Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime14 Jun 2008
     

    ....oggi abbiamo conosciuto quella che forse diventerà la nostra bimba di cuore.
    La chiamerò Serena.:face-monkey:
    L incontro con lei è stato molto positivo: è una bambina dolcissima, carinissima anche se molto timida.
    Ha simpatizzato subito con l altra bimba nostra ospite e sembrava a suo agio.
    Molta tristezza invece mi ha lasciato la mamma, che in alcuni momenti a stento tratteneva le lacrime.
    Era presente anche la psicologa, che ha dimostrato una notevole anche se garbata fermezza di fronte ai vari tentativi della signora di svicolare. Mi spiego. la mamma ha tentato anche se timidamente, di opporsi al programma predisposto dall assistente sociale , per esempio voleva due soli incontri per la settimana prossima, invece di tre...riteneva prematuro che la bimba si fermasse a cena...non era d accordo che andassi io a prenderla al centro estivo.
    Insomma alla fine ha accettato quello che la psicologa suggeriva...ma ho qualche dubbio che lunedì mattina vedrò arrivare Serena.
    Mi hanno fatto entrambe una grande tenerezza, soprattutto la mamma che sicuramente ama tantissimo sua figlia , che si rende conto dei suoi limiti, ma che ha una grossa difficoltà a staccarsi da lei.
    Intanto buon fine settimana e vi aggiornerò lunedì:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime14 Jun 2008
     

    Grazie Cris...

  1.  

    ciao cris,
    allora...si comincia! è naturale che la mamma tenti di....opporsi..ma mi sembra che in qualche modo capisca i suoi limiti...è già una bella cosa credimi!!
    La bambina ti è già entrat nel cuore eh! aspetto altre notizie, come credo tutti..a presto.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime14 Jun 2008
     

    :face-smile:Accidenti Ma:face-smile:rzia! SIIII... mi è già entrata nel cuore!!!!!:face-monkey:

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime14 Jun 2008
     

    ti faccio un grande in bocca al lupo..........

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime15 Jun 2008
     

    Che bello !!!!!Sono d'avvero contenta per a bambina,:face-smile: un grosso in bocca al lupo a tutti voi.

  2.  

    Cris...e stai sicura che...dal cuore non ti esce più..!! ei vogliamo notizie aggiornate eh!! ciao

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime15 Jun 2008
     

    Sono contenta per te Cris.

    Vi capita mai di pensare ....e se fossimo noi le mamme di questi bambini?
    Riusciremmo mai ad allontanarci anche per un secondo da questi cuccioli?

    Chiunque siano questi genitori ,credo che sia nel profondo del cuore , un grande ostacolo da superare .
    Ma ovviamente, bisogna pensare solo ed escusivamente al bene di questi fanciulli.

    Forse il mio pensiero è scaturito dal fatto che ritengo inconcepibile avere determinati comportamente nei confronti
    dei più piccoli e non riesco ad immaginare come si possa fare loro del male.

    Sono il simbolo in assoluto della vitalità e della naturalezza dell'essere.
    Li adoro!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Jun 2008
     

    sono perfettamente d'accordo con te !

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime15 Jun 2008 modificato
     

    io credo che quando si vive una quotidiana "normalità" di frustrazioni, violenze, ignoranza, delinquenza e chi+ ne ha + ne metta...è automatico pensare che è "giusto così". non so se mi spiego.
    pensiamo agli zingari :noi non riusciamo ad immaginare una vita come la loro, vivere nelle casemobili, elemosinare per mangiare, sporzicizia nel campo, niente scuola peri figli, niente vacanza, insomma sono così distanti da noi, da me , che io non posso pensare di vivere come loro. ma per chi nasce in un campo nomadi è normale che sia così.....sono "gli altri" ad essere diversi.
    non a caso diventa un circolo chiuso: il padre e la madre che vivono rubando e vivendo di "violenza" difficilmente avranno un figlio diverso da loro (magari alcuni ci sono) ma è difficile che sia bravissimo a scuola e che abbia un rapporto "alla pari" con i compagni o che si distingua in uno sport o faccia un lavoro diciamo continuativo,difficilmente frequenta amici diversi da lui o dalla famiglia di origine. almeno per mia esperienza è così.

    con l'affido potrebbe arrivare la svolta, sradicare totalmente un bambino dal suo habitat (di solito il problema non è solo la sua famiglia ma anche il "contorno") significa fagli vedere e provare che esiste qualcosa di diverso (magari migliore) e che è possibile riportarlo anche tra i suoi famigliari. e sicuramente gli si mette sotto il naaso una realtà diversa dalla sua.

    un altro problema è che arriva il momento ( quasi sempre l'inizio della adolescenza) dove gli stessi coetanei non "li vogliono" perchè li vedono lontani da loro, e quindi ancora una volta la frustrazione. a mio avviso bisogna aiutarli prima quando tutto è ancora ben malleabile, quando si deve ancora formare quella percezione di sè che passa anche attraverso la domanda: che cosa pensano di me gli altri? altrimenti il lavoro diventa arduo, e accettarsi quasi incredibilmente impossibile.

    para

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime15 Jun 2008
     

    Sono pienamente daccordo.
    Erano sensazioni che stavo immaginando di vivere.
    Ma, come dici tu sarebbe inpensabile vivere come loro "gli zingari".

    :face-plain:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime16 Jun 2008
     

    ciao a tutti! E andata meglio di quanto pensassi. Serena è arrivata con solo mezz ora di ritardo.:face-monkey:
    La mamma era tranquilla e oserei dire sorridente.
    La piccola si è subito trovata a suo agio, allegra, con voglia di giocare e chiaccherare.
    E rimasta con noi due ore e mezza. Mercoledì si fermerà a pranzo.
    Per quanto riguarda il rapporto con lei, sono ottimista. E una bimba molto dolce, tranquilla, per niente litigiosa,
    curiosa...insomma OK...:face-smile:

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime16 Jun 2008
     

    bellissimo, speriamo che il percorso sia+ avanti così come è iniziato....

  3.  

    benissimo Cris, speriamo che proceda cosi. Povera stellina, chissà che paura aveva dentro !!!! per quanto gli si spieghi, sono bambini che devono affrontare
    situazione difficile!! Ciao ee...forza eh.

    •  
      CommentAuthorpollon84
    • CommentTime16 Jun 2008
     

    in bocca al lupo!!!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime17 Jun 2008 modificato
     

    Buon giorno cris sono contenta e spero che contiui cosi'.:face-smile:Anchio avrei voluta connoscere, ma non e' s:face-smile:tato cosi'.va be'...Ma sono ugualmente contenta per tutti voi.:face-smile:Un bacio da parte mia a tutti i tuoi bambini.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Jun 2008
     

    grazie...è bello condividere con voi la nostra gioia:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Jun 2008
     

    Ciao Cris, bene per l'incontro e spero proprio che tutto rimanga così...se il buongiorno si vede dal mattino è una cosa veramente positiva che il primo incontro sia stato sereno. E se nel futuro ci saranno occasioni in cui il clima non sarà così disteso, cerca di mantenere comunque la calma. Sono convinta delle tue doti, mi sembri una persona molto concreta :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Jun 2008
     

    Ciao Para !
    E' molto bella la riflessione che fai sul modo di vivere degli zingari e sulla percezione di se stessi. Purtroppo è un problema di grande attualità. Proprio in questi ultimi mesi abbiamo sentito parlare spesso delle possibili soluzioni per una corretta integrazione di questo popolo nel nostro territorio, nella nostra cultura.
    Credo anch'io che se si vuole cambiare qualcosa, è necessario partire dai bambini. Come dici tu, crescere in mezzo alla deliquenza ha come risultato trovare quel modo di vivere giusto e forse l'unico possibile.
    L'affido avrebbe allora un ruolo veramente importante. Ma in questo caso, più che in ogni altro affido, a mio avviso, dovrebbe esserci un forte coinvolgimento degli enti che dovrebbero garantire delle strutture per poter accogliere questi ragazzi. Non possiamo non nascondere che per una famiglia normale, sarebbe forse troppo difficile riuscire ad accogliere questi ragazzi. Perché magari alle spalle hanno già compiuto furti, ad esempio, o perché comunque certi problemi culturali potrebbero essere di grande ostacolo, di difficile comprensione. In questi casi un eventuale fallimento di un affidamento potrebbe veramente essere molto dannoso. D'altra però, strutture quali cooperative, non hanno lo stesso potenziale di "trasmissione di amore" che ha una famiglia, con una mamma e un babbo che si occupano totalmente del bambino. Sarebbe allora più appropriata una struttura come quella della nostra associazione, dove esistono un babbo e una mamma e dove allo stesso tempo operano psicologi e educatori che possano occuparsi dei ragazzi in modo più professionale, non solo quando ce ne sia bisogno...ma purtroppo questo tipo di strutture sono veramente poche.
    ...è molto complicato, ma è necessario intervenire al più presto...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime18 Jun 2008
     

    Penso che sia un bel problema...non so se accetterei di accogliere uno di questi bambini... penso che ci voglia un grande coraggio

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime18 Jun 2008
     

    Comunque a proposito della mia bimba anche oggi ì andata benissimo, si ì divertita molto e si è proprio rilassata(
    l altra volta era un po più tesa).
    Io non so se dirlo,ma lo dico,.... perchè comunque sono una persona che si basa sulle proprie sensazioni. A pelle sento che la mamma si fida di noi in particolare di me, in più di un occasione ha dimostrato di affidarsi al mio giudizio e alle mie decisioni , per cose anche banali tipo orari ma anche per cose meno banali, tipo vedere se riesco ad aiutarla nei compiti, perche lei non ci riesce.
    Oggi quando è venuta a prenderla, ci siamo accordate per domani e mi ha detto: se per te non è troppo disturbo mi fa
    piacere che venga anche domani...
    Sono stra ottimista!!!!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Jun 2008 modificato
     

    wow proprio niente male. mi sembra che l'avventura sia iniziata proprio bene, ti auguro che tutto continui così !!!
    per quanto riguarda il problema di sopra, credo anch'io che la difficoltà maggiore sia proprio trovare delle famiglie disposte ad accogliere questi ragazzi...per questo dico che il primo passo deve esser fatto dai comuni, dagli enti. Perché è giusto che vengano messi a disposizioni tutti i mezzi e le forze possibili, che spesso le famiglie non hanno a disposizione.

  4.  

    Che bello Cris, sta andando bnissimo, complimenti

  5.  

    Cris sono contenta per voi!
    In bocca al lupo!

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime19 Jun 2008
     

    il problema, secondo me, di ragazzini rom è che l'età anagrafica purtroppo non coincide quasi mai con quella che realmente assumono. una ragazzina di 13 anni in realtà ne sa quanto una di 20. l'infanzia come la intendiamo noi finisce prima, perchè la loro "innocenza" finisce prema in quanto il sopravvivere è una realtà da imparare presto.......purtroppo

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime20 Jun 2008
     

    si, para, anch'io sono d'accordo. vivendo per strada (perché è lì che vivono), si è comunque molto più esposti alla vita e con questo intendo dire anche al diventare furbi per sopravvivere nel mondo in cui viviamo. per questo si perde l'innocenza molto più velocemente. ma credo però che siano comunque molto più duttili e pronti a farsi guidare comunque, magari mostrando loro un altro mondo possibile. non ho esperienza di zingari, anzi, per me è un mondo abbastanza sconosciuto e anch'io sono spesso influenzata dal pregiudizio e faccio spesso molta fatica ad accettare una possibile convivenza fianco a fianco. ma credo che i bambini siano comunque bambini e in quanto tale vadano tutelati, se non altro provando ad introdurli alle regole della nostra cultura. è dura eh ! :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime21 Jun 2008
     

    non vi sembra un pò insolito che una bambina di quasi sette anni (parlo di Serena) non giochi con i giochi?
    Cioè le piace l altalena, lo scivolo, la piscina, andare a passeggio, chiaccherare, confrontarsi, scrivere,leggere, ma non giocare. Niente bambole, giochi in scatola, puzzle, costruzioni,niente di niente se non per cinque minuti, come i bambini di due anni.Le ho chiesto che giiochi le piacciono e mi ha risposto che non le piacciono tanto i giochi.
    Poi mi dice: cosa fai tu? Dove andiamo? Cosa facciamo?
    Cosa le faccio fare?

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime21 Jun 2008
     

    Nonostante ciò dice di divertirsi molto con noi....

  6.  

    Forse, ha paura di perdere tempo a giocare e non godersi la..famiglia, la compagnia tranquilla e gioiosa che voi le fate, sembra banale ma certi bambini non hanno mai avuto per compagni di gioco la mamma o altri bambini, e quando si sentono oggetto di attenzione mollano anche i giochi pur di restare al centro di questa attenzione. vuole solo la tua presenza e quella dei tuoi figli per ora, probabilmente non ha mai invitato bimbi a casa sua e viceversa!
    Ei Cri è solo il mio pensiero, non sò esperta! ma un momento cosi l"ho avuto anch"io con Gulli.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime22 Jun 2008
     

    Può essere vero anche questo, Marzia.
    Caspita, mi date un sacco di idee e suggerimenti che sicuramente mi aiuteranno!
    Domani va via la bambina e arriva il fratellino:face-devil-grin: per una settimana, perchè... anche lui vuole andare da Cristina!!
    Non vedo l ora...è simpaticissimo anche se un pò più impegnativo della sorella.
    La cosa più buffa ì che ha paura dei cani, ma li vuole affrontare a tutti i costi.
    L anno scorso andava in giro con una pistola ad acqua e quando i cani si avvicinavano lui gli sparava.:face-monkey:

  7.  

    Ee Cris, vedi perchè il forum è utile e dobbiamo...mantenerlo?Bè uno che ha paura. ma la affronta è uno..tosto!!!