Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Affidamento bambini stranieri

    Inviato da: Angelo

    Data/ora: 10/04/02 8.23.42


    Desidero avere informazioni su come fare per avere in affidamento un bambino per sottrarlo da quelle zone del mondo devastate da guerre e fame.

    Io 51 anni e mia moglie 48 con i nostri due figli di 26 e 23 anni saremmo felici di poterci rendere utili



    Risposta: Affidamento bambini stranieri

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 10/04/02 8.26.11


    E' purtroppo difficile aiutare bambini stranieri. Non c'e' una legge che preveda una affidamento internazionale, ma solo l'adozione e per quella occorrono certi requisiti.

    Se non è ancora in italia, si può chiedere un visto di studio ma ci vuole la documentazione comprovante l'iscrizione ad una scuola italiana e la stessa deve fare richiesta al consolato del paese di origine e poi deve dimostrare di potersi mantenere in Italia.

    Per motivi di salute il visto è meglio non chiederlo direttamente nel paese di origine perche' difficilmente danno il visto, non vogliono che uno straniero si curi in Italia se non può pagare.

    Si potrebbe farlo arrivare con un visto turistico e poi individuare qui una struttura in grado di emettere una richiesta di accertamenti clinici, in modo che si possa estendere il permesso di soggiorno (cosa peraltro non automatica).

    Per ottenere il visto turistico ci sono due vie: lo richiede lui direttamente ma gli faranno molte storie; oppure viene invitato direttamente da un cittadino italiano.