Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    A tutti i bimbi che in questi giorni iniziano la scuola.
    I miei otto sono quasi tutti a traguardi o partenze importanti:
    L, R, C sono all'ultimo anno delle medie e già da quest'estate stanno pensando con preoccupazione all'esame che a giugno li aspetta.
    E e N sono al primo anno di superiori ... e non vi dico l'emozione. Non vedo l'ora di vederli oggi per sapere come sia andata.
    J è all'anno della maturità ... non vi dico come sia già preoccupato e pensieroso. L'aver studiato per rimediare tre materie quest'estate, è stato sicuramente un bene.

    Auguri a tutti voi per un anno positivo e grazie per aver mantenuto bello vivo ed animato il forum nel periodo estivo ed in mia assenza. Sono contento perchè, seppur tra un pò di polemiche, il forum è decollato e molte sono le persone che leggono.

    Auguri alle tante persone che si sono iscritte al forum ... magari in attesa di scrivere.
    Sarebbe bello se chi ancora non è conosciuto per non aver mai o quasi mai scritto, volesse presentarsi e farsi sentire, anche solo per un saluto ... sarebbe una bella carezza per tutti noi.

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime15 Sep 2008
     

    Ciao Ric,
    anche se sono un pò carente in questo periodo sul forum (è un momento un pò "no") vi penso sempre e ti prego di fare un grosso in bocca al lupo da parte mia a tutti i tuoi ragazzi...vedrai che riusciranno tutti quanti ad affrontare il loro nuovo anno scolastico con grinta e successo, sono in gamba....
    Un bacio e un abbraccio sincero

    •  
      CommentAuthornonparte
    • CommentTime15 Sep 2008
     

    Auguri da un insegnante che provava anche lui emozione prima di entrare in classe all’inizio d’anno ma poi tutto passava vedendo quei bei visi in attesa e pensando al compito importante che mi attendeva.

    Non ricordo il primo giorno dei miei 36 anni di insegnamento (eccetto il primo giorno di lavoro presentato alla classe dalla preside) ma ricordo quelli da alunno: significa che sono molto importanti e quindi gli auguri sono doppi anche per i genitori preoccupati!!

    Un bacio a tutti, prof. Paolo.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Sep 2008
     

    Certo ! Bella idea !
    Auguri a tutti i ragazzi che iniziano oggi un nuovo anno scolastico ! Ed un augurio particolare a tutti i ragazzi Zizzi per un anno pieno di successi !
    Anche agli insegnanti uno speciale pensiero, perché sappiano quanto importante sia il loro ruolo per la crescita di questi giovani ragazzi.
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime15 Sep 2008 modificato
     

    Bentornato Riccardo . Sono felice che Javier ce l'abbia fatta, un grosso in bocca al lupo alla banda.
    Il mio piccolo ha iniziato la prima media , la principessa la seconda sup. Speriamo in bene!!!
    Un abbraccio a Roberta .:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime16 Sep 2008
     

    Ciao Cris, un saluto ed un in bocca al lupo anche ai tuoi ragazzi !

  2.  

    Com'è andata la I giornata di scuola dei ragazzi?

  3.  

    Tutti felici e contenti ... ma non mi illudo ... l'entusiasmo svanirà presto per lasciare il posto al "che pizza 'sta scuola"

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    :face-devil-grin:Mia figlia ieri mi ha detto: che p....izza andare a scuola...sono già stufa:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    :face-devil-grin:mi sa che il più preoccupato di tutti sono io...:face-devil-grin:

    S. è al terzo giorno di scuola e sono 3 giorni che fa salti di gioia e sembra felicissimo... mmmmmmmmmmm!!!!!!!!!
    Che dite, incomincio a preoccuparmi?:face-smile::face-smile::face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    Mi sa che devo preoccuparmi di più io.
    Faranno in tempo ad annoiarsi, vedrai.....

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    Ieri ho accompagnato F. per una visita logopedica. Ha parecchi problemini il piccolo che si aggravano perchè il suo vocabolario d'italiano è ancora limitato e si confonde con quello della sua lingua d'origine.
    Visti i tempi lunghi per le terapie in spazio pubblico, chiedo consigli. Qualcuno ha già vissuto esperienze simili? Ci si può fidare di strutture private?
    Ciao, Sandro.

  4.  

    Si Sandro, perchè no?
    Chiaramente strutture di cui hai già sentito parlare bene...
    Magari alle prime sedute puoi assitere anche tu o tua moglie con il piccolo...Così tasti anche la serietà della cosa...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Sep 2008
     

    Io non so che probelemi abbia il tuo bimbo. Io ho portato il mio per un difetto di pronuncia e in meno di un mese gli è sparito completamente. Faceva anche degli esercizi a casa....però non so

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime18 Sep 2008
     

    Ciao Cris.

    Per F. credo che non si tratti di gravi problemi ma, di certo, deve recuperare un periodo importante della prima infanzia durante il quale sono mancati molti stimoli sia linguistici che motori. A livello ginnico è quasi un acrobata e qui i conti tornano perchè, certi stimoli, quando si è in 6 fratelli liberi di fare quel che si vuole per tutto il giorno, affinano parecchio quelle caratteristiche; in compenso, ti farei vedere come tiene la matita in mano!!! Se avesse una zappa, sarebbe la stessa cosa anche se poi, se la cava ugualmente, è solo lento e goffo!
    A livello linguistico non ha ricevuto stimoli sufficienti per cui (non sono un esperto quindi perdonate la mia terminologia approssimativa), alcune capacità di articolazione verbale sono molto grezze ed ha conosciuto la nostra lingua solo 2 anni fa che in realtà, si riduce come periodo utile solo all'ultimo anno in cui, è stato mandato a scuola, giusto perchè non gli mancasse nessun problema:face-devil-grin:, a 5 anni in anticipo di 6 mesi visto che lui è nato in Febbraio. Durante i primi mesi di scuola ha fatto numerosi giorni di assenza e, se oggi ha qualche competenza è grazie alla nuova maestra che lo ha accolto nella nostra scuola lo scorso mese di Febbraio. Se l'è piazzato attaccato alla cattedra e mentre gli altri proseguivano il proprio lavoro, con lui ha iniziato tutto da capo, curando l'inserimento nel gruppo classe che è stata la vera svolta per F. Grande la maestra Laura e grandissimi i nuovi dolcissimi compagni di scuola che lo hanno accolto in un modo a dir poco commovente.
    La speranza c'è e noi saremo sempre al suo fianco, giorno dopo giorno.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Sep 2008
     

    Che brava questa maestra, Sandro. Merita proprio di essere lodata.
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime18 Sep 2008
     

    A quell'età i bambini fanno dei progressi incredibili, quindi abbi fiducia e vedrai che risolverà anche questi piccoli problemini:face-smile: