Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime3 Jul 2008
     

    Oggi l assistente sociale di una zona della città, che non è la nostra, non sapendo che noi siamo impegnati con l affido di Serena ed essendo la nostra as in ferie ci ha chiamato per un caso urgente.
    Sta cercando una famiglia per un paio di settimane (!?!?) per due sorelline di un anno e mezzo e cinque anni , la cui mamma è molto malata (hanno anche il papa) . Questi quindici giorni sono un tamponamento perchè poi si dovrà trovare una situazione definitiva...
    Mi piange il cuore nel dirvi che non me la sono sentita, ho detto :mi dispiace ma non ce la faccio.!
    Mi sono vista davanti in un attimo la situazione di una mamma forse gravemente ammalata, di una bimba piccola piccola che ha bisogno 24h su 24. Ho pensato al mio lavoro, che non mi consente di essere così disponibile, :face-crying:ai figli, a S:face-crying:erena e ho detto di no. Probabilmente se ci fosse stata solo la bimba di 5 anni avrei accettato. Non so se mio marito sarebbe stato daccordo però.
    Chissà se troveranno una famiglia per queste due bambine... Ditemi qualcosa...cosa avreste fatto al mio posto?

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime4 Jul 2008
     

    direi che hai fatto la scelta giusta, perchè se non possiamo garantire tranquillità è inutile provarci. io credo che ci sarà sicuramente qualcuno che possa prendersi cura di loro. stai tranquilla che tutto si risolverà per il meglio. le vie del Signore sono infinite!

    a volte è più duro ammettere di non farcela e dire no piuttosto che dire sì e combinare guai...

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime4 Jul 2008
     

    cris di dove sei?

    se fossi già in ferie mi proporrei io, ma lavoro tutto luglio ... e non so neppuere se siamo vicine, ma mi sa di sì!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime4 Jul 2008
     

    Verona. Non ho capito bene ma credo serva da subito!!! Anche il mio problema principale é il lavoro. Due bimbe così piccole hanno bisogno di dedizione completa, anche di notte.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime4 Jul 2008
     

    Cris se non si è convinti di quello che si fa...beh è giusto non farlo. Soprattutto se sappiamo già in partenza di non esser capaci di poter dare alle bambine ciò che meritano. Spero che trovino al più presto una sistemazione.

  1.  

    Cris ... hai fatto bene. Bisogna tenere presenti sempre i propri limiti. Non conta la quantità di aiuto che diamo, ma la qualità e se questa non può essere garantita, meglio un dolce no che un superbo si.
    Per due bambine di quell'età non dovrebbe essere difficile trovare una soluzione, ma se dovesse servire, dì pure all'assistente sociale che noi ci siamo

  2.  

    E si Cris...è importante saper dire di no se ci si rende conto che non è possibile dir di si...sembra scontato ma è importante per il benessere della tua famiglia e delle bimbe....
    Auguriamole di trovare presto una buona sistemazione e tanto accudimento...

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime4 Jul 2008
     

    Ciao Cris, stai tranquilla e senza sensi di colpa.
    Hai fatto la scelta giusta e soprattutto , sei stata obiettiva considerando con cura che, magari
    con gli impegni lavorativi non saresti riuscita a dedicare il tempo che avresti voluto e di cui loro avrebbero avuto bisogno.
    Baci

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime5 Jul 2008
     

    Cris sei stata obbiettiva e sincera non devi sentirti in colpa per nessun movito.Capisco che come tutti noi avresti voluto aiutare quelle due bambine.Sono sicura troveranno una famiglia disposta ad aiutarle.UN abbraccio.:face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime5 Jul 2008
     

    grazie a tutti per le vostre parole. Spesso ci penso, ma continuo a rimanere della stessa idea, anche se comunque mi dispiace molto per non riuscire ad aiutarle...

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime5 Jul 2008
     

    Cris,

    purtroppo non si può aiutare tutti....magari si potesse ma......siamo umani.... sta' serena....

  3.  

    Cris, npn si può..arrivare dapertutto...stai aiutando Serena, di più non ce la fai, non sentirti in colpa.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Ho saputo oggi che le bambine si trovano con la mamma in una comunità, in attesa di trovare una famiglia che le accolga. Speriamo bene!

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime8 Aug 2008
     

    ...e poi Cris, diffida delle richieste così brevi, quando va bene arrivi a 6 mesi minimo:face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime8 Aug 2008
     

    Vedrai Cris che le bambine troveranno una casa e una famiglia che le accolga.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Oct 2008
     

    BUONA SERA A TUTTI,SONO STATA CONTATTATA DA UNA ASS. SOC DI UN COMUNE QUI VICINO PER 2 BAMBINI MA PURTROPPO NON HO POTUTO DIRE DI SI! sto piangendo ma non posso fare altrimenti.Prego il buon Dio affinche' trovino una famiglia che le ami.Sono molto dispiaciuta.:face-crying:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime16 Oct 2008
     

    Ciao Debora! Me lo sentivo che prima o poi qualcosa ti sarebbe arrivato. Vivi bene questo episodio e metabolizza l'emozione che hai provato alla chiamata. Somo certo che avrai avuto un tuffo al cuore!
    Non conosco le tue ragioni ma quando abbiamo accolto F., ci avevano proposto anche il fratello più grande di un anno. Sul momento eravamo per accoglierli entrambi ma poi, qualcosa ci ha suggerito di non esagerare alla prima esperienza ed abbiamo dato disponibilità solo per uno. Col senno di poi, abbiamo capito che era la scelta giusta. Infatti, facendo frequentare spesso i fratelli durante tutta l'estate, abbiamo osservato la grande intesa e complicità che ogni volta si stringe tra i due fratelli e questo, li porta ad assumere atteggiamenti veramente molto esagerati in pericolosità ed esasperazioni d'ogni tipo. Il nostro S. se si fosse trovato in confronto con i due fratelli, sicuramente avrebbe pagato un prezzo troppo alto e non so dire come sarebbe finita.

    Coraggio Debby, vedi che qualcosa si muove!:face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Oct 2008
     

    L'importanre e' essere raggionevoli anche se il mio cuore avrebbe detto di si.Grazie Sandro.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime16 Oct 2008
     

    Il cuore deve essere il motore ma ci vuole anche chi lo guida ed è importantissimo ponderare bene ogni situazione.
    Nel commento di questa notte sulla proiezione del film a Misano introdotto da Jamin, ho suggerito un film "Aspettando Isaiah" nel quale, l'isintivo ed accecante amore per il proprio figlio ritrovato ma ormai ingestibile, ha indotto la protagonista a riflettere con attenzione su quale fosse la migliore soluzione per il suo piccolo ed è giunta ad una conclusione bellissima che non vi anticipo ovviamente ma che, suggerisce molto bene la necessità di adeguare le proprie scelte alle reali esigenze dei bambini che coinvolgiamo nelle nostre storie.

    Quello che ti è appena capitato Debby, sembra banale ma è un passaggio importantissimo, un'esperienza sul campo secondo me, molto utile.

    Ciao.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime17 Oct 2008
     

    Ciao Debora, mi spiace per la situazione. Continua ad aspettare, ci sarà qualcuno cui potrai dare aiuto.
    Sono indiscreta se ti chiedo se è stato il numero a farti dire di no ? Come ha detto Sandro, gestire un bambino è molto difficile, due lo sono ancor di più. Ad ognuno quindi le proprie ponderazioni per poter riuscire al meglio nell'obiettivo.
    Un abbraccio !

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime17 Oct 2008
     

    Le bambine erano 2 e molto grandi ed era a tempo indeterminato e ha lungo termine,non mi sono sentita ad accettare.Mi dispiace molto.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Oct 2008
     

    Hai fatto bene a rinunciare deb, due bimbe grandi con i due tuoi più piccoli....no non è la situazione ideale.Un abbraccio e continua a crederci:face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime17 Oct 2008
     

    Grazie a tutti.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime17 Oct 2008
     

    Ciao Debby, volevo approfondire ciò che ti ho già detto, raccontandoti alcuni momenti del mio percorso di avvicinamento all'affido.
    Come già sai, ho iniziato diversi anni fa a frequentare un gruppo di famiglie aperte all'affido. Spesso capitava che le ass. soc. chiedessero a questo gruppo (che conoscevano molto bene), se avevano contatto con nuove famiglie che si stavano avvicinando a questo mondo. Con questo sistema, anche se ancora io e mia moglie non avevamo fatto domanda, siamo entrati in un meccanismo tale che, nell'hanno che ha preceduto la nostra decisione d'inoltrare domanda, ci sono state fatte addirittura 4 proposte d'accoglienza. Anche se ancora non avevamo raggiunto una nostra precisa decisione, abbiamo sempre risposto positivamente ma, alla fine, nessuna delle 4 si è mai concretizzata e la cosa, specialmente in un caso, ci ha fatto soffrire veramente tanto. Abbiamo pianto molto per il piccolo Dino in particolare ed abbiamo quasi rinunciato ad andare avanti perchè, era diventato uno stillicidio insopportabile! Per quattro volte, ci siamo preparati ad accogliere un bimbo e per quattro volte, dopo esserci preparati noi, dopo averne parlato con i nostri familiari, dopo averne parlato con il nostro S. che non vedeva l'ora e dopo aver preparato per 4 volte la stanza da letto per ospitare un nuovo cucciolo, ci siamo sentiti arrivare la telefonata che o per un motivo o per l'altro, ci annunciava che il destino di quei bambini aveva cambiato direzione, a volte in meglio ed a volte, credo in peggio.

    A quel punto, mia moglie (tostissima) mi disse: "...o facciamo questa benedetta domanda d'affido al tribunale, oppure molliamo tutto, è ora di fare una scelta".

    Il giorno dopo ho formalizzato la nostra richiesta e, fatto il percorso di valutazione, dopo pochissimo tempo è arrivato F.

    Oggi, ricordiamo quelle esperienze con molto sentimento perchè, per quanto duro quel tira e molla continuo, ci ha permesso di vivere quelle emozioni che, fino a quando non ti ci trovi, non le puoi capirle. Quando ti arriva la telefonata decisiva, è come se esplodesse una bomba di sentimenti misti belli e brutti. Gioia, paura, agitazione, curiosità............ ora che lo sto scrivendo, quasi quasi mi fa ricordare il periodo della gravidanza di mia moglie! L'unica differenza è la distribuzione temporale di queste emozioni; in una gravidanza hai 9 mesi di tempo per metabolizzarle, nell'affido, hai il tempo di una telefonata!!!

    Ciao e vivi questo momento come una opportunità, non come una sofferenza.

    Sandro.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime17 Oct 2008
     

    Hai pienamente centrato il mio stato d'animo,io non mi sento in colpa anzi nella posizione in cui mi trovo(con l'idee molto chiare)Ho detto di no,specialmente per le bimbe .Sono assolutamente sicura che non sarebbe anadata bene,per diversi motivi e dire di no dopo averle conosciute e dare a loro una seconda perdia non lo ritenevo giusto.In questi casi va considerato TUTTO.E dire di non non ci deve far sentire in colpa ma poderare bene la situazione che ci viene roposta,senza far soffrire nessuno.Spero di non sbagliare con il mio pensiero.

  4.  

    Ciao Debora!
    Sono contenta che qualcosa si sia mosso anche per voi...mi spiace che la situazione proposta non sia quella idonea ma arriverà...
    Abbiamo già detto in altre occasioni che non si può dire sempre si e a volte dire di no è più salutare, soprattutto se si è consapevoli di non essere idonei o pronti ad accettare un certo tipo di situazione o accoglienza...nel frattempo ci auguriamo che le bimbe trovino la giusta e amorevole collocazione e e che voi riusciate presto ad accogliere quanlcuno che abbia bisogno proprio di voi....

    Cristina

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime17 Oct 2008
     

    Grazie Cristina e' quello che anche noi ci auguriamo.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Oct 2008
     

    Forza Debora, sei una persona in gamba con tanto cuore. Sono sicura che il telefono suonerà presto.
    :face-smile: