Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    :face-crying:scusate questo sfogo ma con qualcuno ne devo parlare .Ieri sono andatata ad una riunione del gruppo (ora ne abbiamo una ogni mese dicono x tenere vivo il gruppo )ma alla fine siamo distanti gli uni dagli altri come case ,ho ascoltato un amico che parlava della sua esperienza iniziata da poco con un bimbo do 8 anni terrificante le sue condizioni ma che coraggio questo mio amico .Ma quello che mi ha delusa è che ci sono altre 3 sorelle di cui una di 3 anni in condizionisolo:MUTANDINA SCALZA ECANNOTTIERA. Ho esposto la mia opinione facendomi subito avanti xquesta bimba ma mi hanno risposto che avevano avuto solo la seglilazione di quello di 8 anni .Nonriesco a capire come fanno quelli a non vedere in che stato vivono i 4 fratelli ea non muoversi ? tenete presente che questo amico ogni sera deve accompagnare il bimbo dalla famiglia e i suoi incontri con loro sono vani .:face-crying:Saluti a tutti Vivi

    •  
      CommentAuthorcassandra
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Ciao vivi,
    è angosciante sapere che propio le persone che hanno la possibilità per "mestiere" di aiutare i bambini alla fine lo facciano proprio solo perchè è un lavoro.Comunque credo che qualcuno con più esperienza di me te lo possa confermare ma chiunque, anche il tuo amico, se è conoscenza di situazioni problematiche possa fare una segnalazione a riguardo.

  1.  

    C'è una legge non scritta laddove i bambini sotto i 6 anni debbano restare con la mamma ... quasi sempre e quasi in qualsiasi condizione.
    Inutile dire che non sono d'accordo.
    Ma ci si può comunque muovere autonomamente.
    Laddove una segnalazinoe non c'è ... la si può fare. Ma non ai servizi, bensì alla Procura presso il Tribunale dei Minori.
    E comunque si possono fare accordi con la famiglia, star loro vicini e prendere ogni tanto i bambini con sè.
    La legge non lo nega, anzi, ne indica la possibilità per un periodo fino a sei mesi, trascorsi i quali è necessario avvertire il Tribunale dei Minori.
    Non è un affido "fai da te", ma nel caso, come spesso accade, ci siano situazioni contingenti di disagio e nessuno faccia nulla ... credo sia la soluzione più immediata e migliore da attuare, fermo restando una segnalazione anche immediata e contestuale sulla situazione del disagio, indicando in essa la propria eventuale disponibilità e la già personale operatività sul caso.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Perche' non li' aiutate semplicemente comprandogli gli indumenti per le bimbe ? e se sono in tre perche' ti sei proposta per una sola?Scusa ma se e' il caso dovrebbero essere aiutate tutte e tre.NOn lo pensi anche tu?

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Scusa vivi ma cerco sempre una soluzione prima di pensare di far togliere una bambina alla mamma.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Penso Debora che il discorso sugli indumenti fosse solo un esempio per far capire la gravità della situazione. Penso che nessun bambino verrebbe tolto ai genitori...perchè non vestito adeguatamente....ci saranno sicuramente altri problemi.

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Hai ragione Debora ma le altre due anno 14 e 17 sono fidanzate hanno già una loro vita il problema che sono quelle famiglie che nn aprezzano quello che fai ma chiedono sempre di più pensa che hanno un televisore schermo piatto e cellulari ultimo modello ti lascio immaginare tutto questo detto sempre dal mio amico a lui oltre a tenersi il bambino gli hanno chiesto un sacco di cose .

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Gia' si capisce meglio,ti ringrazio per il chiarimento.

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    il mio amico ha iniziato a vestirlo benema ogni giorno che lo va a prendere la madre lofa trovare con indumenti rotti e sporco dici che gli altriindumenti sono a lavare lui lo portaa casalo lava elo porta ascuola

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Certo che situazione,ma per capire il tuo amico ha altri bambini?

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    non voglio togliere anessuno ma sentendo che quella piccola nn viene seguita io da mamma stò male solo x aiutarla

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Ho capito!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Ma non ho capito, il tuo amico lo prende all mattina e lo porta alla sera?

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    no lui è sposato ma nn hanno figli ma sapessi come gli brillavano gli occhi quando parlava di lui

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Sicuramente non avere figli gli permette di fare tutto questo.perche se avesse avuto dei bambini "forse non l'avrebbe "o quantomeno avrebbe avuto delle difficolta.

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    si ha affido diurno a iniziato 2 volte a settimana poi il bambino resta a dormire da loro il fine settimana si lo prenda la mattina ma la sera deve tornare dalla madre èun accordo che anno preso

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    scusate ma devo cucinare x imiei figli a domani

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Ciao e buona notte.

  2.  

    E' un classico di molte famiglie. Storie già viste e riviste ... una povertà morale prima ancora che economica.
    Se si hanno due soldi in tasca si devono spendere per certi bisogni considerati primari ... cellulare, televesione, macchina, motorino ... perchè altrimenti gli altri cosa dicono?
    Non importa se poi manca da mangiare o manca il sapone o i vestiti ... specie per i figli!!!!
    Sono indicatori che da soli non bastano per togliere un bambino ad una famiglia ... da qui il perchè forse è in atto un affido diurno.

    Gli indumenti che vengono dati ai bambini ... molto probabilmente se li vendono per comprare sigarette o altro.
    All'inizio del nostro cammino compravamo molte cose da mangiare per le famiglie bisognose ... poi abbiamo scoperto che vendevano la roba da mangiare per comprare sigarette o alcool.

    Sono indicatori, ma è necessario che qualcuno provveda.

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime30 Oct 2008
     

    grazie Riccardo hai capito lasituazione