccardo Zizzi Ripoli
    ... e dove non sia possibile? Senza considerare che l'adozione mite non esiste. A proporla fu il presidente del tribunale dei minori di Bari, ma non è prevista dalla legge. Dobbiamo, oggi, fare con gli strumenti che abbiamo a disposizione. Molti i bambini che vengono tolti ai genitori perché questi sono inadeguati ed incapaci di accudirli, e non parlo di problemi economici, ma di problemi legati a cultura, psiche ed altro. Inadeguati non vuol dire che non ci sia amore tra loro. I bambini vanno tutelati e tolti alla famiglia, ma il rapporto con la famiglia deve proseguire su quella linea di amore che va salvaguardata, dando la speranza ai genitori naturali che se cambiano, se fanno un percorso di crescita potranno ricostituire il nucleo familiare ... unico stimolo per molti per un vero cambiamento. Solo Dio può giudicare. A noi è richiesto di AMARE incondizionatamente, oltre ogni limite. Paura di perdere il bimbo? Paura di avere a che fare con i genitori naturali? Paura di avere a che fare con giudici e assistenti sociali? Ma non fatemi ridere!!! Dove è l'adulto che affronta le sue paure? Paure ridicole, affrontabili e superabili, ben diverse dalla paura di un bambino, chiuso nella sua stanza con il pensiero fisso all'orco che potrebbe entrare da un momento all'altro per violentarlo ancora e ancora ... e noi abbiamo paura di soffrire un po'? Di fare una battaglia per loro? Ma dove è l'amore cristiano per l'ultimo? Io amo tanto quato non mi devo rompere le scatole più tanto, io amo se non devo soffrire, io amo se in cambio ho qualcosa (un bimbo tutto per me, tutto mio ad esempio). Il Vangelo di domenica scorsa diceva ... mi hai visto denutrito, affamato, carcerato ... e mi hai accudito. Quando l'ho fatto Signore? Quando lo hai fatto al più piccolo dei miei fratelli ... Tutti noi vediamo queste sofferenze, ma ci giriamo dall'altra parte per comodo, per opportunismo, per paura. E intanto migliaia di bambini in Italia soffrono per colpa nostra, perché noi non facciamo nulla per loro!!!

    Nik Ste
    Questi sono tutti valori e idee sacrosante che devono incarnarsi nel vissuto! Io preferisco l'adozione e nessuno mi toglie questa idea, l'affido? Un bella cosa se fatta seriamente e soprattutto tutelando chi la fa. Penso che non sia bello ricevere minacce di morte per telefono e i servizi sociali restano a guardare!Diamoci una svegliata ITalia!

    Nik Ste
    Ah e penso un altra cosa finiamo di tutelare gli adulti nascondendoci dietro ai bamini, i bambini hanno diritto ad una vita sana e se l'adulto è incapace ad offrirgliela è giusto ke si faccia da parte!

    Riccardo Zizzi Ripoli
    Ho avuto 500 ragazzi, ne ho 8 in affidamento. Con le loro famiglie ho instaurato, dove ci sono, un bel rapporto (una mamma vive addirittura con noi). Minacce di morte non ne ho mai ricevute, ma altre minacce si ... ma non mi spaventano ... per quanto riguarda i servizi sociali sono fatti da persone, alcune brave e competenti con le quali siamo riusciti a portare avanti buoni progetti, altre da denunciare e le ho denunciate.
    Svegliati Italia andrebbe detto a chi, un po' come te Nik, si arrende e non combatte. E' facile aggirare l'ostacolo senza affrontarlo. Sai quanta delinquenza in meno, quanta droga in meno, quanti violentatori in meno ci sarebbero se tutti i bambini che hanno bisogno di amore trovassero una famiglia che li ami e li rispetti facendoli crescere con sani valori e principi? Ogni persona che può fare affidamento e non lo fa è come se se fosse colpevole non certo della delinquenza che c'è in giro, ma certo colpevole di un delinquente, quel bambino che è diventato tale per non essere stato amato.

    Nik Ste
    Mi dispiace ric in primis l'adozione e l'affidamento andrebbe riveduto come andrebbero riveduti i servizi sociali. Non nego che qualche esperienza possa andare a buon frutto ci mankerebbe per fortuna Dio c'è ma non dimentichiamo che il futuro dei bambini è solo avendo una famiglia sana e pochi contatti se non nulli con quella di origine a seconda della gravità del caso!

    •  
      CommentAuthoramalia
    • CommentTime21 Dec 2009
     

    anch'io penso che è ingiudicabile il rapporto d'affetto tra genitori e figli: una famiglia affidataria deve accogliere l'intera famiglia. altrimenti si mette il bambino nella dolorosa situazione di dover scegliere chi amare e barcamenarsi tra la famiglia d'origine e quella affidataria.
    amalia:face-monkey:

  2.  

    Ma c'è di più.
    Se questo non accade, se ci sono ostacoli alla famiglia di origine l'affidoè destinato a fallire e quindi delle due una: o il bambino va ad altra famiglia, oppure si apre la possibilità dell'adozione (o dell'affido sine die, altrenativa ufficiosa all'adozione per quei bambini ormai grandi che nessuno vuole nemmeno in adozione)