Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime24 Jun 2008
     

    Ciao a tutti,
    finalmente ho ritrovato la mia password!!! ho scritto in privato a Riccardo, ma lo scrivo anche qui.

    Io vorrei sapere una cosa: immagino sia vero che se i coniugi hanno entrambi un contratto di Co.co.co annuale l'affido sia negato (l'hanno detto ad una mia amica :face-crying:), ma nel caso invece in cui un coniuge abbia il lavoro a tempo indeterminato e l'altro fosse precario a progetto, in questo caso ci si potrebbe candidare come genitori affidatari??

    Grazie in anticipo per la vostra gentile risposta.
    Buona giornata a tutti.
    Princy

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime24 Jun 2008
     

    immagino di sì....alcune mamme fanno le casalinghe!

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime24 Jun 2008
     

    Ciao Princy,
    quando abbiamo iniziato l'affido nessuno mi ha chiesto che tipo di contratto avessi in essere e trovo strano che una coppia che lavora con contratti cocopro non possa prendere in affido uno o più bambini. Comunque quando abbiamo iniziato, io avevo un contratto a tempo indeterminato e mia moglie una cocopro. Un'altra mia amica single, ha in affidamento un bambino e l'unica fonte di guadagno è quello che riesce a fatturare con il suo lavoro di grafica pubblicitaria (e ti assicuro che è davvero poco) e anche nel suo caso nessuno le ha mai posto alcun problema al riguardo.
    Ciao

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime24 Jun 2008
     

    :face-smile: ma sì infatti, ad esempio mia cugina è casalinga! ma non si sa mai, magari le cose sono cambiate da allora. Forse però il reddito del marito dev'essere elevato.

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime24 Jun 2008
     

    Grazie Dimitri, mi stai rincuorando!!!!! :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime24 Jun 2008 modificato
     

    Ciao Princy, ben ritrovata !
    Dimitri ti ha riposto molto bene, non c'è alcun tipo di limitazione. Mi sembra strano che venga richiesto il tipo di contratto...
    Riporto quanto dice la legge del 28 Marzo 2001, n. 149 che modifica la legge n. 184 del 1983.

    Titolo VI,
    Art. 38 comma 4

    Le regioni determinano le condizioni e modalità di sostegno alle famiglie, persone e comunità di tipo familiare che hanno minori in affidamento, affinché tale affidamento si possa fondare sulla disponibilità e l'idoneità all'accoglienza indipendentemente dalle condizioni economiche.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime24 Jun 2008
     

    Detto questo, la legge si lascia comunque un margine di autonomia, poiché l'idoneità all'accoglienza rimane una valutazione personale, che viene fatta dal momento in cui la famiglia si presenta per il corso. Tutto può concorrere per determinare o meno l'idoneità della famiglia.

  1.  

    Ciao Princy, a noi nessuno ha mai chiesto nè il lavoro nè quanto si guadagna!

  2.  

    Princy se è il tipo di contratto che ti ferma....allora corri ai Servizi!

    Dai scherzo!
    Comunque non credo proprio questo sia un problema...conosco tante coppie in cui la donna è casalinga e il marito non naviga nell'oro..

    In bocca al lupo!

    •  
      CommentAuthordany
    • CommentTime25 Jun 2008
     

    Ciao Princy,
    Tranquilla, nell'affidamento familiare non si richiede il reddito della famiglia, nè il contratto di lavoro che le persone hanno. E' evidente che quando si valuta una coppia si cercano persone in grado di far fronte alle esigenze del bambino, (difficile pensare di affidare un cucciolo a due disoccupati che vivono di sussidi)considerando anche che di questi tempi i Comuni hanno ben pochi soldi a disposizione per il sociale. La valutazione delle persone cerchiamo di farla soprattutto provando a capire quanto e quale spazio c'è nel cuore di chi si propone piuttosto che sulla denuncia dei redditi o la dimensione della casa. Anche i periodi di difficoltà economica di una famiglia comunque fanno dell'affido uno strumento completo..... Quando c'è qualche problema alcune cose non si possono fare. Quanto educativo è tutto questo in un mondo dove tutti sembrano avere tutto!!!! Ho incontrato nel mio percorso lavorativo e di vita persone molto ricche dentro che hanno sistemato il bimbo in affido in un lettino a castello col proprio figlio e gli affidi hanno funzionato benissimo e quei bambini sono diventati adulti sani senza perdere le loro origini. Ho incontrato persone benestanti che volevano un affido solo perchè in quella fase della loro vita era funzionale a loro.... e quando ce ne siamo accorti abbiamo evitato accuratamente qualsiasi forma di accoglienza. L'affido è un atto d'amore grande e incondizionato, più grande che mettere al mondo un figlio proprio e te lo dico per avere vissuto entrambe le esperienze in prima persona:face-smile:

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Io vi ringrazio dal più profondo del cuore e vi ringrazia anche la mia amica, siamo molto più tranquille ora, sicuramente non so da dove sia uscita questa cosa, davvero non capisco!Grazie davvero a tutti voi!

    RICCARDO: appena poco fa ho risposta alla tua e-mail, ma è tornata indietro!!! hai la casella di posta piena forse? Magari un giretto in Toscana quest'estate ce lo facciamo e vi veniamo a trovare!!! sarebbe bellissimo! :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Ciao Princy,
    Riccardo non è in associazione, è a Orentano dove però non hanno il collegamento internet.
    Se hai bisogno di qualcosa possiamo metterti in contatto.
    Ciao !