Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorcassandra
    • CommentTime25 Oct 2008
     

    Ciao, a tutti gli utenti del forum. Sono un nuovo arrivo tra voi ma anche nel mondo delle conversazioni via pc dunque chiedo anticipatamente la vostra benevolenza per la mia scarsa esperienza. E' da qualche settimana che ho scoperto il forum e trovo molto interessante seguire le varie opinioni anche se il tempo di cui dispongo per me è veramente esiguo, avendo da seguire due bimbe di quattro 1/2 e sei anni, con me da due . Siamo una di quelle famiglie che ho sentito definire "nel limbo", quelle dell'affido "sine die". Nel tempo se vorrete vi dirò di più. Per adesso tenevo principalmente farvi sapere che vi seguo con molto piacere.
    Buon fine settimana

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime25 Oct 2008
     

    Ciao Cassandra ben arrivata tra di noi.mi hai molto incuriosita e spero che ci parlerai della tua esperienza.Ti faccio un caloroso abbraccio.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Oct 2008
     

    Ciao Cassandra, benvenuta !
    Anche pochi minuti al giorno sono preziosi per capire che cosa sia l'affido. Ti ringraziamo in anticipo se vorrai farci partecipi della tua esperienza.
    Intanto, ci presentiamo, così potrai conoscerci meglio.
    Io sono Jamin e mi occupo dell'aggiornamento del sito. Fra poco si prenseterà Riccardo che è invece l'ideatore di questo portale ed il presidente dell'associazione Amici della Zizzi, che ormai da più di 20 anni si occupa di bambini.
    Per qualsiasi cosa potrai fare affidamento su di noi...e naturalmente su tutte le altre splendide anime che popolano questo forum.
    Ti aspettiamo !
    A presto
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime26 Oct 2008
     

    Buona domenica a tutti!

  1.  

    Ciao Cassandra, anche da parte mia, un sincero benvenuto.
    Mi occupo di tutela e di affido da diversi anni e ho sempre imparo molto ascoltando dalle famiglie che seguiamo e anche dal dibattito di questo prezioso Forum.
    Lavoro in un Comune del Lazio e so che immane fatica debba sostenere una famiglia nell'affido sine die, soprattutto dal punto di vista psicologico, relazionale,affettivo.
    Qualsiasi dubbio o semplicità curiosità parliamone.
    Il tempo è tiranno per tutti, ma basta pochissimo per comunicare e per sentirsi meno soli.
    Io per esempio, in questo istante, ho lo strudel al forno e una montagna di cose da fare, ma in una manciata di tempo mi sono aperta una finestra oltre la mia casa.
    Buona domenica a tutti.

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime26 Oct 2008
     

    Ciao Cassandra tantisaluti da me Vivi:face-smile:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime26 Oct 2008
     

    Ciao Cassandra anche da parte mia!

  2.  

    Ciao Cassandra!
    Benvenuta!
    Sono la Psicologa del Forum e per qualsiasi cosa puoi contare anche su di me...nei limiti del possibile ovviamente!
    Per i miracoli ci stiamo attrezzando!!!!

    Dai scherzo, comunque benvenuta e vedrai che questo posto ti piacerà, è uno spazio di confronto, scambio, condivisione e reciproco e continuo apprendimento, nonchè possibili e piacevoli amicizie!

    Ognuno, con le sue esperienze, le sue emozioni, i suoi dubbi, le sue domande, le sue certezze, è un tesoro prezioso....

    Se dovesse occorrere puoi contattarmi anche privatamente.

    A presto,
    Cristina

    •  
      CommentAuthorcassandra
    • CommentTime27 Oct 2008
     

    Grazie a tutti per l'accoglienza e la disponibilità. Temo che potrete pentirvene appena avrò qualche minuto libero... Adesso corro dalle mie piccole che escono da scuola.

    Alla prossima

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime27 Oct 2008
     

    Ciao Sandro mi fa' piacere sapere che stai meglio!Un saluto a Lidia.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime28 Oct 2008
     

    pentirsi ?? non vediamo l'ora che tu abbia qualche minuto libero :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorcassandra
    • CommentTime28 Oct 2008
     

    Bene, ve la siete voluta.
    Come vi credo di aver detto sono mamma affidataria di due bimbe da circa due anni. In realtà io mi sento più la loro mamma adottiva perché tanto i servizi quanto il giudice, sostengono l’impossibilità di recupero della famiglia d’origine delle piccole. I motivi che hanno spinto all’affido sono veramente gravi e non ho mai capito il motivo per cui non hanno permesso alle piccole di essere adottate e andare lontano da genitori che tanto hanno segnato le loro creature . Ancora oggi, nonostante mio marito ed io ( senza l’aiuto di psicologo o assistente sociale ! ) siamo riusciti far accettare alle piccole l’idea che la loro mamma non è cattiva -perché è stata tanto in gamba da metterle al mondo – quando mensilmente la incontrano nello spazio neutro e con vari operatori presenti, vanno solo con la promessa di ricevere un regalo, con qualche strillo e parecchi problemi per noi nella settimana che segue l’incontro.
    Purtroppo e il prezzo che si deve pagare se si vuole procedere nel cammino intrapreso.
    Mio marito ed io siamo arrivati all’affido mentre eravamo in attesa di adottare e quando ci hanno proposto di aiutare queste bambine ci siamo detti che era il modo migliore per aspettare la proposta di adozione. Poi, quando la proposta è arrivata, abbiamo dovuto rinunciarci perché si trattava di un neonato con piccoli problemi di salute e che avrebbe assorbito troppo tempo . Le bambine chiedono attenzione costante. Inizialmente non mi permettevano di relazionarmi con nessuno al di fuori di loro. Erano affamate di affetto e attenzione tanto che in alcuni momenti ho pensato di non farcela. Si mettevano nelle situazioni più assurde e pericolose pur di essere considerate. Ma anche questo è passato, così come sono passati gli incubi e le viste notturne per assicurarsi che fossimo nel nostro letto. La cosa che ancora non riesco a spiegarmi è come sia possibile che delle bimbe tanto piccole non avessero alcun desiderio di stare con la mamma – che pure era con loro in istituto- e che mai abbiano avuto un pensiero per lei.
    Loro oggi sono serene.
    La maggiore forse porterà tutta il peso dei suoi primi tre anni. Ha difficoltà a fissare l’attenzione in un attività per più di qualche minuto, non riesce a stare ferma e a rispettare le regole della vita sociale. Ha un carattere scontroso e prepotente con gli altri bimbi anche se a imparato a non usare più la violenza con loro; le insegnanti non sanno bene come gestirla perché -lo fa anche in casa- se la rimproveri ti fissa dritto negli occhi e sta immobile, persa chissà dove; se cerchi di prenderla con le buone ti “mette i piedi in testa” e fa quello che crede. Per quest’anno abbiamo rimandato l’ingresso nella scuola elementare e speriamo che il tempo sia nostro alleato e ci permetta di aiutarla.
    La piccola, fortuna sua, è più serena. Ha un carattere solare ed è molto opportunista. Sa di essere una bella bimba e quando entra in una stanza grida: “sono arrivata”. E’ metodica, ordinata, quando si toglie le scarpe le ripone perfettamente allineate. Accetta le coccole solo quando le vuole lei ed è innamorata pazza di mio marito.
    Mio marito ed io siamo innamorati di loro.
    La nostra più grande paura non è mai stata il loro rientro in famiglia, ma che ciò avvenga senza che ci siano le condizioni idonee. Ancora questa estate abbiamo chiesto al giudice di trovare una famiglia adottiva per loro, che le portasse lontano dalla nostra regione ma i servizi ritengono troppo traumatico allontanarle da noi. A questo punto speriamo solo che non cambino mai idea. Per il momento l’affido è rinnovato e noi proseguiamo in questa avventura.
    Spero che ciò che ho scritto non scoraggi nessuno. Niente mi potrà dare la stessa felicità che provò quando le vedo ridere felici con gli altri bambini. Dunque se pensate all’affido rifletteteci bene e poi…..saltate con gli occhi chiusi, in fin dei conti ciò che conta è il cuore.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 Oct 2008
     

    Grazie per aver condiviso la tua vita con noi e benvenuta anchem da parte mia!
    Accidenti anche stavolta i servizi non avevano ben valutato la situazione, a quanto ho capito!:face-plain: Comunque queste bimbe hanno proprio bisogno di voi e quindi in bocca al lutpo!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime28 Oct 2008
     

    Mammamia che bella storia !certo che ti danno da fare!Infondo sono due bambine,come le altre.Io ho il mio che ha stessa eta' e ti posso capire.

  3.  

    Cassandra, complimenti immensi per il coraggio che avete tu e tuo marito.
    Accettare un'affidamento mentre si sta aspettando un'adozione con il rischio che non te lo propongano o che non ci siano più le condizioni per accettarlo.
    Rinunciare ad un'adozione quando la si è cercata per tanto tempo.
    Complimenti per la gioia e l'amore che esce fuori da ogni riga e da ogni parola.
    Complimenti per aver superato varie difficili problematiche nel giro di poco tempo.
    Complimenti per aver chiesto l'adozione per le bambine pensando al loro bene e non alla vostra sofferenza.
    Complimenti per aver fatto capire alle bimbe che la loro mamma è una brava mamma.
    Complimenti perchè comunque cercate di mantenere il rapporto con lei secondo le indicazioni dei servizi.
    Complimenti perchè ci siete e sopratutto per il forte ed importante esempio che date.

    Se aveste voglia di venire a trovarci in Toscana, troverete la nostra porta sempre aperta.
    Affettuosamente.

    •  
      CommentAuthorcassandra
    • CommentTime28 Oct 2008
     

    Grazie a tutti per le belle parole,immeritate ma gradite (specialmente considerando da chi vengono).

    Vi assicuro che non facciamo nulla di straordinario.Desideravamo un figlio ed ora ne abbiamo due. Certo non siamo una famiglia "tradizionale" ma quante famiglie lo sono oggi ?

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Ciao Cassandra ! Credo che nessuno si sia pentito !!!

    Grazie mille per il tuo racconto, è molto profondo. Spesso abbiamo raccontato che i bambini mettono alla prova i genitori affidatari nel primo periodo di affidamento, proprio per avere la certezza che siano amati incondizionatamente. Hanno bisogno di certezze, punti di riferimento costanti, soprattutto quelli che, purtroppo, hanno dei problemi derivanti dalla situazione che hanno subito.
    E la forza di un genitore è proprio quella di non mollare, di non gettare la spugna, ma continuare ad educare questi bambini, con la speranza che possano riscattare la loro vita nel futuro.
    Le bambine che hai in affidamento sono due sorelle, ho capito bene ? E che rapporto hanno l'una nei confronti dell'altra ? Scusa ma sono curiosa, se non ti va non rispondere.

    Brava Cassandra, complimenti a te e a tuo marito !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorcassandra
    • CommentTime29 Oct 2008
     

    Ciao Jamin,
    le bambine sono il mio argomento preferito e non ho problemi a parlare di loro.
    Effettivamente sono sorelline e come tutte le sorelle hanno un rapporto di amore/odio. Si tolgono poco più di un anno ma poiché la maggiore (S.) ha comportamenti molto più infantili spesso la piccola A. sembra più grande. Penso che se c’è un legame perfettamente “normale” nella loro vita è quello che hanno tra di loro. Hanno la giusta indipendenza una dall’altra ma quando stanno lontane per qualche ora poi si cercano e ci mettono ben cinque o sei minuti prima di riprendere a litigare. A. è una saccente tiranna e la dolce ma caparbia S. spesso perde la pazienza ed allora…si salvi chi può. Sono urla ed accuse a non finire e questo -sembrerà strano- mi rende veramente felice, poiché solo due anni fa S. subiva qualsiasi angheria senza mai reagire .
    In realtà avremmo veramente bisogno di aiuto per capire come fare ad aiutare S. Non sappiamo come affrontare tante situazioni. Le tue parole in merito al fatto che i bambini mettano alla prova “inizialmente” i genitori, mi fanno sperare che prima o poi questa prova avrà una fine. Purtroppo l’impossibilità di confronto con situazioni simili spesso ci spinge a temere il peggio. Non sappiamo quanto di fisiologico o di patologico ci sia nel comportamento di S. e come affrontare i suoi problemi. Tanto amore e qualche lettura sono l’unico strumento di cui disponiamo, ma spesso non bastano. Non ti nascondo che se riusciremo ad organizzarci prima o poi una visita dalle vostre parti la faremo senz’altro , per poter approfittare della vostra esperienza.
    Se ci sono altre domande ponile pure senza preoccuparti .
    Ciao a tutti

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime30 Oct 2008
     

    Ciao Cassandra, sei molto gentile.
    Quando deciderai di fare una girata dalle nostre parti fallo pure, Riccardo sarà ben contento di ospitarvi e di raccontarvi la sua esperienza. Ma anche adesso, non esitare a contattarlo e a fargli tutte le domande che ti vengono in mente. Magari non risolveranno la situazione, ma potranno esser dei consigli utili per allentare certi nodi.
    Si, ti riconfermo che è molto frequente fra i bambini in affido ed in adozione la tendenza a mettere alla prova i genitori, magari con gesti provocatori, soprattutto all'inizio del rapporto. Nonostante ciò se pensate che la bambina abbia bisogno di un supporto ulteriore, non esitate a contattare qualche specialista. Prima sono affrontati certi problemi, prima si possono risolvere con il minore danno possibile. Nel mentre, l'osservazione è la migliore tecnica da utilizzare.
    Un saluto, a presto
    :face-smile:

  4.  

    Carissima Cassandra ... vi aspettiamo a braccia aperte, ma non per infondere saggezza ed esperienza, ma per condividere insieme bei momenti e capire i reciproci problemi e ostacoli per aiutarci a vicenda.
    Devo dirti che nel nostro cammino è stata fondamentale la presenza di una psicologa.
    E' stata utile per i bambini, per tirare fuori i problemi ... ma è stata utile sopratutto a noi adulti per capire i bambini, le problematiche che si celano dietro ognuno di loro. Per capire che se rubano è spesso voglia di essere considerati, per capire cmoe comportarci con i loro genitori ... e ancora tanto abbiamo da capire e da imparare.
    La asl dovrebbe mettere a vostra disposizione una psicologa ... in gergo si dice "una presa in carico".
    Se non ve la concedono con le solite scuse "non ne hanno bisogno", oppure "non abbiamo tempo" ... dite loro che vi rivolgerete al tribunale per otterla perchè è un vostro diritto, un diritto delle bambine.
    Anche se penso che una psicologa privata e (ahimè) costosa è comunque una risorsa migliore. Non mi riferisco alla professionalità, bensì al fatto che comunque si possono adottare metodologie diverse dalle standard se ritenute necessarie. Con le asl invece tutto è stereotipato.
    Mi riferisco al fatto che molti bambini vedono la psicologa come un problema, come una persona che li interroga e li vuol far andare via dalla situazione che loro amano. I nostri ragazzi ci hanno un po' ad accettarla ... ma poi la ragazza che ci segue, Barbara, è entrata in contatto con loro come un'amica, una volontaria che gioca e studia ... e parla ... con loro. Adesso quando Barbara arriva c'è la fila per andare a parlare con lei :face-smile: