Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum e sono approdata su questo sito durante il mio girovagare in rete a caccia di informazioni relative all'affido...e finalmente, dopo tanta lettura, un angolo di confronto dove si può interagire con qualcuno che vive o ha vissuto questa meravigliosa (immagino) esperienza.
    Dico immagino perchè non ho ancora avuto il piacere di sperimentarla sulla mia pelle, ma il desiderio di farlo si fa, giorno per giorno, più forte e vivo....ma ho un pò paura, paura di non farcela, paura di imbattermi in qualcosa di grande salvo accorgermi dopo di aver voluto fare il passo più lungo della mia gamba. Eppure il mio cuore mi dice ogni giorno di trovare la forza per fare quel passo.
    Ma veniamo alla motivazione di questi miei timori. Ho una situazione non del tutto semplice. Separata da un paio di anni, vivo con la mia bimba di 7 anni e mezzo (la quale trascorre anche serenamente del tempo con il mio ex-marito). Ho un buon lavoro che però mi impegna 8 ore al giorno ma ho un altrettanto mutuo sulle spalle e tutto il resto. In poche parole, il mio stipendio basta giusto per coprire le spese e consentirmi di vivere discretamente.
    E' chiaro che se mai dovessi optare per prendere un bimbo/a in affido, dovrò ridurre il mio orario lavorativo (almeno a 6 ore) per poter gestire il tutto, con conseguente riduzione retributiva, ma a quel punto con un componente in più nella mia famiglia. So che ci sono sovvenzioni economiche da parte delle istituzioni o dello stato ma, il non farcela economicamente (so che è brutto buttarla in termini di soldi :face-crying:) è uno dei miei timori sopracitati...
    La seconda preoccupazione è la gestione vera e propria. Come già detto, dovrò ridurre l'orario di lavoro, e questo mi consentirebbe di poter gestire il bimbo/a abbastanza tranquillamente durante l'anno scolastico (o di asilo che sia) ma resta il problema estivo. E mi chiedo, quanto è giusto (per il bambino ovviamente) prendermi un impegno nei suoi confronti e doverlo poi piazzare ad una baby-sitter o chi per essa perchè io non posso stare a casa dal lavoro (se non le poche settimane di ferie consentite dal mio contratto lavorativo)?

    Non so, potrebbero sembrare timori stupidi o infondati, ma anche se istintivamente correrei oggi stesso in un centro affidi, razionalmente non riesco a non pensare a tutto questo.
    Eppure è da quando ero una ragazzina che sognavo di adottare dei bambini, ora che sono separata non posso più farlo, ma il mio desiderio di dare luce agli occhi di un bimbo/a in difficoltà è rimasto in me e l'unica possibilità che ho in questo momento è l'affido....ma vorrei essere sicura di poter dare a quel bambino/a la serenità che si merita, altrimenti non avrebbe senso...

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Ciao soleluna ben approdata su qst forum io come te non sono ancora mamma di cuore ma spero di arrivare presto ad esserlo il nostro cammino come famiglia affidataria è già cominciato ora siamo in attesa di qlc che bussi alla ns. porta pronti ad aprirgli a braccia e zampe spalancate :face-monkey:
    Io credo che per la parte economica tu non ti debba preoccupare più di tanto come dice mia suocera dove si mangia in due si mangia anche in tre :face-devil-grin:
    Per qaunto riguarda il tempo che puoi dedicargli io credo che sia sempre meglio tutto il tuo tempo libero ma in una casa accogliente con una mamma di cuore che lo ama e una sorellina di cuore che lo adora piuttosta che tutto il tmepo in un istituto ma ioparlo col cuore e perchè vorrei vedere tutti qst bimbi che oggi soffrono domani sorridere ma Riccardo sicuramente saprà darti una risposta più autorevole dovrai solo avere pazienza perchè ora è ad Orentano in vacanza coi suoi cuccioli a fare il papà a tempo pieno per cui non ha molto tempo da dedicare al forum ma vedrai che prima o poi arriva
    Un abbraccio e ben venuta tra noi

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    ciao soleluna (che bel nick, pensa che il mio era stato pensato come insieme delle parole perla e anima, poi mi sono accorta che ne uscita una specie di...imprecazione! ). E se tu optassi intanto per un affido part time? fra l'altro è abbastanza difficile che i servizi prevedano un affido a tempo pieno per le persone singole, perchè il progetto è, il più delle volte, quello di far sperimentare al bambino la vita in una famiglia con figure genitoriali materna e paterna. Questo almeno per quella che è la mia esperienza e conoscenza.

  1.  

    Ciao Soleluna, ben arrivata e grazie per la ricerca di confronto.
    Grazie anche a Memole per aver fatto gli onori di casa ... oggi sono a Livorno per sbrigare alcune faccende, quindi posso rispondere.
    Sono d'accordo con Perlanima ... il single, che per legge può avere l'affidamento, in sede di valutazione non è visto di buon occhio quando si parla di affidamento a tempo pieno. Diversa è la cosa se si parla di affido part time, ovvero di supporto ad una famiglia e ai suoi figli per un periodo limitato nella giornata.
    Se comunque vorrai venire a trovarci insieme a tua figlia ad Orentano (PI) dove saremo tutta l'estate, potremo parlarne meglio.
    In quale zona d'Italia vivi?

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Grazie ragazze per le risposte...

    Memole: è quello che vorrei anch'io, vederli sorridere. Sono stata a contatto con i bambini in istituto. Ho fatto una settimana di volontariato insieme a loro, notte e giorno e, nonostante li ho visti tuttosommato sereni, mi piangeva il cuore pensare alle loro situazioni....ad ogni modo aspettiamo Riccardo :face-smile:

    Perlanima: sono una che quando si mette in testa una cosa la deve fare. Ma all'affido part-time può darsi che ci penserò se le cose dovessero risultare troppo complicate. Immagino che nei casi di affido venga preferita una famiglia completa ma non essendo legalmente esclusi i single, a differenza delle adozioni, spero davvero che questo mio status non costituisca un grosso problema.

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Mamma che velocità Riccardo :face-smile:
    Grazie per le info e per l'invito, se riuscissi a venire mi farebbe davvero piacere.
    Io comunque sono Lombarda, provincia di Pavia.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    ma dai soleluna allora siamo vicine di casa :face-devil-grin:

  2.  

    buongiorno soleluna
    sono Marzia, e benvenuta tra noi, io come avrai letto, ho in affidamento residenziale Gulli, un bellissimo bambino un di 11 anni (veramente ne compirà 12 tra poco)
    LE tue preoccupazioni economiche, hanno un senso, perchè spesso questi bambini arrivano con poco o niente, e comunque è una persona in più da crescere e mantenere, su questo non ci piove, c"è da dire che un contributo ce lo danno, rivolgiti al servizio affidi della tua zona e non aver timore di informarti anche su quello.
    E ora, lasciamo da parte la questione..pratica e..ti dico..fallo. aiuta uno di questi bambini, ce la puoi fare, e che caspita siamo o non siamo..donne..
    ne vale la pena, ti si riempiono i giorni di mille sfumature ..sconosciute, non sempre è..facile...non sempre pensi..evvivaaa....ma ne vale la pena!!!!
    Ciao, di nuovo benvenuta ee...io ci sono.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Ciao Soleluna, anch'io volevo darti il mio benvenuto nel forum !
    Ti hanno già risposto molto bene, quindi posso solo aggiungere di seguire il tuo istinto e cerca di intraprendere la strada che più si adatti ai tuoi ritmi di vita, altrimenti potresti trovarti realmente in difficoltà non riuscendo a gestire il tuo lavoro, la tua bambina e l'eventuale "nuovo arrivato". Ogni bambino affidato richiede molta attenzione, forse più di quanta ne richieda un figlio proprio, proprio in conseguenza degli abbandoni che ha vissuto in passato.
    Un saluto !

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Ciao marzia, Jamin...

    è proprio quello il mio cruccio infatti, potergli dare l'attenzione di cui ha bisogno, altrimenti non avrebbe senso.
    comunque grazie per l'incoraggiamento :face-devil-grin:

  3.  

    Ciao soleluna!

    Benvenuta!

    In effetti le tue sono preoccupazioni lecite saebbene accompagnate da una amorevole voglia di dare amore a uno di questi bimbi in difficoltà...

    E' vero che gli affidi ai single sono minori ma in effetti la legge lo prevede e, in molti casi, una mamma e una sorella possono dare tanto amore e essere molto più di aiuto in termini di amore, accudimento e educazione, rispetto ad educatori e comunità!
    Poi dipende dai casi, ci sono casi in cui è strettamente necessario una coppia genitoriale, casi in cui (sebbene sia sempre importante) l'amore di una madre può essere funzionale rispetto al progetto educativo, evolutivo del minore in difficoltà...Saranno i Servizi a valutare per l'abbinamento più idoneo al tuo caso....(E che DIO ce la mandi buona!!!!)

    Io sono a disposizione, puoi scrivermi anche privatamente qualora occorresse.

    A presto,
    Cristina, Psicologa del Forum.

  4.  

    Ciao Soleluna!
    Sono la persona meno adatta a dare consigli, ma sei approdata nel posto giusto.
    Ciò che posso dire è che non sui libri, ma è da persone come coloro che hanno ideato e che frequentano questo forum che sto imparando che chi fa una scelta con il cuore, come prendere bambini in affidamento, chi ci mette forza e coraggio e fede in quello che fa non si arrende perchè riesce, anche se a volte non è facile perchè non mancano e non mancheranno mai gli ostacoli e i momenti difficile, a fare dei propri desideri un vero progetto di vita.
    Qui ci sono persone che ti aiuteranno a capire e che saranno sempre pronti a tenderti una mano senza tirarsi indietro e dalle risposte alla tua richiesta avrai già preso atto di ciò.
    Penso che sia normale aver paura soprattutto per chi vive una situazione non facile come la tua. Ma qualcuno una volta mi disse: "Se tu non avessi paura come faresti a sapere che esiste anche il coraggio? Affronta la paura e lascia che non prenda il sopravvento...

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    "Se tu non avessi paura come faresti a sapere che esiste anche il coraggio?"
    eheheheehh questa mi sembra di averla già sperimentata...e quanto è vera!
    Non sono una che si arrende, non più. Ho un grosso desiderio e farò il possibile per realizzarlo, anche se questo avrà bisogno del suo tempo.
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Ciao Soleluna, benvenuta anche da parte mia. Mi piace la frase di Jammin , che è anche uno dei miei motti nella vita:"segui il tuo istinto"
    Ed aggiungo che non puoi e non devi rinunciare a questo tuo sogno.
    Fai un passetto alla volta, recati in questo benedetto centro affidi, e fai quello che devi fare.
    Il tuo cuore e il tuo buon senso di mamma ti accompagneranno e ti indicheranno la strada giusta. Fidati!!!
    Sicuramente ti arriveranno delle proposte adatte alla tua situazione familiare e poi spesso passa molto tempo, prima che si presenti un caso...
    Quindi ...cosa stai aspettando?

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Ciao e benvenuta anche da me,certo che troveranno una situazione adatta alla tua famiglia,vedrai!Non mollare se sara' destino arrivera' :face-smile:In bocca al lupo Debora

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Soleluna, non so se mi è sfuggito, ma hai già fatto qualche colloquio, ti sei presentata al centro affidi di riferimento ??

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Jamin: non ancora, ma lo farò...mi rendo conto che quello è sicuramente il primo passo se voglio dare concretamente risposta ai miei dubbi.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Era solo una curiosità, proprio per capire a che punto eri del percorso. Mi sei sembrata molto determinata, per questo ti ho posto la domanda. Certo, presentarsi e spiegare la propria situazione e le proprie motivazioni proprio a chi dovrebbe poi occuparsi del tuo affido potrebbe già essere una buona riprova per te, proprio come tu dici.