Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime6 Aug 2008
     

    Ciao a tutti. E' tanto che non scrivo ma ora sento il bisogno di confrontarmi con voi.
    Questa settimana è stata molto travagliata (papà ricoverato in ospedale, marito all'estero ed io su e giù dal Piemonte) ma anche moltom ricca di spunti di riflessione sul tema affido. Il primo in questo post. L'altro in un post successivo per non fare confusione.
    Iniziamo dal più triste :face-sad:
    La cugina di una mia cugina ha preso in affido un anno e mezzo fa una ragazza ora dodicenne. Storia pesante alle spalle di violenze sessuali da parte del nonno quando era veramente piccina, qualche anno in istituto ed ora l'inserimento in questa famiglia. L'affido terminerà il suo decorso giuridico a dicembre e chiederanno di non rinnovarlo.
    Riassumo la situazione della famiglia affidataria. Senza figli, inseriti in un gruppo CL dove tutti hanno bambini in affido, convinti dal gruppo Cl a prendere anche loro un bimbo, lei rimane incinta (DPP a giorni). L'affido come vi dicevo non verrà rinnovato su loro richiesta perchè la bambina da qualche mese è diventata molto bugiarda ne combina di tutti i colori e loro non ne possono veramente più. Cito gli episodi chiave "commessi" dalla ragazza: dice a scuola di non avere i buoni mensa perchè non glie li danno ed invece li ha in tasca, convinta dalla madre bio a depilarsi le gambe con il rasoio prende il rasoio del padre affidatario si taglia e butta tutto nel water per nascondere il misfatto. I genitori affidatari si stupiscono che la ragazza torni dagli incontri con i bio molto disturbata, pensa che "addirittura la mamma bio non gli ha fato trovare la torta quando lei è tornata a casa mentre lei era abituata con noi a vedere che in queste occasioni si offre sempre una torta per festeggiare un avvenimento". La ragazza ha incontri separati con padre e madre bio ogni 15 giorni, incontri non protetti e da qui si presume che la situazione dei genitori bio non sarà felice ma neanche devastante come quella vissuta da alcuni di noi (ciao Marzia :face-devil-grin:).
    Allora, pongo alcune domande. Premesso che i genitori affidatari in questione sono evidentemente degli - non so che termine usare!!! - proviamo con il termine ignoranti di tutto quello che concerne il mondo dell'affido, che il loro è evidentemente stato un tentativo così tanto per fare e per essere uguali agli altri del gruppo.
    Però per me la domanda fondamentale è: perchè cavolo gli hanno dato un bambino in affido? vorrei capire dove si sono laureate la psico e l'ass soc che li hanno ritenuti idonei!!! come, degli esperti, hanno potuto non capire che la spinta che ha portato queste due persone a diventare affidatari era basata sull'aria fritta!
    Voi cosa ne pensate?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008 modificato
     

    Ciao Cristina.
    Le tue domande sono pittosto complesse ma cercando di contenermi provo a dire come la penso io.
    Comprendo i tuoi dubbi sulle capacità degli affidatari ma, non ritengo giusto condannarli così duramente. Molte volte affidi apparentemente semplici falliscono dopo poco ed altri invece, più complessi, proseguono sereni il loro percorso. Il fallimento di un affido a parer mio non è mai solo della coppia ospitante ma anche di chi non ha saputo leggere i rischi o che non ha saputo sostenere la coppia nei momenti difficili. C'è anche la possibilità che tutti siano stati bravissimi ma non c'erano effettivamente le condizioni favorevoli, magari legate alla gravità delle condizioni della ragazza.
    Io penso sempre che chi si "tuffa" in queste esperienze, o è un pazzo incosciente e non dovrebbe riuscire a superare il percorso di verifica oppure, è brava gente che, col cuore in mano ed umilmente, si mette in gioco mettendo a rischio anche se stessi ed è per questo che, bravi o no, io mi schiero sempre dalla loro parte.
    Ciao, Sandro.

  1.  

    Ciao Cri, e ciao Sandro, ee...Sandro se hai avto il tempo di leggere il forum ..su questo argomento....La resa al mittente di bambini non abbastanza...piacevoli per i "genitori affidatari" saprai come la penso! e siamo in assoluto disaccordo. NON si abbandona un bambino già torturato dalla vita, NON si prende un bambino in affido per mostrare alla comunità!!??? quanto si è buoni e bravi!!!! Qui non si può essere ipocriti qui non si gioca, in ballo ci sono creature ferite, Niente buonismo,
    niente pietismo per i grandi che calpestano i bambini, se vuoi stare tranquillo nel tuo mondo senza fastidi, vai a fare bei gesti da qualche altra parte, non usare bambini per scopi......lascio perdere!!!!
    Per quanto riguarda gli ass. soc. che DOVREBBERO..essere in grado di effettuare scelte ..oculate...anche qui...lasciamo perdere...Ma si parla sempre di persone adulte che si avvicinano all"affido giusto???? E dovrebbero anche farcela a capirlo da soli che è un passo delicato e difficile, e che prendere e abbandonare un bimbo è devastante per il bibmo...Poveri adulti immaturi e ..e basta perchè mi riarrabbio. Sandro mi dispiace qui non mi riesce di scusare e capire a prescindere, qui prendo posizione, i bambini in affido sono creature con il cuore spezzato , con un dolore dentr forte, causato da noi, cari adulti, e NON accetto che vengano
    presi e mollati cosi..perchè era...difficile occuparsene, ma..con un figlio...loro o.."bio" (parola che non amo) che avrebbero fatto questi Signori?????

  2.  

    Cri, non puoi moverti tu, per questa piccola???

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Ciao Marzia. Ammazza come sei avvelenata...:face-smile:
    il genere delle persone che tu contesti, per cercare di fare sintesi (ecco un limite dei forum...) io le avevo accomunate nelle due parole "pazzo incoscente"; è ovvio che se ci si avventura per fare i belli, bisognerebbe anche che si paghi per queste irresponsabilità. Tutte le altre tra le quali mi metto anch'io (non so voi?), sono persone che, per quanto possano essere preparate, formate e tutto quello che vogliamo, hanno comunque un certo margine di possibile insuccesso e sono dell'idea che, è vero che per i bambini sono ulteriori traumi ma qualche volta è peggio insistere su un tentativo reso vano dalla contingenza dei fatti. Provo con un esempio: si è già accennato dell'esistenza di casi che trovano la giusta soluzione solo presso strutture di tipo familiare ma che hanno delle peculiarità che una normale famiglia affidataria non può avere. E se ti capita un caso del genere non ancora effettivamente accertato, siete sicurissime che voi stesse non fallireste?
    Non si tratta di mollare colpevolmente un bambino, si tratta di avere equilibrio e capire quando di fallimento si tratta e se il bene del minore è l'allontanamento dalla famiglia affidataria, anche questo credo debba essere accettato senza addossare troppe colpe o condanne a chi non ce l'ha fatta.
    A meno che voi pensiate che questo non può accadere...
    Ciao.

  3.  

    Io penso che : per un figlio si deve essere disposti a fare quel che và fatto, odio la parola "sacrificio" ma rende l"idea, se mio figlio stà male io sto tutta notte sveglia a curarlo, se mio figlio passa momenti difficili ( e..ce ne sono.eccome) non lo butto per strada, lo scgrido ,gli parlo, gli mollo una sberla, lo abbraccio, mi dimentico di mangiare o dormire, ma Perdinci, ci sono!!! E che mi aspettavo di mettere al mondo il Cicciobello????? Ecco, chi mi spiega allora perchè non sono disponibile a fare lo stesso per un bimbo chi IO scelgo di prendere in affido??? con che spirito l"ho accettato se poi...non mi và di accettare anche i problemi che mi si possono presentare!
    Sandro non accetto di colpire a morte un bambino, non accetto chi lo fà, non ho paura di dirlo, forse mi credo superiore??? NOO, ho solo coscienza di cosa è la fatica di crescere un figlio, e ho la certezza che dal momento in cui quel bambino che IO ho accettato e voluto in casa mia, è a tutti gli effetti unj figlio del mio cuore, finchè starà qui, sarà mio figlio, e io, noi famiglia saremo la SUA famiglia, Io ho due figli, problemi ne abbiamo cavalcati molti, alcuni pesantissimi, ma MAI mi è venuto im mente di buttare uno dei miei figli fuori dalla porta!!!!!
    Forse che qualcuno di questi "genitori aff." ha due cuori...uno per i suoi figli suoi...e uno per...l"altro sfortunato bimbo???????

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Da quello che ho letto, ma potrei aver intuito male, i motivi che spingono questa coppia a non rinnovare l affido non sono così gravi. Forse non avevano abbastanza esperienza. Il fatto di aver prima allevato ed educato figli nostri ci aiuta sucuramente ad affrontare i problemi con i figli dati in affido. E in questi casi ci vorrebbe un occhio di riguardo in più da parte dei servizi nel momento in cui si da il bambino.Quindi forse qualche tentativo in più si poteva e può essere fatto... :face-plain:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Parole bellissime le tue Marzia e sono felice che esistano persone con la tua grinta e la tua determinazione. Però un pochino mi fa paura il fatto che non si prenda in considerazione l'ipotesi che si possa fallire. Per quanto tu possa prodigarti con abnegazione, resta comunque di altri la competenza di valuatare l'andamento dell'affido. Se per ipotesi, viste le oggettive difficoltà, i servizi sociali dovessero considerare opportuno trasferire il bambino che hai in una struttura, cosa fai?
    Bo! Sono certo dei miei sentimenti, un pochino meno delle mie capacità.
    Spero non mi capiterà mai ma, di affidi finiti male, non è che ce ne siano così pochi.
    Comunque, rispetto le tue idee che di certo ti fanno onore anche se a me, fanno anche un pò paura.

    P.S.: sto ancora leggendo tutto quello che in anni avete scritto e non ho ancora letto la discussione di cui mi fai cenno; è proprio questo il titolo? "La resa al mittente di bambini non abbastanza...piacevoli per i "genitori affidatari"
    Mi suggerisci a quale pagina lo trovo? Ciao e buon proseguimento.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    una cosa che mi sembra strana è, che come lo definisci tu, il gruppo "CL", di solito è molto presente e di reale supporto, a chi fa scelte di questo tipo.

    C'è una associazione del "gruppo CL" a livello nazionale, Famiglie per l'Accoglienza che organizza corsi, incontri, ha al suo interno Psicologi e Ass.soc. sempre pronti ad intervenire etc...

    Quello che voglio dire in sostanza, è che se sono arrivati a dover rinunciare, forse non l'hanno fatto così a cuor leggero, quanto meno lascio il beneficio del dubbio.

  4.  

    No non è quello il titolo,non me lo ricordo adesso, ma l"ultima discussione in merito, risale a un paio di mesi fà, circa, E..Sandro, non devi aver paura, non sono nè cattiva, nè assolutista, tentenno anche io in alcune situazioni, Ma non in questa, non in questo caso, non quando si fà male, sapendo di farlo a dei bambini.
    Non credo di usare arroganza nell"esposizione dei miei pensieri, mia madre mi ha insegnato a espormi senza timori se c"è da proteggere qualcuno più debole di mè. Lei stessa pur avendo 4 figli suoi, e pochissimi mezzi economici ha accolto e cresciuto un altro bimbo, figlio di vicini con gravissimi problemi, ed io sono cresciuta considerando questo bimbo parte della famiglia, ho visto mia madre sculacciarlo, e curarlo allo stesso identico modo che faceva con noi. Ho forse capito da li che si può amare senza aver partorito??? senza aloni di..santità ma con derterminazione, fatica..amore???? Non sò, Sandro, sò che non mi è stato insegnato ad aver paura di aiutare concretamente il prossimo. Non sono una che ha molte paure, ma alcune incertezze ovvio, come tutti, e non vado predicando le mie verità!
    Non espongo il mio pensiero con violenza, e non ne faccio una crociata, ognuno la veda come meglio gli suggerisce la sua coscienza, io non mi impongo,
    Ma continuo e continuerò a dire che se non ci si sente pronti ad amare seriamente, un bambino disperato, se non te la senti di affrontare fatiche e problemi, se pensi di accogliere un bimbo per gratificarti e non capisci che questi bimbi si portano dolori immensi che tu, in qualche modo dovrai lenire, Allora veramente, lasciali dove sono.

  5.  

    A.. e ringraziando il cielo...e le nostre fatiche..e l"aiuto prezioso del nostro serv. sffidi, l"affido sta procedendo bene, dopo un anno di..assestamento, qualche scontro, molte discussioni, abbiamo raggiunto una stabilità, anche nei rapporti con il ser. aff. decisamente vaida!Gulli sta bene e cresce alla grande, le piccole..noie quotidiane diventano...routine!!!! e si sà più crescono i nostri ragazzi e più..energie ci...succhiano!!! Maa và benissimo cosi..giusto???

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Sono assolutamente certo della bontà dei tuoi sentimenti ma ho troppo poca esperienza per avere tante certezze. L'affido che ho di F. è il nostro primo bambino ed è solo da febbraio che condividiamo la nostra vita con la sua. Molte notti dormo nella sua stanza nel lettino affianco al suo perché ha ancora molte paure! Stanotte è stata una di quelle e ti assicuro che per me è un figlio! Mi commuove, mi fa sorridere, mi fa arrabbiare al pari di quello che ha sempre fatto S. Mi angoscia quando lo invitiamo a telefonare alla sua mamma e lui si rabbuia! Ho pianto nel sentirlo raccontare a 6 anni cose che nemmeno gli adulti dovrebbero vivere. Mi spaventa quando si chiude nel suo angolino e fissa un punto lontano fuori dalla finestra e non risponde se lo chiami. Per questo dico che a sentimento ci sto pienamente ma, per sapere se oltre a volergli così bene, saremo stati anche realmente utili a lui, ho bisogno di aspettare qualche conferma successiva.
    Anch'io condanno severamente chi, colpevolmente, si avventura senza le giuste motivazioni ma, ho anche conoscenza di pesanti fallimenti da parte di persone che darebbero la propria vita...
    Secondo me, chiarito che siamo in accordo su coloro che lo fanno scriteriatamente, per gli altri, penso che l'amore e la volontà a non mollare mai, non sempre sono sufficienti. Ci sono casi che oggettivamente non rappresentano la risposta giusta al bisogno di quel bambino e, non siamo mai noi affidatari a doverlo decidere.
    Spero anch'io di aver fatto capire cosa intendevo dire ma a volte, scrivere alcune righe a sintesi di pensieri così complessi, crea inevitabilmente incomprensioni e spero sinceramente di non averti ferita con qualche parola detta in un modo sbagliato. Se è successo, me ne scuso ma non era mia intenzione.
    Ciao Marzia.
    Un abbraccio, Sandro.

  6.  

    Ei Sandro, ho la pelle dura..!!!! scherzo, ma nooo che ferita??? siamo tra persone adulte che si scambiano serenamente opinioni su un argomento...non semplice
    diciamo!!Ognuno ha il suo vissuto, ognuno i suoi pensieri, parliamone con civiltà, giusto? Io ammetto sono una ..passionaria!!?? ma lo sono in tutto, e sopratutto come avrai capito..guai a chi ferisce i più deboli, dopo ovvio ci sono tutte le mille sfumature in ogni caso...e va bè..un pò ne abbiamo..dibattuto..adesso se non comincio a ..pulire un pò casa....ee sono guai!!!
    Ciao Sandro ee tranquillo...eee ce ne saranno ancora di scambi...

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Sandro, penso che Marzia (Marzia dimmi se sbaglio) è così dura con quei genitori affidatari che decidono di non rinnovare l'affido o di restituire il bimbo perchè non ce la fanno più loro. Penso che siano questi i casi che Marzia non accetta.
    Diverso è il discorso nel quale gli AS o il Tribunale decidano di togliere il bimbo alla famiglia affidataria perchè secondo loro si è creata una situazione non favorevole al bimbo stesso.
    Personalmente, visto che noi ci stiamo ancora solo pensando all'affido, abbiamo messo come primo punto se iniziamo un affido saremo la sua famiglia e si andrà avanti qualsiasi cosa succeda.
    Però anche se pienamente d'accordo con Marzia per quel che riguarda le mie decisioni e punti fermi, non riesco ad essere così dura con chi fallisce, un po' perchè non è nella mia indole e un po' perchè a volte le cose possono essere talmente complicate. Con questo non so' con che coscienza, con che cuore si possa abbandona un bimbo già con sulle spalle un pesante vissuto.
    Penso che se ci si avvina all'affido bisogna aver come priorità il bene del bimbo e non il nostro. E' per questo che, per esempio, per la mia famiglia con bimbi piccoli è più difficile riuscire a buttarsi, perchè io adulto posso essere disposto a superare anche infinite difficoltà ma devo stare attento ad aver sempre i bimbi, i miei e quello in affido, in una situazione sicurezza e il più possibile serena.
    Dei casi di fallimento, un affido e un avvicinamento, che conosco la causa è stata sempre legata agli adulti coinvolti: in un caso la coppia con figli ormai grandi non era molto preparata, nell'altro la coppia senza figli non sapeva cosa volesse dire aver un figlio, per di più adolescente. Naturalmente questa è la campana degli educatori della comunità che hanno potuto solo osservare la situazione e consolare le piccole tristi protagoniste.
    Che tristezza però....

  7.  

    Ciao Ale, si è cosi, brava, e si mi accorgo di essere piuttosto dura, ma tu Ale lo sai già perchè ne ho parlato altre volte,ho sempre qui nei miei occhi gli ochhi del mio piccolo, quando me lo hanno portato, occhi disperati persi, e a ridurlo cosi sono stati i"Grandi"noi che dovremmo proteggerli questi cuccioli, ne facciamo dei disperati. Ecco,senza retorica nè inutili lacrime, io mi chiedo e chiedo, dopo averlo accolto, abbracciato, dopo aver cercato di curare le piaghe del suo cuore, (oltre a quelle sulla pelle) come puoi solo pensare di ....di rimetterlo fuori???
    I casi di chiusura di affido che io personalmente conosco, alcuni dibattuti anche qui, a mio avviso erano problemi realmente legati all"immaturità degli affidatari, come dici Ale, troppo disturbo, alcune rinunce!!!! E noo è li proprio non ci stò.
    Alee....devo assolutamente lavare i pavimentiii!!!! Ma mi distraeteee....ciaoo

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Ma dai! Ma come! Ci lasci per lavare i pavimenti? Nun se fa così nè!:face-smile::face-smile::face-smile:
    Ma si dai, ci siamo capiti! Conosco persone che hanno persino rinunciato ad avere figli per mantenere la loro "libertà" (la chiamano così). Se un affidatario arriva a tirarsi indietro per le ragioni futili che dici tu, è probabile che si sia avventurato con motivazioni insufficienti e questa è certamente una colpa imperdonabile anche per chi li ha valutati.
    Spero siano in pochi e che siano invece giustificati la maggior parte dei casi di interruzione dell'affido cosa che è sempre tristissima.
    Ciao.

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Sto facendo la salsa per l'inverno. Emergo un attimo dalla cucina per cercare di chiarire alcune cose. Ieri notte ho usato una abbreviazione medica che forse non ha permesso di capire la situazione della famiglia affidatarie: ho scritto infatti DPP tra pochi giorni. Vuol dire che la mamma affidataria sta per partorire. Questo secondo me aiuta molto a chiarire la situazione :face-sad:
    Che altro? la bambina, pur avendo un vissuto brutto, ha una situazione familiare non troppo pesante, tanto da avere incontri liberi in casa del padre e della madre.
    Ciò che lamentano i genitori affidatari è il fatto che è molto bugiarda, che non va bene a scuola e che torna molto delusa dagli incontri con i genitori bio.

    Credo che sia difficile dire che si tratta di un affido molto impegnativo. Più facile notare n legame tra mamma aff che sta per partorire e mamma aff che non vuole più proseguire l'affido.

    Marzia, non posso propormi perchè, pur abitando la bambina vicino a mio padre, non sarei in grado di gestire incontri sia con padre che con madre ogni 15 giorni, dato che abito comunque a circa 2 ore.

    Credo che questo sia un palese caso di incompetenza da parte degli operatori che non hanno assolutamente saputo valutare la famiglia ed anche un palese caso di idiozia dei genitori affidatari che, forse non preparati adeguatamente da chi di dovere, hanno giocato per un pò a fare gli affidatari in attesa della nascita del bimbo bello e bio. Tanto che anche la mamma di questa signora ha deciso di rinunciare a partire da qest'estate ad ospitare il bimbo russo che ospitava,sempre lo stesso, da 6 anni per potersi dedicare al nascituro nipotino. Che dire.......???

    Penso che un bimbo che entra in casa mia non ne esce. NOn è un gioco, è la vita di un minore quella di cui stiamo parlando. Mi do solo un'eccezione ed è una cosa che ho detto mille volte alle ass soc che mi seguono: valutate bene l'inserimento da fare, tenete sempre conto che ho 2 figli molto piccoli. SE il bambino a me affidato passasse il suo tempo a menare ed a fare male ai miei bambini, non sto ovviamente parlando di una sberla saltuaria ma di cose ben più serie, allora si lo "restituirei". E sarei incazzata con me stessa, rovinata nel cuore per il bambino che ho rovinato, ma alltrettanto incazzata con le ass soc che non hanno saputo valutare prima, perchè una situazione così grave non mi si può dire che fosse imprevedibile.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    mah!!!! certo se avessi ragione tu, sarebbero da prendere a sberle... ma...

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Nei miei precedenti interventi, ragionavo in senso generale. Nel caso specifico, se la situazione è quella che racconti, è evidente che si tratta di due egoisti incoscenti ma lasciami il beneficio del dubbio poichè, le motivazioni addotte per rifiutare il prolungamento dell'affido, mi sambrano inaccettabili e sciocche per cui, confermo che non me la sento di giudicare con questi pochi elementi ma, per mia fortuna, non sarà un mio compito emettere verdetto:face-smile:
    Ciao

  8.  

    scusate ragazzi, ma cosa pensate possa fare di cosi spaventoso, abominevole..una bambina di 12 anni!!! nello specifico una bimba che vede la madre aff. incinta,
    perciò preoccupata di...perdere il suo posto in quella famiglia, e...scusate, quale tipo di rapporto affettivo ha instaurato questa famiglia, con questa bimba???? se riescono a scaricarla..cosi..bene?? ah!!dice bugie???? gravissimoo a 12 anni dire bugie....... e meglio rimandarla al mittente..tanto ormai un altro bimbo e tutto no stro ormai c"è... che dire speriamo che ilo pargolo cresca....sincero...altrimenti...dove potrebbero mandarlo a 12 anni?????

  9.  

    Un altra...domandina...ma secondo voi...perchè si arriva a chiudere un affido, di quelli che abbiamo "trattato qui, si parla sempre di ..bambini...età 7...12..anni!!
    Dobbiamo pensare sul serio che i ser, soc, affidino bambini..violentissimi, delinquentelli..picchiatori...turbati pesantemente psichicamente???? no scusate...
    è altrettanto certo che, anche senza che me lo spieghi proprio bene qualcun altro, riesco a capire da sola che, un bAMBINO TOLTO ALLA FAMIGLIA, QUALCHE DOLORE CE L!HA!! qualcosina di brutto lo ha pur vissuto, è qui che mi arrabbio, ma perchè fai il bel gesto se poi non hai voglia e volontà di...fare, dare amare!!!

  10.  

    A, Cric puoi farne qualche vasetto in più...di salsa,...per il MIO inverno???ah ah...ciaoooo

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    marzia... è così assurdo che sia solo per quello, che resta anche a me qualche dubbio...
    ripeto, conosco la realtà di CL, e ... mi sembra tutto davvero assurdo

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Ciao Marzia. Hai appena formulato almeno 2 domande. Concedimene una a me: a chi le hai rivolte le tue domande?:face-smile:
    Se non sbaglio, sia io che Adry, stiamo tirando le tue stesse conclusioni per quanto riguarda il caso specifico con la sola differenza che ci lasciamo qualche dubbio perchè ci sembra assurdo che possano essere queste le reali motivazioni del rifiuto a proseguire l'affido.
    Se nella realtà sono queste le motivazioni, mi faccio dare l'indirizzo a vado io a dirgliene quattro ma noi, siamo certi in questo chiacchierare che stiano realmente così le cose? Non corriamo il rischio di demonizzare delle persone che magari ne hanno altri di problemi?
    :face-plain:

  11.  

    ho rivolto le domande al forum, a chi legge e ha voglia di dire qualcosa, giusto per sentire opinioni e pareri diversi, un sacco di "scrittori" del forum sono in vacanza, ma chi c"è, e legge, e caspita mi farebbe piacere capire come le vedono, lo..."scusate ragazzi" è in generale, per tutti i..ragazzi/e del forum. ciao

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008 modificato
     

    non era una battutaccia Marzia ma lo sai anche tu che di "ragazzi" in questo momento ci siamo solo io e Adry e stiamo dicendo le stesse cose. Ho quindi pensato intendessi qualcosa che io non capivo. Tutto qui:face-smile:
    Una domanda seria: dentro di te non speri anche tu che non stiano così le cose? E' talmente assurda la motivazione che sinceramente spero ci sia altro!
    Ciao

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    sai sandro, io in realtà spero non ci sia altro, per la ragazza in questione...
    vorrebbe dire sicuramente una situazione molto più difficile di quanto già non lo sia, e se anche lascio il beneficio del dubbio, spero davvero che sia come sospetta cricchia... sarebbe più facile far capire alla ragazza che non è sbagliata lei...

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    In questo Adry hai ragione!
    Ciao

  12.  

    Sandro, seriamente, ho letto e parlato di altri affidi chiusi, e spero tu riesca a ritrovarli qui indietro, e le motivazioni....non mi sono mai sembrate cosi tanto drammatiche, è probabile che essendo io passata per ben 2 volte attraverso l"addolescenza....( dei miei figli) non sia cosi..sconvolta, sorpresa, del fatto che i figli..cambiano, si ribellano, ci provano, ci.. sfidano...ee ci....aiutooo...ma è fisiologico, ha da passare....e a volte sono giorni..duri!!! e scontri tosti..ma
    è l"addoloescenza, se ami i tuoi figli...vai avanti..e perchè mi domando, se non sono nati da tè queste cose non le reggi?? perchè comunque più o meno sono queste le motivazioni dei casi che io conosco. Capisci quel che intendo??
    Ho conosciuto una persona al mare che mi chiese dell"affido che era interessata..bla bla..ha due figli, sembra una ..cara persona!! parlando cosi un bel momento mi dice: lo prenderei ( il bambino in affido) più piccolo del mio, cosi gli passo i vestiti, perchè per "bambini cosi"..va bene tutto giusto? non serve stare a spendere per cose magari belle, che poi le sciupano!!!!!
    E questa, si riteneva una pia donna, messa tutte le domeniche, pure al mare...una cosi che fà se il bimbo osa..protestare????
    Ciao Sandro, ei è...stimolante...discutere con tè

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008 modificato
     

    Anche a me fa molto piacere Marzia. Sto imparando piano piano a conoscerti e mi sembri una specie di vulcano. Hai una grinta ed una forza travolgenti mentre io, tendo a non accontentarmi di qualche notizia e mi piace approfondire; diciamo che sono un pochino più riflessivo.
    Dei fallimenti che ho conosciuto io, a differenza tua, si è trattato di situazioni piuttosto forti e dolorose. Mai una volta è stata causa esclusiva dei genitori affidatari che spesso, al contrario, hanno fallito perché loro stessi vittime di situazioni mal gestite dagli operatori sociali. Ad oggi, conosco un caso di adozione fallita ma il minore è ancora nela famiglia adottiva perchè nessuno prende decisioni a favore del minore affetto da gravissima patologia psichiatrica. La famiglia adottiva vive in una condizione pietosa, in totale isolamento, praticamente barricati in casa, abbandonati dai servizi e con procedimenti legali in corso. Sinceramente, dopo che ho conosciuto questo caso, rimango sempre molto prudente nel giudicare. Ecco, forse dipende dalle storie che abbiamo incontrato se reagiamo in un modo o nell'altro.
    P.S.: qualcosa di ciò che hai scritto lo sto leggendo ma ci vuole tempo.
    Ciao

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Ora devo salutarvi, Forse rientrerò stasera molto tardi. Oggi è il compleanno di S. e si va fuori tutti insieme.
    Buona serata a tutti.:face-smile:

  13.  

    AUGURIII!!! ..E..Sandro hai scelto un modo..carino e molto soft....per dirmi che sono..poco riflessiva...quasi..leggera nel dare giudizi!!!??
    Se mi ..leggi cosi...và benissimo!!! Spero sia una bella serata per il piccolo.

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Auguri anche da parte mia a S.!

    Scusate l'ignoranza ma la sigla CL cosa significa?

    Grazie

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    CL sta per Comunione e Liberazione. Il fatto di trovare solidarietà all'interno di Cl non mi pare però così scontata, Adry. Ma io sono molto prevenuta sui gruppi di ispirazione cattolica in generale.
    Temo che il senso di questo affido in scadenza sia solo quello che ho raccontato. D'altronde anche mio cugino è intervenuto nei nostri discorsi, lui che conosce bene le persone in questione, dicendo: non raccontiamocela, è tutto dovuto alla gravidanza di lei!
    Per questo credo che la coppia in questione non meriti da parte mia una parola in più: sono tragicamente ingiudicabili.
    Mi sento invece di spendere qualche parola in più su chi li ha giudicati idonei. Insomma, ce le tritano con mille domande duante l'istruttoria e poi???:face-plain:

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Jappale, ti scrivo mail di risposta stasera. NOn cancellarmi :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime7 Aug 2008 modificato
     

    buona serata a tutti.....ecco perchè ritengo più idonee (al contrario di molti) le famiglie che hanno già dei figli.
    fare "le nottate" piuttosto che sentirsi "sfidati", o il dover rinunciare a qualcosa che ci fa piacere, insomma quelli che marzia (ciao:face-smile: marzia)chiama sacrifici, sono meglio tollerati da chi li ha già vissuti, insomma si è più pratici....ma credo anche che è da tenere conto una certa percentuale di fallibilità dell'affido, perchè purtropppo le variabile sono troppe e troppo indipendenti da noi. insomma si sa che un bambino in affido ha avuto un fagotto di problemi che non lo hanno certo addolcito, le fregature che hanno avuto dalla vita li hanno resi duri, la scorza è tosta da penetrare, il comportamento pure, la fiducia che dovrà avere nella famiglia affidataria è tutta da creare....poi cè anche la variante "feeling"....per ragazzetto che la personalità forte e determinata dalla famiglia di origine che gli ha fatto del male, non è facile abbandonarsi alle cure della nuova famiglia...insomma...è complicato, e ancora più complicato se non sai neppure rinunciare all'aperitivo domenicale con gli amici per stare a casa a leccare le ferite del cucciolo che hai appena raccolto...

    mi sono un pò incasinata perchè effettivamente spiegare le emozioni e i sentimenti non è seplice, ma giocano anche loro nella questione affido..

  14.  

    GRande para!!! incasinata ma...chiarissima..ciao, come stanno i tuoi piccoli???

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    i miei mostini stanno bene, ma qua cè troppa afa...è una roba pazzesca!!!!!!

    il bel gulli che fa?? ..oltre a far impazzire le ragazze?? hihihihihihi

  15.  

    Giornata tipo del ...bello.. Sveglia alle 10.30 abbondanti!! colazione, rifà il letto!! passa scopa elettrica ! poi...giocatina al pallone ovvio,
    alle 13 pranzo, sparecchia, gioca con play per 30 minuti, compiti fino alle 16.30, poi pallone, amici giochi vari , cena, sparecchia, porta fuori il cane, gli da da mangiare ee amici partitina a pallone...se la gode il ragazzo eh..
    E cara , è afoso si zona Milano, non che qui scherzi eh!! ciao

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Per Marzia: stimolante e piacevole scambio ma dobbiamo rasserenarci un pochino io e te. Forse ho detto che sono più riflessivo e questo non credo rappresenti un danno per te!
    Di certo però e questo lo vorrei sottolineare, non ho detto a te di essere leggera nei giudizi e visto che ancora una volta ho provocato in te questo disagio, ti prometto che in futuro, farò più attenzione a quello che dico ed a come lo dico. Rileggendo quella frase, mi rendo conto che può far pensare a qualcosa a cui io non credo. Ti assicuro che non intendevo esprimere giudizio negativo su di te anzi, esattamente il contrario. E' frequente nei forum come questo incappare in incomprensioni simili.
    Resta comunque molto interessante ciò che è uscito da questo argomento e vorrei apportare una parziale rettifica ai termini che ho usato nei passaggi precedenti: dove parlo di fallimento dell'affido, ritengo che non si debba parlare di un fallimento vero e proprio ma forse è meglio dire che non è stato possibile portare a buon fine il progetto iniziale. Questo perchè sono convinto che non è mai un fallimento completo. Se agiamo con amore, con abnegazione, se li consideriamo come dice Marzia come nostri figli veramente, anche nell'insuccesso, qualcosa di buono avremo sicuramente lasciato nei cuori di questi piccoli Angeli.
    Scusami ancora Marzia, spero tu riesca a credere a quello che ti sto dicendo.
    Buona serata a tutti.
    sandro.

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    il temporale di ieri ha fatto poco e niente....

    certo che quando si è piccoli non ci si accorge di quanto sono belle le vacanze estive...e a dire il vero è merito vostro se gulli se la sta godendo !

    certo che 30 min di play sono proprio pochini....mio marito ci gioca almeno un'oretta!!!:face-devil-grin:

  16.  

    Ei...mi è costato...sangue..raggiungere questo accordo...gioca mezzoretta anche a game boy..( si scrive cosi?) e solo in vacanza ovviamente, all"inizio della scuola solo la domenica. e cara abbiamo anche il campionato di calcio, gli allenamenti!! eh!!!! va bene cosi dai.

  17.  

    E para, gulli si rende conto della ..bellezza delle vacanze..ogni sera rientra e mi dice..che bel giorno che è stato!!!!!

  18.  

    Tutto a posto Sandro. buonanotte.

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    ok ok meglio di niente...

    ti faccio un domanda che ti sembrerà strana..nella tua zona hai per caso setito di una ragazzina di 14 anni che è deceduta qualche giorno fa?

  19.  

    no, ma sinceramente non compro il quotidiano in questo periodo.

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    grazie comunque....un abbraccio e buona notte...

  20.  

    di nulla para, ei mi hai incuriosito, ma resisto, se posso fare qualcosa dimmi eh, e puoi scriv, email privata ok? ciao buonanotte

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime8 Aug 2008
     

    A riciao a tutti...
    Volevo dire la mia sull'argomento genitori affidatari...
    Il fallimento affidatario va certamente ad aggravare la situazione del ragazzo/bambino affidato, ma non credo che sia "neutro" per la famiglia affidataria. Nei casi che ho conosciuto, ha lasciato pesanti strascici anche nella famiglia affidataria.
    Non credo che una famiglia affidataria termini l'affido per motivi futili. E se fosse, evidentemente per quella famiglia motivi futili non sono: impreparazione? poca capacità di adattamento? poca elasticità? aspettative non realizzate? Qualsiasi cosa sia, evidentemente qualcosa ha toccato delle corde nella famiglia che non è stata capace di gestire. Leggerezza nel decidere di prendere un bambino in affido? Forse. Ma forse anche errata valutazione delle proprie capacità e dei propri punti di forza. Malafede? non credo. Buonisti? di nuovo non credo. La gente non vede nella famiglia affidataria gente "buona": vede gente che farebbe bene a pensare alla famiglia propria... "Pressione" del gruppo? Magari anche inconscia? beh potrebbe essere: voi non avete mai fatto parte di un gruppo particolare qualsiasi? sapete allora come funziona...
    Il discorso vale in generale, non per il caso specifico. Certo, bisognerebbe conoscersi meglio PRIMA di dare la disponibilità ad un affido, ma io non credo che sia così semplice.
    Un esempio stupido.
    Uno si sposa ormai verso la trentina; direi che non si sposa per poter "consumare"... Con questi presupposti dovrebbero esserci matrimoni lunghissimi, invece le separazioni sono tantissime dopo matrimoni brevissimi. Perchè? Dovresti "conoscerti" bene prima di sposarti, no? In realtà no, evidentemente.
    Il percorso per l'idoneità, sia affidataria che adottiva, dovrebbe darti degli spunti per riflettere sulle tue motivazioni e sui tuoi limiti: se li cogli e ti metti in discussione, bene; altrimenti... Detto questo, niente di quanto pensato nel percorso adottivo, si è poi verificato nell'adozione; in compenso si è verificato ben altro. Siamo stati fortunati che siamo riusciti a sostenere le varie situazioni (affidatarie, adottive e figli "bio" -anch'io odio la parola); forse abbiamo una visione della vita e dell'uomo che ci permette di far fronte a situazioni pesanti. Ma PRIMA di avere dei figli (in qualsiasi modo siano arrivati) non avrei mai pensato di poter avere quel tipo di problemi. Non avrei potuto confrontarmi con quest'idea, perchè neppure sapevo che esistessero, nè l'impatto che avrebbero avuto su me stessa e sulla famiglia in generale. E vi assicuro che formazione ne abbiamo fatta e ne facciamo tanta.... E anche i problemi che avevamo sviscerato, anche quelli hanno avuto impatti diversi da quelli pensati.
    Francamente, una famiglia che ha fallito un’adozione o un affido è una famiglia da aiutare: se ha fallito per motivi pesanti, è da aiutare perché questi motivi hanno massacrato la famiglia stessa; se per futili motivi, beh mi pare che la famiglia abbia alcuni problemi di valori e priorità.

    Nel caso specifico, mi soprende solo che la ragazza è stata data in affido a 11 anni, con un passato pesante alle spalle di abusi sessuali. Beh, se il problema sono le piccole bugie, devono aver fatto un gran lavoro in istituto per aiutarla a superare i traumi degli abusi e l’allontanamento dalla famiglia.
    Un abbraccio alla bimba.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime8 Aug 2008 modificato
     

    Ciao piripilla.
    Concordo pienamente col tuo discorso.
    Se osservo me stesso, la mia famiglia e l'arrivo di F., mi viene subito in mente che, prima di avventurarci nel mondo dell'affido, io e mia moglie abbiamo tentato tutto quanto ci fosse possibile per informarci e prepararci ad accogliere tra noi un bimbo che, sicuramente, avrebbe avuto con se un bel fagottino di problemi. Il nostro è un progetto che nasce fin dal nostro fidanzamento e per anni, abbiamo studiato, condiviso l'esperienza di altri affidatari di un gruppo che frequentiamo, riflettuto molto tra noi per scoprire quali fossero le nostre reali mitivazioni verificando anche se nostro figlio fosse in grado di accettare questa scelta fino a quando, abbiamo trovato il coraggio di avviarci su questo nuovo percorso che sapevamo avrebbe cambiato la nostra vita.
    Come dici tu, tutto ciò che è arrivato con F., è stato totalmente diverso da tutto quanto ci era capitato di discutere in precedenza e, in totale onestà, lo scossone iniziale è stato forte ed F., è riuscito immediatamente ad individuare le nostre debolezze e li, ancora oggi, da sonore martellate. Ci abbiamo impiegato qualche mese a digerire il colpo iniziale, e siamo dovuti ricorrere anche ad un aiuto esterno che, per nostra fortuna, c'è stato ed è stato molto importante.
    Ora va meglio ma oggi più che mai, sono convinto che non è possibile assolutamente essere pronti al 100% prima di iniziare un affido.
    Ciao e buona giornata a tutti.
    Sandro.