Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Ho preferito spostare su un nuovo post la discussione proposta da Para che chiedeva
    domanda: quali sono le differenze tecniche, istituzionali tra comunità e casa famiglia. grazie mille

  2.  

    La comunità ha dimensioni più grandi della casa famiglia che, nell'intento della legge, vorrebbe avere dimensioni più familiari.
    Ma la legge si occupa di aspetti tecnici, di requisiti architettonici, di numero di educatori o di numero di ragazzi.
    Non basta un solo elemento (ad esempio il numero di ragazzi) per fare di una famiglia una casa famiglia, o di una casa famiglia una comunità.
    Occorre l'insieme di molteplici fattori, primo fra tutti avere il beneplacito di una commissione costituita ad hoc secondo parametri dalla stesse legge indicati

    La differenza tra Famiglia e casa famiglia (o comunità) è di ben altro spessore.

    La casa Famiglia risponde a dei requisiti tecnici definiti da leggi regionali.
    La famiglia non è sottoposta a nessun vincolo o indicazione di legge.
    Per la Toscana la legge che indica quali siano i parametri per essere casa famiglia è la 41 del 24/02/2005
    Ad esempio sono stabilite delle proporzioni tra educatori e Bambini; i metri quadrati per ogni stanza; un progetto educativo; il numero di bagni che una casa deve avere; che chi accudisce i bambini sia un educatore professionista.

    Parlando con una responsabile di un servizio sociale chiesi "nell'eventualità di creare una casa famiglia, posso inserirvi una coppia di amici che sta facendo un percorso di affido da oltre tre anni?" Mi hanno risposto "Si può valutare, basta che abbiano entrambi almeno la licenza di scuola media superiore"