Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 Sep 2008
     

    Chi legge il Forum, sicuramente conoscerà la storia del nostro affido: Serena ,carinissima bimba che è già entrata nei nostri cuori, in affido part time per tre pomeriggi la settimana. Ora premetto che sono molto contenta di quello che stiamo facendo per lei, anche se mi sembra che potremmo fare di più...l'as ha deciso di continuare così e sinceramente credo , che se non ci saranno dei comportamenti gravi da parte della mamma, non ci saranno cambiamenti.
    In questi giorni io e mio marito abbiamo parlato e avremmo pensato di dare la disponibilità per un altro bimbo.
    Sono convinta che nei nostri cuori c'è posto per un altro bimbo, e quindi perchè no?
    Rimane il fatto che continueremo a seguire Serena, anche se dovesse aver bisogno a tempo pieno.
    Non so nemmeno che la nostra disponibilità verrà accolta oppure no.
    Che ne pensate?
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?
    Come dovrei muovermi con i servizi?
    E' possibile che i servizi non accettino?
    Dovrei eventualmente rivolgermi ad altri comuni?

  1.  

    Riguardo alle famiglie la tendenza sia dei tribunali, sia dei servizi sociali è quella di un affido alla volta, specie se si tratta del primo.
    Vogliono vedere come va e se sta andando bene non vogliono rischiare che per colpa di un nuovo inserimento possa andare male il primo.
    Dipende poi da quale progetto hanno verso di voi relativamente all'affido in corso.
    Andare in altro comune è cosa che consiglio sempre qualora si parta da zero. Dare la disponibilità a più di un comune aumenta le possibilità di avere un bambino in affido, ma rivolgersi ad altro servizio mentre è in corso l'affido con un certo comune ... la vedo una cosa un po' pericolosa dal punto di vista dei rapporti.
    I servizi sociali del comune n° 2 si metterebbero in contatto con quelli del comune n° 1 per chiedere come mai voi vi siate rivolti a loro.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime29 Sep 2008
     

    Complimenti Cris, avete proprio un gran cuore!
    Io non credo che ci riuscirei. Forse parlo così perchè l'impegno che richiede F. per tutte le sue necessità, sta assorbendo quasi tutte le nostre risorse. Pensare ad un nuovo bimbo da accogliere, mi fa temere di non essere all'altezza e, potrebbe compromettere seriamente l'attuale situazione familiare per la quale, seppur ben gestita, credo non sia opportuno tirare troppo la corda. Poi, indubbiamente, ognuno di noi ha capacità diverse e magari tu ci riuscirai.
    Personalmente ti suggerirei solo di aspettare qualche settimana per vedere come si evolve la situazione di Serena per poi decidere con più calma.

    Ciao ed in bocca al lupo.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 Sep 2008
     

    Sandro, ci sta pure che mi dici di aspettare, non ci rimango male. Infatti la mia "indagine" è comunque prematura, perchè sicuramente nelle prossime settimane, forse due-tre mesi si vedrà se le cose evolveranno per Serena. Forse hai ragione tu...noi però ci sentiamo un pò presi in giro, nel senso che io e mio marito ci siamo guardati negli occhi e ci siamo chiesti se questo era quello che volevamo. Mi spiego: se veramente noi saremo legati a lei per il futuro e ci permetteranno di fare solo da "baby sitter", si preclude per noi la possibilità di aiutare "veramente" un bambino: Lo so, tu mi dirai che stiamo facendo molto per lei, e anch'io ne sono convinta, mi basta guardarla negli occhi per capirlo....ma è poca cosa rispetto a quello che vorremmo fare. Altra cosa, noi abbiamo anche spazio materiale e viviamo in un bellissimo posto a contatto con la natura, che vorremo condividere con dei bimbi. Sembra un discorso un pò materialista, ma sai quanto fa bene ad un bimbo che vive in 40 metri quadrati, poter vivere a contatto con la natura.? Non vorrei sollevare una discussione sugli spazi, perchè mi rendo conto che quando c'è amore si può vivere bene in 40 metri, però penso abbiate capito il mio concetto.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime29 Sep 2008
     

    Sai Cris, ti capisco!
    Credo che tra un diurno come il tuo con Serena ed un affido completo, ci sia molta differenza. Penso anche come tu ti senta bloccata nel voler/poter aiutare la bimba; penso alla frustrazione che provi nel sentire il forte desiderio di fare di più per lei e l'impossibilità ad attuare i tuoi propositi, non per colpa tua.
    Capisco anche le incertezze sulle capacità della sua mamma. La depressione è una brutta bestia ed uscirne, veramente un'impresa. In conclusione, per Serena, il cammino tutto sembra fuorchè sereno...
    Poi, ripenso ad un racconto di una mia amica che aveva in affido diurno una bimba la cui mamma, viveva di espedienti, di piccoli furti ai supermercati e cose simili.
    La mia amica credendo di farle del bene, cercò di spiegarle che il modo di vivere della mamma, era sbagliato. Che per vivere, bisogna impegnarsi in un lavoro che ci consenta di guadagnare quel che ci serve per vivere dignitosamente.
    Dopo qualche mese, la piccola esplose psicologicamente in una crisi durissima. Non sapeva più a chi dare retta se alla mamma affidataria che la spingeva in una direzione o alla mamma bio che la prendeva in giro perchè aveva paura a fare le cose che lei le insegnava.
    In conclusione, Cris, hai davanti un compito difficilissimo. Con soli 3 pomeriggi la settimana, non potrai fare un granchè e ti sarà ancora più difficile perchè dovrai aiutare Serena a comprendere gli alti ed i bassi di sua madre perchè è lei il suo riferimento! Se serena vedrà sua madre come una persona sbagliata e piena di problemi, si sentirà così anche lei se non addirittura in colpa per la condizione della mamma.
    Coraggio Cris, hai pochi strumenti e poche opportunità ma devi fare un lavoro molto importante ed impegnativo per te e per la piccola.
    Hai tutta la mia comprensione e solidarietà.
    Sandro.

  2.  

    Potreste pensare non ad un bimbo in affido, ma ad alcuni bimbi ... e gestire la cosa come facciamo io e Roberta, magari appoggiandovi a noi ... tipo succursale dell'Associazione.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 Sep 2008
     

    Stai scherzando, vero?:face-smile:
    Riccardo, hai ricevuto la mail di g.?
    Grazie Sandro per l'incoraggiamento, comunque la bimba non parla mai dei problemi della mamma!

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime29 Sep 2008
     

    mah Cris... conoscendo Riccardo... non credo stesse scherzando... :face-devil-grin:

  3.  

    Cris credo anch'io che non scherzasse...:face-smile:

  4.  

    Chi mi conosce sa che se parlo ... PARLO.
    E su certe cose non scherzo.
    E' tanto che abbiamo in animo di fare Zizzi 2 ... ma è difficile, perchè difficile è trovare persone disponibili e con le quali si possa pensare di camminare insieme.
    Voi ritego siate fra queste.
    Pensaci ... parlane ... e poi ne parliamo ... magari vis a vis a Orentano.
    Sono cose che nascono dall'entusiasmo, ma hanno bisogno di passi concreti per crescere.
    Da un punto di vista materiale ... l'aiuto che riusciamo ad avere per noi ... investirebbe anche voi.
    La casa delle vacanze è grande per tutti.
    Gli alberghi che ci ospitano sono grandi ... ed hanno grande cuore.
    La cosa più importante siete voi ... i vostri cuori ... la vostra accoglienza.
    Il resto è solo organizzazione.

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime29 Sep 2008
     

    ...sarebbe molto bello...io ogni tanto chiedo a che punto è la capanna!!!!
    e ..a proposito a che punto è?

  5.  

    In attesa ... non me la sento di avviare un altro progetto prima di aver trovato un single o una coppia che voglia condividerlo con noi ... mica siamo bionici :face-monkey:
    E' paradossale come si riesca più facilmente a trovare cose materiali piuttosto che persone disponibili.
    E' un po' frustrante ... ma poi mi consolo pensando che sia meglio la qualità che non la quantità.
    Sono abituato a fare un passo alla volta e a non fare il successivo fino a quando il primo non sia ben appoggiato in terra ... altrimenti si rischia di far male entrambi e fra crollare qualcosa che sia buona

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime29 Sep 2008
     

    Leggevo il titolo di questa discussione, e mi chiedevo: c'è posto per un altro bimbo a casa mia?
    Penso a tutte le difficoltà di questi ultimi anni, tutte le fatiche, tutti i dubbi, dubbi anche sulle proprie "capacità genitoriali", su cosa sia giusto, cosa sbagliato, se la strada seguita era quella giusta, o forse? E le aspettative sistematicamente disattese, e rimodularsi sempre, rimettersi in discussione sempre, accogliere... sempre... uffa che fatica!
    Penso che sì, ci sarebbe posto per un bimbo, nonostante tutto, ma penso anche che se non arriva proprio in questo momento, beh forse va bene così. Intanto stiamo all'erta, cerchiamo di capire noi stessi, come singoli, come coppia, come famiglia.
    Ogni tanto Ric penso alla capanna: onestamente più per la campagna che per desiderio di marmocchi... :face-devil-grin: .
    Ci penso e mi dico: 6 anni devo stare per forza qui: a 47 anni sarò troppo vecchietta? Chissà. (beh spero che nel frattempo tu trovi qualcuno!).
    Scusate lo sfogo: sono un po' stanca ed è un po' troppo tempo che lo sono. :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime29 Sep 2008
     

    E' già Riccardo! Se solo sapessi quante volte a me e mia moglie è balenata un'idea simile!
    Poi però, non abbiamo mai trovato il coraggio di buttarci! Forse perchè non ci sentiamo così forti ed anzi, abbiamo cominciato a vedere più chiari i nostri limiti.
    Egoismo? No, non mi va più di sentirmi un egoista, non lo sono. Ho solo misurato la mia gamba ed ora so quant'è lunga.:face-angel:

    Magari in futuro, si allunghetrà un pochino ma per ora...........

  6.  

    Certo che non è egoismo.
    Però credo che a volte buttandosi si trovi poi la forza di andare avanti.
    Se avessi misurato le mie forze a 21 anni ... mai mi sarei ritrovato a mettere su l'Associazione.
    A volte bisogna avere il coraggio di lanciarsi.
    Una cosa è certa ... chi non si lancia non vuol dire che sia egoista, ma solo più razionale.
    Io sono un pò matto ... e per me buttarmi senza paracadute è stato normale :face-smile:
    Scherzi a parte ... sono io a sentirmi egoista perché sento dentro una gioia infinita, ed aumentare il numero dei bambini che posso aiutare, direttamente o indirettamente, aumenterebbe questa mia gioia.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime30 Sep 2008
     

    Rieccomi...capita che se uno non paga le bollette...gli tagliano i collegamenti.
    Riccardo, non sai quante volte io e Davide ci siamo buttati, non avendo garanzie di riuscita sufficenti...Un avolta il pazzo era solo lui, ora lo sono anch'io...
    Ti dirò che raramente ci siamo pentiti delle nostre scelte...il nostro fiuto è quasi infallibile (non parlo assolutamente di scelte economiche)
    Mi stai tentando enormemente...che vuoi che ti dica? Parliamone!

  7.  

    Magnifico!

    ....La tentazione....fa l'uomo ladro!!:face-smile:

    E allora buona chiacchierata!

  8.  

    Grande Cris.
    Ti/Vi aspetto.