Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime20 Aug 2008
     

    Buongiorno a tutti,
    come mi ha suggerito qualcuno eccomi ad aprire questo post!
    Grazie a tutti per l'accoglienza per prima cosa.
    E comincio subito con i dubbi. Il primo e più grande è: una coppia giovane che non ha ancora figli ma probabilmente prima o poi li avrà è adatta per l'affido?
    Io ho 28 anni,il mio quasi marito 33.
    IN ogni caso se non ho capito male mi devo rivolgere ai servizi sociali del (mio o anche altro??) comune e sentire cosa mi dicono..fare un corso probabilmente..
    Per caso conoscete qualcuno o qualcuno di voi è nella mia situazione?
    Ultima e poi non rompo più..voi personalmente,per la vostra esperienza dite che una coppia giovane è adatta per l'affido? so che è difficile generalizzare...
    Grazie comunque a chi risponderà.
    Laura

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime20 Aug 2008
     

    Ciao Lauraccia, come dici tu è molto difficile generalizzare, però così d'istinto credo che una coppia con figli sia potenzialmente più adatta di una senza figli.
    Lascerei rispondere comunque chi ha più esperienza di me.
    Mi sorge spontanea una domanda che forse sarà utile anche per rispondere ai tuoi dubbi:quali sono le motivazioni che spingono una coppia giovane a pensare prima all'affido, piuttosto che ai figli bio o all'adozione? Spero che tu non trovi la mia domanda maliziosa o tendenziosa...è proprio una mia curiosità.Ciao
    A quando le nozze?

  1.  

    Ciao laura, bella domanda la tua!! te ne posso fare un paio io?
    Sei cresciuta con altri fratelli? hai un pò di sano spirito di sacrificio? hai una buona dose di autoironia? ( perchè quando non ne puoi proprio più di famiglia
    che ti fa la guerra, serv. soc. che...stanno in ferie, bimbo che è schizzato...) non ti resta che..ridere un attimo!!
    scherzi a parte, io ti direi di iniziare i colloqui con i serv, affidi che ti proporranno poi gli incontri con altre famiglie affidatarie, e già vi fate una mezza idea.
    se veramente la vostra è una decisione ponderata e
    siete consapevoli che non sarà una passeggiata, che i bambini che vanno in affido sono bambini con mille problemi e mille dolori e hanno bisogno di amore tanto amore, e pazienza, e ....tanto ancora. allora andate avanti.
    Ciao e mille auguri

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime20 Aug 2008
     

    Ciao Cris e Marzia.
    Oddio spiegare cosa mi ha portato a pensare all'affido sarebbe raccontarvi una bella fetta della mia vita. Per riassumere: sono venuta in contatto in vari modi con l'affido e fin da subito ho pensato: lo farò anche io. Ho visto bambini letteralmente rinascere grazie all'affido, ma ho visto anche storie finite male..so che può essere molto duro. Certo non lo saprò del tutto finchè non ci sarò dentro..
    Per rispondere a Marzia l'autoironia direi che c'è..ho solo una sorella ma compensa il quasimarito (6 settembre) che ne ha 7:face-smile:
    Per Cris la risposta è più complessa

  2.  

    Ecco, Laura ...bambini rinascere...si succede...al mio è successo, e lo sguardo non più tormentato di un bambino...vale tanto Laura!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime21 Aug 2008
     

    Ciao Lauraccia, ben ritrovata !

    Allora, iniziamo dalle domande tecniche che hanno sempre una più semplice risposta.
    Per iniziare il percorso dell'affido è necessario rivolgersi presso il centro affido del proprio comune di residenza e iniziare il percorso per l'idoneità. Prima di tutto è necessario dichiarare la propria disponibilità alle assistenti sociali del comune, che sicuramente vi chiederanno le motivazioni che vi spingono ad intraprendere questo cammino. Dopodiché dovreste continuare gli incontri in attesa di una valutazione fatta dagli assistenti sociali stessi. Il numero degli incontri varia da comune a comune, così come la possibilità di partecipare a specifici corsi tematici.
    Nel momento in cui viene dichiarata l'idoneità, la famiglia è una potenziale famiglia affidataria. Gli assistenti sociali valuteranno allora un possibile abbinamento fra voi ed un bambino.
    Un consiglio che diamo sempre alle persone che iniziano questo cammino è quello di rivolgersi presso i comuni limitrofi, non sono quello di residenza. In questo modo si ha la possibilità di poter ottenere un affidamento nel minore tempo possibile, dando l'opportunità ad un bambino di poter esser accolto in una famiglia più velocemente. Spesso infatti esistono comuni che hanno un numero di bambini superiori alle famiglie, in questo modo le si aiuta a far fronte alle richieste.

    L'altra domanda è invece più complessa.
    Bisogna partire dal presupposto che ogni possibile valutazione fatta in sede di idoneità e abbinamenti è una valutazione personale, dipendente da caso a caso. Per questo non posso dirti a priori che una famiglia con bambini possa esser più o meno adatta di una senza figli.
    Ciò che posso dirti però con certezza è che spesso i figli piccoli possono essere un ostacolo per l'affido. E questo per tutelare proprio il figlio biologico della coppia affidataria. Spesso, purtroppo, i bambini in affidamento hanno un vissuto terribile allo loro spalle, fatto di violenza e sottomissione. Il pericolo in cui si incorre è che il bambino affidato posso ripetere questi atti verso il bambino più piccolo, che ne uscirebbe traumatizzato. Ed invece di aiutare un bambino, si corre il rischio di rovinare, di segnare la vita anche ad un altro. Per questo motivo una famiglia con figli piccoli viene generalmente scartata, o meglio viene fatta rimanere in attesa, fino a che i figli non siano cresciuti.

    Poi...se una coppia giovane è adatta per l'affido...
    Beh posso dirti che Riccardo e Roberta quando hanno dato il via al loro progetto erano poco più che ventenni! Credo che tutto dipenda da quanto siamo disposti a sacrificarci. Un figlio rivoluziona un po' la vita, un bambino in affidamento ha bisogno di molte più attenzioni, soprattutto nella fase iniziale. Bisogna inoltre saper far fronte agli incontri con fra la famiglia di origine del bambino ed il bambino stesso, e spesso questo è un forte elemento destabilizzante. Marzia potrà raccontarti qualcosa !
    Però se si hanno ben chiari gli obiettivi, se si ha ben chiaro a che cosa si sta andando incontro, credo che non ci sia un'età minima richiesta. Hai detto di essere stata a contatto con questo mondo e sicuramente sarai già stata esposta agli aspetti positivi, ma anche a quelli negativi.

    Chiedi ancora se vuoi, ciao !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime22 Aug 2008
     

    Ciao,grazie a tutte per le risposte. Nel mio post non so perchè è rimasta tranciata una parte in cui rispondevo a Cris. Quindi la riassumo qui. Non mi "interessa" l'adozione perchè per ogni bambino adottabile ci sono molte coppie disponibili. I bambini per cui io vorrei rendermi disponibile sono quelli che non vuole nessuno. <insomma forse mi sono espressa male ma credo si capisca il concetto.
    non ho pensato all'affido prima dei figli bio ma le pensavo come 2 cose potenzialmente intersecabili. Conosco 2 coppie che hanno in affido una un neonato che resterà qualche mese e una un bimbo di 2 anni che non ha poi chissà quale problema. Solo che i genitori spesso non ricordavano di averlo.. Insomma secondo me ci sono anche casi in cui andrebbe bene anche una famiglia con figli o con non troppa esperienza.
    Sicuramente io inizierò l'iter coi servizi sociali. POi si vedrà.
    :face-smile:
    grazie a tutti di nuovo

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime23 Aug 2008
     

    si fai bene a fare il corso così ti fai un'idea, comunque ti vedo determinata e quindi vai tranquilla.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime23 Aug 2008
     

    mi sembri proprio superdeterminata !!! spesso solo chi ha un lunga esperienza in campo di affido arriva a dire "voglio i bambini che gli altri non vogliono", perché magari vengono a contatto piano piano con casi che mai avrebbero pensato che potessero esistere. Tu hai detto di esser già stata in contatto con situazioni finite bene e altre finite male...sono curiosa, puoi raccontarci come hai conosciuto con questo mondo ?

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime24 Aug 2008
     

    Io invece scusa ma non capisco, vosa intendi quando dici "voglio i bambini che gli altri non vogliono?" Che se ti propongono un bimbo che non ha problemi particolari, non lo vuoi? O che comunque saresti disposta ad accogliere anche bambini con problemi? Scusami, ma anch'io ho trovato un pò strana questa tua affermazione...

  3.  

    ciao, io la vedo cosi, poi Laura dimmi tu, i bambini che gli altri non vogliono, per dire, che sono bambini difficili, complicati da vivere giorno per giorno,chi arriva all"affido non è certo un bimbo soridente e sereno!! e non c"è la..ressa per accoglierli, diciamocelo! perciò Laura ha detto cosi, secondo mè, e ..brava Laura!!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime25 Aug 2008
     

    anch'io la vedo così. bambini che gli altri non vogliono significa...quei bambini che purtroppo hanno poche probabilità di essere accolti in famiglia, perché magari già "quasi" adulti oppure perché hanno un passato problematico, molto problematico...e che a causa di questo hanno difficoltà ad essere posizionati. e così vero Laura ?

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime25 Aug 2008
     

    anche nell'adozione ci sono molti casi di "bambini che altri non vogliono"

  4.  

    buongiorno adry, concordo, una mia amica proprio in questi giorni sta adottando un bimbo down.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime25 Aug 2008
     

    ciao marzia
    un bel coraggio la tua amica...

  5.  

    Si , vero, ha altri figli suoi, e ha deciso di dare amore a un bimbo..speciale, questo è veramente un amore coraggioso.

  6.  

    Ciao a tutti, mi intrometto timidamente in questa discussione...

    In effetti tra affido e adozione c'è una bella differenza e le coppie in attesa di adozione sono migliaia, come tantissimi sono gli Enti che se ne occupano...l'affido è un percorso più complesso (non che l'adozione non lo sia), con molti più compromessi (si pensi al legame tra fam. d'origine e affidataria...), con la poco accettata TEMPORANEITà che fa (o dovrebbe) fare la differenza...insomma sono due cose molto diverse e in effetti le banche dati di famiglie affidatarie non pullulano come quelle adottive...

    Credo che una coppia giovane possa andare bene per un affido poichè comunque occorre molta energia...allo stesso tempo ci vuole molta pazienza, comprensione, consapevolezza e, ovviamente tanto tanto AMORE che credo non abbia età.

    Per quanto riguarda le coppie con figli piccoli, il tutto dipende da caso a caso, cioè ci potrebbe essere un caso di bimbo piccolo (anche in età scolare), in affido per varie motivazioni (non necessariamente per violenza e/o maltrattamenti) che potrebbe essere ben compatibile con la coppia giovane con figlio piccolo, è chiaro che è più difficile che ad una coppia giovane con bimbo piccolo diano in affido un ragazzo adolescente, chè un'età anagrafica che viene tenuta in considerazione, sebbene non ci siano i limiti come in adozione..

    Un in bocca al lupo a Laura e speriamo che la banca dati delle famiglie affidatarie incrementi!

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime27 Aug 2008
     

    Ciao a tutti.
    Forse non mi ero espressa bene? Però Marzia e Jamin mi hanno capito. Forse ho usato una frase un po' dura, ma per natura non amo i giri di parole e non ritenevo necessario doverne fare proprio qui.
    Mi sento capace di accettare la temporaneità dell'affido e le situazioni particolari dei bambini e per questo scelgo questa strada. Nella mia ottica c'era anche l'idea di adottare un bambino con handicap ma a questo il mio futuro marito non si sente pronto (per ora almeno) e siccome per cert cose bisogna essere in due, e per l'affido siamo in accordo eccoci qui.
    Non ci vedo nulla di strano cris..non ho capito la tua perplessità...
    Buona giornata a tutti:face-smile:
    Laura

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime27 Aug 2008
     

    scusa lauraccia, una domanda...
    tuo marito cosa ne pensa invece di una adozione di un bimbo senza problemi?

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime27 Aug 2008
     

    ciao adry
    non ha niente in contrario, può anche capitare che l'affido diventi adozione. se dovesse succedere mica lo sbattiamo fuori casa perchè vogliamo fare solo affido.
    :face-plain:

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime27 Aug 2008
     

    ops, non avevo letto che è "futuro marito" :face-smile:

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime27 Aug 2008
     

    pochi giorni ormai in effetti..:face-smile:

  7.  

    Ciao Laura....ci siamo eh!!!!! sei sicuraaaa!!! convintaaa!!!....scherzo...cominciate un viaggio...importante..pieno di ...sorprese!!! daiii....dopo 35 anni io sai che ti dico??? ripartirei, questo lungo viaggio mi ha insegnato miliardi di mè diversi, e mi ha riempito, strariempito di emozioni, e mi ha fatto urlare arrrabbbiata
    ma mi ha convinto che...viaggiare in coppia è...meglio!!!!
    Scusa se ti ho...rotto con le mie tiritere...AUGURI..veramente col cuore da tutta la mia famiglia...cane compreso.

    •  
      CommentAuthorAlbe
    • CommentTime27 Aug 2008 modificato
     

    .

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime27 Aug 2008
     

    :face-smile:Grazie Marzia!
    macchè rotto..fa sempre piacere sentire parlare bene del matrimonio!
    spero che sia così anche per me...
    saluti a tutta la tua famiglia!:face-smile:

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime27 Aug 2008 modificato
     

    lauraccia... scusa se insisto ma non era questa che volevo sapere...

    nel tuo intervento dici che il tuo futuro marito non è pronto per una adozione di un bambino con handicap, ma lo sarebbe per un bambino senza handicap? e per il discorso affido, sarebbe disponibile a stuazioni "pesanti" riguardo la salute dei bambini?

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime28 Aug 2008
     

    se non ho capito male, forse Laura intendeva dire che per il momento sono in sintonia totale sul discorso affido, mentre non ancora sull'adozione, indipendentemente dall'eventuale handicap del bambino. è così Laura ?

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 Aug 2008
     

    La mia non era perplessità , solo che non capivo cosa intendevi. Ora ho capito e ho visto che gli altri hanno capito prima di me . Quindi scusami, non volevo mettere in discussione la tua schiettezza

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    Buongiorno..
    :face-smile: sì jamin è più o meno quello che hai detto tu. siamo d'acccordo e faremo l'iter per l'affido. non per l'adozione. non abbiamo niente contro o in contrario all'adozione ma è l'affido a cui vogliamo avvicinarci. Poi chissà..
    Non intendiamo porre barriere per il bambino,nel senso di salute,età e quant'altro. Penso però che qui entrino in gicoco anche servizi sociali e psicologi che valutano la coppia giusto?
    Cris non ti scusare. Se non si capisce quello che dico fate bene a farmelo sapere! :face-smile:

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    allora mi devo scusare con lauraccia, non avevo capito...

    quella tua frase "il mio futuro marito non è ancora pronto per un bambino con handicap" non vale anche per un affido?
    quali sono in sostanza le differenza tra ledue cose?

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    allora:
    1-accordo totale su affido di qulunque tipo
    2-io ho accennato al fatto che una strada poteva essre anche quella di adottare un bambino con handicap, ma non è un discorso che abbiamo esaurito ma nell'immediato non è una strada che seguiremo. lui mi ha risposto che siccome è tanto che parliamo di affido è meglio inizare da una cosa che ci ha trovato subito in accordo.
    3-siamo rimasti sul discorso affido e partiremo da quello
    non è l'handicap la discriminante ma la differenza tra adozione o affido.
    mi sono finalmente spiegata?
    ho appena scoperto che la mia capacità di comunicare in un forum è pari a zero:face-sad:

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    no lauraccia, mesa che in questo caso sono io che non avevo capito, che misfuggiva qualcoa... jamin ha dimostrato di aver capito tutto molto prima :face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    lAURACCIA PER ME LA TUA COMUNICAZIONE E' STA MOLTO CHIARA.vORREI INANZITUTTO COMINCIARE CON IL DIE PER LA MILLESIMA VOLTA CHE L'AFFIDO NON E' ADOZIONE E LA TEMPORANIETA' E' QUELLO CHE SI CERCA NELL'AFFIDO DI UN BAMBINO E QUELLO CHE VUOLE UNA FAMIGLIA CHE CHIEDE DI PRENDERE UN BAMBINO INAFFIDO,nON RIESCO HA CAPIRE COME NON SI POSSA ACCETTARE DI NON CAPIRE UNA PERSONA CHE FA' LA SCELTA DI UN AFFIDO E NON DI UNA ADOZIONE.nON SI POSSONO COMULARE LE DUE COSE E DOBBIAMO CAPIRE CHE SI PUO' ESSERE PORTATI PER UNA O PER L'ALTRA COSA NON NECESSARIAMENTE A TUTTE E DUE.Sono dispiaciuta nel leggere l'attacco che si fa' ad ogni persona quando dice si all'affido e no all'adizione(SONO DUE ARGOMENTI DIVERSI).

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    debora, penso che il tuo post sia rivolto a me, e mi spiace che tu l'abbia interpretato in questo modo... il mio chiedere era solo per capire di più, non certo per attaccare o criticare qualcuno (lauraccia nello specifico).
    forse mi sono espresso male, e mi scuso di questo...
    ma non sono stato io ad accumonare le due cose, nei suoi post è stata lei a parlare di entrambi e a quello mi rifacevo...

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    TUTTE LE VOLTE CHE SI PARLA DI AFFIDO SI PARLA ANCHE DI ADOZIONE E' INEVITABILE MA NON DOBBIAMO COMULARE E CONIUGARE LE DUE SCELTE.pRIMO PERCHE' LE PERSONE CHE LEGGONO POSSONO CAPIRE MALE E INPAURIRSI L'AFFIDO E' AIUTARE UN BAMBINO CHE PER UN BREVE O LUNGO TERMINE RITORNERA' CON I PROPI FAMIGLIARI L'ADOZIONE E' PRENDERE UN BAMBINO PER SEMPRE COME TUO FIGLIO NATURALE E PRENDERA' IL VOSTRO COGNOME PER TUTTA LA VITA.sono DUE COSE COMPLETAMENTE DIVERSI,QUESTO E' IL PORTALE DELL'AFFIDO E LE PERSONE CHE SI COLLEGANO VOGLIONO LE INFORMAZIONI GIUSTE E SE LEGGONO QUELLO CHE NOI SCRIVIAMO SCORRETTE NON FACCIAMO ALTRO CHE ALLONTANARLE DALL'AFFIDO STESSO.STIAMO ATTINTI A QUELLO CHE SCRIVIAMO DIAMO INFORMAZIONI GIUSTE PER IL BENE SIA DELL'AFFIDO CHE DELL'ADOZIONI.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    E un'altra cosa non dobbiamo attaccare persone che sinceramente non si sentono di adottare o di prendere un bambino in affido con difficolta',tutti abbiamo dei limiti e invece di domandare perche' non lo prenderesti mai? non diamo spazio a domande piu' costruttive?Non dobbiamo giudicare possiamo solo dare un giudizio costruttivo.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    non ci crederai debora, male mie domande spingevano esattamente in quella direzione, nella maggior chiarezza possibile sulle differenze trra le due cose...

    quando ho letto lauraccia dire:
    "ciao adry
    non ha niente in contrario, può anche capitare che l'affido diventi adozione. se dovesse succedere mica lo sbattiamo fuori casa perchè vogliamo fare solo affido."

    ecco... sappiamo bene che molte coppie invece si avvicinano all'affido quasi "sperando" che si possa trasformare in adozione...

    il mio intento era quello di far maggior chiarezza, ma forse mi è uscito male :face-crying:

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    e poi aggiungo anche... un forum, e soprattutto un forum su questo tema, serve proprio a confrontarsi permettendo di chiarirsi dubbi o perplessità su argomenti molto importanti come l'affido...

    un passo come questo fatto con superficialità sappiamo bene quanti danni possa fare...

    p.s. non è diretto a lauraccia, ma mi son permessodi "usare" il caso di lauraccia proprio a tal proposito

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    adry ma dove mai ti è venuto il dubbio che volessi fare affido per avere un adozione???
    sono entrata parlando di affido..boh..

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    lauraccio, allora sono davvero io a non riuscire a spiegare...
    ho preso te come esempio, ma non stavo parlando di te, intendendo che tu volessi fare affido per arrivare all'adozione...

    tu hai aperto queto topic chiamandolo "i dubbi di lauraccia" e credo che i tuoi dubbi, in fondo siano i dubbi di molti e confrontandosi sui tuoi, ci si confronta su quelli di molti appunto..

    mi spiace davvero di non riuscire a spiegare meglio i miei intenti

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    io ho capito. però io cercavo consigli e volevo far domande e mi son trovata a giustificare il fatto che volevo fare affido. non è stato un inizio dei migliori ti dirò.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    io direi spiegare più checgiustificare... e più ti saranno chiare le idee qui, più sarà facile affrontare l'iter con A.S. e psicologhi. comunque ripeto, se in qualche modo ti ho offesa, scusami, non era sicuramente quella l'intenzione.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    Laura io che ho letto molto escritto poco in questa discussione, penso che tu il tuo sentirti bersaglio, sia un pò ingiustificato. Se hai imparato a conoscere un pò persone come Adry o Sandro, avrai capito che loro spesso colgono ogni occasione per approfondire certi argomenti. Magari tu sei più diretta e semplicistica , come lo sono io, ma non mi sembra veramente che tu sia stata presa di mira...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    Poi non so se misbaglio, ma mi sembra di capire che tu Laura, non vorresti parlare di te, ma in generale...o no? Forse non ami quando ti si fanno domande un pò personali, questa è la mia impressione.....

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    Non stiamo parlando di attcchi personali ma solo di stare calmi e di rispettare il pensiero altrui,Lauraccia ha fatto solo fatto delle domande e noi non abbiamo fatto solo che attaccarla e l'abbiamo confusa,tutto qui'.Ho capito anche che non e' stato fatto apposta ,ma mi devo ripetere non dobbiamo spaventare nessuno ma cercare di capire perche' una persona si affianca all'idea di prendere un bambino in affido e aiutarla come possiamo.

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    il mio post diceva che mi son trovata a giustificare la mia voglia di fare affido,non ho detto di sentirmi attaccata e tantomeno dis entirmi un bersaglio:face-sad:
    albe quando dovrò rispondere agli assistenti sociali e psicologi non sarò su un forum dove chiunque può leggere. non è la stessa cosa. cris non è che non voglia parlare di me. ma voi vi conoscete da tempo e siete in confidenza in un certo senso mentre io appena arrivata non è che mi sento così a mio agio a raccontare cose anche abbastanza profonde e intime a tutti.
    tutto qui

    •  
      CommentAuthorlauraccia
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    ho sbagliato..volevo dire adry non albe..:face-crying:

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    ma come è possibile che si pensi che qualcuno possa avere intenzione di attaccare qualcun altro in un forum, in questo forum? ma perchè dovrebbe????!!!! non ci sono fra noi rapporti tali da creare conflitti, supremazie , rivalità (può succedere fra colleghi magari anche fra parenti o famigliari, ma qui...)
    A me sembra scontato (e non dovrebbe essere neanche il caso di sottolinearlo) che siamo tutti qui per capire, chiarire, confrontarci su un tema ben preciso.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime29 Aug 2008
     

    eppure lauraccia, se i tuoi dubbi li chiarisci prima di approcciarti all'iter, credo sia la miglior cosa che tu possa fare..
    poi ognuno è libero di pensarla come vuole e di eprimere il proprio pensiero altrettanto liberamente, senza giudicare le persone, ma semmai i fatti...

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime29 Aug 2008 modificato
     

    giusto endry,per perlanima non posso pensare alla tua sincerita' quando in una discussione seria, tu hai fatto una battuta cosi' scontata per non dire immatura sulle simpatie o antipatie (sensazioni) che si possono trovare all'intern0 di un forum, TI rispondo:sicuramente ci possono essere equivoci, anche domande poco serie e altrettante risposte serie da capire che ti fannocapire se una persona e' arrabbiata o c'e' rimasta male.il carattere potresti dedurlo da come rispondi e da come gestisci una discussione.NON TI PARE?Comunque se non hai capito non mi interessa.