Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime23 Nov 2008
     

    Avreibisogno del vostro aiuto per capire se come famiglia affidataria posso leggere il decreto di affido del Tribunale.

    Questo affido anomalo è ogni giorno a rischio di chiusura per un ricorso della famiglia di origine, voi sapte dirmi le tempistiche e le modalità con le quali il Tribunale arriva ad una decisione?

    vi ringrazio in anticipo:face-sad:

    Paola
    pepper

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime25 Nov 2008
     

    Ciao Pepper,
    ti faccio prima delle domande per capire la situazione.
    Hai un bambino in affidamento che ti è stato affidato con decreto del tribunale ? Conosci le motivazione, hai mai parlato con le assistenti sociali ?
    Quello che posso dirti è che puoi contattare direttamente il tribunale dei minori ed offrire il tuo punto di vista sulla situazione scrivendo una lettera contenente tutte le problematiche che vorrete affrontare.
    Le tempistiche e le modalità purtroppo credo che dipendano da giudice a giudice...
    Spero di esserti stata utile, ma continua a chiedere se hai bisogno.
    A presto

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime25 Nov 2008
     

    Grazie Jamin
    ho due bimbi in affido con decreto del tribunale del 2006 (in realtà l'affido è partito nel 2008)Conosco a grandi linee le motivazioni e ne ho parlato con le diverse assistenti sociali in quanto la tipologia di affido prevista dal decreto non è (a mio parere e parere delle mie assistenti sociali) volta a tutelare i minori ma bensi a tutelare la famiglia di origine.
    I vari assistenti sociali hanno spedito le loro relazioni in merito per cambiarne la tipologia alla fine di ottobre.
    Io erò non ho mai visto il decreto, non ho mai letto le relazioni degli assistenti sociali e vado a parole dette.
    La cosa che più mi sconcerta è che avendo, la famiglia di origine, fatto ricorso per avere i bimbi facendo carte "false" con il loro avvocato , questi bimbi si ritrovino catapultati a casa ora che stavano dando segnali positivi nonostante il loro rientro settimanale.
    Diciamo che questo affido è nato da tante falsità da parte degli assistenti sociali nei nostri confronti e già a luglio avevamo toccato il limite del non ritorno constatando il loro impegno solo nei confronti del "tenere buoni i genitori".
    Ho anche dovuto subire dalla famiglia parole della serie "ladra di bambini" ed assistito involontariamente ad altre cattiverie dette nei nostri confronti.
    Questo ultimo aspetto mi ha purtroppo portato ad avere una involontria rabbia nei loro confronti che sto cercando di incanalare per non buttarla ovviamente sui bimbi.

    Però tutte queste attese, questi detti o poi ritrattati, o detti non detti, non mi rendono facile le giornate.
    Il non capire se in realtà questa famiglia potrebbe veramente accudire i loro figli (ne sarei felice) mi mette in una situazione non bella.

    Ma potrei perlomeno interpellare il tribunale per capire a che punto sono?
    Ma come faccio a capire a chi devo rivolgermi io non conosco nemmeno il nome del giudice che sta valutando questo affido.
    Grazie
    Paola

  1.  

    ciao Paola, non so se mi conosci, passavo dal forum per dare un occhiata, cosa che comunque faccio..una tantum..e mi ha fermato la tua disperazione,
    ti capisco e la capisco, se permetti ti dico ...che tu devi assolutamente avere in mano copia del decreto è un diritto della fam. affidataria chiedilo a gran voce ai serv. soc. del serv. affidi, a chi ti ha "dato" i bambini, praticamente.
    per quanto riguarda il ricorso della famiglia, è abbastanza nella norma! ma non è detto che il giudice lo accolga, la fam. del mio Gulli ne ha fatti più di uno ma sono stati regolarmente respinti dal giudice.
    comunque puoi tranquillamente inviare una lettera raccom. al TR.dei Mi. in cui spieghi brevemente, ma con chiarezza quanto succede, l"indirizzo lo trovi sul decreto che ti fai dare, insisti è tuo diritto.
    perlle...paroline che ti rifilano ...fattene una ragione....sapessi quante me ne hanno dette eme ne dicono, ladra..è la più carina!! giustamente, incanala la tua rabbia in altre direzioni!!!
    ti faccio mille auguri e, battiti per il bene dei tuoi bimbi.
    E per l e tempistiche del giudice...aspetta...anche noi andiamo avanti con l"affido...scaduto....i tri. sono pieni di..pratiche..aspettiamo.
    ciao con affetto.

  2.  

    Ciao Paola e Ciao Marzia!
    Che piacere leggere Marzia dopo tanto tempo...Come state tu, Gulli and co? Spero bene!

    Immagino cara Paola il tuo stato d'animo...Come dice Marzia è un tuo diritto leggere il decreto del tribunale, la sentenza con cui vengono affidati a voi...insomma mi sembra assurdo che tu non ne abbia una copia...
    Devi averla!
    Purtroppo diciamo tante belle parole ma poi i fatti sono ben diversi...Il tuo rapporto con i servizi com'è? Cioè i bimbi e voi (e in teoria anche la fam. d'origine) non siete seguiti da una psicologa e assistente sociale del comune che periodicamente dovrebbe vedervi per valutare l'affido e supportarvi, seguirvi, guidarvi ecc...? Cosa ti dicono?
    Scusa le tante domande incalzanti ma è per avere un'idea più chiara della situazione...

    A presto,
    Cristina

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Nov 2008
     

    Cara Pepper,
    mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo tu e che vivono i due bambini che hai affidamento. Marzia (ciao Marzia!) e Cristina ti hanno dato i consigli giusti, appellati al tribunale e offri il tuo punto di vista sulla situazione, metti tutto per scritto, come ti dicevo. E insisti con gli assistenti sociali per conoscere tutte le motivazioni che hanno indotto il giudice ad affidare i bambini.
    Se non ho capito male, il decreto di affidamento è del 2006, ma l'affidamento è partito solo nel 2008 ? E per quale motivo ?
    E ancora, i bambini hanno un incontro settimanale con la famiglia, vero ? Come lo vivono ? Sono turbati ? Perché sono tutti elementi che servono al giudice per valutare attentamente il caso. Ci sono molti giudici in gamba, che con coscienza fanno il proprio lavoro pensando prima ai bambini. Per questo motivo è importante far sapere il proprio punta di vista.
    E tu fatti forza e cerca di reagire alle accuse che ti rivolgono i genitori. Cerca di andare oltre e se non ce la dovessi fare, chiedi aiuto agli assistenti sociali, perché non ti lascino sola.
    Scrivi ancora Pepper, un saluto
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime26 Nov 2008
     

    Ciao grazie a tutti per i vostri consigli, stamane ho chiesto di avere il drcreto e mi hanno risposto che sul decreto ci sono scritte le cose che ci hanno detto ed io ho paura di diventare una rompiscatole.
    Dicono che il rpcedimento è partito nel 2006 ma in realtà il decret afido è del 2007, mi sembra tutto un terno al lotto........sta di fatto che così io il nome del giudice non lo saprò mai.
    I miei assistenti sociali dicono che questo affido è molto anomalo ed anche loro non concordano con le modalità inserite nel decreto e con le modaità delle assistenti sociali dei bimbi.
    Queste utlime mi hanno sempre detto palle per cui io lascio alle mie assitenti sociali il compito di parlarci altrimenti neesco pazza.
    Giusto questa mattina la superiora dell'asilo mi ha detto che i genitori vogliono un colloquio con l'insegnante di G., gli assistenti sociali hanno chiamato asilo per confermare incontro, il tutto lasciando fuori noi; l'asilo lo paghiamo noi privato perchè per colpa dei tempi nessuno lo prendeva e i genitori non sganciano una lira, e questo passi, ma che io venga tenuto all'oscuro dei movimenti che i genitori fanno mi sembra del tutto fuori luogo, oppure potrei sbagliarmi.
    So che avendolo saputo dalla superiora potrebbe bastare ma per me ormai è una questione di correttezza nei nostri confronti.
    I bimbi per ora non soffrono il ientro, non soffrono stop, non danno segni di emozione, anzi il più grade rifiuta la madre e la scansa appena la vede, il piccolo credo non si renda ben conto se sta in una famiglia affidataria o in colleggio.
    Il problema che noi veniamo vissuti come queli delle "regole" e loro non immagino cosa facciamo nei week end. (per il compleanno del grande 4 anni gli hanno regalato na macchina elettrica di quelle da circa 400,00 euro però non pagano asilo e tantomeno si degnano diportare vstiti decenti, ma su questo aspetto ormai ci ho fatto il callo).
    Ora aspettiamo la sorpresa del calendario rientri di dicembre, presumo che mi vedrete molto scrivere, sono cosciente che a Natale non saranno con noi, sarebbe ridicolo pensarlo, mi auguro solo che possano passare qualche giorno di festività con noi che potremmo seguirli meglio.
    Alla fine di tutto i bambini con noi stanno bene ed anche quando alzo la voce mi vengono vicino e questo credo sia un importante segnale; per loro continuo a fare tutto ciò che serve, ma sono molto delusa.
    Grazie per l'ascolto
    Paola

    ps. ma scrivere al tribunale dopo che comunque hanno già relazionato i vari assistenti sociali non sarebbe una scocciatura per il giudice che magari potrebbe rompersi?

  3.  

    Paola, non aver paura, la famiglia affidataria ha diritto ad avere copia del decreto, anche noi non lo sapevamo e abbiamo stupidamente aspettato per....paura di dare "fastidio" ma quando l"ho chiesto con forza, me lo hanno consegnato.
    Per il "calendario degli incontri, scusa ma te lo comunicano e...basta???, dopo 1 anno di affido io ho....chisto,preteso, che lo concordassimo insieme, per non intralciare gli impegni del bambino, i miei, e cercando di concordare con quelli anche della famiglia.
    Anche il nostro affido è partito nel 2005, ma la convocazione il Trib. è avvenuta dopo un anno, perciò l"affido effettivo dei 2 anni è partito alla fine del 2006.
    In ultimo, cara Paola, sappi che se volete potete assumere un avvocato, che avrebbe accesso a tutte le "carte in Trib. perciò potreste sapere quanto scritto sulle relazioni inviate e tutto quanto.
    Io ti dico, parla con i serv. fai intercedere il serv. affidi con i serv. soc. della famiglia, fatti vedere gentile ma decisa e lascia capire che...di leggi ne sapete qualcosina anche voi, sempre col sorriso mi raccomando, non dare l"idea di "attaccarli" ma....fati sentire!
    Purtroppo è cosi!!!! posso dirti che dopo anni, finalmente da noi le cose...funzionano, non alla perfezione, ma..insomma..
    un caro abbraccio, sii forte ciao

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Nov 2008
     

    Cara Pepper,
    Marzia ha ragione, avere il decreto è un tuo diritto e in certi casi bisogna solo alzare la voce per far capire che ... non si è fessi.
    Non è assolutamente una scocciatura per i giudici leggere il parere della famiglia affidataria ! Sono quelli che vivono con i bambini per la maggior parte del tempo e che sanno leggere, meglio degli assistenti sociali, cosa provano i bambini in certe situazioni. Ricordati che hanno scelto te, hanno richiesto il tuo aiuto crescere questi bambini. E non possono tapparti la bocca !
    Ti sento un pochino giù di morale. Se ti aiuta scrivici, sfogati, se hai bisogno di un aiuto più concreto chiama pure in associazione.
    Un abbraccio
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorcassandra
    • CommentTime26 Nov 2008
     

    Ciao Paola.
    Sono Cassandra e ho da due anni due bimbe in affido.
    Non saprei dirti se si tratta di un eccezione ma quando ho chiesto in tribunale informazioni sull'evolversi dell'affido prima mi hanno indirizzata ai servizi sociali, ma è bastato insistere un pò per sapere che basta una richiesta scritta ed è possibile avere un appuntamento con il giudice.
    Capisco il tuo sconforto e la tua rabbia, perchè ci sono passata; in particolare per un periodo mi sentivo "usata " dal sistema e questo era fonte di una tremenda frustrazione. Poi è bastato ricordare il motivo per cui, con mio marito, abbiamo deciso di avvicinarci all'affido: i bambini. Loro non pretendono e non chiedono, il loro affetto è sincero ed è solo per loro che si continua in questo cammino. Questo è bastato per ritrovare le energie e sopportare il resto. Ti auguro di cuore di riuscire a trovare la forza per superare le difficoltà e sappi che non sei sola.
    Con simpatia

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime27 Nov 2008
     

    Grazie veramente di cuore a tutti , si in effetti sno giù di morale e la parola esata mi sento usata sfruttata e lasciata da parte e questo mi porta a tensioni tali che ieri con il servizio affido ho alzato per la prima volta la voce spiegando quanto sono stufa.
    La mia convizione è che questi due bimbi non abbiano il senso di quello che stanno vivendo perchè sono troppo sballottati con la loro famiglia, da relazione a voce i bimbi necessitavano di imparare ad avere un legame affettivo con noi ma questo diventa impossibile in queste situazione.
    Il calendario nonè previsto concordarlo, già ho segnalato questa cosa mi è stato risposto che fanno tutti così.
    Io non ho nulla in mano e sono ignorante in materia di affido per cui francamente cao sempre molto dalle nuvole.
    Ho pensato di prendere un avvocato che si impegnasse indipendentemente da noi conme affidatari a verificare quanto ci sia di tutela dei bimbi (dico al di sopra delle parti anche nostre) e proverò su questa strada per fare capire che in giro non devono prendermi, a me piace la verità pur brutta che sia ma la verità e non le fandonie per tirare in là con il tempo.
    In ogni caso i bimbi rientrerano il 19 dicembre a casa loro fino al 26 sera per cui tutti i preparativi per il Natale li vedranno lontani da noi.
    Certo li porteremo poi in ferie una settimana (ben specificato in calendario altrimenti ance in quei giorni sarebbero stati a casa loro), e di ritorno al 2 li vedremo poi all'epifania (per gentil conceccione ci hanno fato notare).
    Questo è quanto.
    Devo dire che accendere il pc e leggervi mi fa sentire meno sola, so di essere poco presente su questo forum ma due bimbi mi impegnano molto, forse sono un pò egoista con voi e me ne scuso.
    grzie ancora di tutto

  4.  

    Buongiorno Paola
    scusa, l"affido è giudiziario? cioè è stato "ordinato" dal Giudice oo concordato con i ser. soc.? tu sai bene le motivazioni di questo affido? Perchè c"è un rientro in famiglia, molto..lungo!!questo fà pensare che...le cose non vadano malissimo! Oppure è incompetenza, menefreghismo dei serv. soc. che agiscono in malafede?
    E ancora, se ti rispondono, facciamo con tutti cosi!!?? tu rispondi tranquillamente, io NON sono tutti.... e non concordo su queste modalità perchè...e spieghi come stanno i bambini quando tornano da voi, se hanno problemi, E puoi anche dire che tu sai bene che in altre città, le modalità sono diverse! che sai di famiglie affidatarie che sono seguite diversamente, fai capire che sai, che puoi muoverti in altre direzioni!!
    Ripeto se i bambini danno segni di disagio al rientro delle giornate passate con i loro genitori, tu devi battere molto su questo, io sono riuscita ad avere un forte riduzione degli incontri che creavano veramente forti problemi a Gulli, spiegando appunto che la loro (dei serv. soc.) non era l"unica "legge" possibile, menzionando il fatto che ...conoscevo altre famiglie sparse per l"Italia che avevano diverso trattamento, che mi sarei ben informata su quanto dicevano....
    sai che hanno cambiato rotta??????
    Mi fà piacere esserti di aiuto, fammi sapere come và, io ci sono ad ascoltarti ok?? ciao

    •  
      CommentAuthorcassandra
    • CommentTime27 Nov 2008
     

    Egoista perchè dedichi il tuo tempo interamente ai bambini ?
    Sarebbe vero il contrario. Io ogni tanto mi siedo al pc proprio per rilassarmi, perchè effettivamente seguire due bambine può non essere una paseggiata. Non sò da te ma in casa mia è un continuo " lei mi ha detto cosi.... ", "lei non vuole fare cosi......" "...si però lei mi ha spinto " etc...etc.. Normale routine che ti riempie e dà un senso alla vita ma che può stancare.
    Ciao e alla prossima.

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime30 Nov 2008
     

    Ciao Ciao al volo
    si l'affico è giudiziale e le problemaiche sono grosse anche se devodire la famiglia è una brava famiglia, forse sfortunata.
    Il rientro è così lungo perchè il padre deve dimostrare di essere un buon padre, ovviamente lo può fare nei week, nei ponti, nelle festività perchè altrimenti perderebe il lavoro; i bimbi non possono rimanere in casa senza il padre per motivi che non mi sento di scrivere, gravi comunque.
    Io proposi a suo tempo che potevano prendere una baby sitter ma i servizi mi dissero che i bimbi dovevano imparare a costruire un legame affettivo con gli adulti.
    Insomma ci credete che io non ci capisco nulla in tutto questo.
    La mia domanda al giudice sarebbe: ma secondo lei se questi bimbi stanno in affido ed esiste un motivo, perchè devono loro fare i sacrifici (vedi irientri continui che soprattutto sotto queste feste non gli consentono di vivere le feste di paese oratorio ecc) o è la famiglia che deve fare i sacrifici?
    Cioè: perchè devo prendere i bimbi alle 20.300 sotto la neve e riportarli a casa quando hanno un sonno boia?
    Non si potrebbe venire incontro alle necessità dei bambini e non a quelle degli adulti?
    Forse sono domande stupide.

    Non danno segni di disagio forti se non che a loro non interessa nè stare qui nè stare a casa (e questo secondo me è preoccupante), a parte il grande che ha esordito venerdì dicendo che è arrabbiato con la mamma ma non dice il perchè; non da segni di vitalità, starebbe solo alla TV, non sa giocare, non parla come un bimbo di 4 anni ma sparlucchia, spesso è sulle nuvole, ha una paura tremenda di ammettere alcune magagne che fa pur messo davanti all'evidenza, è felice quando sgridiamo il piccolo, i servizi di psichiatria non lo prendono in carico perchè non approvano l'affido con questi rientri continui e quindi nemmeno loro mi danno una mano per capirlo.

    Vabbè domani vedrò i servizi sociali perchè venerdì abbiamo esordito con un "non ne possiamo più di essere presi in giro".
    Speriamo in bene per i bimbi, preferirei sapere che la famiglia ora li può tenere e farli stare tranquilli con loro, che scombussolati per prese di posizioni che non mi sono chiare.
    buona domenica a tutti
    paola

  5.  

    cIAO paola
    al supervolo anchio, oggi giornata pienaa
    Quel che dici è..pazzesco, riprendere i bimbi a quell"ora di sera??? noo, insisti, non và bene, il fatto che i serv. psichiatrici o psicologici, si permettano di rifiutare...?? se il Giudice ha stabilito che devono avere un supporto, sono obbligati a dartelo, ma dove sei capitata??? con che gente??? io direi assolutamente far sapere al giudice subito tutto cio, un bambino che a 4 anni non parla e non...reagisce e non gioca, và preso subito in cura psicologica, ma che scherziamo???
    Senti non so di dove sei, ma comunque cosi non và assolutamente, si deve fare il bene dei bambini, su questo non si discute. anzi devi discuterne molto.
    all"incontro prossimo chiedi con decisione il decreto, dillo che sai che devi averlo, è un tuo diritto.
    mi dispiace molto per quel che state passando, so cosa significa.
    Spero che qualcuno più competente di mè, possa esserti più di aiuto, io mi limito a..incoraggiarti.
    se hai voglia di chiacchierare ancora , ti aspetto. un abbraccio ...forza.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime1 Dec 2008
     

    Ciao Pepper,
    mi sembra che ci siano dei problemi nella gestione di questo affido, ma dei problemi di base. Da quello che dici sembra proprio che i bambini siano considerati come l'ultima ruota del carro, e questo è pazzesco. Forse sono più concentrati sul recupero della famiglia, e questo spiegherebbe il perché dei frequenti e lunghi soggiorni di bambini presso la famiglia di origine.
    Però se noti che il bambino non riesce a parlare bene e noti altre difficoltà, cerca di parlarne con i servizi e prendi iniziativa se vedi che questi non ti rispondono. Poi manda comunque una bella raccomandata al giudice del tribunale dei minori e spiega la situazione. Non potranno non tenerti in considerazione.
    Come famiglia affidataria esiste comunque una responsabilità morale nel supportare e dare aiuto a dei bambini. Ed a mio avviso, se c'è qualcosa che non va, questo stato di disagio va segnalato, proprio per il bene del bambino.
    Continua a scriverci, quando hai tempo, quando hai voglia di sfogarti un po'.
    Un abbraccio

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Dec 2008
     

    Ciao Pepper, piacere di conoscerti.
    Anche il mio affido è iniziato con i rientri a casa nei week end poi, lentamente, si è trasformato fino ad arrivare all'estremo opposto infatti, oggi, sono consentiti solo brevi incontri protetti ogni 15 giorni.
    In sostanza, Tribunale e servizi, hanno aggiustato il tiro strada facendo e, anche se i tempi non sono certo quelli favorevoli ai bambini, ho notato che è una metodica molto frequente, soprattutto quando la situazione della famiglia non è ancora chiara ed almeno uno dei genitori offre qualche garanzia.
    Nel tuo primo intervento dici che il tuo affido potrebbe terminare anche abbastanza rapidamente a causa di un ricorso della famiglia d'origine. Sulla base di questi pochi elementi, forse la metodica scelta non è del tutto sbagliata poichè, in questo modo, i bambini ricevono quanto possibile dalla famiglia affidataria ma, contestualmente, non perdono il contatto con la famiglia di provenienza ed anzi, ne continuano a vivere anche le dinamiche della quotidianità. Questa condizione, se l'ipotesi di un rientro è così probabile, forse non è del tutto sbagliata. Magari si dovrebbe chiedere di aggiustare il problema degli orari così scomodi per i piccoli ma, per il resto, forse è giusto così.
    In bocca al lupo ed a presto.
    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime8 Dec 2008
     

    Grazie, si Sandro hai ragione però se così fosse almeno io dovrei esserne informata e perchè no, anche preparata non trovi? Non credo che avendo dato la disponibilità per l'affido sono l'ultima ruota del carro a livello emozionale non trovi.
    Qui invece si va a supposizioni, se mi dicessero chiaramente il perchè delle scelte io starei tranquilla.
    Ed invece l'unica risposta che mi danno è che esite un avvocato che conosce le leggi.

    L'incntro è avvenuto solo con il nostro servizio affidi che approva tutto ciò che facciamo notare e mi avrebbero dato il nome del giudice ma mio marito non se la swente di interpellarlo per ora, io sarei subito pronta.

    Il 15 incontreremo gli assistenti dei piccoli, diciamo che sono preparata a sentirmi rispondere le solite cose, a questo punto mi chiedo forse ci sono bimbi che hanno più bisogno del tempo che ho deciso di mettere a disposizione e quindi .................boh sono confusissima.
    grazie ancora a tutti tutti.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Dec 2008
     

    Ciao Pepper. Quella della scarsità di informazioni, è una nota dolente! Avrai sicuramente letto nel forum molti lamenti in tal senso ma, anche se non ci piace e non ci rassegnamo all'evidenza, purtroppo, oggettivamente la risposta è si! Si, siamo proprio l'ultima ruota del carro.
    Nel sistema, anche se ancora non è stato introdotto in tutte le regioni e per essere nominato devono ricorrere delle precise condizioni, è nata da alcuni anni, la nuova figura del volontario tutore legale. Lui si che potrebbe far quadrare il cerchio in quanto a lui, le informazioni non possono essere taciute. Tra i compiti del tutore legale, ce n'è uno che piacerà sicuramente a molti di noi! Il principale dei suoi compiti infatti, è proprio quello di dare voce al bambino, ascoltandone con attenzione tutte le esigenze, desideri, aspirazioni ecc. ed indirizzando il lavoro di tutti, verso quelli che sono i reali desideri del minore. Il tutore può anche impugnare le sentenze del Tribunale che ritenesse ingiuste o lontane dal superiore interesse del minore e, nel caso riscontrasse ostruzioni da parte di chiunque nel tentativo di curare gli interessi dal suo tutelato, può rivolgersi direttamente al Giudice Tutelare del quale, in buona sintesi, rappresenta il braccio destro sul territorio. Se vi sembra poco, credo sia dovuto solo ad un difetto della mia sintetica descrizione di questa nuova figura. Questa notizia, potrebbe essere utile anche per altre discussioni in corso nel forum.
    Sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda alla quale risponderò al meglio delle mie capacità.
    Ciao, Sandro.

  6.  

    buongiorno Sandro
    spero tutto bene, io una domanda, come sapere se nella mia regione questa figura esiste?? e...è possibile che i serv. soc. cadano dalle nuvole alla domanda, sapete di questa figura importante che dovrebbe essere istituita in ogni regione?? ...risposta...chiiii??? chi lo ha dettoo???? ma davvero????? che farà??????
    Non dovrebbero essere loro i primi ad essere informati??!!
    A, parlo della Lombardia.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Dec 2008
     

    Ciao Marzia, piacere di risentirti.
    Non mi meraviglio affatto di queste risposte! In realtà sono figure realmente poco conosciute ma che prima o poi, se le troveranno tra i piedi e chissà come andranno le cose. Pensa che nella mia regione esistiamo già dal 2005 ed alcuni tribunali territoriali, non sanno nemmeno che hanno a loro disposizione un albo di tutori legali e, continuano a nominare i sindaci anzichè noi. Le regioni già organizzate sono 4 o 5; oltre alle Marche, mi sembra esistano anche in Veneto, Lazio e non ricordo le altre. Sono figure legate al Garante regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza. Esiste anche un'associazione Nazionale che però non ha ancora un suo sito Internet. Altra figura molto importante è quella del Curatore Speciale che viene nominato in casi molto particolari; quest'ultima però, è una figura professionale, non si tratta di volontariato.

    Ormai per noi è chiaro che il nostro cammino è solo all'inizio e ci vorrà veramente tanto tempo perchè le cose vadano per il meglio. Certo, in situazioni simili a quelle del tuo Gulli, un tutore sarebbe veramente molto importante.
    Ciao.
    Sandro.

  7.  

    io ho fatto ricerche in internet, ho chiesto, ma risulta che in Lombardia non abbiamo nemmeno il Garante per l"infanzia, o mi sbaglio!
    e scusa ancora domande, ma il tutore viene nominato da chi? possiamo noi rivolgerci al nostro Comune per chiedere se sanno di un eventuale prossima nomina di un tutore che copra la nostra zona di residenza? scusa ti assillo, ma veramente come dici, ne avremmo proprio bisogno. grazie ciao

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Dec 2008
     

    In effetti credo che in Lombardia, per una volta non siate all'avanguardia...:face-devil-grin:
    A parte gli scherzi, il tutore è sempre nominato con un decreto di nomina emesso o dal Tribunale per i Minorenni competente o dal Giudice Tutelare territoriale. Non credo che tu possa richiederlo direttamente a meno che, tu non abbia un colloquio privato con il giudice che segue il tuo cucciolo e, con le dovute maniere, potresti provare a chiederlo. In alternativa, se i rapporti con i servizi sono buoni, forse da loro può partire una relazione nella quale si descrivono le varie problematiche e contestualmente, proporre la nomina di un tutore. Se nella tua regione non sono stati ancora istituiti i veri tutori, ti sconsiglio vivamente di fare tutto questo perchè verrebbe nominato il Sindaco del comune di provenienza del bambino e, essendo quest'ultimo in conflitto d'interessi nella gestione complessiva, potrebbero sorgere nuovi problemi anzichè risolvere i vecchi.
    Io sono qui e se hai bisogno chiedi pure. Se non saprò risponderti direttamente, lo farò stasera, dopo aver consultato i miei appunti.
    Ciao.

  8.  

    Grazie mille , allora ...non ci resta che aspettare. e sperare ... ancora grazie, ciao

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime11 Dec 2008
     

    Grazie Sandro per tutte le info !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime13 Dec 2008
     

    Grazie anche da parte mia per tutte le informazioni ma oggi sono talmente a terra che la voglia di rinunciare è tanta.
    Ieri sera sono stata al gruppo delle famiglie affidatarie e tutti pensano che sia bene (compreso lo pscologo) finire questo affido anche perchè se dovessero i servizi sociali vincere il ricorso si andrebbe in appello e a quel punto la famiglia si porterebbe comunque a casa i bambini.

    Oggi ho vissuto sulla mia pelle l'inefficacia di questo affido partecipando alla recita dell'asilo dove i bimbi sono stati accompagnati dalla famiglia e non da noi ed ho capito quanto non contiamo nulla per la crescita di questi bimbi, sono veramente a terra.
    Il fatto di non potere trascorrere con loro anche momenti liberi della settimana quali il sabato e la domenica credo che ci faccia vedere a questi bimbi come i cattivi che li obbligano a lavarsi, mangiare, andare all'asilo, sistemare i giochi e solo a tarda sera a coccolarsi sul divano tutti e quattro.
    Ditemi voi cosa fare io sono molto a terra.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime13 Dec 2008
     

    Pepper vorrei tanto dirti la mia ,ma visto che non so' nulla della situaione e' meglio che non ti dia nessun consiglio.Cerchero di informarmi

    •  
      CommentAuthorcassandra
    • CommentTime13 Dec 2008
     

    Ciao pepper .
    Un affettuoso abbraccio.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime13 Dec 2008
     

    Mi dispiace...anch'io non saprei come consolarti...forse c'è una ragione in tutto questo?
    Mi sembra di capire che l'idea che ritornino con i genitori non sia proprio male...cercate magari di riflettere su questo...eh non so però ...
    Se hai voglia prova a raccontarci la tua preoccupazione per i bambini...forse sfogarti può farti bene. Ciao

  9.  

    ciao pepper, scusa, mi sfugge il motivo per cui le bimbe sono in affido, se il rientro in famiglia è cosi frequente, quali sono i problemi di questi genitori??? se è cosi facilmente ipotizzabile un ritorno veloce a casa loro, che motivo c"era di ..affido??
    Ma se comunque voi chiudete l"affido ora, le bimbe tornano in famiglia o hanno bisogno di un altra famiglia affidataria??
    comunque, un abbraccio di incoraggiamento per ora

  10.  

    Capisco il tuo sconforto Pepper.
    E' brutto essere usati e messi da parte.
    Hai ragione quando dici "siamo visti come i cattivi": anche nell'affido part time ci dovrebbero essere dei momenti liberi e di svago da trascorrere insieme, ivi comprese parte o alcune festività importanti dell'anno.

    Oggi è il 15 ... avevi scritto che avresti dovuto incontrare gli assistenti sociali. Come è andata?

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime15 Dec 2008
     

    Ciao è andata malissimo e la mia prima reazione è stata quella di preparare le valigie dei bimbi.
    I bimbi sono affidati perchè la madre è, era e ora non si sa, pericolosa per i bimbi.
    I bimbi tornerebbero a casa e non in altra famiglia.
    I loro assistenti sociali non modificheranno nemmeno di una virgola il calendario presumono che l'affido si chiuderà molto prima in quanto i vari professionisti del settore, psichiatri, medici e tant'altro a parole hanno rilasciato dichiarazioni negative nei confronti della famiglia ma su carta non hanno scritto nessun motivo particolare, anche a me Uonpi ha detto a voce che i bimbi dovevano stare solo con noi ma poi in effetti su carta nonhanno scritto nulla, inoltre chi cura la madre ha rilasciato certificato di sua guarigione pur rivelando a voce che non le avrebbe lsciato i suoi figli nemmeno per un minuto.
    Ecco questo è il futuro di questi bimbi.
    Alla mia sofferenza di certo prima o poi troverò via di uscita, ma alla loro tutela?
    boh
    sono veramente a terra
    aiuto

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime15 Dec 2008
     

    NON RIESCO HA CAPIRE PERHE' ACCADONO QUESTE COSE,MI AUGURO SOLO CHE I BAMBINI STANO BENE CON LA LORO FAMIGLIA E CHE NON SUCCEDA NIENTE DI BRUTTO.

  11.  

    ciao Pepper, noo, non mi sembra possibile tutto questo....siamo in un Paese civile..o noo??

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime15 Dec 2008
     

    l'IMPORTANTE E' CHE TU E TUO MARITO AVETE E FARETE DI CERTO TUTTO IL POSSIBBILE PER AIUTARE QUESTI BAMBINI.SENZA RIMPIANTI!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime16 Dec 2008
     

    Comprendo il tuo dolore e la tua delusione forse, per il modo in cui questo affido è stato trattato!
    Non so se tu effettivamente possa opporti a tutto ciò; mi viene da pensare che se i servizi decideranno per il loro rientro in famiglia, non dovrebbero più esserci pericoli per i bambini. Almeno lo spero....
    Un abbraccio forte...ciao

  12.  

    Allora Pepper lotta per loro.
    Scrivi al Tribunale.
    Sono disposto ad aiutarti, ti aiuto a scrivere.
    Spesso ho risolto casi del genere, ove i servizi sociali avevano deciso per la fine dell'affido e facendo intervenire il tribunale le cose sono cambiate.
    Il tribunale non deve decidere sulla base di cio' che dici tu, ma sapendo come spesso lavorano i servizi sociali, una tua lettera gli inserirà nella mente un ragionevole dubbio che, per essere fugato, necessita di un CTU nominato dal tribunale.
    Nel mentre i bambini resterebbero con voi e la decisione di rientrare in famiglia potrebbe essere rimandata anche di un anno o più o revocata qualora il CTU riconoscesse quanto tu hai scritto in questo forum.

    In un caso molto molto simile ... una psicologa che aveva in osservazione il bambino da 6 anni disse "questo bimbo non dovrebbe rientrare in famiglia, la famiglia per lui siete voi ... ma io contro una collega non mi ci metto!!!" e la collega non era un'altra psicologa, ma un'assistente sociale che in 5 anni non aveva mai, dico mai (e l'ho denunciato al tribunale, quindi è nero su bianco) visto il bimbo.

    La situazione può avere una soluzione diversa, ma devi essere pronta a lottare.
    Se te la senti, io sono vicino a te, anche tecnicamente parlando.

    Se vuoi chiamami a qualunque ora 0586.85.22.54 oppure 347.184.185.0

    Si sta male in questi momenti, perchè ci crolla addosso un mondo ... si pensa che i servizi sociali remino dalla stessa tua parte, dalla parte dei bambini ... ma è dura quando si capisce che in certi casi (spesso, devo dire) il servizio rema contro la famiglia affidataria e contro il bambino (mascherando la realtà dei fatti) perseguendo fini ben diversi dal benessere del bimbo ... spesso interessi economici e politici del proprio datore di lavoro (comune).

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime16 Dec 2008
     

    grazie anche io mi auguro che ai bimbi non capiti nulla, ma davvero la rabbia della gestione di questo affido mi acceca e non riesco ad essere razionale.
    vorrei scrivere al tribunale ma l'assistente sociale dice che devo mandare a lei la lettera che poi verrà da lei girata al giudice.
    si Riccardo vorrei una mano ma so che sei molto preso e non voglio disturbarti oltre.
    vedrò se riesco a chiamarti comunque grazie di cuore.

  13.  

    Carissima Pepper, si, sono molto preso, è vero ... ma i bimbi vengono prima di tutto, la mia vita è per loro, per ciascuno di loro. Quindi per un bimbo da aiutare mollo tutto e mi dedico anima e core a lui.

    Seconda cosa ... l'assistente sociale non ha nessun diritto a dirti di mandare a lei la lettera. Il fatto è che non vogliono essere scavalcate, che vogliono vedere cosa scrivi, che vogliono filtrare, che vogliono decidere cosa il giudice deve sapere e cosa non deve sapere.

    E' un tuo diritto scrivere al giudice. Il Tribunale è un organo superiore e non c'è nessuna legge che dica che devi scvrivere ai servizi sociali e non al Tribunale.

    Non preoccuparti, chiamami, ti aiuto volentieri ... aiuto volentieri i bambini che contano per me più della mia stessa vita.

    •  
      CommentAuthor...
    • CommentTime16 Dec 2008
     

    Cara Pepper coraggio!

    Devi assolutamente raggiungere i giudici!

    Io una volta, per segnalare qualcosa di molto simile, partecipai ad una conferenza del presidente del tribunale ed alla fine mi avvicinai e gli parlai.

    Lui gentilissimo ci convocò in tribunale e da lì è iniziata una nuova storia.

    c.

  14.  

    Ottimo Cioccolata ... ne farò tesoro.

    Io una volta, cara Pepper, mandai mail e fax e Raccomandate, telefonai ... un caso urgente e grave ... ma nessuna risposta ed il tempo passava inesorabile.
    Allora andai al Tribunale e dissi che volevo parlare con il presidente ... la segretaria molto gentilmente mi disse che ci voleva un appuntamento e non era facile ottenerlo.
    Risposi "io mi siedo su questa panca ed attendo ... o mi riceve o mi dovete far portare via dai carabinieri"
    La risposta della signora fu "ci tiene molto a questi bimbi"
    "più della mia stessa vita"
    "Aspetti un attimo che sento"
    Mezz'ora dopo ero a colloquio con il presidente del tribunale dei minori che ha accolto le nostre richieste (diametralmente opposte a quelle dei servizi sociali) facendo un gran bene ai due bimbi.

    A volte bisogna trovare vie traverse, sicuramente lecite (come quella segnalata da Cioccolata) ... ma fa parte della lotta per aiutare questi bambini che non hanno nessuno che lotti per loro.

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime26 Feb 2009
     

    I bimbi sono rientrati in famiglia lo scorso 20 febbraio, il Tribunale da ottobre ad oggi non si è ancora pronunciato, la madre ora lavora in un asilo e a noi sembrava una assurdità tenere in affido i suoi bimbi senza chiarire determinate posizioni.
    Abbiamo dato loro tutto il possibile, il piccolo si è risvegliato dal suo torpore ed è favoloso, il grande a noi ha sofferto molto.
    Ora restiamo in attesa di altre proposte.
    Sono di pocche parole perchè la delusione e la rabbia è tanta.
    a presto
    paola