Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime15 Oct 2008
     

    Sapete se è rilevante il punto di vista dei nonni per l'idoneità di una famiglia all'affido?....Io sapevo di si per l'adozione ma non per l'affido....la psicologa con cui ho parlato mi ha detto di si ma non ho capito bene se era riferita ad un dialogo con i nonni per capire i rapporti con i figli, i nipoti ed eventualmente il bambino che entrerà a far parte alla ns famiglia come sarà visto oppure se quello che pensano i nonni possono far ritener non idonea una famiglia....
    Mi spiego meglio: temo che il padre di mio marito non vede di buon grado l'adozione (l'affido non so....)....perchè appunto sapeva di amici che avendo adottato dei ragazzi hanno avuto tanti problemi.....Mio marito ed io non pensiamo come lui....non vogliamo farci scoraggiare dai problemi che eventualmente si potranno verificare, forsi si verificheranno sicuramente ma se noi volessimo comunque percorrere questa strada, può un nonno contrario alle ns scelte influenzare la valutazione della psicologa?....
    Grazie a tutti....

  1.  

    Come tu stessa avevi scritto precedentemente, la valutazione è basata sulla fotografia di una realtà del momento.
    Si guarda se l'accoglienza del bambino è possibile e con quale livello qualitativo.
    In quest'ottica la presenza dei nonni acquista un valore aggiunto, ma nulla toglie se c'è contrarietà.
    Mi spiego: se ci sono e sono disponibili la foto è più bella perchè c'è una risorsa in più a disposizione del bambino, ma se non ci sono valutano se le risorse in campo possano bastare.
    L'idea contraria di uno poco importa, secondo me, specie se poi in separata sede dite ai servizi "lui brontola, ma quando poi ci siamo sicuramente lo coccolerà e non si tirerà indietro se avremo bisogno di lui"

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime15 Oct 2008
     

    Ti riporto la mia esperienza per l'iter dell'affido:
    quello che ne pensano i nonni rispetto all'affido non inficia l'idoneità della coppia. L'unica cosa che valutano i servizi (ma ovviamente anche voi come coppia) è che se i nonni sono contrari, beh forse (e dico forse perchè il tempo poi invece cambia le cose, il tempo e la conoscenza del bimbo anche) non potrete avere il loro aiuto.
    tutto qui.

    ciao

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime15 Oct 2008
     

    Infatti anche io pensavo di non tener conto di quello che avevo da lui sentito nel caso dell'adozione da parte dei suoi amici in quanto pensavo tra me e me che quando sarà il momento si vedrà...nel senso che se e quando arriverà il momento del colloquio tra lui e la psicologa si vedrà....tutto può succedere....anche perchè è il tipo che comunque ci lascia fare...dice la sua ma non ci viene contro....d'altra parte fino ad ora mio marito ed io siamo abituati a fare molto da soli...ci aiutiamo a vicenda sempre....e siamo aiutati, quando serve e solo quando serve, da mia madre e da mia sorella....una zia fantastica insieme con il fidanzato....Non ci piace scaricare i ns ruoli di genitori ai nonni o agli zii...anche le cose materiali, finchè ci arriviamo noi facciamo noi....ma è ovvio che il ruolo dei nonni è unico....solo che nella ns fam. è predominante il ruolo della nonna materna....perchè essendo in pensione ha più tempo da dedicare, mentre il nonno paterno ancora lavora....ha meno tempo ....ma vedo che anche quelle poche ore che passa con in nipotino la domenica sera....per lui valgono molto...gli vuole molto bene....
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime15 Oct 2008
     

    Piripilla...
    quello che hai detto è vero nel senso che è proprio il caso del ns. nonno paterno che in tutte le scelte che noi abbiamo fatto e che lui non ha condiviso con noi, anche se lui ci è venuto contro, noi siamo andati avanti per la ns strada, però è vero.......non abbiamo avuto quasi mai....il suo aiuto....(es. non voleva nemmeno che ci sposassimo perchè mio marito allora non aveva terminato il suo -del nonno!!-progetto di terminare gli studi universitari....quindi non ci dava alcun soldo per sposarci....poi però devo dire che terminato il pranzo di nozze, quando ci attingevamo a pagare il pranzo con tutti i soldi raccolti dagli invitati, ci hanno fatto la sorpresa: hanno pagato il pranzo metà i miei genitori e metà il padre di mio marito...senza che ce l'aspettassimo!!)...Effettivamente....tutto può succedere...è che di norma il suo pensiero è molto lontano dai ns pensieri....di vita, di fede, di vedute, di famiglia, di speranza, di gioia...ecc ecc...