Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime5 Nov 2008
     

    Vorrei segnalarvi questo articolo pubblicato su Vivere Italia

    'Io m'affido, a chi?' tavolo di confronto sul tema dell'affido.

    A chi può affidarsi un bambino solo, che cerca di mettere ordine nella confusione di una vita vissuta all'interno di una famiglia sfasciata, dispersa e spesso violenta? Un interrogativo inquietante sul quale si confronteranno esperti e operatori nel corso del convegno "Io mi affido. A chi?"organizzato per sabato prossimo 8 novembre, alle ore 9,30, nell'aula magna dell'Università degli studi, dall'associazione la Goccia onlus con il patrocinio del Comune, dell'Università e del Tribunale per i minorenni delle marche.

    Molteplici sono le risposte alla domanda base del confronto perché molteplici sono le figure che intervengono nella dinamica della questione: dal giudice all'avvocato dei minori, dall'assistente sociale al tutore, dalle amministrazioni pubbliche alla famiglia affidataria, accogliente e generosa ma sola senza un'adeguata rete di sostegno.

    Un argomento importante e di stretta attualità quindi che riguarda tutti: la scuola, le famiglie, le parrocchie, gli allenatori sportivi, tutti sono chiamati a guardare i bisogni di un bambino in cerca di famiglia. Convocare un tavolo per parlarne è lo scopo del convegno che organizza la Goccia, l'associazione che da anni si occupa di affido nel nostro territorio con due comunità familiari e una rete di famiglie affidatarie.

    Propone un tavolo di confronto con con Sebastiano Porcu, docente di sociologia, Elena Pellegrini, dirigente dei Servizi Sociali della Regione Marche, Albarosa Talevi, giudice onorario del Tribunale dei Minori delle Marche, Barbara Pojaghi, docente di psicologia. Incontreranno i responsabili dei servizi di Macerata e gli operatori delle associazioni che si occupano di affido nel nostro territorio.