Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: doc

    Data/ora: 27/04/02 10.04.58


    Ciao.

    So che la legge prevede una possibilità del genere.

    Qualcuno sa darmi indicazioni, informazioni, links, statistiche e quant'altro su questa opzione ?



    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Antonietta

    Data/ora: 27/04/02 19.50.47


    La trafila è identica a quella prevista per le coppie.

    Sono single, avevo dato la mia disponibilità all'inizio del 1996 e si sono ricordati di me solo nel luglio del 2001, per un caso un pò difficile.

    Comunque ritengo, con il senno del poi e con un pò di esperienza, pur mantenendo la disponibilità per eventuali altri affidi,che sia più giusto che i bambini vengano inseriti in un ambiente familiare di modo che vivano giorno per giorno i problemi di una famiglia.

    Infatti mi rendo conto che la vita della bambina affidatami è ovattata e non so se ciò potrà, un domani,nuocerle o renderla impreparata ad affrontare la vera vita, malgrado io cerchi, a parole, di prepararla.




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: doc

    Data/ora: 27/04/02 20.20.45


    Grazie, Antonietta, per la tua risposta. Attendo altri pareri, se ce ne saranno !




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: valeria

    Data/ora: 27/04/02 21.05.48


    Sei un po' sfiduciata? Tieni duro!Anch'io sono una single che ha dato la disponibilita' per un affido.Ho iniziato a Settembre 2001 fino ad ora non ho avuto ancora nessun caso in affidamento. Prima o poi arrivera'...e sara' bellissimo!Ciao!




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 30/04/02 8.19.11


    Ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere e frequentare alcuni giorni Antonietta e la bambina di cui parla. Io penso che in alcuni casi sia meglio una famiglia, in altri un single. Laddove l'affetto verso un membro della famiglia naturale sia forte e giusto (magari le cause dell'allontanamento siano da ricercarsi nell'altro genitore o in altri fattori), credo che sia meglio un single. Laddove i valori della famiglia di origine siano piuttosto lesi, mi pare ovvio che una famiglia sia meglio di una persona sola.

    Altri fattori ... la difficolta' dell'affido da mettere in proporzione al tempo libero della persona.

    Ricordiamoci poi che spesso non ci sono famiglie disponibili all'affido (oppure la disponibilita' e' limitata da condizioni richieste dagli affidatari, come l'età del bambino), e quando c'e' la necessità di un inserimento sul territorio, si cerca fra le soluzioni possibili la meno incruenta.

    Mi fa piacere sentire da Antonietta un'autocritica, perche' quando ci si mette in discussione si tende sempre a migliorare. Ma credo che mettere una bambina nell'ovatta sia un segno di amore e non e' detto, cara Antonietta, che questo non venga fatto dalle famiglie. Inoltre ci sono dei bambini che hanno bisogno di ovatta per il loro passato. Non essere troppo severe con te stessa e vai avanti con coraggio, amore e determinazione ... quelle caratteristiche che ho visto nei tuoi occhi quando sei venuta a trovarci.




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Antonietta

    Data/ora: 02/05/02 19.08.22


    Grazie Riccardo.

    Ormai il rapporto con la bambina si è consolidato e posso dire con gioia che sta vivendo, per la prima volta, l'infanzia.

    Purtroppo le interferenze della madre,data la vicinanza e la frequentazione continua,sono ormai tali ed inaccettabili , per cui ho dovuto fare varie segnalazioni , prima solo verbali e poi scritte,ai servizi sociali ed ho anche avuto un colloquio con il giudice, che mi ha convocato per sentire come andavano le cose.

    Per cui penso che la bambina verrà mandata altrove,in un luogo più lontano, probabilmente in una struttura " asettica ".

    Che tristezza....



    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 02/05/02 19.13.17


    Hai ragione, e' una grande tristezza. Ma se sei convinta che per il bene della bambina, aiutala ad allontanarsi. Se non sei convinta che questa sia la strada giusta, lotta con tutta la tua forza.

    Solo chi ha il contatto diretto con il bambino in affido puo' sapere cosa sia giusto per lui perche' vive le emozioni nel quotidiano. Ci sono alcune assistenti sociali, in verita' poche, ma ci sono, che si affidano alla parola degli affidatari per giudicare un bambino ... e' un po' la nuova tendenza nei servizi, infatti e nu uso proprio delle ragazze piu' giovani.

    Ti abbraccio e ti sono vicino




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Antonietta

    Data/ora: 04/05/02 19.01.36


    L'assistente sociale era contraria all'allontanamento dal paese,sia per evitare traumi alla bambina che.... per non avere problemi con la mamma. Ma dopo nove mesi, per quanto i benefici ottenuti siano tanti ed evidenti,anche lei concorda sull'opportunità di adottare prescrizini più severe od allontanare la bambina.

    Penso che le prescrizioni non servano in quanto sistematicamente vengono disattese.

    Nè io posso continuare, a tempo indeterminato,a lottare per insegnare alla bambina valori che vengono quotidianamente contraddetti nel contatto quotidino con la mamma. D'altra parte,come far capire ad una bambina ,che comunque difende la mamma a spada tratta e per lei dice qualsiasi bugia e nega anche l'evidenza, che non può vederla tutti i giorni pur avendola tanto vicina?




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Aurora

    Data/ora: 05/05/02 8.33.41


    Penso sia normale che la bambina difenda la mamma,lo continuerà a fare sempre,anzi forse se l'allontanerete continuerà a difenderla ancora di più.Devi avere molta pazienza,arriverà quel giorno che sarà riconosciuto tutto il tuo amore,i tempi solo Dio li sa,ma per il momento quello che devi fare è proprio lottare a tempo indeterminato,fai conto che in affido hai non solo la bambina ma anche la sua mamma.




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 06/05/02 17.48.05


    E' giusto quanto dici carissima Aurora, ma credo che si debbano adottare tutti i provvedimenti necessari per il miglior aiuto possibile prima di tutto della bambina e non ultimo, certamente, della mamma.

    Se la bambina continuera' a stare troppo vicino all'abitazione della madre, non potranno esserle insegnati i valori fondamentali del vivere in una societa' civile in quanto continuera' ad avere l'esempio negativo della mamma.

    Allontanarla significa anche aiutare la madre a crescere e a guardare dentro se' stessa quanto sia importante per lei la figlia e vedere se e' il caso di cominciare a cambiare e lasciare che altre persone la possano aiutare. Le prove, per quanto dolorose, servono sempre ... anche nostro Signore ogni tanto mette alla prova il nostro amore per Lui.




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Antonietta

    Data/ora: 06/05/02 19.47.51


    Anche io credo che sia normale che la bambina giustifichi la madre, ma così si finisce per invertire i ruoli : la bambina diventa responsabile per la mamma.

    So che mi vuole bene,è anche estremamente affettuosa, ma ho responsabilità nei suoi confronti , la devo preservare dai pericoli che hanno dato luogo allaffido.

    Inoltre è troppo semplicistico " far conto " di avere in affido anche la mamma.Non ho attitudine per un servizio del genere, nè ho la pretesa di non avere limiti.

    Sta capitando sempre più spesso che la bambina, che passa ogni mattina a salutare la mamma , non venga mandata a scuola con grande fantasia di pretesti e che poi non rientri a casa mia.

    Oggi è uno di quei giorni. La bambina mi ha avvisato solo alle 13,10 ( avevo già buttatato la pasta )che non sarebbe venuta, che era in città con la mamma... E' passata alle 17,20 per prendere l'attrezzatura sportiva( l'attività sportiva inizia alle 18,30 ) e rientrerà, se la mamma non trova strada facendo qualche amica,in un'ora variabile all'ora di cena, ovviamente senza aver fatto i compiti.


    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Aurora

    Data/ora: 06/05/02 22.03.12


    Però,che tristezza,se la bambina verrà allontanata,non solo perderà una mamma,ne perderà due..




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 07/05/02 7.20.49


    Non le perde. Antonietta, lo so, continuera'a volerle bene e a seguirla, seppur a distanza. La mamma vera potra vederla sotto una luce diversa e forse acquisirla come madre e non, come dice Antonietta, "figlia". Inoltre trovera' una terza persona o famiglia che le vorra' bene e si prendera' cura di lei.

    Dio vede e provvede. Qualunque cosa accada fa parte del grande disegno di Dio.




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Aurora

    Data/ora: 08/05/02 21.19.44


    Non posso che essere d'accordo con te,caro Riccardo,comunque l'importanza di questo forum penso che stia proprio nel fatto che ognuno di noi si prende talmente a cuore l'esistenza di questi bambini,che cerchiamo di trovare la soluzione migliore,e a volte anche chi non è d'accordo con noi però magari ci può aiutare a riflettere ancora di più e ad essere finalmente pronti a fare una scelta che speriamo sia quella più giusta per questi "piccoli" che amiamo tanto.Che il Signore illumini veramente la nostra strada.




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Antonietta

    Data/ora: 11/05/02 17.50.12


    Ieri i genitori sono venuti, con la bambina, a prendere tutte le sue cose.Sanno di contravvenire al decreo di affido, che comunque ha lasciato loro la patria potestà.

    Il servizio sociale è informato ed anche il giudice. Quasi sicuramente la bambina verrà messa in una casa famiglia raggiungibile con difficoltà dalla madre.

    Malgrado provi molto dolore penso che sia la soluzione migliore per la bambina, ed è ciò che conta.

    Avrà sempre il mio affetto e, nei limiti in cui mi sarà consentito, anche il mio aiuto .Penso che, a distanza, ricorderà con rimpianto il periodo vissuto insieme,il poter essere bambina ed anche i miei riproveri.




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 11/05/02 20.08.29


    Antonietta,

    ti siamo vicini con immenso affetto.




    Risposta: affido dei bambini a persone sole

    Inviato da: eleonora

    Data/ora: 13/05/02 15.40.37


    mi spiace per tutto quello che è successo e che tu e la bimba avete dovuto passare.

    spero veramente che la casa famiglia sia la soluzione migliore anche se solo il tempo ci saprà dare una risposta. tu hai fatto tutto quello che potevi per lei, e sono sicura, tutto il tuo amore. coraggio lei si ricorderà sempre di te!!!