Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 Nov 2008
     

    Mia cognata incontra una sua carissima amica (che fa' asss,soc, nel mio comune)Hnno parlato subbito di me' ma ass soc.NON MI CONOSCEVA ne' con il cognome da sposata ne' con quello mio.Mia cognata mi riferisce la cosa quando la sua amica le dice che gli sembra strano che non mic conosca visto che sono affamati di fam aff.Nel pomeriggio la richiamiamo insieme e venendomi in dubbio che le carte si possano anche perdere,mi dico!Mi faccio sentire e vedere cosi' e' piu' facile.Al telefono gli dice (la sua amica )chiama l numero......)mentre scrive sbarro gli occhi e dopo aver scritto anche il nom di due dott...mi soprendo e dico!(dopo che aveva attaccato il tel.)Ma guarda che il num e' delle dott..che "mi seguono "io non ci posso credere E' LO STESSO UFFICIO(DI MQ40)MA SONO DUE DOTT...CHE IO NON CONOSCO .IN CONCLUSIONE LA MIA DOTT..NON HA PARLATO NEANCHE DI ME CON LE SUE COLLEGHE .QUESTO E' TUTTO.CHE TROSTEZZA!:face-crying:Ma oggi chiamero e facendo finta di niente gli daro' la mia disponibbilita' e chiamero la mia dott..per farla raggionare sull'accaduto.Io non posso credere che non ne abbia parato neanche nel suo ufficio(uff.dove si occupano SOLO DI AFFIDI.Ha voi la letture dell'accaduto.:face-crying:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime12 Nov 2008
     

    non c'è la faccina da allucinata?
    Davvero sconvolgente. :face-sad:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 Nov 2008
     

    Certo che non staro' zitta.oggi mi faro' sentire,prima voglio capirci meglio.Anche se ho capito abbasta! poi chiariro la situazione.Non lo trovo giusto!

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime12 Nov 2008
     

    Ciao Debby! Molto triste quel che racconti ma non è cosa rara. Per me la situazione è stata abbastanza rapida grazie al tribunale per i minorenni che ha segnalato la mia famiglia ad un consultorio diverso da quello dove ho seguito l'iter di verifica per l'idoneità. A volte, all'interno dei servizi si creano queste strane situazioni! Sembra quasi che l'ass. soc. che scopre una famiglia affidataria, se la tenga nascosta per evitare che altri approfittino della "sua scoperta" e tenersi buona la risorsa per i propri bisogni.
    Altri consultori, pur avendo disponibilità di famiglie affidatarie, non le utilizzano perchè preferiscono indirizzare i bambini verso le comunità. Quest'ultime creano molti problemi in meno di una famiglia da seguire prima duante e dopo l'affido.
    Fatti coraggio e con fermezza ma senza metterti in contrasto con loro, cerca di capire come stanno le cose.
    Se hai bisogno di consigli, sai che qui trovi terreno fertile.

    Ciao e buon vento.:face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 Nov 2008
     

    Lo sai molto bene Sandro che non mi sono fermata al mio comune o l'iter che mi ha dato l'idoneta'.Ma da fastidio avere sentito da questa ass.. che si trova nello STESSO UFFICIO che NON SAPEVA DI NOI:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime12 Nov 2008
     

    Si Debby, hai ragione, da fastidio!
    Concedimi di darti un consiglio! Non farti turbare troppo da questi episodi, cerca solo di affrontarli e risolverli con serenità. Quando finalmente avrai la tua bimba, ti accorgerai che di cose che non si capiscono e che danno fastidio, ne capitano tante e noi, che ci piaccia o no, siamo l'ultima ruota del carro con pochissima voce in capitolo ma questo non vuol dire che non possiamo farci rispettare! E' solo faticoso ma, se ben supportati da gente competente, qualche cosa possiamo ottenerla ed io aggiungo, dobbiamo cercare di ottenerla! E' una questione di responsabilità!
    Ciao e benvenuta nel grande circo...:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 Nov 2008
     

    Grazie Sandro,infatti prima volevo capire e poi chiarire l mia posizione e ribadire la mia disponibbilita' per un bambino con tranquilita e serenita'.Sotanto che mi domando:e se un domani dovro' lavorare con loro ?come adra' ?Certo che non mi trasmettono nessuna tranquillita.Andiamo avanti e che quacuno mi salvi!:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime12 Nov 2008
     

    Ciao Debora,
    la situazione è abbastanza sconvolgente, soprattutto pensando ai tanti bambini che avrebbero bisogno di una famiglia. Ma mi piace il tuo carattere, parla con questa dott.ssa, dai di nuovo la tua disponibilità facendo finta di niente. Poi se vorrai potrai chiedere spiegazioni all'altro. Bisogna lottare anche per fare del bene, sembra impossibile !

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime13 Nov 2008
     

    Ho telefonato al GIL mi sono chiarita ribbadendo la mia disponibbilita' con le ass.. so. e le sto' anche aiutando per una gornata organizzata per la sensibilizazzione sull'affido.Hanno detto che la mia efficenta le ha stupite!:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime14 Nov 2008
     

    Eee...vvai Debora...
    Anch'io sono dell'idea di Sandro...cioè di non rimanerci male per l'inefficenza dei servizi...dovrai proprio abituarti a questo loro modo di fare.
    Da parte nostra non possiamo far altro che rispondere con altrettanta efficenza....telefonando...tarmando...insistendo...e facendo vedere che noi siamo sempre presenti, come tu stai facendo già.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime14 Nov 2008
     

    Ah...tanto per farvi un esempio: l'appuntamento che la nostra bimba aveva con la psicologa è saltato perché avevano "dimenticato" di comunicarlo alla mamma, la quale giustamente è andata su tutte le furie. Si può?

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime14 Nov 2008
     

    anche una bimba che conosco e che avrebbe (da anni) urgente bisogno che la sua problematica situazione famigliare venga risolta, è (ancora una volta!) in ballo con l'assistente sociale che , dopo mesi di assenza, finalmente perlomeno C'E' : ma non ha mai tempo, non può mai, ha sempre altro.
    Ora io non ne posso veramente più. Se coloro che hanno il potere di affrontare la situazione sono del tutto INEFFICENTI, ogni altro sforzo risulta vano.
    Dicoamo BASTA. Ma , ad esempio, raccogliere tutte le testimonianze di queste inefficenze, con nomi, date, orari e mandare il tutto al ministero (Brunetta?). Visto che è un momento in cui se ne parla, facciamo in modo che se ne parli...
    Che ne dite?

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Nov 2008
     

    Ciao Perlanima, hai completamente ragione. Bisognerebbe urlare basta in continuazione e cercare di cambiare il sistema al più presto. Certo che alzare la voce, è un diritto. Ed è un dovere dell'amministrazione prendere in carico ogni lamentela. Intanto, un passo che tutti potremmo fare è quello di presentare un esposto al dirigente dell'ufficio comunale in carico, dicendo esattamente quello che è successo ed il disservizio creato. Non basta sicuramente per cambiare l'intero sistema, ma certe volte serve per avere un occhio di riguardo verso il caso specifico. Cambiare il sistema è dura ! Io sono molto scettica, ma questo non significa che si possa fare qualcosa di concreto !

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Nov 2008
     

    Cris, niente incontro con la psicologa perché si sono dimenticati di dirlo alla mamma ???? Ma come è possibile !!!
    E soprattutto quando è stato detto alla mamma, il giorno prima, il giorno stesso ?? Questo mi sembra proprio un bell'esempio di mancanza di rispetto, nei confronti di una mamma che, anche se ha colpe più o meno imputabili, è comunque una mamma che si trova in una situazione di non poca difficoltà...e qui ci rimettono in due, la mamma , completamente non considerata, e la bambina, che ha dovuto saltare l'incontro con la psicologa rimandando al futuro un possibile aiuto, e che magari ha dovuto anche subire l'ira della mamma...
    E adesso Cris come procedete ? La bambina viene ancora da te vero ?

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime15 Nov 2008
     

    E' successo che siccome l'incontro era fissato per giovedì, io martedì le ho chiesto se era stata informata e lei è caduta dalle nuvole. Lei ha approfittato della situazione per annullare l'appuntamento, la psico si è scusata e si è presa tutte le responsabilità, ha fissato un incontro con la mamma, che è contraria comunque a questa cosa. Probabilmente fisseranno un altro incontro e sarà lei a portarla, ma forse è meglio così.
    Per il resto procede tutto come al solito, c'è stato l'incontro con le insegnanti, da cui è emerso che la situazione non è delle più rosee; hanno chiesto la mia presenza al prossimo incontro mamma-maestre, così vediamo di prendere in mano la situazione ...si va avanti insomma e speriamo in bene

  1.  

    In effetti credo sia giusto far sentire la propria voce...se ognuno continua a lamentarsi di ciò che non funziona con il proprio vicino o con chi condivide le stesse situazioni senza farlo presente a chi di dovere (ammesso che già non sappia e sia tacitamente consenziente visto che non credo siano queste grandi scoperte...)le cose non cambieranno mai....o perlomeno ci si prova poi non è detto che porti al risultato sperato ma almeno ci abbiamo provato!

  2.  

    Cri In bocca al lupo!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Nov 2008
     

    Cris una domanda: ma la mamma sa che le maestre hanno richiesto la tua presenza ?

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime15 Nov 2008
     

    No, per il momento non diciamo niente fino all'incontro tra la psicologa e la mamma.
    Il bello è, e mi viene da sorridere, che l'assistente sociale mi ha chiesto di essere io a far vedere la mia disponibilità ad andare a scuola e io le ho risposto che io dirò si che sono disponibile, ma che sono state le insegnanti a chiederlo. Questo perchè lei non accetta nulla al di fuori di quello che le viene imposto dai servizi...si sente in competizione, inizia a sentirsi sminuita nel suo ruolo di mamma e a vedermi come una rivale. Io cerco di tranquillizzarla, ma non è facile. D'altra parte gli unici suoi discorsi vertono sul fatto che lei vede poco la bambina, non sugli effetti positivi dell'affido

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Nov 2008
     

    ...beh Cris tieni duro. E' qui che devi cercare di fare il maggiore sforzo possibile, cercando da una parte di comprendere le reazioni della mamma e dall'altro di dare alla bambina ciò di cui ha bisogno...no che non è facile, per niente.

  3.  

    Cris purtroppo è inevitabile che la mamma si senta così...succede nella maggior parte dei casi...non è facile accettare che un bel giorno tua figlia venga affidata anche per qualche ora ad un'altra madre/donna perchè ritenuta più brava di te...provare rabbia, senso di competizione e protezione di ciò che tuo è inevitabile...nei suoi pensieri il fantasma più doloroso è che anche sua figlia possa ritenere te meglio di lei e volere più bene a te che a lei...per una madre, anche poco idonea, è straziante...

    Aiutala a capire che non hai alcuna intenzione di rubarle il posto ma vuoi collaborare con lei per il bene della piccola e prova ad allearti a lei...ma credo che prima che sia possibile convincere lei sia importante convincere te stessa....anche se non è facile sarebbe più utile camminare insieme soprattutto in questo caso dove sembra che l'allontanamento non sia necessario e utile....

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime16 Nov 2008
     

    Grazie per il vostro incoraggiamento...rispondo domani perchè ora sono cotta. Buona notte!
    Una cosa sola: credo che il nostro osso duro sia la mamma...non la bimba...ma sono molto ottimista e penso che ci vorrà un pò di tempo, ma che riusciremo ad instaurare un rapporto positivo con lei...prima o poi

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime16 Nov 2008
     

    ...prima o poi, brava cris, non bisogna mai scoraggiarsi
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime16 Nov 2008
     

    Ciao Jamin, stavo rileggendo il mio post di stanotte...beh sono cotta pure stasera.
    Ora devo inventarmi qualcosa per cena, il mio cuoco alle 5 ha deposto gli utensili e quindi non c'è speranza che li riprenda in mano.
    :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime17 Nov 2008
     

    Ciao a tutte. Ultimamente vi sto trascurando ma sono parecchio occupato, perdonate se potete:face-devil-grin:.

    Senza accendere fuochi inutili, vorrei sottolineare che forse, le modalità adottate dai servizi nei confronti della mamma, non possono che accentuare la sua sfiducia. Scoprire in ritardo che qualcuno ha programmato un incontro per tua figlia oppure, scoprire in ritardo senza poter dire la tua che le maestre chiedono la collaborazione di un estraneo per gestire la situazione scolastica di tua figlia, bè, credo sia dura per chiunque da digerire.
    In questo Cris, tu non hai alcuna responsabilità ma, per seguire il consiglio di Cristina, cioè quello di cercare la collaborazione della mamma, si presuppone che tra voi non ci possano essere ombre; non possono uscire fuori all'improvviso novità di cui solo lei è all'oscuro! Sinceramente, forse ci sono dei motivi che spingono i servizi a seguire questa strategia ma, a me, non sembra molto proficuo lavorare generando timori e sfiducia su chi ha già ben altre cose su cui lavorare. Ricordati che come lo stanno facendo nei suoi confronti, non è da escludere che non possa accadere che lo facciano anche con te, se le circostanze...... Il mio consiglio è quello di richiedere alle ass. soc. più trasparenza e comunque, stai con le antenne sempre alzate, la situazione potrebbe anche degenerare all'improvviso.

    P.S.: Perdonate uno sfogo! Oggi sono nerissimo!
    Un'ass. soc. mi ha chiesto aiuto per trovare una sistemazione pomeridiana per un bambino! Ho trovato la soluzione ma sono 3 giorni che non riesco a comunicare con lei!!!
    Io sono un semplice cittadino ed il mio cellulare è acceso 24 ore su 24, per loro, non è sempre così. Ma in fondo, non ho tolto una grana proprio a lei? Almeno con chi collabora, non dovrebbero tenere una porticina sempre aperta? Non accetto che mi si risponda che se non fanno così non vivono più! Quella professione per me è pari ad una missione! Se non si ha lo spirito giusto, meglio cambiare. In fondo, tra colleghe potrebbero anche alternarsi nel rendersi reperibili! Ma lasciamo stare che è meglio!!! Ciao.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Nov 2008
     

    Purtroppo Sandro per molti di loro è solo un lavoro e quando staccano...staccano.
    Sono daccordo con te sul fatto che manchi la trasparenza sia con noi che con la mamma, sono daccordo che la psicologa ha mancato nel non comunicare l'appuntamento. A volte succede però che siccome quando ci si incontra non ci siamo sempre tutti quanti, può capitare che vedono me e mi chiedono cosa ne penso riguardo a qualcosa , che poi viene proposta alla mamma. Oppure nel caso delle maestre , appunto per mancanza di comunicazione , preferiscono chiedere all'assistente sociale, la quale poi chiede a me se sono disponibile e nel frattempo la mamma non sa nulla. A volte possono passare anche alcune settimane , se in più aggiungiamo che non sempre la signora risponde al telefono, che le assistenti magari non ci sono tutti i giorni, che la psicologa si è accollata i casi di un altro distretto e quindi ha poco tempo...forse si può comprendere. Penso anch'io comunque che il caso potrebbe essere gestito meglio.
    Vedrai che stamattina ti risponderanno...non mollare:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime19 Nov 2008
     

    Ciao Sandro, spero che vada tutto bene !