Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime25 Jun 2008
     

    Paure,ansia,instabilità....
    Chuedo a voi tutte/i che avete esperienza di affido . sono queste le sensazioni che si vivono durante il percorso dell'affido?
    Il mio non è un vero e propio affido ma, la paura di perdere un cucciolo che è nato vissuto con noi ,mi toglie
    il respiro!

    La paura che quel filo sottile che ci lega si possa spezzare all'improvviso , per egoismo di adulti che pensano solo a loro stessi mi mette in grande agitazione .

    So di essere stata in queste poche righe , non chiara ma....avevo bisogno di turar fuori il magone che mi comprime
    dentro da due giorni:face-sad:

    Ci sono situazioni in cui ci si sente così impotenti.

    Scusate per lo sfogo.

    Approfitto per salure tutti voi e i vostri folletti :face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Ciao Scimmia cavoli la tua angoscia traspare in effetti anche dalle tue parole anche se in effetti non sei stata chiarissima....ma perchè hai qst paura magari qui qlc può darti una mano a vedere le cose più rosee se ti spieghi meglio
    Intanto ti mando un forte forte abbraccio

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Ansie e paure credo facciano parte della vita di tutti. Poi ognuno le elabora e le vince a modo suo. L’importante è riconoscerle, senza vergognarsene. Io nella vita ho imparato che nemmeno un “forte” dolore arriva al punto di ucciderci se troviamo la forza di reagire e anzi, quando mi guardo indietro, mi rendo conto solo ora che quella sofferenza non ha fatto altro che fortificarmi….ma ci sono dovuta passare attraverso purtroppo (o per fortuna :face-smile:)

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Carissima, penso che i sentimenti che stai provando siano normalissimi, ma penso anche che servano solo a peggiorare la situazione.
    Nella mia esperienza, ti dico che io ho imparato a combattere l ansia e la paura. Devi solo accettarle e SCEGLIERE che non ti rovinino la giornata.Lascia spazio agli altri sentimenti che ci sono dentro di te e immagina di rendere la paura piccola piccola in modo da relegarla in un angolino del tuo cuore. Tu sei la padrona dei tuoi sentimenti e del tuo cuore, non l ansia, non la paura a meno che tu non lo voglia, Un bacio e un in bocca al lupo

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Cara Scimmia le tue paure sono tutte lecite ,quando AMI veramente una persona un bambino o un adulto hai sempre paura che tutto possa fenire ma se ci pensi bene e raggioni puoi arrivare a capire che:TUTTO L'AMORE LE ATTENZIONI E IL CALORE DEL TUO CUORE NON LE TOGLIERA' NESSUNO.Ma se hai dei dubbi su come e' gestito il tuo affido chiarisci subbito NON aspettare sia per te che per il bambino.Ma per adesso NON perdere tempo godetevi tutto quello che l'uno con l'altro vi date.Senpre purtroppo nella vita ci capiteranno questi momenti,ma non perdiamo tempo godiamoci ogni momento che DIO ci dono .MAGARI FACENDO DEL BENE::face-smile:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Carissima,

    perchè sei così triste e preoccupata?
    ci sono cattive novità per quanta riguarda l'affidamento del tuo nipotino?
    hai paura che vi venga tolto?
    spero proprio che questi problemi non ci siano e che siate riusciti, o comunque siate sulla strada per ottenere quanto desiderate.
    Per quanto riguarda il tuo stato d'animo ti posso dire che per le mamme o per chi ha la responsabilità di crescere un bambino è abbastanza naturale.
    Ricordo mia madre che quando ero piccola e volevo fare qualcosa di pericoloso per la mia età, e lei naturalmente mi diceva no, io le rispondevo sempre: ma stai tranquilla!
    e lei: è da quando sei nata che ho smesso di stare tranquilla!

    Quando poi sono diventata anch'io mamma ho capito cosa voleva dire.

    Cerca di stare serena, è vero che purtroppo l'impotenza forzata con la quale si è costretti ad affrontare alcuni eventi ci fanno star male, ma è proprio in questi momenti che bisogna essere lucidi e mantenere la calma.

    Un abbraccio

  1.  

    Ciao scimmia..si l"affido è anche questo ma, non solo questo.
    Io credo che si abbia bisogno di sostegnoo econsigli da persone molto esperte del ramo,..un buon avvocato, una brava ass. soc., o chi ha grande esperienza sul campo.
    Muoversi sapendo meglio come, dà più sicurezza, e sempre a mio parere, Riccardo e le ass. soc. e la psico, e Jamin, un aiuto concreto e sicuro lo possono dare.
    Poi emotivamente, lo sappiamo l"affido è..labile, ma amare un bambino e dargli giorni sereni, guidarlo nel suo crescere, quello resta! resta nella testa e nel cuore del bambino, sempre! Non è facile, scimmia, non lo è per niente, apposta a volte si sdrammatizza e ci si butta sull"ironico qui sul forum, perchè io penso che
    lamentarsi e ..basta non serva a granchè!
    E un ultima cosa, aver voglia di battersi per il cuccilo che ami, con fermezza e con tutti gli aiuti possibili! Ciao

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Io non posso fare altro che abbracciarti e farti un grosso in bocca al lupo! Non lasciarti trascinare da sentimenti negativi. Auguro a te e al bimbo ogni bene.

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Il fatto è che quando c'è una affido , almeno si può fare riferimento alle istituzioni per quanto lacunose e inefficenti. Ma in situazioni diverse, è veramente difficile. Una mia collega ha perso la sorella per un aneurisma. Aveva una figlia di un anno che era diventata parte della famiglia della nonna e della zia. Alla morte della sorella il padre della bimba ha sposato un'altra donna e portato con sè la bambina. Tutto normale , naturalmente, ma per la mia collega e la madre è stata un'altra tragedia... Il fatto è che a volte i diritti e le leggi si scontrano con i sentimenti. Scimmia, ti direi solo di sperare e operare per fare in modo che , anche in caso di allontanamento del bambino, possa resistere il vostro rapporto con lui, magari facendo leva proprio sulla felicità del bambino.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Ragazze, la mia situazione è uguale a quella descritta da perlanima con la differenza che il padre
    non pensa al bene del piccolo ma solo al suo egoismo .

    Mi farebbe piacere se in un furo il piccolo possa poter acquisire una nuova famiglia per vivere stabilità ed equilibrio.
    La mie paure scaturiscono dalla irresponsabilità di un adulto che non si preoccupe della stabilità di cui hanno bisogno i bambini.
    Preoccuparsi se mangia , se ha bisogno di lavarsi , di frequentare la scuola ,ecc..
    Veder crescere un cucciolo nella bambacia e pensare che un giorno possa crescere su carta vetrata mi spaventa .
    Il legame c'è tra noi è costituito da un'amore reciproco molto profondo e saldo che non avrà fine mai ,indipendentemente da dove e con chi vivrà ma... come vivrà?

    Oggi comunque sono molto più serena ,
    Ho un carattere molto forte ma sono mesi che vivo una serie di eventi di grande dispiacere e arrivi ad un punto in cui hai bisogno di tirar fuori un pò di peso dall'anima per ripartire con grande grinta.
    Sapevo che mi avreste dato consigli e quindi ho svuotato su questo forum il peso .

    Grazie , grazie,grazie .
    Vi lascio,
    il cuccioloi reclame il cmputer per poter giocare un pò.

    Ciaooooooooooooooooo.:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Ciao Scimmia, arrivo un po' in ritardo e non posso nasconderti che il tuo ultimo intervento non mi ha chiarito bene l'intera situazione, o meglio, a che punto la situazione sia arrivata...
    Ciò di cui sono sicura è la tua forza. Hai subito una perdita importante, che ti ha lasciata, diciamo così, un prezioso gioiellino da custodire. Strada in salita, rapporto difficile con il padre. Preoccupazione, disperazione forse. Sentimenti normali.
    Non conosco l'evoluzione della situazione, ma permettimi di dirti di preoccuparti anche da un punto di vista legale, se ritieni che quel filo che vi lega al bambino possa spezzarsi da un momento all'altro. Questo per il bene del bambino. Ha sempre vissuto con voi e la vostra presenza immagino sia stata importante fin dal momento in cui il piccolo è nato ed è divenuta ancora più preziosa dopo la perdita.
    Dici "Mi farebbe piacere se in un futuro il piccolo possa poter acquisire una nuova famiglia per vivere stabilità ed equilibrio" e ancora "Il legame c'è tra noi è costituito da un'amore reciproco molto profondo e saldo che non avrà fine mai ,indipendentemente da dove e con chi vivrà ma... come vivrà?"...so che non devi dirlo a noi...ma sembra che ci sia la reale possibilità che il bambino vada via da un momento all'altro. Spero assolutamente di sbagliarmi, ma questa storia mi ha colpito fin dal principio e se si può intervenire prima che la situazione scivoli via di mano, credo sia giusto fare tutto quello che c'è da fare.
    Puoi sempre contare sul nostro aiuto. Puoi sfogarti con noi e se poi vuoi qualche consiglio in più, siamo sempre a disposizione.
    Un abbraccio :face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime27 Jun 2008
     

    Jamin non ha per niente torto dare una stabilita' al bambino lo fara' e vi fara' vivere la situazione piu' tranquilli.Non sono scelte facili e sono sicura che prenderai la decisione piu' giusta per il bambino,ma pensaci bene chiedi consiglio a chi di dovere e di chi ti fidi.Magari con Riccardo, ma non rischiare infine non e' legalmente tuo figlio e per quanto siete legati non basta. Sai alcune volte puo' succedere l'imprevedibbile.Io sono qui e anche privatamente se hai bisogno di una amica.IL forum serve anche per sfogrsi io neso' qualcosa!:face-smile:Questa e' vera AMICIZIA, consigli veri e sinceri .Un abbraccio a te e l tuo cucciolo.LA TUA AMICA DI FORUM DEBORA

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime27 Jun 2008
     

    Jamin, l'adulto di cui parla Scimmia è il padre del bambino, che pare sia persona poco responsabile ...

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime27 Jun 2008
     

    che brutta situazione :face-crying:io vivo una situazione simile anche se per fortuna meno grave con le mie nipotine ed è difficile fare qualsiasi passo anche perchè loro i genitori li hanno assenti ed egositi ma ci sono se tu invece puoi cara Scimmia fai tutto ciò che è in tuo potere per tenerti vicino qst cucciolo meraviglioso che ha bisogno del vs amore della vs presenza dei vs. rimproveri magari chiedi consiglio ma passa alle vie legali di modo che sia tu che il piccoletto siate tutelati correttamente
    Un grossissimo abbraccio ed un in bocca al lupoda tutti noi
    Silvia Tommaso & Zagor

  2.  

    Scimmia, volevo dirti le stesse cose di Jamin, muovetevi per vie legali in fretta, il legame che ti unisce al bambino è da tenere in assoluta considerazione,
    Noi siamo qui, ma hai anche bisogno di una ..guida legale , fallo per il piccolo. Un abbraccio ciao

    •  
      CommentAuthorlahiara
    • CommentTime27 Jun 2008
     

    ciao scimmia,
    io la persona meno indicata x dare consigli....
    ma se puoi far qlcs x "tenerti" stretto il "tuo " cuciolotto,fallo.....
    ti abbraccio forte
    l´h

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime27 Jun 2008
     

    ...fatti forza e lotta affianco ad un legale per tenere il cucciolotta nella sernità dlla sua famiglia, e intanto non crucciiarti ma goditelo ogni secondo .....in bocca al lupo!

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime27 Jun 2008 modificato
     

    scusa scimmia, perchè dici che il padre è un egoista?

    ops, scusa... ho letto meglio il tuo intervento... domanda inutile, scusa di nuovo

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime27 Jun 2008
     

    lo so che c'è un padre che "reclama" il diritto di essere padre, pur non avendo la più pallida idea dei compiti che un genitore dovrebbe avere nei confronti del proprio figlio. però ho avuto la sensazione, sicuramente sbagliata, che pur di dare stabilità al bimbo si sarebbe anche disposti a considerare la presenza di un'altra famiglia che possa dare amore al bambino...sicuramente mi sbaglierò, ma è questo che mi allarmato ancora di più ! anche se, ripensandoci a mente fredda, non credo ci sarebbe alcun motivo che possa indurre un giudice a indire un affidamento. il bambino è sempre stato con scimmia, al limite ciò che ci sarebbe da regolare è la presenza del padre...
    purtroppo non so che cosa aggiungere. capisco lo sgomento e capisco che anche la decisione di intraprendere vie legali, sia una decisione ben dura, soprattutto se si ha paura che il legame biologico possa essere motivo di allontanamento del piccolo. allo stesso tempo però, ci sono dei giudici molto competenti, che ciò che considerano è il reale benessere del bambino...

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime27 Jun 2008
     

    Ho già avuto modo di esporre la questione a Riccardo,
    il quale mi ha dato dei suggerimenti ma, ovviamentee è da tenere in conto il fatto che
    legalmente il piccolo è legato al padre e come mi suggerì Riccardo , difficilmente un giudice toglie il padre ad un cucciolo che ha già perso la sua mamma , tranne se non ci sono delle gravità importanti come alcol , droga , ecc.

    Il punto è che il padre è consapevole che il bambino sia molto legato a me e mio marito e forse come diceva
    mia sorella, sarebbe anche disposto a darlo a noi.
    Il punto è che il padre del cucciolo fa la guerra ai nonni che si prendono ora cura del cucciolo.

    Dovete sapere che per lavoro io disto dai nonni circa 60 Km ma, avendo la possibilità di gestire autonomamente
    il lavoro, sono quasi sempre presente anche la notte.
    Abbiamo però valutato che forse sia opportuno il nostro trasferimento e quindi stiamo cercando casa
    vicino ai nonni .
    QUalcosa mi dice che in questo modo si possa creare un accordo con il padre diverso da quello attuale e, vivere tutti più sereni.

    Settimana prossima mio marito propone al padre questo nostro riavvicinamento .
    Cercheremo con molto tatto di tenerci stretti il cucciolo ovviamente il padre potrà e dovrà essere
    presente nel percorso di vita del piccolo ma, criterio e stabilità.
    Il piccolo parla sempre al padre di noi e lui sa che vede me oggi come suo punto di riferimento.
    Credo che la" tattica " più giusta e agire in maniera soft .
    Mettendo in primo piano il BENE de cucciolo.

    Oggi i miei pensieri sono molto positivi.:face-smile:

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime27 Jun 2008 modificato
     

    la presenza di un'altra famiglia intesa come stabilità del padre con un'altra compagna .
    Se si parla di affidamento è normale che sarei IO la prima ad averne diritto visto che ,
    conosco il piccolo dal primo istante della sua nascita.
    Ricordo che la prima cosa che guardai furono le dita delle sue mani e le contai lentamente come se avessi avuto
    paura che avrebbe avuto dalla vita qualcosa in meno.....guarda caso .
    Ricordo anche che mia sorella mi chiese di prenderlo in braccio al suo posto appena sarebbe arrivato nella camera dopo il parto.
    Ovviamente lo presi dalla culla e lo riposi al suo fianco dicendole che quello era suo figlio.

  3.  

    Cara Scimmia....
    Invio prima un abbraccio a te, al piccolo e a tua sorella....
    Poi volevo dirti appunto ciò che ho appena letto, ovvero, prima di passare a maniere forti come quelle legali ecc...(in fondo il padre non è un delinquente ed è comunque il padre) ti proponevo appunto di parlarne con lui di questo vostro pensiero di prendervi cura del bimbo, avvalorato poi dal suo esserne d'accordo...in effetti meglio la coppia di zii con la zia giovane, simile alla madre, piuttosto che i nonni...anche per il bene del bimbo (vedendolo in prospettiva futura!)..

    In bocca al lupo e tienici aggiornati!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 Jun 2008
     

    Continua a vedere positivo:face-smile:
    Vedrai che tutto si risolverà peril meglio. Un abbraccio a te al bambino

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime29 Jun 2008
     

    Non so perché ma vedo sola ora le risposte di scimmia !
    Anch'io ti dico fatti forza e coraggio. Scusa se magari sono stata un po'...precipitosa ? Però,lo ripeto ancora, vorrei veramente il meglio per questo bambino che ha già avuto una perdita importante e non vorrei proprio che perdesse anche voi.
    Un abbraccio forte !

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    :face-crying:

  4.  

    Scimmia!!!che è successo?

    •  
      CommentAuthorLory80
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    dai nn farci stare in ansia... racconta!!:face-plain:

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    no dai Scimmia, così no per favore, dicci!

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    scimmia, dai , sfogarsi fa bene, butta fuori tutto.....:face-crying:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    Dai scimmia lo sai che ti fa bene sfogarti....

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    ieri il padre ha portato via il bambino nonostante il cucciolo glia ha chiesto di voler stare anche con noi.
    Scusate ma , non so cosa pensare.
    Da un lato vorremmo mettere il padre a dura prova per fargli capire che un bambino ha bisogno
    di tanto ma il dolore ècosì forte ...
    Non sapere come ha trascorso la notte, se ha mangiato o cosa ..
    ci fa iMPAZZIRE.

    Lo ha portato con se senza prendere nulla di cui aveva bisogno , dicendo al piccolo che il pigiamino per la notte lo avrebbero comprato .
    Il cucciolo per paura di restare senza nulla ha volito indossare una canotta con sopra una maglia ,
    non ha voluti portare con se nenche un gioco forse con lka speranza di tornare nella sua cameretta.

    Sto malissimo.

  5.  

    Ma Porcaccia... non vi ha detto dove andava per quanto??
    non hai il telef. di questo..padre?? Un abbraccio Scimmia

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    ....mi piacerebbe pensare che al primo intoppo bussase alla nostra porta per riportarlo .
    Ha detto che il padre è lui equindi lui decide dove farlo dormire anche in posti diversi ogni sera.
    Ha sicuramente lìqualche co plice che lo appoggia e lo aiuta perchè anche quando veniva a prenderselo per uscire non lo teneva mai con se ma lo portava a casa di zii.

    Chi sa cisa starà facendo adesso!

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    Mi dispiace tantissimo!
    Ma come mai una decisione così forte? Mi sembrava di aver capito che ci fossero dei contrasti con i nonni e che voi gli avreste parlato, ci siete riusciti ?
    Un forte abbraccio

  6.  

    Io continuo a pensare che una segnalazione ai serv. soc. con la proposta di tenere voi in affido il bimbo...sarebbe una buona idea!! Un bambino ha bisogno di stabilità, e di questo i serv. devono tenere conto, non può essere che un piccolo viva cosi allo sbando.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    Scusate ,provo a decrivere meglio l'accaduto.
    il cucciolotrascorre il fine settimana con me e mio marito .
    Lunedi mattina stiamo da mia madre e il cucciolo mi chiede di voler stare con me anche questa settimana ..
    Il padre viene a prendersel,o in tarda mattinata per fare un giro .
    Dopo un pò ci fa tel .dal piccolo per dire che sarebbe tornato la sera.
    Alle h:21.00 il padre tel. a mio marieo per sapere il piccolo dov'era .
    Mio marito gli risponde che il bambino era dove lui lo aveva lasciato la mattina e che non era ancora rientrato.
    Dopo un pò viene la cognata a riportare il piccolo iol quale chiede di voler stare con i cuginetti e dormire da questa zia ,
    la quale ha altri 3 bimbi piccoli.
    Riusciamo a convincere il picoolo a rientare in casa ma , dopo due secondi tel .il padre che parle con il piccolo .
    Il bambino dice al oadre di voler stare con i cuginetti e quindi il padre dice di venirlo a prendere.
    Io che invece avevo preso un giorno di festa al lavoro per stare con il bambini gli spiego che sarei andata via visto che
    andava a dormire dalla zia.
    Ovviamente in tutto ciò il padre pur di contraddirci in presenza del figlio viene a prenderlo ma mio marito dal balcone sente che parla con il fretello dicendogki che gliavrebbe portato il piccolo.
    Dunque porta via il piccolo.
    Io mi metto in viaggio per tornare a casa mia e dopo circa un'ora (il tempo necessario per arruvare) .telefona il padre tutto alterato dicendo che queste storie dovevavno finire e che i b.no è il suo e quindi lo comanda lui e lo fa dormire dove gli pare perchè decide lui
    mio marito gli chiede ALLORA MA, DOV'è IL BAMBINO .
    Risponde: L'hi riportato dai nonni perchè piangeva che voleva a tua moglie.

    Chiamo immediatamnete il piccolo spiegando che non sarei potuta ritornare e che sarei ritornata il giorno dopo(ieri).

    Ancora il telefona e daal'altro capo il padre:

    Hao detto alla nonna che domani mi prendo il bambinio?
    Si.
    Hao detto alla nonna di oreparami tutte le sue cose , perchè è tutto mio?
    vai a casa e vedete insieme cosa .

    Lui sbalordito dalle ripsoste fredde di mio mairto attacca.

    Il mattino dopo con comodo si presenta sotto casa con il motorino per portare via il bambino senza chiedere nulla .

    Da allora più nessuna notizia .

    Questa sera vorrei provare atelefonare per parlare con il piccolo .
    Faccio bene secoondo voi oppure devo aspettare?

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    telefonare non costa nulla, ma questo padre lavora? ha una casa? cosa fa ? con chi sta? secondo me dovresti raccontare tutto ai serv.soc. e quindi fare di tutto per proteggere il cucciolo dall'inresponsabilità del padre.un figlio non"si comanda" come se fosse una macchina giocattolo! e poi in motorino così piccino, magari senza casco...no,no agisci x il bene del bimbo e se qualcuno stabilirà dai giorni in cui al "padre" spetterà di vederlo si "spettinerà" il sedere per venirlo a trovare.....che nervi!!!!!!!!!!

    un abbraccio

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    sì che nervi e che tristezza .... ma il padre avrà già portato i bimbi dagli zii e starà giocando con i cuginetti.
    Io telefonerei, tanto non si sa comunque la possibile reazione, tanto vale provare placando un pò l'ansia.

  7.  

    Telefona Scimmia, ee agite in fretta.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    ho telefonato ed ho appena parlato con il cucciolo.
    Mi ha detto che sta bene e che ha mangiato.
    Mi ha detto che stava giocando con i giochi del cuginetto e che ieri sera ha dormito con il papà.
    Non ho avvertito la sua solita euforia !
    Ha poi passato la telefonata al padre il quale ha parlato con mio marito ....
    Vi riporto le sue parole :

    Tengo il bambino da tre giorni e non avete effettuato neanche una telefonata ,me lo avete fatto scendere senza neanche una cambiata e senza neanche un giocattolo.

    Tanto per iniziare il bambino sta con lui da ieri mattina , non ha voluto portare con se nulla .

    Poi dice:
    Ci stiamo alternando io e mia cognata perchè abbiamo dei turni un pò sballati...

    Ma secondo voi è una persona normale?
    Mio marito gli risponde : a noi interssa che il bambino stia bene !

    Speriamo che si presentino quanto prima le difficoltà di gestione del piccolo con il lavoro .

    Datemi consigli pratici di come muovermi ,da premettere i servizi sociali del nostro comune sono praticamente inesistenti inquanto si sarebbero dovuti presentare precedentemente visto che la notizia di quella morte è uscita su tutti i giornali.

    Il perchè della loro non curanza l'ho gia chiesta a Riccardo il quale mi ha risposto che ...Siamo in Italia
    e che i comuni hanno di solito pochi A.S e che non si presentano per prevenire ma solo quando si presenta il problema .

    Inizialmente chiesi informazioni presso il comune a persone che conoscevo le quali ci hanno suggerito di lasciar perdere gli A.S. per evitare rogne.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    non sai quanto mi dispiaccia che la situazione sia precipitata in questo modo.
    la cosa migliore sarebbe agire cercando di evitare lo scontro, facendo capire al padre che non è il caso il bambino lo tenga lui. ma immagino che questo lo abbiate già fatto senza riscuotere grande successo.
    mi viene da chiedermi com'è composta la famiglia, se ci sono fratelli - immagino di si - e che tipo di rapporto abbiano con voi, così come i genitori del padre (i nonni del figlio). che giudizio hanno della situazione? credo che prima si debba provare a lavorare sulla famiglia. se un po' di ragione è rimasta, bisogna subito lavorare in questo senso. cercare di far capire cos'è il meglio per il bambino.
    altrimenti credo che la strada sia una sola: quella giudiziaria. se gli assistenti sociali non sono in grado, si passa agli avvocati.
    per il momento continua a chiamare tutti i giorni il bambino, per sentire come sta. glielo devi.

    in ogni modo, qualunque cosa tu faccia, devi sapere con che obiettivo la stai facendo e capire quali siano le carte da sfruttare perché la situazione si sblocchi definitivamente. mi viene da chiedermi se il padre abbia mai avuto dei problemi, se abbia un lavoro stabile e in che orari. purtroppo la situazione è molto complicata e noi abbiamo solo poche informazioni. quel che posso dirti è di agire...

    tienici aggiornati se vuoi e se hai bisogno mandami una mail, chiama riccardo. senza problemi.
    jamin

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime9 Jul 2008
     

    Grazie.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jul 2008
     

    fatti forza !!!

  8.  

    Ciao Scimmia, per primo un abbraccio di incoraggiamento a....farcela...
    Jamin ti ha dato ottimi consigli, effettivamente se il padre ha una vita sregolata o...peggio, i serv. possono intervenire, e voi fatevi appoggiare da un bravo avvocato, Riccardo può esservi molto utile in questo, non perdere la testa, calma, fatti sentire dal piccolo, non rispondere alle stupide provocazioni.
    Pensa al piccolo, al suo immediato futuro, per ora.
    Scimmia, noi ci siamo, dai...

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime10 Jul 2008
     

    Cara Scimmia,
    mi dispiace tanto, immagino e "sento" il vostro dolore.
    Voi vi siete comportati nel modo più corretto e responsabile, credo che di più non potevate fare...
    hai ricevuto dal forum degli ottimisti consigli, io posso solo aggiungere un abbraccio ...

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime10 Jul 2008
     

    ...in bocca al lupo e tieniti su xchè devi avere la forza mentale e fisica per riuscire in questa "battaglia" di sentimenti e scartoffie.....

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jul 2008
     

    ciao scimmia, spero che tu abbia avuto notizie positive oggi...

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime10 Jul 2008 modificato
     

    Ciao Jamin,
    ho appena sentito mia madre la quale mi ha detto che questa sera il padre ha portato il piccolo a salutarla.
    Il cucciolo ha detto che con il padre sta bene e che qualche volta verrà a stare anche con lei anche a dormire.
    Mi madre gli ha detto che può venire tutte le volte che vorrà.
    Almeno sappiamo che il cucciolo sta bene .
    Anche se.... credo che per lui adesso sia tutto una novità ,c'è l'entusiasmo iniziale ,
    il fatto di stare in compagnia dei cugunietti, ecc...
    Pensare che la sera non dormiva se non passava le sue manine tra i miei capelli ....

    Devo raccontarvi :
    questa mattina mia madre si è recata al comune ed ha parlato con ben tre a.s,
    ha esposto i fatti e, indovinate quale è stata la risposta di queste care signore?
    Lui è il padre e può decidere qualunque cosa ,può lasciare suo figlio a chi gli pare anche alla sua vicina di casa.
    Vi conviene sottomettervi a tutto quello che lui dice.

    ma veramente funziona così?
    Voi che avete sicuramente avuto più contatti con gli a.s , mi spiegate bene qual'è il loro ruolo e che motivo hanno di esserci se rimangono sedute dietro una scrivania a perdere tempo?

    Mi sarei aspettata magari che dicessero .bisogna verificare che questo padre sia effettivamente in grado,
    che l'ambiente in cui tiene il piccolo sia idoneo oppure che le persone alle quali lo affida siano in grado ,ecc.
    Non pretendevo che mi dicessero che noi avevamo maggiori diritti ma la tutela del minore dov'è?

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime10 Jul 2008
     

    accidenti che voglia di lavorare che hanno.....è vero che lui è il padre, ma se si ragionasse così non ci sarebbero affidi. se ogni genitori può disporre dei figli come vuole solo perchè gli appartengono allora c'è davvero d'avere paura ... in america faranno anche troppo alla svelta, ma in italia.....siamo sempre lì!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jul 2008
     

    ..beh se dany potesse intervenire ti potrebbe spiegare lei che cosa dovrebbero fare gli assistenti sociali. soprattutto potrebbe spiegarti bene il modo in cui potresti agire.
    purtroppo la vostra esperienza è l'ennesima, che si aggiunge alle tante segnalazioni di "disservizio". sono tantissime le lamentele che registriamo e che purtroppo coincidono troppo spesso con casi disperati, che hanno bisogno di un supporto che invece manca del tutto. sono gli assistenti sociali che dovrebbero raccogliere le segnalazioni di bambini disagiati, meno fortunati, e monitorarle per tutelare il bambino e garantirli una crescita serena. certo che dovrebbero verificare se il padre sia effettivamente in grado di badare al figlio, se l'ambiente in cui vivono sia un ambiente consono. dovrebbero fare tutto questo nel momento in cui segnalate loro una situazione delicata.
    per dare giudizi e consigli definitivi bisogna avere ben presente tutta la situazione e conoscerne bene i dettagli. in linea di massima non hanno torto a dire che il padre può decidere proprio perché è il padre. bisogna comunque dar credito al dato biologico e ammettere che sarebbe molto difficile riuscire ad ottenere un totale oscuramento della figura del padre. ma questo credo che non lo vogliate neanche voi. sicuramente esiste la possibilità di richiedere l'affidamento del bambino, ma per gli stessi motivi di prima, bisognerebbe avere in mano prove di comportamenti del padre che abbiano danneggiato il bambino.
    se gli assistenti sociali non vi danno alcuna risposta, un ulteriore passo da fare è rivolgersi con un esposto al giudice dei minori. ma l'atto è ufficiale ed equivale ad una sorta di denuncia che non è più possibile ritirare.
    per avere altre opinioni sul come muoversi concretamente, sarebbe meglio consultare un avvocato, che possa indirizzarvi, prove alla mano, sul da farsi, tenendo anche presenti i rischi e le opportunità che eventualmente incontrerete.
    la situazione mi sembra purtroppo molto complicata per dare giudizi così, un po' superficiali. adesso il bambino non è con voi e non vorrei che ogni nostra parola possa esser fraintesa. parliamo, ma abbiamo comunque una visione parziale delle cose. solo tu e i tuoi familiari siete in grado di dire "si, questa strada la voglio percorrere, quest'altra no".
    pensate comunque sempre al bambino. adesso sembra che stia bene. non so che tipo di rapporto lui ha personalmente con il padre e se il padre nonostante tutto ci tenga a farlo divertire. mi sembra che averlo portato dai tuoi sia stato un bel gesto, che ne dici ??
    purtroppo credimi, non so che cosa pensare, che cosa dirti. ho capito la situazione, ma allo stesso tempo mi è comunque poco chiara la dinamica. come sempre ti ripeto che per qualsiasi cosa puoi contattarci. per il momento spero proprio che Cristina e Dany possano intervenire per darti il loro punto di vista.
    un caro saluto