Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Da Parmadaily.it

    08/10/2008
    h.16.30

    Saranno Fidenza e Borgotaro i prossimi centri coinvolti nella rassegna “Affidare”. Sabato 11 ottobre, la rassegna provinciale infatti si sdoppia nei due comuni del Parmense con diversi spettacoli.
    A Fidenza, alla Biblioteca Comunale (via Costa, 2) alle 9, si terrà il laboratorio narrativo, rivolto a genitori e bambini, “La storia della principessa Martina ed altre favole sull’affido familiare” curato dall’associazione di volontariato “I Narrastorie”.
    Sempre sabato, ma questa volta a Borgotaro, al Museo delle Mura, si terrà lo spettacolo “Benvenuto: eccoci qua” della Compagnia Mirandola di Salsomaggiore con due rappresentazioni, alle 16.30 e alle 20.30.
    Organizzata dalla Provincia di Parma, in collaborazione con Forum Solidarietà e le associazioni del settore, la rassegna è dedicata a far conoscere e promuovere l’affido attraverso una ventina di spettacoli in dodici comuni del territorio.

    I Narrastorie
    I Narrastorie sono genitori, nonni, zii, educatori che hanno scoperto come la narrazione sia uno dei modi migliori per comunicare nel profondo con i bambini, permettendo loro d’immedesimarsi nei differenti ruoli, prendendo contatto con tutti gli aspetti della realtà.
    La profondità dello scambio che s’instaura con la narrazione diventa un canale privilegiato che consente ai bambini di essere se stessi e agli adulti di percepire con più chiarezza i loro bisogni. Proprio per aiutare i genitori a entrare in contatto con i figli, i Narrastorie strutturano la loro attività attraverso laboratori nei quali aiutano grandi e piccini a costruire insieme storie, scoprendo il prezioso e misterioso mondo del “raccontare”.

    Centro d’Arte e Comunicazione Mirandola
    Tutto ciò che Mirandola vuole rappresentare può essere racchiuso in due semplici parole: arte e comunicazione dove i due termini sono da intendere in senso molto ampio e sempre integrato con il concetto di qualità della vita.
    Il centro è collocato in un podere immerso tra le verdi colline di Salsomaggiore Terme, un’area con boschi e ruscelli limitrofa all’incontaminato Parco dello Stirone, in un territorio famoso per le sue acque termali e per la sua ospitalità. Non si tratta solo del luogo, ma anche dello spirito che anima questo bellissimo contenitore. Mirandola è uno spazio di aggregazione, progettazione, creazione di sinergie. Un luogo dove lavoro fa rima con passione.
    Un luogo dove è possibile esprimere i propri talenti nelle più diverse discipline in un contesto ambientale dove la natura è sempre l’ospite principale. Mirandola è un luogo dove è possibile liberare la mente lontani dal traffico e dalle tensioni delle città, ma allo stesso tempo comunicare con il mondo intero, lavorando con uno spirito più libero e creativo.