Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthormelena79
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    "Io ho già girato troppo..sono stanco di cambiare casa..voglio rimanere qui..questa è casa mia..siete voi la mia mamma e il mio papà..chi è il giudice..cosa sa di me...io vorrei che non esistesse..io fino a questa mattina ero FELICE!"...Luca fa 6 anni a Novembre mi dice tutto in 10 minuti...non di più.., è con noi da quasi due anni( vi ho già raccontato la sua storia a marzo, l'unico mese in cui ho scritto per sfogarmi, per chiedere consiglio e per raccontare l'affido e adesso sono di nuovo qua), oggi gli hanno comunicato che domani andrà via, che starà in comunità per un po' e poi andrà in affido ad un'altra famiglia, a noi è stato comunicato 4 giorni fa.
    Luca girà per comunità per troppo tempo, fino ai 4 anni, poi arriviamo noi, ci chiedono un affido sine die, non trasformabile in adozione, gli dicono che il giudice ha deciso che verrà a stare da noi, inizialmente due amici per lui e nel giro di pochi mesi una mamma e un papà con cui stare fino quando non diventa grande.Qualcuno ci mette la pulce nell'orecchio e ci dice che non è altro che un'adozione nascosta...io e mio marito chiediamo di studiare bene il progetto su Luca, spieghiamo che ci sentiamo affidatari e che l'adozione per noi è un progetto non preso in considerazione, che ci sembrava ancora difficile e che non lo sentiamo nostro. Ma che sentiamo nostro questo affido, sentiamo nostro Luca e che è chiara in noi la decisione di tenerlo "per sempre" così come ci era stato chiesto. Tutto questo tra febbraio e marzo.In un incontro esprimiamo il nostro desiderio di provare a intraprendere la strada per aprire una casa famiglia e questo viene preso malissimo dai servizi perchè dicono che per luca non è il luogo ideale. Si propongono di valutare noi e luca per rivedere se l'abbanamento può essere messo in discussione, vedono luca due volte e poi il nulla. Fino alla fine della settimana scorsa dove ci comunicano che domani luca andrà via, quasi come un allontanamento coatto, come se si trattasse di un bimbo che ha subito chissà quali violenze, e tutto perchè dicono di aver sbagliato l'abbinamento iniziale, perchè forse Luca a 18 anni vorrà essere adottato e la nuova coppia ne è consapevole fin dall'inizio, tutto per "un errore di gestione" del caso (testuali parole) da parte del servizio.Ma chi è Luca ADESSO ,chi siamo noi per lui ,cosa vuole ,cosa prova ,cosa siamo disposti a fare noi adesso non interessa a nessuno. Devono sanare un errore di due anni fa..intanto cancelliamo questi due anni.E adesso chi glielo spiega a Luca?La solita storia del giudice che ha deciso così per il suo bene non la beve più. Luca adesso ha una casa un papà una mamma e un fratello.Domani no.Luca questa mattina era felice.Domani no.Lo sarà col tempo forse se riuscirà a capire e con tanto tanto amore e tanta pazienza della nuova famiglia..ma vi giuro è come se mi togliessero mio figlio che ha due anni.dal giorno alla notte. e io sono impotente, non posso fare niente, non ho potere neanche di parola mi dicono, quello che decidono i servizi è così e basta, quello che vuole luca non lo vogliono neanche sentire.Questa mattina mentre gli comunicavano la cosa si tappava le orecchie e urlava di smetterla che non voleva sentire quelle cose e che tanto non si sarebbe mosso da casa nostra. Prima abbiamo pianto insieme, mi consolava dicendo "non pensarci, se non ci pensi e poi dormi domani ci dimentichiamo che dobbiamo andare".E' questo l'affido?E' questo il bene dei bambini?Uno pensa di fare del bene e invece mi ritrovo ad avere un bambino con un cuore spezzato, illuso per due anni e che domani vuole dimenticare per l'ennesima volta nella sua vita tutto quello che ha intorno. e ancora non capisco il perchè. Credo nell'affido, ci credo e vorrei fare di tutto perchè tutti i bimbi che sono soli e in cerca di una mano trovassero una famiglia per loro per un po', per il tempo necessario...ma così no, così non ci credo, così non è affido, così sono bimbi e famiglie al macello. e non possiamo farci niente se non raccontare quello che non dovrebbe succedere. Ma comunque domani Luca dovrà svegliarsi.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Ciao Melena! Sto piangendo e ti prego non te ne andare! Parliamone, ti và! Te la senti di condividere il tuo strazio con noi? Dammi qualche minuto, fammi rileggere tutto con calma.
    Dimmi, sei ancora in rete?
    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthormelena79
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    se dovessimo parlarne non sarei in grado..scrivere è tutta un'altra cosa..ma non connetto e quindi non so se riuscirò a farmi capire.ma ci sono.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Perdonami Melena, non vorrei essere causa di maggior sofferenza ma... davvero non si può fare più nulla? No! Non riesco a crederci! Se anche avessero ragione, cosa fanno, perseverano nell'errore? Se le cose stanno così, perché non viene dichiarato adottabile?
    Scusami Melena! Avrei due domande ma credimi, fermami in qualsiasi momento, non me la prenderò!
    1) Luca per caso ha un tutore legale nominato?
    2) Domani lo portano via così, in tronco? Avrete la possibilità di sentirlo?
    Scusami, in questo momento sto facendo anch'io fatica, una gran fatica!
    Non ti conosco ma hai tutta la mia solidarietà!

    •  
      CommentAuthormelena79
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Ho mosso il mondo tra sabato e oggi e credimi per fortuna ho tanti amici che ci vogliono bene e che hanno portato il caso alle alte sfere dei servizi sociali della nostra città.nessuno sapeva nulla.nessuno condivide.tutti dicono che ci sono vicini, che siamo tra le migliori famiglie ecc ecc ecc ma nessuno e dico nessuno ha avuto il coraggio di alzare la cornetta e bloccare questa cosa.tutti dicono che ormai è cosa fatta, la comunità domani lo aspetta la nuova famiglia c'è e subentrerà più avanti, non c'è un nuovo decreto o provvedimento del giudice, luca ha come tutore il servizio e quindi ci hanno detto che possono spostarlo come e quando vogliono.noi abbiamo diritto di chiedere un colloquio con il giudice..ma ci vorrei tanto portare luca.Domani alle 9 deve essere con una valigina con qualche cambio due giochi un libro e niente foto con uno solo di noi dai servizi.dopo ci pensano loro.lo sentiremo quando andrà nella nuova famiglia se lo riterranno opportuno.non viene dichiarato adottabile perchè la mamma c'è la vede e la sente e non ha fatto niente di particolarmente grave tanto da dichiaralo adottabile acnhe se non ha più la patria potestà.
    Grazie per la compagnia notturna!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime9 Sep 2008 modificato
     

    Melena, credo che l'unica cosa che possiate fare è sentire un giudice. E' l'unica persona che può, con un provvedimento, rovesciare la decisione dei servizi sociali.
    Faccio molta fatica a capire il modo in cui i servizi hanno agito, con che criteri. Domani Luca dovrebbe andare in una comunità e a quanto ho capito esiste già un famiglia che lo aspetta per un affido sine die.
    Purtroppo questo non è il tempo per capire e chiedere chiarimenti. Quello che posso dirti, proprio come ultima opportunità prima delle 9 di domani è chiamare Riccardo Ripoli, il presidente dell'Associazione, fondatore di questo forum. E' una persona super-disponibile e potrà darti consigli utili. Il suo numero di cellulare è il seguente: 347.184.185.0
    Puoi dirgli di aver preso il numero da qui. Assolutamente. Purtroppo ci sono molte persone che chiamano in casi di emergenza. Puoi farlo anche tu se lo ritieni necessario. Immagino che abbiate smosso l'impossibile. E purtroppo non posso minimamente immaginare il dolore che state provando.
    Sono in linea, se posso fare qualcosa...

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Vorrei tanto aiutarti Melena, non so come ma vorrei tanto aiutare il tuo Luca. Se io fossi il suo tutore non so cosa combinerei! Un'ultima domanda: Parli di servizi, ma si tratta dell'ass. soc. del tuo comune o del consultorio familiare? Di che regione sei?
    Sono domande tecniche ma se nella tua regione c'è il garante per l'infanzia, forse qualcosa lui può farlo ma non vorrei illuderti Melena! Vorrei aiutarti ma ho anche paura di farti soffrire ancor di più!
    Mio Dio! Scusami Melena ti sto a fare domande con la presunzione di volerti aiutare ma che mai potrò fare io per te???
    Guidami tu, quando vuoi tappo il mio becco senza fare storie.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Aggiungo che Riccardo è un super-mattutino, quindi non ci sono problemi se lo contatti al mattino presto.

    •  
      CommentAuthormelena79
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    cara jamin mi è stato risposto quando ho chiesto con stupore e fastidio perchè in comunità che tutti i sacri testi sull'affido dicono così, che serve un periodo di decompressione..io credo che se avesse conosciuto la nuova famiglia insieme a noi tutto sarebbe stato più semplice.pensa che aveva già lo zaino pronto per lunedì per inziare la prima elementare e invece non lo faranno andare, gli faranno saltare un anno, l'anno che lui aspetta con impazienza da dei mesi.trovi qualcosa di logico in tutto questo??io faccio un sacco di fatica.
    grazie per il numero di riccardo, sicuramente chiederemo un incontro al giudice e se avrò bisogno di un consiglio sfrutterò il tuo aiuto e quello di riccardo ma credo che domani non abbia via d'uscita,a lmeno per adesso.
    noi siamo in emilia romagna, l'ass soc e la psicologa sono del servizio del comune di residenza di luca che è sotto la provincia della nostra città.non so nenahc eio sandro cosa fare, ho la mente annebbiata, non riesco a capire se vale la pena combattere o se come mi è stato suggerito oggi rischiare di far star male di più luca mio figlio e noi due tirandola per le lunghe andando per via legali e magari per avere lo stesso risultato.Mi sarebbe piaciuto però che ci fosse un po' più di giustizia, una valutazione più seria su luca ,su di noi, qualche incontro in più..il minimo che il servizio dovrebbe offrirti

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Hai ragione Melena! Se farai qualche tentativo, dovrai farlo senza che Luca se ne accorga! Non devi illuderlo!
    L'unica cosa che posso aggiungere, è : segui il tuo cuore Melena solo a lui dovrai rendere conto.
    Nel frattempo, vedo se la tua regione ha attivato il Garante per l'infanzie e cercherò di fornirtene un contatto.

    Sandro.

    •  
      CommentAuthormelena79
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    grazie compagni notturni per le domande l'interessamento e la "condivisione" del dolore e delle lacrime..proverò a tenervi informati.incrociamo tutti le dita per luca.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    non sai quanto questa storia mi stia rattristando. però se posso offrire il mio punto di vista, non bisogna mai stancarsi di lottare per la giustizia. Capisco cosa tu voglia dire e bisogna per prima cosa pensare alle azioni che meno danneggino Luca. Allo stesso tempo però penso a chi ridarà lui la serenità che aveva trovato. Sarà dura, per voi, per Luca stesso. Fatevi forza e siate uniti. Stai vicino a tuo figlio che vivrà questo momento come una prima grande perdita.
    non voglio forzarti, ma chiamare Riccardo prima dell'incontro potrebbe essere importante. Potrebbe darti delle dritte su come comportanti davanti agli assistenti sociali.
    Ancora una volta, sono molto molto dispiaciuta.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Condivido il pensiero di Jamin e sappi che la tua regione ha il Garante per l'Infanzia! Non è cosa da poco, non ho ancora trovato i contatti ma tra poco...
    Io non ti mollo Melena, Sono qui.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Ecco un primo contatto a cui poter chiedere info sul Garante:

    Informazioni e richieste Biblioteca dell'Assemblea legislativa :
    Nadia Vicini - tel. 051.639.5358, fax 051.515.288
    e-mail: nvicini@regione.emilia-romagna.it

    Sandro.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    A domani Melena! Coraggio.

    Sandro.

    •  
      CommentAuthormelena79
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Perdona la mia ignoranza...cosa può fare il garante per l'infanzia?

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    melena.... sono senza fiato.

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    melena... più ci penso, più sono paralizzata.
    Ma vi hanno almeno detto perchè secondo loro voi non andavate più bene? che motivazione hanno dato per fare tutto 'sto macello? tra il resto, si rendono conto in che situazione mettono la nuova famiglia affidataria? perchè il dolore del bimbo... figurati se e quando si fiderà mai di creare una nuova relazione con una famiglia. Per fare una cosa simile... ma sicura che loro sappiano che voi lo terreste "sine die"? non pensano che magari voi potreste dire fra un anno: beh basta? Scusa sai, ma proprio mi ha colpito lo stomaco 'sta storia, una storia che sarebbe potuta essere la mia...

  1.  

    Una storia che potrebbe essere la mia, e quella di molti di noi. Per ora posso solo abbracciarti forte, ciao Melena.

    •  
      CommentAuthorLory80
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    :face-crying:

    Continua a lottare per questo piccolo, siamo con te!

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    E' un discorso troppo lungo da fare qui quello sul Garante ma, facendo una sintesi molto limitativa, considera che è l'organismo garante dei diritti dell'infanzia. Se nella tua regione si è ben insediato, potrebbe aver già preparato un certo numero di "veri" Tutori Legali e potrebbe facilmente fare pressioni perché per Luca venga ne venga nominato uno. Considera anche che, identificare come tutore l'a.s. del comune del bambino, rappresenta un conflitto d'interessi per cui, con facilità, il giudice tutelare ne può disporre la sostituzione. E' roba molto tecnica Melena ma, il "vero" tutore legale, ha un obiettivo formidabile: ha esclusivamente il compito di curare l'interesse del minore e, come in questo caso, può impugnare le decisioni dei servizi e rappresentare le vostre ragioni di fronte al Giudice Tutelare competente territorialmente (sempre che lo ritenga il giusto interesse per Luca). Il Tutore Legale, dipendendo esclusivamente dal Giudice Tutelare di cui diciamo che è come se fosse il suo braccio destro, non ha gli obblighi che hanno altri soggetti istituzionali e può stringere con il bambino un rapporto di vera empatia. Questo gli consente di capire quali sono i veri desideri del bambino anche se non ha ancora compiuto i famosi 12 anni.
    Purtroppo è prassi consolidata l'attribuzione di questo ruolo ai Sindaci dei comuni di residenza dei bambini e, da questi, per delega, o ad assessori o ad ass. soc. se il comune ne ha di sue. Questa soluzione, necessaria in passato perché non esistevano i Tutori Legali di cui possiamo disporre oggi, inevitabilmente attribuisce ai servizi del comune un potere enorme e quasi incontrastabile, tanto da non richiedere l'intervento del Giudice Tutelare, nemmeno per casi così importanti come questo da te raccontato.
    Capisco di non essere stato chiaro ma è inevitabile in poche righe descrivere cose così complesse ma, diciamo che, se tu volessi chiederne l'appoggio, sono certo che il Garante per l'Infanzia della tua regione, quanto meno pretenderebbe dai servizi sociali adeguate motivazioni scritte del loro operato. Poi, magari a te non le faranno leggere ma già questo, ti assicuro che è un potentissimo deterrente in realzione a certe forme di "abuso di potere" lasciate correre il termine, non ne ho trovato uno più adatto.
    Magari, scendendo nei dettagli del tuo caso, tutto questo non trova riscontro però, credo sia bene conoscere queste opportunità che, nel nostro paese Italia, abbiamo solo in 6 privilegiatissime regioni e la tua è compresa.

    Ora devo lasciarti e non ho nemmeno il tempo per dare una riletta a quanto ho scritto.

    Se hai bisogno, chiedi ancora, nel limite delle mie possibilità, sarò sempre al tuo fianco.

    Ora sono proprio le 9,00!

    Coraggio Melena e per favore, dai un bacio da parte mia a Luca e digli che quando lui vorrà tu ci sarai sempre..............................

    Sandro.

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    ciao Melena,
    leggo solo adesso le tue parole e un senso di impotenza e di profonda tristezza mi attanaglia improvvisamente. Quello che ci racconti è di una tale ingiustizia che davvero mi riesce difficile accettarlo. Ti è già stato suggerito, e io posso solo confermarlo, l’unica maniera per trovare una soluzione è quella di rivolgerti al giudice. Io una volta, per una questione molto meno urgente della tua, mi sono recato direttamente in tribunale e ho atteso seduto fuori dal suo ufficio sino a quando non mi ha ricevuto. Provaci, fai in modo che le tue ragioni e quelle di Luca possano essere sentite.

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    portagli la stampa di quanto hai scritto a noi perchè rende bene la situazione (purtroppo)

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    melena...

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime9 Sep 2008 modificato
     

    mamma mia che stretta al cuore....
    non ho consigli o domande melena, ma caspita!!!! non è giusto... combatti!!!!!

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Ciao Melena.
    Il riferimento che ti ho dato questa notte non risponde mai ed è anche superfluo perchè nel frattempo ho scoperto che nella tua regione siete ancora in fase di emanazione delle leggi regionali e non è ancora stato nominato il Garante quindi, per logica conseguenza, non avete nemmeno l'albo dei Tutori Legali.

    Ho una alternativa e cioè, il Difensore Civico che, come istituto, è più generico ma ha il compito in ogni caso di difendere il cittadino dai disservizi della Pubblica Amministrazione. Non conoscendo qual'è la tua città, ti fornisco i contatti per il Dif. Civico Regionale che sono i seguenti:

    Tel. 051 6396382
    Fax 051 6396383

    L'indirizzo è: Via Aldo Moro 44 40127 Bologna.

    Senza fare ovviamente alcun riferimento a te ed alla tua storia, ho telefonato al numero sopra indicato ed ho saputo che il Garante non è ancora nominato e probabilmente, coinciderà per la vostra regione, proprio con la figura del Difensore Civico Regionale.

    Non prendere queste mie segnalazioni come suggerimenti a seguire certe strade ma, se tu volessi avere delle informazioni o consigli tecnici, queste sono le soluzioni a mio giudizio più utili.

    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthordany
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Ciao Melena.... condivido molto quanto ti è stato suggerito ed aggiungo qualcosina. Io ti consiglierei inoltre di fare una istanza scritta al Presidente del Tribunale per i Minorenni che ha emesso il decreto chiedendo di essere ascoltata in tempi brevissimi da lui o dal Giudice da lui delegato (quello che ha emesso il provvedimento ultimo) portando a tutti le ragioni del bambino e le sue dichiarazioni fatte a voi. Chiedete con forza di essere ascoltati "nell'esclusivo interesse del minore" riportando questa dicitura in tutte le istanze che andrete a fare. Allega alla istanza disegni, materiale che il bambino ha prodotto in questo tempo e tutto quanto possa dimostrare il benessere del piccolo e suoi progressi da quando è con voi. Tenete però presente che dal punto di vista giuridico probabilmente il bambino è stato dichiarato adottabile e quindi privo di genitori ed in quella situazione il Tribunale sta tentando di garantirgli un futuro stabile attraverso una adozione. Eventualmente fatevi aiutare da un servizio specialistico anche voi genitori e la'ltro figlio davanti ad una eventuale decisione in tal senso. Se hai bisogno contattami pure, sarò lieta di aiutare voi e Luca nei limiti del possibile.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime9 Sep 2008 modificato
     

    Ho

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Coraggio Melena

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Per DANY

    ciao Dany, considerando la delicatezza del momento, può darsi che Melena non abbia fornito informazioni precisissime ma, da quello che ha detto, sembra che non ci sia nessun dispositivo nè del Giudice Tutelare nè del Trib. per i Min. ma pare trattarsi di un'azione di forza delle a.s. del comune di origine di Luca; questa è la cosa veramente incredibile!!!
    Oltre a questo dettaglio, pare anche che Luca non sia mai stato dichiarato adottabile e quindi, non si sa bene cosa avrebbe dovuto aspettarsi la famiglia affidataria. Hanno solo presupposto che, trattandosi di affido lungo, il piccolo Luca potrebbe maturare il desiderio di essere adottato... Se il discorso sta realmente così, mi sembra proprio che si siano concentrati alla grande per fare esattamente il peggio che si potesse fare fin dall'inizio quando tutto era già perfettamente chiaro... aspetto conferme da Melena ma credo che oggi sarà veramente distrutta.

    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Ed ora, vi dico una cosa mia, chiedendovi un vostro sincero parere.

    In questo momento, io e mia moglie ci troviamo in una situazione incredibilmente simile a quella di Melena.
    Noi siamo per l'affido ma non abbiamo mai preso in considerazione l'adozione. A priori le vediamo due cose che non hanno alcuna affinità e, la nostra opinione si rafforza ancora di più, proprio quando si paventa l'ipotesi di trasformare un affidamento piuttosto lungo in adozione.
    Per questi primi 6 mesi, abbiamo lavorato per aiutare il bambino a curare le realzioni con la sua famiglia, aiutandolo a coltivare un rapporto costante oltre che con la mamma, anche e soprattutto con gli altri fratelli, anche al di fuori degli incontri programmati (nel nostro caso, si tratta di affido consensuale di 6 fratelli con una mamma presente che, nonostante tutti gli errori commessi, conserva ancora oggi, giustamente, la potestà). Attualmente il Piccolo che ha 6 anni, si è rasserenato molto e comprende benissimo l'attuale situazione tanto che sta benissimo sia con noi che con la sua mamma e non manifesta più i comportamenti difficili dei primissimi mesi. A mio giudizio, è un affido familiare bellissimo per tutte le parti coinvolte, c'è anche la manifesta approvazione dei servizi stessi eppure... la scorsa settimana, candidamente, una a.s. mi ha detto che probabilmente si finirà con un'adozione speciale.

    Ora io mi chiedo, a prescindere dal fatto che io e mia moglie non ci siamo mai interessati di adozione e quindi, perlomeno, dovremmo avere il tempo necessario per approfondire questo tema, come è possibile che ci sia questa idea? Come potremo raccontare ad F. che da un certo momento in poi, non potrà più vedere né madre né fratelli? Ma principalmente, perchè dovrebbero togliere un bambino alla sua mamma se questi si amano e si cercano serenamente?
    F. sa benissimo chi siamo noi ed è contentissimo per quello che stiamo facendo insieme. Noi gli vogliamo un bene dell'anima come anche glie ne vuole S. mio figlio di pancia ma F., non vuole solo noi...

    Per quanto mi riguarda, ho deciso che darò battaglia a questa decisione, non perché io e mia moglie non siamo ancora preparati per un'adozione ma perchè non troviamo giusto per il bambino, che questo avvenga.

    Purtroppo questi racconti non fanno altro che rafforzare la precisa analisi che Cricchia ha fatto l'altro giorno sulla condizione attuale degli affidi ma per me, non dobbiamo mai accettarla. Per me, bisogna combattere con tutte le forze per restituire all'istituto dell'affido il suo giusto significato che non è affatto quello di appagare un più o meno velato bisogno di maternità o paternità. Queste ultime sono cose che credo non hanno alcuna attinenza con lo spirito totalmente gratuito dell'affido.

    Mi piacerebbe tanto sentire le vostre opinioni.

    Grazie per l'attenzione, Sandro.

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    ciao,
    volevo chiederti se vi hanno prospettato l'adozione speciale o se invece (come capitato a noi) vi hanno parlato di adozione mite. In ogni caso il mio parere è che un affido non debba mai, se non in casi davvero particolari, trasformarsi in adozione, a meno che questo non sia stato prospettato inizialmente come possibile sviluppo dell'affido e sia stato pertanto accettato sin dall'inizio dalla famiglia affidataria come mi risulta avvenga sempre più spesso con il Tribunale di Bari.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    io non ci capisco più nulla davvero!!!!!!
    da quello che sapevo, sembrava impossibile trasformare un affido in adozione alla stessa famiglia, in quanto durante l'affido si hanno contatti con la famiglie bio, cosa che deve assolutamente essere evitata in caso di adozione... deciderà l'adottato da grande se cercare o meno le proprio origini!!!!

    mi chiedo a sto punto come si possa conciliare la cosa....

    sandro, domanda... ma se F. dovesse passare i prossimi 12 anni con voi, e manifestasse lui, una volta adulto, il desiderio di essere adottato da voi?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Ciao Dimitri.
    Non so cosa frullasse esattamente in testa all'a.s. in quel momento ma le parole sono state "adozione speciale". Sull'adozione mite di Bari non voglio ancora pronunciarmi, non la conosco ancora bene ma, a pelle, non mi piace molto. Non so perché ma ho la sensazione che aumenti sempre più la confusione.
    Ma dico!!! Con tutte le famiglie che fanno domanda di adozione, se c'è bisogno di questo perchè si continua a ricorrere ad affidi dicendo che si trasformeranno in adozioni? E' un gioco che mi da solo la sensazione che qualcuno non voglia prendersi le proprie responsabilità e scarica tutto addosso ai bambini ed alle famiglie affidatarie... mmmm non mi piace proprio sta situazione.
    Non vorrei che a qualcuno faccia gola fare fuori le poche famiglie affidatarie che ancora resistono, bloccandole con qualche bella finta adozione, per meri scopi di lucro...

    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Per Adry. In questo momento non ti saprei proprio rispondere! Come già detto io e mia moglie non abbiamo ancora preso in considerazione questa evenienza ma, messa come dici tu, la storia cambia totalmente! In questo caso sarebbe il bambino a chiederlo ed a desiderarlo ma anche qui, è tutto da valutare! Se la mamma c'è ancora, e lui continua a considerarla tale, mi dici di che adozione parliamo? Non è che possiamo adottare il corpo del bambino e lasciare il suo cuore e la sua mente da un'altra parte! Non credi?

    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Questa storia Melena ha dell'incredibile. Più di dirti che ti siamo vicini e di lottare, non saprei.....è un mondo talmente complicato!:face-plain:

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    certo che no sandro... ci mancherebbe... la mia voleva essere una piccola provocazione, perdonami

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Adry, di che ti scusi! La tua domanda, non l'ho proprio letta come una provocazione ed anzi, mi ha permesso di chiarire meglio ciò che penso...:face-smile:

    Ciao, Sandro.

    P.S.: Chissà come staranno Luca e Melena in questo momento...:face-sad::face-crying:

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    melena, non so cosa suggerirti...spero che tutto vada per il meglio, sono rimasta di marmo...non ho parole.

    se rientrasse in famiglia ok, anzi, bene....ma passare in una comunità per poi arrivare ad un'altra famiglia .. mi sembra assurdo

    e poi chi ha detto che lui voglia essere adottato ai suoi 18? mica è una prassi obbligatoria.

    non capisco perchè se un bambino è "adottabile" cioè se si è talmente sicuri che la famiglia di origine non potrà assolutamente prendersene cura nel futuro, non lo rendono adottabile subito.

    forse è una domanda scontata...ma tutto questo non ha senso però!!!!!!!

    in bocca al lupo melena

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Sandro, Adry, Dimitri.......? spostiamo i dubbi su adozione mite e adozione speciale sul topic i dubbi di Lauraccia? credo sia giusto lasciare questo topic solo per loro.
    Vi rispond lì, visto che sto per inltare al TDM una domande di adozione speciale :face-smile:

  2.  

    "Io ho già girato troppo..sono stanco di cambiare casa..voglio rimanere qui..questa è casa mia..siete voi la mia mamma e il mio papà..chi è il giudice..cosa sa di me...io vorrei che non esistesse..io fino a questa mattina ero FELICE!"...Luca fa 6 anni a Novembre mi dice tutto in 10 minuti...non di più.."

    Cara Melena leggo solo ora...sono senza parole...inorridita, attonita e addolorata...immagino voi...

    Credo in effetti anch'io che abbiano preso questa decisione per via dell'affido sine die ma trovo assurdo che non vi abbiano convocato, che nnon abbiano ascolatato il bimbo, che non si siano opposti alla sola idea che il bimbo, che ora appare sereno, vada in un altro posto, l'ennesimo....come se il bimbo non avesse diritto ad affezionarsi, a scegliere, a essere perlomeno ascoltato...gli adulti quanto male possono fare...magari pensando anche di fare cosa giusta...
    Il fatto di non portar via neanche una foto della fam. lo trovo di una crudeltà inaudita....come se una foto negata bastasse a portar via il dolore e la tristezza di un allontanamento, di una perdita...l'ennesima....che crudeltà...
    Spero davvero che Melena si faccia sentire dal giudice per poter avere delle risposte e far chiarezza sul caso, per una maggiore tutela della serenità del minore che non ha avuto la possibilità di scegliere della propria vita ed è in balia delle onde...

    Un fortissimo abbraccio a Melena e Luca e a chi sta soffrendo con loro...

    Cristina

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    anche a me ha colpito quella cosa delle foto... il passato del bambino non è cosa che si deve eliminare, dimenticare... nè in un affido, nè in un'adozione, neppure se il bambino fosse piccolo piccolo.

    Melena... un abbraccio

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    spero di avere notizie di Melena...

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Però io rimango perplessa.
    Un mucchio di adulti che discutono, mentre in diretto interessato (Luca) subisce queste discussioni.

    Eppoi, rispondo anche alla domanda che ha fatto adry a sandro: dopo 12 anni per quanto possa essere legato alla sua mamma, il bimbo ha vissuto con noi. Ha i nostri ricordi, è nelle nostre fotografie, conosciamo anche il suo più piccolo neo e ha le nostre espressioni e gli stessi modi di fare, usa lo stesso dentifricio dei miei figli di pancia e ci chiede le stesse cose che chiedono gli altri. Vabbè che l'affido è "a tempo" ..ma 12 anni!!!! Dico 12 anni!!! Non mi sembra più un affido temporaneo!!! Tutta la retorica del mondo, tutte le leggi del mondo ma per noi sarebbe un figlio puro e semplice e se me lo chiedesse...champagne e dolcetti... Celiaci!!!! :face-devil-grin:Lacrime di gioia e grande festa!! La sua mamma sarebbe comunque sempre presente, i suoi figli avrebbero due nonne, un mucchio di zii..ma la sua casa informale, diventerebbe la sua casa anche da un punto di vista formale.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Ciao Emilia.

    Vorrei invitarti ad una riflessione ma non per convincerti di qualcosa, solo per esprimere un parere diverso dal tuo che comunque rispetto totalmente, anche perchè io non sono certo che le mie consuderazioni siano giuste. Sono però considerazioni che vengono dal cuore, non dai libri, mi basterebbe che questo fosse compreso.

    Per semplificare, supponiamo che io e mia moglie, chiarite le nostre idee, fossimo disponibili anche all'adozione.
    A questo punto, come risposto ad Adry, anche se non ho messo tanta enfasi nel dirlo, essendo una richiesta esplicita del bambino, saremmo ben felici di accettare la nuova situazione. Poi, ho concluso sostenendo che comunque, prima di ogni decisione, ci sarebbe da valutare con attenzione se il desiderio manifestato dal bambino fosse effettivo e quale ruolo aveva ancora la sua mamma naturale.
    Come vedi, ho focalizzato la mia attenzione sulle esigenze del bambino, sulle sue emozioni, i suoi desideri. I miei eventuali auspici di paternità, sono in secondo piano; non possono essere essi a determinare questo tipo di cambiamento. Nell'affido, questo è il prezzo che si paga per consentire ad un bambino di riavere ciò che è suo. Per me, un'adozione, per quanto io possa desiderarla ardentemente, che fossero passati un messe o 20 anni poco cambia, sarebbe giusta solo se il legame con la famiglia di origine è chiaramente e definitivamente concluso e, come si dice in psicologia, il bambino ne ha anche sostenuto il "lutto". Solo in quel caso potrei stappare lo champagne. Tutte le vie intermedie compresa l'adozione mite, per me sono da considerare la soluzione eccezionale per casi non gestibili diversamente e comunque, nel mio intimo, le vedo come "male minore" in una situazione troppo compromessa. Possono avere anche 50 nonni e 200 zii ma i genitori, madre e padre, possono essere solo due.

    Imho, Sandro.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime10 Sep 2008 modificato
     

    Sandro, anche io capisco le tue ragioni. Ma non riesco a comprendere l'affido che dura 20 anni. Proprio non ci riesco. Il limbo per 20 anni mi sembra veramente troppo. Non sentirsi veramente a casa mai mi sembra eccessivo.
    Qual'è la differenza con l'adozione?!? Volente o nolente, la mamma la vede saltuariamente, sicuramente la ama. Ma dove si sentirà a casa?!? Per te chi è mamma e papà? Chi ti partorisce o chi ti vive accanto per 12 anni?! sempre partendo dal presupposto che sia il ragazzo a chiederlo. Non è forse un esempio azzeccato ma: tu ti senti più a casa in un appartamento in affitto o in una casa proprio tua?!?
    Non so Sandro...noi siamo assolutamente aperti a 360 gradi,non siamo contrari ad adottare, non siamo contrari a bambini in affido ma gli affidi legati ad un filo per 20 anni non li capisco...

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Forse siamo più vicini di quanto crediamo! Se io ho sempre amato la mia vera mamma, potrei vivere per 20 anni con gli affidatari come se fossero degli zii a cui voglio molto bene ma la mia mamma rimane sempre lei! Non è morta, è qui, l'abbraccio quando voglio, la sento quando devo fare una cosa importante ecc. ecc.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    E se il bambino vuole questo io lo condivido!! Assolutamente!!!! se lui è sereno così , non ci sono problemi.Mi sembra...il problema sorge quando il bambino o ragazzo chiede: voglio essere parte della vostra famiglia. Voglio essere parte integrante..non voglio stare a casa degli zii..ma pur amando la mia mamma, voglio avere una sicurezza in più. E cosa fai?!?!?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Su questo sono molto deciso; se la mamma c'è e la riconosce come tale, coltivando un rapporto con lei sereno e costruttivo, per me non esiste alcuna possibilità di adozione. Non si può adottare il corpo di un bambino come anche un bambino non può adottare una casa, delle abitudini, la bella vacanza al mare o gli abiti firmati. Se la vita ci obbliga a dei sacrifici, ci rimboccheremo le maniche ma non ripudieremo mai una mamma perchè non ha una casa e non ha soldi sufficienti per mantenermi, sarebbe una vera mostruosità. Non posso accettarla in nessun caso.

    imho, Sandro.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    ?!? ho aprlato di soldi, case, o vestiti firmati?!?
    Parlavo di sicurezze affettive.