Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime2 Dec 2008
     

    Da un pò di giorni a questa parte sto cominciando a pensare che ,forse, con tanta pazienza possiamo aiutare la nostra mamma, a fare qualche piccolo passo nell'accettare questo affido part-time e ad ammettere che stiamo facendo la cosa giusta.
    Da una parte i servizi hanno fatto la loro parte, ribadendole tutto quanto è già stato detto mille volte,dall'altra io le ho dato la mia massima disponibilità per parlare di ogni suo dubbio o incertezza. Lei ha bisogno di continue conferme e rassicurazioni e forse questo è quello che noi dovremo darle...per il bene della bambina.
    A volte mi sembra di avere preso in affido una mamma e non una bambina...ma in fondo nel nostro caso la bimba è un pò mamma della sua mamma...!
    Ieri ho dovuta rassicurarla sul fatto che nessuno parla male di lei, quando io vado a prendere la bimba a scuola, e comunque noi ce ne dobbiamo fregare di quello che pensa la gente...in fin dei conti ne io ne lei facciamo del male a nessuno.
    Oggi l'ho convinta che in fin dei conti non c'è niente di male se io vado con lei al colloquio con le insegnanti, che a nessuno deve interessare se lei va da sola o con qualcuno...alla fine l'ho convinta.
    Oggi è venuta da noi una sua amichetta accompaganta dalla mamma , che mi ha detto che vede la bambina molto più tranquilla da quando viene da noi. Ha detto: si vede che ha delle certezze, un punto di riferimento che prima le mancava. Ero al settimo cielo sentendo queste sue parole.
    Sono molto fiduciosa, speriamo che duri...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime2 Dec 2008
     

    Ah dimenticavo che i servizi hanno ritenuto opportuno fare degli incontri periodici con ass. sociale, psicologa, noi e la mamma , per darci la possibilità di parlare di eventuali problemi che possono insorgere. Incredibile, o no?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Dec 2008
     

    Bellissimo Cris! E' veramente bello leggere quanto hai appena detto! State seguendo tutti un percorso di maturazione che sarà lungo e difficile ma, la strada appena imboccata, quella della reciproca fiducia ed accettazione, sembra essere quella premiante. Continua così, e non mollare quando ci saranno i momenti di crisi della mamma, è normale e naturale che ci siano e, a modo suo, sta dimostrando di essere una vera mamma, con grandi difficoltà ma anche con il seme giusto dentro al cuore. Buon lavoro Cris, sono veramente felice per te e per la bimba che stai aiutando ma, sarebbe stato veramente un peccato se non ne avesse beneficiato la mamma-bambina che stai conoscendo piano piano.
    Ciao e raccontaci ancora la tua storia! Può essere di grande aiuto per molti di noi.
    Complimenti, Sandro.:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime4 Dec 2008
     

    Ciao Cris ! E ciao a Sandro !
    Sono molto contenta, sento che tutto va bene. Forse è proprio quello che cercavi dall'affido ?? Andare al settimo cielo sentendo che sei un punto di riferimento importante per questa bambina che hai conosciuto da qualche mese.
    Tutto procede per il meglio e mi sembra che alla fine la mamma ce la faccia a ragionare e a capire che certe cose vanno fatte per il bene della bambina. Ma hai perfettamente colto lo spirito dell'affido, anche di quello part-time. Sono i genitori che devono esser seguiti passo passo, proprio come i bambini. E questi sono gli affidi meglio riusciti. Perché madre e figlia sono sempre unite, perché la tua vicinanza le fa maturare, insieme, in un percorso di costruzione. E tu sei importantissima, perché senza la tua determinazione, la tua volontà che ti porta a voler far si che la mamma capisca, non ci sarebbero passi avanti, per nessuno.
    Credo che tu sia soddisfatta vero ?
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime4 Dec 2008
     

    Jamin, apprezzo il tuo ottimismo...anch'io sono fatta così e cioè mi basta poco per prendere coraggio ed andare avanti...spero solo che quel poco che abbiamo ottenuto non vada del tutto perso alla prima crisi, che ci sarà sicuramente ( è patologica!).Almeno ora sappiamo che anche nei momenti peggiori della mamma, c'è sempre una possibilità di recupero.
    Ieri daccordo con l'assistente sociale, avevamo pensato di lasciare la mamma libera di decidere se la bimba dovesse venire da noi l'8 dicembre e lei liberamente mi ha detto di si. Si sente in difficoltà nel gestire un fine settimana più lungo del solito e sa che la bimba ci tiene a venire e quindi ha deciso per il suo bene.

  1.  

    Cris, siete .."fortunati"..questo è...dovrebbe essere...l"affido!! Ma purtroppo...poche volte...si riesce ad avere anche un minimo...flebile...accordo con la famiglia di origine!! Ciao

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime4 Dec 2008
     

    Alle volte un po' di ottimismo fa bene, altrimenti ci disperiamo sempre !
    Sai già che ci saranno crisi, quindi tieniti pronta per affrontarle, ma goditi allo stesso tempo i momenti di dialogo. Ci sono e credo che ci saranno anche in futuro, nonostante le crisi.
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    Un passo avanti e ....due indietro.
    Mercoledì scorso incontro con le insegnanti, secondo me positivo. La mamma si è sentita umiliata per la mia presenza e per il fatto che si parla sempre dei ritardi....
    Come se niente fosse la bimba arriva in ritardo di due ore anche giovedì e venerdì. Venerdì la mamma viene ripresa di nuovo per il ritardo , alza la voce e fa una scenata davanti alla bambina , perchè (secondo lei) da due anni le maestre l'hanno presa di mira. La tiene a casa per due giorni ( martedì e mercoledì) e salta due pomeriggi da noi senza dare spiegazioni, semplicemente mandando un messaggio e non rispondendo alle chiamate. Giovedì ritorna a scuola senza giustificare l'assenza e riprende a venire da noi. Le maestre sono irritate e chiedono consiglio a me!?!?!. Mercoledì abbiamo avuto l'incontro con l'ass. e la mamma, che doveva essere un momento di scambio di opinioni, invece lei era in crisi totale. Di nuovo...sempre gli stessi discorsi....sempre le stesse difficoltà!

  2.  

    buongiorno Cris, e qui i serv. devono prendere in mano la situazione con più forza e determinazio ne!! la bimba non può saltare scuola cosi!!
    purtroppo queste mamme con problemi cosi marcati, a volte "fanno finta" di ..fare le brave, per dimostrare ai serv. quanto sono..ubbidienti, poi
    ..se ne dimenticano!! non sono "cattive" semplicemente non ci riescono! Ma siamo sempre qui, i bambini hanno diritto a una vita...
    Ee Cris, non è facile eh!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    Ciao Cris!Anche secondo me le cose dovrebbero essere gestite dall''ass.Una domanda ;Perche' siete andate insieme a parlare con le maestre?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    Ciao Cris. La situazione che descrivi è abbastanza frequente ed i servizi dovrebbero ben conoscere queste dinamiche. Se la situazione non migliorerà in tempi ragionevoli, arriverà il momento in cui, qualche ass. soc. stanca di dover affrontare ogni giorno un lamento o una segnalazione sul caso, prenderà provvedimenti relazionando sfavorevolmente verso la mamma e, quella che ora potrebbe essere la metodica migliore per la bimba, potrebbe improvvisamente cambiare e diventare un affido effettivo e chissà, magari successivamente anche protetto. Questa evoluzione ormai anch'essa tristemente consueta, non aiuterà nessuno. La mamma si troverà tagliata completamente fuori e darà a te la colpa; la bimba andrà agli incontri protetti e tornerà da te turbata a tal punto che quel che avrai costruito con fatica e dedizione, sarà completamente annullato da 2 ore di turbolenza emotiva e psichica.
    Vabbè! Magari starò esagerando (non credo molto) però una cosa è certa! Ogni restrizione non è mai una conquista, semmai, l'esatto contrario, un vero fallimento. Almeno io la penso così.
    Tieni duro e fai tesoro dei pochi e piccoli momenti positivi che incontrerai nel cammino; il fatto che ci siano quei segnali positivi, è l'unico riscontro che hai sulla bontà del tuo lavoro. Con la mamma, continua a parlare, Cerca di trasmetterle l'importanza di alcuni comportamenti, l'importanza della scuola per sua figlia ma anche per il loro stesso futuro perchè i figli, sono il nostro domani.

    Messaggi storici:
    (Kofi Annan, Segretario generale delle Nazioni Unite, 1997)
    "Il genere umano deve ai bambini il meglio che può dare. Per guardare in alcuni aspetti del futuro non occorrono proiezioni di supercomputer. Molto del millennio che sta per iniziare può essere visto dal modo in cui ci prendiamo cura oggi dei nostri bambini. Il mondo di domani sarà influenzato dalla scienza e dalla tecnologia, ma soprattutto sta già prendendo forma nei corpi e nelle menti dei nostri figli".

    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    Ciao Sandro come sta? e la mamma ? Quando passi da queste parti?

  3.  

    Buongiorno
    Si Sandro l"iter...generalmente è questo, e concordo sul ..."dramma" degli incontri protetti, ora io non conosco il problema specifico della mamma, Cris, magari se puoi dire... Ma un esempio, con Gulli ci hanno...provato per anni!! cioè andava a scuola regolarmente in ritardo, a volte nò, e veniva spiegato che non andava bene, il bimbo era in giro solo a qualsiasi ora...e veniva raccomandata l"attenzione....e altre cose più gravi, e spesso la mamma si mostrava contrita e pronta a migliorare,...maa...
    Il punto è questo, ancora adesso gulli dice di essere arrabbiato per le "figuracce" di fronte ai compagni che gli chiedevano, perchè arrivi tardi???? dovè tua mamma??? perchè non hai mai la merenda??? Un bambino queste cose non le sà gestire da solo, l"umiliazione di sentirsi..diversi..li fà soffrire!! e lascia segni profondi, l"autostima ...è a zero,
    Ache qui è difficile dire cosa è..meno peggio, se veramente la madre è in grado di..recuperare il senso del dovere verso i diritti della figlia, oppure..non ne capisce l"importanza!! se i serv. sono in grado di assistere questa donna molto da vicino per sorreggerla nei suoi compiti di madre!
    Io posso dire che con la mamma del mio, è stato fatto un buon lavoro, che tuttora prosegue,maaa...non c"è risposta!!
    Sandro non sò, veramente, comunque si rigiri la questione, non mi viene di prendere nessuna posizione...che dici? Cris che dici??

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    Che dico?
    Per un verso la penso come Sandro, e cioè se si dovesse intensificare l'affido, la mamma non lo accetterebbe mai e quindi inizierebbe la guerra , che andrebbe a scapito della bambina. La psicologa comunque da un unico incontro con la bimba, dice che "non l'ha trovata per niente bene,rispetto a come l'aveva conosciuta" e quindi vuole rivederla. Forse nemmeno questo tipo di affido sta facendo del bene, secondo me la bimba soffre per il malessere della mamma, che sicuramente per come la conosco, la tartassa continuamente su cosa facciamo, cosa le diciamo, come la trattiamo, se si trova bene o non si trova bene.
    Quindi non sono daccordo con te , Sandro, quando dici che quello che stiamo facendo adesso sia la cosa migliore.
    Anche nel nostro caso, Marzia, c'è poca risposta e quando c'è, dura poco.
    Il problema della mamma? E' un pò complesso, è comunque una patologia depressiva che ha origini nel suo passato, è seguita ed aiutata da parecchi anni, da prima che nascesse la bambina. Il suo rapporto con lei è morboso e possessivo, non gli manca il senso del dovere, anzi....è che proprio non ce la fa!Ti faccio un esempio...i suoi ritardi...lei è sempre e dico sempre un ritardo. Se io ho la necessità che venga ad una data ora a prendere la bimba, le dico di venire mezz'ora prima, altrimenti cascasse il mondo lei è in ritardo.
    Quindi penso e dico , che a differenza di come siè presentato all'inizio, sia e sarà un affido tutt'altro che semplice....

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    Ah, Debora sono andata anch'io con lei,all'incontro con le maestre, perchè queste ultime hanno chiesto che ci fosse una terza persona che facesse da mediatore , per la difficoltà che hanno e hanno avuto a comunicare.Veramente loro chiedevano un testimone, ma io mi sono rifiutata di aver questo ruolo...ho accettato di andare per aiutare la mamma a comprendere e a dare il giusto peso a quanto veniva detto!

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    Ciao Cris. Nessuno meglio di te può sapere come stanno le cose quindi, prendi le mie parole solo come degli esempi generici, non azzarderò mai un dictat assoluto nei vostri confronti, sarebbe una vera presunzione. Ciò che credo importante è dialogare e scambiarsi opinioni per allargare le nostre esperienze anche attraverso la condivisione.
    Per quanto riguarda le insegnanti, hai fatto benissimo a non accettare il ruolo di testimone! Le maestre sanno benissimo quali sono le loro responsabilità solo che a volte, fanno fatica ad assumersele e non attuano così, le giuste iniziative per ottenere il rispetto delle regole. Ad esempio, era più coerente chiedere la presenza delle ass. soc. anzichè la tua ed in quel modo, avrebbero ottenuto anche la funzione di testimonianza che hanno tentato inopportunamente con te, rischiando di addossarti delle responsabilità che è meglio tu non abbia. In teoria, tu sei un'alleata della mamma, non una nemica e questo spesso viene dimenticato.
    Per concludere, volevo sottolineare che, le mie considerazioni su come sarebbe auspicabile che si svolgesse un affido, derivano dalla mia assoluta convinzione che, il superiore interesse per un bambino è quello di avere una famiglia e, per quanto possibile, la sua! Avendo sempre chiaro questo obiettivo, agisco in funzione di esso quindi, considero importante sia l'aiuto diretto al bambino, sia quello alla sua famiglia, allo scopo di ricostruire le necessarie condizioni per un rientro positivo. Solo se ritengo assolutamente dannoso per il minore proseguire in quella direzione, accetto soluzioni e percorsi diversi.
    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    Io sono d'accordo con Sandro,in quel momento la mamma della bambina si sara' sentita a disaggio (con la coscienza sporca ,ovviamente) e con la tua presenza e' come se tu l'avessi voluta sminuire davanti alle maestre alimentando in lei la rabbia di sentirsi diversa da te.Anche per me doveva essere presente ass.soc.e non tu.Ma sono vicina a te considerando che lo hai fatto solo in buona fede e per il bene della bambina.

  4.  

    Ee, magari Sandro, magari fosse possibile, ma quando la situazione peggiora giorno dopo giorno, r i serv. stessi dicono...non sappiamo più che dire, speranze con questi signori ormaii.....inesistenti...e....che facciamo ??!

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    In questi casi Marzia, si accettano le soluzioni diverse! C'è poco da fare! In fondo però, le mie sono solo pure illusioni! Quasi io abbia la possibilità di scegliere, quando sappiamo benissimo che, subiamo sempre le decisioni di "altri". :face-plain:

  5.  

    Appunto, "altri" decidono, e la speranza è sempre e solo, che sappiano decidere per il "minor male" del bimbo.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    purtroppo e' cosi'

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    In effetti le maestre avevano chiesto la presenza dell'assistente sociale, la quale ha passato la palla a me, non riuscendo ad incastrare l'incontro nella sua agenda.
    "Altri decidono" .... anche noi ci facciamo un sacco di domande e di supposizioni...e per fortuna siamo coscenti che la responsabilità di quanto accade non è nostra.
    Io cerco di agire con la massima onestà, nel bene di tutti e quindi mi sento in pace con me stessa..anche se non del tutto tranquilla:face-plain:

  6.  

    Cris, la..tranquillità, con un affido in corso..è una parola da...scordare!!!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime12 Dec 2008
     

    Ma chi la vuole la tranquillità?....E' noiosissima!