Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Fa parte della vita Cristina.
    Molte persone si incontrano, ma poche diventano amici.
    C'è sempre qualcuno che è mosso da spirito non buono.
    Se pensi che l'Associazione l'abbiamo iniziata io e Roberta nel settembre 1986, poi abbiamo chiamato a raccolta i nostri "amici" ed a Natale 1986 eravamo più di 50. Il 19 maggio 1987 abbiamo fondato l'associazione in 19 ed alla fine di giugno a rimboccarci le maniche eravamo in .... due, io e Roberta.
    Poi pian piano sono arrivati gli altri ed oggi possiamo contare sull'aiuto di tantissimi amici (oltre 300 i volontari attivi).
    Se qualcuno se ne va, magari amareggiato ... peggio per lui/lei ... E' lui/lei a perdersi qualcosa.
    E' vero, a volte ci sono polemiche ... ma anziché guardare alla parte negativa, al bicchiere mezzo vuoto ... guardiamo a quanto di buono c'è. E ce n'è tanto.
    Ci sono persone che vogliono dialogare, persone che si mettono in discussione, persone che iniziano questa strada grazie alle nostre parole, persone che fanno un passo indietro rivedendo le proprie posizioni, principi che passano.
    E chissà quanto alto di positivo che magari non vediamo.
    Chi fa polemica prima o poi si stancherà e se ne andrà, lasciandoci più forti.L'importante è non mollare, perchè chi molla è come quello studente che a dare l'esame e decide di non farsi interrogare ... è come se fosse stato bocciato ... si è autosconfitto.
    E così è chi non lotta, chi abbandona. Un codardo che ha paura di confrontarsi, anche se questo dovesse essere fatto con toni accesi, ma il gioco vale la candela ... non possiamo permettere a quattro scemi che attaccano per il solo gusto di attaccare di sconfiggere dei valori e dei principi in cui crediamo.
    Quindi ... lancia in resta e coraggio ... che la strada da fare è tanta.
    Se avessi mollato alle prime difficoltà, o alle prime calunnie ... l'associazione si sarebbe spenta il giorno dopo essere stata fondata.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Sep 2008
     

    Questo forum e' l'unico modo per confrontarci e per trovre ,quando e' possibbile un aiuto.Tutti uniti per i bambini.Avvolte si e' dimenticata la priorita' assolutA E siamo scesi in argomenti personali con toni poco carini,ecco perche' alcune di noi non scrivono piu'.Ma tutte abbiamo una cosa in comune aiutare i bambini in difficolta'.Cerchiamo di usare :face-smile: le nostre forze solo per LORO.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    Io ho l'abitudine di lasciare sempre una porta aperta!
    Quando qualcuno rimprovera un bambino in mia presenza, suggerisco sempre di lasciare una porta aperta, una via di fuga. Non può essere mai messo un bambino di fronte ad un bivio tra il bene ed il male e lasciarlo li, da solo, a scegliere la strada giusta. In qualche modo bisogna far capire che, se anche dovesse scegliere la strada sbagliata, potrà sempre prendere qualche sentiero di raccordo che lo riporterà su quella giusta. Ovviamente però, si dovrà anche far capire che quel sentiero sarà ripido e molto faticoso altrimenti, non ci sarà nemmeno lo sforzo per cercare di capire la strada giusta.

    Questo per dire che, quando si scrive su un forum, può succedere di tutto, non c'è mai quel feed back che si ha quando ci troviamo faccia a faccia. Si può pensare una cosa e scriverla nel modo sbagliato così che il lettore capisce il contrario e noi non ce ne accorgiamo! Si può essere frettolosi perchè non si ha tempo e combinare guai per questa ragione e tanto altro ancora. Almeno a me questo succede ed immagino possa succedere anche ad altri. Queste possibili incomprensioni possono generare simpatie o antipatie (come dice qualcuno a pelle) ma di certo, non possono dare la certezza di aver compreso esattamente la personalità dell'interlocutore.

    Per queste ragioni, io resto sereno ed aperto al chiarimento civile ed educato anche nella divergenza di opinioni. Poi, si potrà restare anche antipatici ma non in guerra, soprattutto in uno spazio pubblico come quello che ci ospita. Questo spazio, è una vera rarità che va difesa come meglio si può da parte di tutti, gestori ed ospiti, con un'attenzione particolare al fatto che c'è tanta gente che legge e che, dai nostri "modi", può essere avvicinata o allontanata.

    Ciao a tutti e, chi volesse, mi troverà disponibile a qualsiasi chiarimento anche in forma privata.

    Cordialmente, Sandro.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    Io personalmente, non sono qui per far sapere la mia opinione a tutti i costi, e quindi non mi interessa dare giudizi su faccende troppo personali (non parlo di te Sandro, ne di nessuno in particolare:face-smile:). E' anche vero che a volte siamo noi a chiedere dei consigli e spesso si vorrebbe che questi fossero in linea con le nostre idee. Non sempre siamo pronti a metterci in discussione. Io per esempio ho ammirato Emilia , che è tornata a scrivere pur sapendo che le persone non sono cambiate e che le ideologie sono le stesse.
    Sono con voi nel ritenere che questo forum deve andare avanti,per noi genitori, per i bambini e per quanti vogliono avvicinarsi all'affido.:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    Hai Ragione Cris. Lo stesso discorso vale per Jappale, è riuscita a rielaborare la sua posizione, aggiustando il tiro sulla base di alcuni messaggi che sono arrivati da più parti.
    Anch'io ho cambiato alcune mie opinioni frequentando questo forum soprattutto in merito alla confusione che spesso si genera tra affido ed adozione.
    Purtroppo, qualche volta si arriva a toccare involontariamente elementi personali anche perchè, come dici tu, spesso viene esplicitamente richiesto e li, è vero, bisognerebbe essere più prudenti ma, parlando, questi errori si possono correggere, in questo io ci credo.

    Sandro.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    Cris, solo rileggendo ho capito che il tuo discorso era diverso da quel che avevo capito io .:face-smile:

    Condivido ugualmente quel che intendi dire e questo mio piccolo "ingarbugliamento", non fa altro che rafforzare ciò che ho scritto poco prima del tuo intervento. :face-smile:

    Ciao, Sandro.

  2.  

    Ciao a tutti...è qualche giorno ormai che penso a questo forum con amarezza perchè ciò che sta accadendo no mi piace molto...ho sentito qualcuno che ha scelto di non scrivere più e credo che forse ognuno di noi dovrebbe mettersi in discussione, in ririflessione su se stesso, sui propri modi...
    Il fatto di sentirsi attaccati se si è una voce fuori dal coro, o sentirsi appellare con giudizi, magari anche indiretti, non è una cosa bella, spesso ho sentito qui che qualcuno abbia detto di sentirsi come "o con me o contro di me", questo non mi piace, non è il messaggio che dobbiamo lasciare, nè come genitori, nè come esperti, nè come persone che scrivono in uno spazio pubblico a favore dell'infanzia....

    Credo che queste cose, so bene che facciano parte della vita, ma siano delle sconfitte che debbano far riflettere e mettersi in discussione...almeno io sono abituata così...Faccio un esempio: se un compagno ti lascia (e ahimè anche questo fa parte derlla vita!:face-smile:) io mi chiederei: "perchè? Dove ho sbagliato? cosa non ha funzionato?"

    In questo forum stanno andando via persone che sono state un'ottima risorsa per tutti, con i loro racconti, i loro vissuti, le loro esperienze di affido....(senza nulla togliere ai nuovi arrivi altrettanto preziosi!) E allora perchè inveire contro di loro? Le ho conosciute seppure indirettamente, ho capito che sono donne abituate a lottare, che non sono codarde e non temono il confronto, però mi chiedo: non può essere che ci siano state cose antipatiche, es. giudizi affrettati, polemiche ecc...che abbiano indotto qualcuno ad andar via? A non scrivere più racconti ed esperienze preziose?
    Ciò che voglio dire è che se uno sceglie di non scrivere più e abbandonare casa mia non per forza è un codardo (anche qui giudizio!), ma può essere che ci siano state delle cose che possono dare fastidio e che ognuno di noi abbia delle responsabilità su questo?????

    Non so, vi ho espresso ciò che penso...
    Cristina

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    Anche se sembrerebbe un pò in contraddizione con quanto ho scritto prima, sono daccordo anche con te Cristina. Ammiro chi non se la prende e sorvola.....ma penso comunque che siano state dette cose che hanno offeso alcune persone , che ci hanno lasciato, a ragione oppure a torto.

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    ciao cris..tutto bene? hai sentito qualcosa sulla mamma e sulla bimba?? è un pò che non a vedi o sbaglio??

  3.  

    Si, li ammiro anch'io ma non sempre è facile e non sempre se ne ha voglia...sarebbe bello invece confrontarsi perchè credo che tutto questo giro di offese, polemiche e addii sia il frutto di una serie di fraintendimenti e malinterpretazioni....

    Perdersi sulla base di interpretazioni errate, fraintendimenti o sulla base di stress da scaricare mi sembra davvero un peccato....

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    ciao Para....allora la mamma ha avuto il colloquio con l'as, la quale ha cercato di farle capire l'importanza, o meglio la necessità che la bimba venga da noi. Sicchè domani ci troviamo (noi, mamma e as) per definire come e quando (comunque sarà tre volte a settimana) Nel frattempo abbiamo rivisto la bimba due volte....e con lei tutto ok. E' sempre dolce e tenera e si vede che sta volentieri con noi. Quindi vediamo se questa volta funzionerà.
    E tu con i tuoi bimbi,tutto bene?

  4.  

    Ciao Para e a Cris in bocca al lupo!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    A proposito del tuo ultimo intervento Cristina, io credo che confrontarsi di nuovo su argomenti già chiusi, forse porterebbe a nuovi fraintendimenti e maleinterpretazioni...secondo me quando non ci si capisce è meglio chiudere (nel senso di metterci una pietra sopra).
    A volte mi capita anche in famiglia...non ci si capisce e allora ognuno si tenga la propria idea e buonanotte.

  5.  

    No Cris, mi permetto di non essere d'accordo...
    Ma sai perchè? Perchè la prossima volta che accade un qualcosa di simile, se le persone non si sono chiarite e il macigno è rimasto sullo stomaco, si vomiterà quello e l'altro...e magari si dicono cose poco inerenti alla cosa in oggetto ma frutto di cose passate e non dette, non elaborate insieme....
    Chiudere e buonanotte è più veloce e indolore di certo, ma alla lunga forse chiarirsi fino in fondo ha i suoi frutti...

    Almeno io credo questo e faccio questo (se ci tengo ad una relazione), poi ognuno si comporta come meglio crede....

    Ciao Cris!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Sep 2008
     

    Cara Cristina (Bubici) capisco veramente la tua delusione. E' la mia, è quella di Riccardo e forse di qualche altra persona che frequenta questo forum. Però credo fortemente che si debba continuare ad andare avanti. Perché riaprire certe discussioni? Capisco che il macigno rimanga sullo stomaco, ma se si vuole parlare bisogna che siano le due parti a volerlo. E se una gira le spalle e sbatte la porta, beh, non credo che rimanga molto da dirsi. La comunicazione è chiusa.
    Capisco che ci si debba interrogare sui comportamenti e chiedersi perché l'altro è scappato. Ma credo anche che non sia giusto accollarsi colpe che non si hanno. Credo che a tutto ci sia un limite. Nessuno di noi ha stipulato un patto di alleanza eterna con gli altri membri di questo forum. Si può decidere di entrare, di uscire, di ritornare se si vuole, nessuno lo impedisce. Ma non credo che sia possibile tollerare per un giorno di più certi toni che hanno caratterizzato certe conversazioni.
    Le persone, se avranno qualcosa di privato da rimproverarsi lo faranno su un canale privato, come l'email.
    Purtroppo non possiamo permetterci di dare spazio alle offese, ai litigi. Sarai d'accordo con me, sono completamente fuorvianti e non si accordano con gli scopi di questo portale.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Sep 2008
     

    Cristina, sto rileggendo e rileggendo quello che ho scritto, non ce l'ho con te, assolutamente !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime18 Sep 2008
     

    Jamin, Riccardo: sarebbe difficile permettere mp tra un utente e l'altro senza dover per forza indicare una mail? In questo modo forse sarebbe più facile chiarirsi in via privata, senza per forza indicare in modo pubblico un indirizzo (cosa che a me per esempio non piace).

    Io sono d'accordo con... tutti voi. Perchè è vero che in certi casi provare a spiegarsi rischia di complicare ancora più le cose; ma è anche vero che se non ci si capisce sorgono fraintendimenti tali per cui "non ci sopporta" e magari si colgono frasi in modo personale e non lo sono e si "rilancia" alzando il tono; è anche vero che il forum ha altre finalità che non le liti personali (personali? ma se neppure ci conosciamo! - almeno molti tra noi -).
    Però è anche vero che se si creano fronti contrapposti, anche il forum non può progredire verso una discussione rispetto a quello che ci interessa...

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Sep 2008 modificato
     

    Ciao Piripilla !
    L'email era solo un esempio per dire che si possono usare altri canali per comunicare direttamente con una persona, sempre che entrambe le parti lo vogliano.
    Anch'io piripilla sono d'accordo con tutti, ma come si fa a chiarirsi se non esiste una controparte ?? Come fa una persona a chiarirsi con qualcuno che non è più presente sul forum ? Credo che la scelta di non scrivere più sia già una chiara indicazione di chiusura del dialogo. Per questo credo che sia inutile riaprire ormai vecchie discussioni !
    Bisogna concentrarci su quello che stiamo facendo adesso, su quello che scriveremo da ora in avanti, sulle nuove persone che scriveranno, evitando le polemiche, evitando atteggiamenti che possono infastidire gli altri. Ma bisogna andare avanti e superare le incomprensioni.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime18 Sep 2008
     

    La penso come te , Jamin

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime18 Sep 2008
     

    Allora... avanti!

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime19 Sep 2008
     

    Un saluto a tutti!

    Noi andiamo a goderci l'ultima settimana di estate e vacanze in Mar Rosso.

    CIAOOOO!!!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime19 Sep 2008
     

    Invidia!!!!!:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime20 Sep 2008
     

    casp ! beati voi, divertitevi !