Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorvivi
    • CommentTime10 Oct 2008
     

    Salve a tutti ho finito un corso x affido con la speranza quanto prima di avere a qualche bambino in affido se voi mi potete dare una mano x sapere dopo il corso che altro tempo ci vuole gliene sarei grata .Ho sapoto del vostro portale tramite il furum Amici deibambini ,aibi un saluto a voi tutti e grazie

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime10 Oct 2008
     

    Ciao Vivi ben rrivata tra di noi,per quanto mi riguarda ho finito giua' da circa un anno e mezzo e ancora non ho avuto nessun affido.Dipende dall'abinaento e dalle richieste si puo' prlare di poco o tanto tempo dipende!L'importante e' essere pronte quando ci chiamano.Ti faccio i miei piu' sinceri auguri per questa scelta cosi' importante.

  1.  

    Ciao Vivi, ben arrivata sul forum.
    Spero che ti sia di aiuto per orientarti meglio in questo magico, strano, bello, difficile mondo dell'affido.
    Quanto tempo ci vuole dopo il corso ... beh ... è un terno al lotto.
    Dipende si dall'abbinamento, ma anche dalla volontà dei servizi sociali di fare affido.
    Dalla voglia che hanno di collegarsi con altri comuni (in un comune potrebbero non aver bisogno del tuo tipo di famiglia, ma in altri comuni si)

    Consigli pratici ...
    1) rivolgiti tu stessa a qualche altro comune a te vicino e dai la tua disponibilità dicendo di aver fatto un corso sull'affido nel tuo comune.
    2) rivolgiti al Cam di Milano per dare la tua disponibilità. Sono in contatto con quasi tutti i comuni della Lombardia e spesso necessitano di famiglie disponibili per l'affido anche fuori Regione
    3) se hai tempo e voglia vieni a trovarci in Toscana con la tua famiglia. Ci capitano spesso infatti servizi sociali che ci chiedono aiuto per il reperimento di famiglie idonee e interessate all'affido. Chiaramente prima dfi proporre qualcuno necessitiamo conoscerlo in prima persona dal vivo.

    Se hai voglia raccontaci un po' di te, che fai nella vita, qualcosa della tua famiglia e sopratutto come e perchè sei arrivata all'affido ... tanto per iniziare a conoscerci e condividere qualcosa di bello insieme a te

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime10 Oct 2008
     

    Riccardo ho dato la mia disponbbilita' a 6 comuni ma ancora nessuno mi ha chiamato.

  2.  

    Evidentemente nessuno ti vuole :face-smile:
    Logicamente scherzo.
    Purtroppo molti, sempre di più, sono i comuni che non vogliono fare affido quindi dicono alle famiglie che sono idonee per non avere rogne e perchè è un loro dovere reperire famiglie affidatarie ... ma poi non le chiamano pensando che queste si stanchino prima o poi.

    Poi molto dipende anche dai limiti che una famiglia impone, tipo l'età del bambino.
    Chiaramente se una famiglia è disponibile per qualunque età, e se è indifferente maschio o femmina ... le possibilità si alzano.
    Se una famiglia vuole un bambino piccolo sotto i 6 anni, le possibilità di avere un affido si riducono notevolmente.

    Se ci fosse la disponibilità ad accogliere bambini con problematiche fisiche o psichiche (bambini down, bambini privi di un bracci o altro), allora è mlto più facile trovare un bambino in affido ... affido che quasi cewrtamente potrebbe diventare un'adozione, anche per una coppia non sposata (si parla di adozioni speciali).
    In questo caso la soluzione migliore sarebbe rivolgersi ai Tribunali dei minori direttamente. Anche noi abbiamo un buon canale in questo senso.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime11 Oct 2008
     

    Benvenuta Vivi.