Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Ciao a tutti!

    In questi giorni sto cercando di disintossicarmi un pò dal computer, per cui ci sono poco, ma vi penso e auguro a tutti voi, ai bimbi, e a tutte le persone del mondo, un Felice 2009, ricco di gioie, serenità, pace e amore e che veda l'esaudirsi dei vari desideri!

    Auguri!!!:face-smile:

    Cristina

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime30 Dec 2008
     

    Auguri anche a te Cristina, e a tutti voi!
    Anche da parte mia un augurio speciale a tutti i bimbi che soffrono...nella speranza che il 2009 sia un anno migliore per loro:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime31 Dec 2008
     

    Domani non potrò essere qui a fare gli auguri ed allora, approfitto di questa occasione!
    Auguro a tutti voi un 2009 di pace e serenità.
    A tutti i bambini auguro di "poter essere" bambini e domani notte, di poter essere abbracciati da.... mamma e papà!!!

    Auguri, Sandro.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime31 Dec 2008
     

    Auguri anche a te Sandro:face-smile:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime31 Dec 2008
     

    Auguroni a tutti anche da parte mia! :face-smile:

    •  
      CommentAuthormarguez72
    • CommentTime1 Jan 2009
     

    Tanti auguri di buon 2009 anche da parte mia

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Jan 2009
     

    Buon giorno e Buon anno pigroni!:face-smile:
    Siamo ancora tutti in fase digestiva???
    Dai, raccontate come avete passato le feste!

    Ciao a tutti, Sandro.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime2 Jan 2009
     

    Ciao Sandro, qui tutto bene....è stato un bellissimo capodanno con la neve. Ancora oggi stenta a sciogliersi.
    Natale l'ho già raccontato...e tu? tutto bene?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Jan 2009
     

    Ciao Cris, piacere di rileggerti.
    Per noi è quasi una tradizione passare il capodanno con gli amici di una popolosa casa-famiglia. Non è certo il classico veglione con balli e musica ma per noi, è il luogo più piacevole per festeggiare qualsiasi ricorrenza. Addirittura, facciamo con loro anche le vacanze quando è possibile organizzarci. E' un mondo multicolore e multietnico dove il concetto di "normalità", assume molti significati sia fisici che culturali viaggiando per molti "estremi". Il gioiello più prezioso che è possibile trovare in quel piccolo mondo, è la condivisione di ogni cosa, materiale e non.
    Non so che significato possa avere per voi ma, dopo aver letto il libro "La città della gioia", a quel piccolo mondo ho dato anche un mio personalissimo soprannome e cioè, la mia "Piccola Calcutta".

    Credetemi, ci vuole solo un pizzico di voglia di mettersi in discussione e tutta la nostra vita può cambiare completamente sapore... Sono certo che a casa di Riccardo si possano vivere esperienze molto simili ma io, alla mia "Piccola Calcutta", non rinuncerò mai.

    Il mio capodanno è stato meraviglioso.

    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime2 Jan 2009
     

    Che bello Sandro, penso che la tua esperienza non possa essere paragonata a nessun veglione classico, come lo definisci tu...sicuramente sarà stato molto , ma molto più significativo, lo si capisce leggendo il tuo racconto! Quindi perchè mai dovresti rinunciarvi?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Jan 2009
     

    Hai proprio ragione Cris, non c'è proprio nessun motivo per rinunciarvi.
    Sono ormai alcuni anni che frequento la mia "Piccola Calcutta" e sono stati gli anni più intensi di tutta la mia vita. Non è possibile raccontarvi la gioia che provo nel più profondo del mio cuore quando vedo i miei figli giocare con i ragazzi della casa-famiglia; quando penso che l'amico preferito dal mio S. è un fantastico ragazzino disabile al 100% con stampato sul viso il sorriso di un angeloo, quando scopro con gioia che è in corso un rapporto epistolare tra il mio S. ed O., un ragazzino Rom di 8 anni vispo come un'anguilla e dolce come il miele!
    Molte cose non posso nemmeno raccontarle per dovere di rispetto nei confronti degli interessati ma, quando tutto questo viene vissuto con il cuore dei bambini, le barriere cadono completamente e noi adulti, non possiamo fare altro che osservare a bocca aperta e cercare d'imparare dalla loro semplicità.

    Alla fine del 2007, insieme all'amica Claudia (la mamma della casa-famiglia) ed a tutti gli altri componenti del nostro gruppo, abbiamo organizzato un corso sull'affido ed al termine, abbiamo raccolto tutto il materiale prodotto, in un piccolo ma "intenso" vademecum. Claudia, su nostra richiesta, ha preparato una sorta di saluto introduttivo che, per chi ne ha voglia, vi allego sotto. E' una vera lettera scritta con il cuore da parte di una persona che ha rinunciato a tutto per dedicarsi completamente agli "ultimi" e rivolta a tutti coloro che hanno ancora orecchie per sentire...

    Carissimo amico,
    questo VADEMECUM è frutto di un corso sull'affidamento e l'accoglienza; organizzato dal nostro gruppo di famiglie affidatarie, che è nato come una sorta di auto mutuo aiuto per esigenze personali.
    Ispiratrice è stata la necessità di condividere le fatiche e le gioie che questa esperienza ci porta a vivere; ma anche le gratificazioni e le conquiste personali, della propria famiglia e della persona accolta.
    Il corso è stato pensato da noi e fatto a nostra misura da relatori che lo vivono quotidianamente per scelta personale, ma che allo stesso tempo sono professionisti nel loro campo.
    Non è stato un corso di “chiacchiere”, ma di proposte concrete e d'informazioni molto utili.
    Spero che sia utile anche a te, come lo è stato per noi!
    Il senso che vogliamo dare al percorso che ti proponiamo di fare è quello di “SPORCARTI LE MANI”, e il titolo stesso del corso lo spiega molto bene.
    ....”Un giorno, una ragazza che lavorava come educatrice in un istituto per bambini, ha chiesto di parlarmi.”
    - “Quando finisco il mio turno di lavoro, - mi ha confidato - “e devo salutare i miei piccoli, mi viene una grande tristezza; PERCHE' NON MI PORTI A CASA TUA?, mi chiedono spesso i bambini e io non so cosa rispondere!”
    “Ascolta il loro grido, prendili con te!” - Le ho detto! - ”

    Lei ha seguito il mio consiglio ed è diventata mamma di una bella famiglia.
    Quello che ti proponiamo quindi non è una esperienza qualunque. Noi ti proponiamo una esperienza che può cambiare il mondo. Stiamo parlando di condivisione, perchè essa contiene di per se la giustizia. Nella condivisione non c'è bisogno di dare da mangiare a chi ha fame, perchè se vieni a stare da me, mangiamo insieme, ci vestiamo insieme, dormiamo insieme in una casa, ci vogliamo bene e cresciamo insieme.
    Nella condivisione, non c'è chi aiuta e chi è aiutato, ma ognuno partecipa all'altro quello che è e quello che ha; e anche un bimbo in affido può farlo.
    A cosa serve il gruppo?
    Sai cosa è un NSEBA?
    E' un uccellino zambiano molto piccolo, un po' come i nostri colibrì.
    Glì NSEBA hanno una caratteristica, si riconoscono anche da molto lontano nonostante la loro piccolezza, perchè volano sempre insieme. Insieme si dice spaventino un elefante. E' incredibile la forza dell'essere insieme; del gioire insieme e del soffrire insieme. Per questo si parla di un mondo diverso.
    SE IL PREGIUDIZIO LASCIA IL POSTO ALLA CONDIVISIONE, NASCE VERAMENTE UN MONDO NUOVO!
    Le differenze non sono più motivo di divisione, ma diventano complementarietà.
    Se si cammina veramente insieme, il dolore condiviso si divide, la gioia condivisa si moltiplica.
    Buon cammino
    caro amico!
    Gruppo “IL FOCOLARE”

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime3 Jan 2009
     

    Tanti auguri di Buon Anno a tutti!
    E un grazie speciale a Sandro che con il messaggio della sua amica mi ha fatto sentire un'essere umano, vivo, positivo e sulla strada giusta e non un'aliena come spesso mi sento guardando fuori dalla finestra!
    Grazie, Ale

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime3 Jan 2009
     

    Grazie Sandro, ora sono di fretta , siamo in partenza, ma magari ne riparliamo. Ho rifletturo su quanto hai scritto ieri e cercavo di confrontare la nostra esperienza con la tua, ma il tutto non si può descrivere in cinque minuti, quindi passo oltre.Condivisione certo è una delle parole chiave, ma secondo me prima ancora viene l'accoglienza, intesa in senso generale non solo verso i bambini. Il senso dell'accoglienza ti fa aprire le porte di casa senza preoccuparti dell'ordine o del disordine, del fatto che uno entri con le scarpe sporche, o che porti o non porti i pasticcini, o che poi ricambi il tuo invito...ti fa aggiungere uno o cinque posti a tavola indipendentemente dal fatto che ci siano o meno le sedie per tutti, e......mi fermo perchè devo proprio andare.
    Ciao Cristina:face-smile:

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime3 Jan 2009
     

    Anche se in ritardo a causa lavoro auguri a voi tutti un felice 2009

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime4 Jan 2009
     

    Buon 2009 a tutti gli amici che animano questo forum !
    :face-smile:
    Mi scuso per l'assenza, ma capirete la mia gioia nell'incontrare di nuovo la mia famiglia e di vivere a pieno con loro i pochi giorni di festa che abbiamo avuto a disposizione. Il computer è stato spento per un po', al suo posto, chiacchiere, racconti delle giornate passate...e adesso sono di nuovo così lontani...:face-crying:
    Non vi dico quanto siano importanti per me, la mia famiglia, gli amici...ma questa distanza sta rafforzando sempre più la nostra unione, anche se potrebbe sembrare paradossale !
    Quindi, scusatemi ancora per l'assenza, adesso recupero, ho molti messaggi da leggere !!!

    Intanto ringrazio Sandro, che condivide sempre con noi le sue esperienze di aiuto verso i più deboli. Esperienze molto preziose perché come dicevo, la famiglia è un punto di riferimento costante. E tutti dovrebbero avere il diritto di averne una.
    Un saluto particolare anche a Cris !!! Spero che il percorso con la sua bambina stia proseguendo per la giusta strada ! Leggerò fra i messaggi che avrai lasciato ! Intanto di abbraccio !

    Ed un abbraccio lo mando a tutti gli altri, augurando un felice, sereno, salutare 2009. A tutti i bambini l'augurio di poter crescere sani e forti, di non perdere mai la voglia di andare avanti e superare gli ostacoli, anche i più difficili !
    :face-smile::face-smile::face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime5 Jan 2009
     

    Ciao Jamin, ben tornata tra noi e soprattutto auguroni anche a te!
    Ti auguro un 2009 sereno ma anche scoppiettante di novità e soddisfazioni.

    Sandro.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime5 Jan 2009
     

    Grazie Sandro ! Lo scoppiettio mi piace proprio !
    Auguro il meglio anche a te e alla tua famiglia !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime5 Jan 2009
     

    Ciao Jamin è bello risentirti, mi dispiace che tu sia un pò triste, ma passerà dai.
    Quindi un buon anno anche a te:face-smile:
    Con la bimba non va al massimo, comunque si va avanti, sperando che dopo l'epifania tutti quanti ricomincino a fare il loro lavoro...e possibilmente con un pò di coscienza. Ciao:face-smile:

    •  
      CommentAuthorSara B.
    • CommentTime7 Jan 2009
     

    Buon 2009 a tutti!
    Scusate se sono stata assente, ma il fermento in associazione è più vivo che mai!
    Un bacione a tutti,

    Sara

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime7 Jan 2009
     

    Grazie Cris per l'accoglienza ed un saluto speciale anche a Sara !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Jan 2009
     

    Ciao Sara e Jamin, felice di rileggervi!
    Se è vero che l'epifania tutte le feste porta via, è ora di rimboccarsi le maniche! Abbiamo oziato tutti abbastanza ed ora, è tempo di dare nuovo impulso al forum, che ne pensate?

    Forza pigroni, non ditemi che non avete più a cuore gli obiettivi del forum!

    Buon 2009 a tutti.

    Sandro.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime7 Jan 2009
     

    Buona sera a tutti,io ci sono.Ho passato le feste molto tranquilla dopo quel dramma che e' successo qui' da me.Non ho fatto niente di strano sono stata con le persone a me care.

  2.  

    Buon Anno ... anche se in ritardo.
    15 giorni passati con i miei ragazzi e con quanti hanno voluto condividere con noi momenti di famiglia.
    Ringrazio Cris e la sua famiglia per essere stati con noi sia prima di fine anno, sia a ridosso dell'Epifania.
    Ringrazio Soleluna e Adry per la bella e piacevole improvvisata che ci hanno fatto.
    Grazie degli auguri personali che molti di voi mi/ci hanno mandato.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime8 Jan 2009
     

    Tu ringrazi noi? Va bè lo accetto...anche se dovremmo essere noi a ringraziarvi per la vostra accoglienza/amicizia/calore/disponibilità/condivisione/affetto:face-smile:

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime8 Jan 2009
     

    ric... sarà sempre più difficile ora farti una sorpresa... ma mi inventerò qualcosa, stanne certo :face-devil-grin:

  3.  

    ... ed io ne sarò entusiasta. Ho sempre le antenne ritte e difficilmente "casco" in queste piacevoli sorprese ... vedremo :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime9 Jan 2009
     

    Mi era sfuggita questa discussione :face-devil-grin:

    Grazie a voi Ric per la accoglienza sempre bella e calorosa...
    ...e poi la sorpersa per noi di rivedere anche Cris e la sua famiglia :face-smile:
    Una tavolata di 23 persone non me l’aspettavo proprio :face-devil-grin:ma è stato decisamente un bell'inizio anno!

    ...e poi Ric, questa volta te l'abbiamo fatta! hihihihihihi....la prox però dubito!!!!

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime9 Jan 2009
     

    ripeto ric... escogiterò qualcosa di nuovo, e vedrai te... eh eh eh... sarà molto bello

    vedere la tua faccia sorpresa mentre eri a sistemare la legna sabato 3, è stato grandioso :face-devil-grin:

  4.  

    Okkio Adry ... se è una sfida l'accetto ... ha ragione Soleluna ... sarà difficile farmela un'altra volta :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime9 Jan 2009
     

    Ciao Daniela, anche per me è stata una bellissima sorpresa rivedervi .
    Alla prossima allora!:face-monkey:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime9 Jan 2009
     

    beh insomma prima o poi arriverò anch'io... solo che Riccardo e Roberta fanno un infarto: con tutte le volte che ho detto che li andavo a trovare e poi non sono andata, la volta che vado giù davvero.... :face-devil-grin::face-devil-grin::face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime9 Jan 2009
     

    Non ci crede più nessuno che ci andrai...hai perso credibilità ormai:face-devil-grin:
    Dovrai fare come Adry e Soleluna....

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime9 Jan 2009
     

    E pensare che ti avevo anche offerto un passaggio...

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime9 Jan 2009
     

    :face-devil-grin::face-devil-grin::face-devil-grin:
    cercherò di farmi perdonare... idee?

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime9 Jan 2009
     

    io no, e tu?