Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime9 Jun 2008
     

    Apriamo all'ora una nuova discussione.

    I miei rapporti con Dany ... mi verrebbe da risponderti ... "ma che te frega!", ma non lo farò. Ho saputo che Dany, utente del forum dal 24/05/07, da lei pochi giorni prima che decidesse di prendere una posizione .

    E' curioso notare che tu abbia sentito una semplice domanda come un attacco personale. Curioso.
    Utente dal 24/05/07: in più di un anno 11 messaggi di cui x (2-3 non ricordo il numero preciso) in questi giorni. Immaginerai che non sono l'unica che si è fatta la domanda: "Ma come ha fatto a spuntare fuori proprio ad hoc dopo che era stata nominata".
    Curioso anche, e molto gentile ed educato, il tuo "ma che te frega" di risposta.

    Il perchè del titolo? perchè questo topic è dedicato a chi conosce solo il bianco ed il nero e su questo principio agisce e si rapporta con le persone. D'accordo con me bianco, non d'accordo con me nero.

  1.  

    Preferisco non commentare, giudica pure.
    Se vuoi fare attacchi personali puoi prendere il telefono e chiamarmi, come hai sempre fatto.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Io davvero non capisco tutta questa discussione ieri ho chiesto anche spiegazioni a Marzia perchè ritengo che sia una donna davvero in gamba intelligente premurosa amorevole e una buona amica ma sinceramente non capisco perchè tutto qst accanimento su qst discussione tutto qst porsi delle domande su quali sono i rapporti dell'assistente sociale con Riccardo come mai è arrivata a parlare subito dopo la sua richiesta ??? Cioè anche se fosse che Ric l'ha contatata per avere una risposta il problema quale sarebbe???? Io lo vedo come un aiuto in più a noi (che spero un giorno avremo un bimbo di cuore) e uno in più ha chi già ce l'ha per capire magari certi atteggiamenti dei propri servizi sociali o cmq solo per capire megliola situazione che spiegava Dany...Non capisco, scusatemi forse sono "tonta" o troppo ingenua (ma non credo:face-devil-grin:) quale sarebbe lo scopo di Riccardo o chi per esso per montare su una sceneggiata...Vi prego spiegatemelo perchè io proprio non capisco :face-sad:
    Ancher se sono perfettamente daccordo con Marzia nel dire che quella discussione è stata solo una lotta tra Deby ed Elena ognuna troppo presa a difendersi dagli attacchi dell'altra e delle utenti del forum anzichè protesa a risolvere la questione per il bene del piccolo Flavio che concordo anche io non se la starà sicuramente sciallando in vacanza ... ma probabilmnte è quello che vuole farvi credere per non soffrire ancora di più :face-crying:
    Un abbraccio gigante al piccolo e un bacione mega da tutti noi

    Ragazze per favore fatemi capire perchè io davvero credo di essermi persa qlc per strada :face-devil-grin:
    Un abbraccio a tutte

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Cara Memole,
    sinceramente faccio anch'io molta fatica a capire il perché di tante reazioni scontrose, il perché di tanti attacchi personali. Faccio molta fatica.
    Nonostante ciò, credo che mai si sia messa in dubbio la sofferenza di Flavio. E credo che tutti abbiamo dubitato fin da subito della sua felicità nell'essere in vacanza.
    Elena e Dany sono state forse le persone più calme della discussione. C'era da assumere un dato di fatto cioè che l'affidamento fosse finito e da questa bruttissima notizia far ripartire il confronto. Ma così non è stato e non capisco il perché.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Cara Jamin che nessuno di noi abbia mai tralasciato la sofferenza di Flavio è in dubbio che lo abbiamo fatto Elena e Dany credo che invece sia stato proprio quello la causa scatenante delle reazioni di Cricchia e Marzia il fatto che proprio loro due che invece di attaccarsi a vicenda e di difendersi a vicende su varie accise del perchè sia finito l'affido dovevano preoccuparsi e chiedersi come stava Flavio in quel momento cosa pensava cosa si poteva fare per lui...Il fatto che in tutti i loro discorsi non ci sia stato un pensiero su come stava Flavio in quel momento credo sia stato proprio qst a far scatenare la rabbia e l'indignazione delle ns. compagne di forum.
    E per quel poco che conosco Marzia ci sta per Lei prima di tutto il benessere dei bimbi poi ci sono tutti gli altri problemi tra adulti. Solo che in qst caso per il benessere di Flavio prima si devono affrontare e risolvere proprio i problemi tra adulti per vedere di trovare un punto di incontro sempre che ci possa essere altrimenti purtroppo sarà la stessa storia che abbiamo vissuto con Alyssa e cioè l'abbandono ennesimo del minore :face-crying:
    Quello però che non capisco è l'insinuazione che tra Ric e l'ss.soc ci sia un accordo e non riesco a capire il perchè?? a che scopo??? con quale intenzione??? :face-sad:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Infatti Memole non esiste nessun accordo. Se Cricchia avrà qualcosa da rimproverare a Riccardo che lo faccia privatamente.
    Voglio solo aggiungere che quello che è successo fra Dany e Elena è lo specchio di quello che spesso accade negli affidi. Quello che ne viene fuori è che spesso, quando ci si perde dietro agli aspetti tecnici, alla burocrazia, scompaiono i bambini e i loro sentimenti. Si parla solo di procedure e di casi. E questo è profondamente sbagliato nei confronti dei bambini, ma allo stesso tempo è necessario per migliorarle.
    Per portare un esempio, è come quando si va da un dottore e ci spiega come lavora una malattia usando un linguaggio così tecnico che non prende minimamente in considerazione lo stato emotivo del paziente. E' sbagliato, ma è anche necessario.

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Chissà perchè a me è venuto in mente un antico proverbio africano che dice:
    "Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata"

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    saggio proverbio :face-sad:

  2.  

    Ciao a tutti!
    E' da tanto che non scrivo, ma ho continuato a leggervi e a seguirvi.
    Mi spiace e tanto per il piccolo Flavio e spero per il suo bene.
    Mi spiace anche che siano nati questi contrasti, ma come in ogni famiglia, grande o piccola che sia, è inevitabile che a volte tra i componenti ci siano incomprensioni, scambi accesi di opinioni e anche attacchi. Capisco che questi momenti, soprattutto quando a soffrire è un bambino, possano tirare fuori reazioni abbastanza forti, reazioni che fanno star male. Ognuno ha un carattere, una storia...ognuno reagisce in un modo. Siamo tutti diversi, ma c'è sempre qualcosa che ci unisce. Penso che quando si creano forti e veri legami (come nella famiglia sos-affido) non ci siano liti, nè contrasti, nè discussioni, nè ferite che possano rompere ciò che di bello e positivo si possa aver costruito. E voi mamme di cuore e di pancia e papà siete riusciti con i vostri racconti di esperienze quotidiane, le vostre opinioni, i vostri pensieri...(perchè sempre avete parlato con il cuore) a dare alla famiglia sos-affido continuità e a coinvolgere altre persone. Avete dato continuità a un grande progetto che è nato grazie a Riccardo.
    Mi dispiacerebbe se qualcuno di voi non fosse più presente e non scrivesse più perchè io (che di sbagli ne ho fatti...) come altre persone che ascoltano, leggono e si confrontono abbiamo tanto da imparare.
    Buona giornata a tutti! :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Saggio proverbio, ma che fare poi ??
    Se i due elefanti sono Elena e Dany e l'erba il bambino, che cosa fare dopo aver gridato che l'erba è schiacciata? Non possiamo fermarci solo a gridare che l'erba è schiacciata! Possiamo fare qualcosa di più credo, come ad esempio chiedersi perché gli elefanti si picchiano, quali sono le cause. E non penso che questo sia stato mai fatto nella discussione precedente. Solo Riccardo ha fatto delle domande alle quali Dany ha cortesemente risposto.
    Purtroppo non possiamo fare niente di pratico per Flavio. Possiamo però chiederci qualcosa perché l'erba non sia schiacciata di nuovo.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    che fare poi??? quello che nel nostro piccolo Jamin già cerchiamo di fare migliore le cose per quanto ci è possibile :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    infatti Memole, sono assolutamente d'accordo con te ! :face-smile:
    ma nel nostro piccolo, in un forum fatto di persone che si scrivono se ne può solo parlare ! Credo quindi che sia giusto andare in profondità !

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Parlare è la cosa più giusta da fare sempre e cmq ....il problema però cara Jamin è che, secondo la mia opinione naturalmente, in realtà non si và mai in propfondità quando si toccano certi argomenti perchè come hai potuto vedere dalla discussione nata tra dany ed elena alla fine erano solo reciproche accuse (più o meno marcate) e reciproci tentativi di difendersi :face-smile: alla fine la discussione non si è risolta in nulla purtroppo per Flavio che lo immagino in balia degli eventi spero con tutto il cuore che trovi presto una famiglia che lo sappia amare come ogni bambino deve essere amato con cuore anima corpo e mente....
    Le discussioni di qst genere purtroppo hanno troppi lati nascosti che è difficile far uscire qui sul forum bisognerebbe sedersi ad un tavolo e guardarsi in faccia e allora sarebbe difficile non rispondere a certe domande mentre qui si può far finta di non leggerle o di interpretarle a proprio modo ....
    Un abbraccio

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    Purtroppo però non siamo uno di fronte all'altro e di questi mezzi bisogna saperci accontentare. Per questo ho ripetuto più volte che "urlare" non serve...comunque, ormai mi sembra quasi inutile soffermarsi ancora su questi punti :face-crying: alcune volte è proprio difficile far passare cosa si pensa e quello che si è.

  3.  

    Cara Jamin...
    Comunicare attraverso un pc è DIFFICILISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
    in un attimo puoi essere frantesa senza rendertene conto...viene a mancare la parte più importante della comunicazione,cioè la comunicazione non verbale e paraverbale, cioè guardarsi negli occhi, le labbra, sorrisi o musi lunghi fanno la differenza e labbra e mandibole serrate dalla rabbia fanno la differenza, il tono della voce, il volume, dirsi la stessa cosa in 1000 modi diversi e sortire effetti diversi...
    Magari tu scrivi qualcosa volendo fare una battuta e dall'altra parte viene interpretata come un'offesa...insomma non è facile per niente...
    Non nego che quando scrivo leggo e rileggo ciò che ho scritto per evitare di far passare un messaggio diverso da quello che vorrei ma spesso succede e...PAZIENZA!!!!
    Non ce ne si può fare una colpa, fa parte del gioco!

    Un abbraccio!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    ..........sarò inopportuna ma io di domande ne ho fatte, ma nessuno mi ha risposto!

    pace. intanto leggo le vostre discussioni e imparo lo stesso......................:face-devil-grin:

  4.  

    Cara Para, è vero, tu di domande ne hai fatte (le ho lette di sfuggita) ma ti sei insertita in un'accesa discussione dove ognuno è stato preso personalmente a dire la propria e le tue domande sono passate in secondo piano...erano un pò il cavolo a merenda!!:face-smile:
    Dai scherzo per sdrammatizzare!

    Ti faccio una proposta: perchè non apri una discussione nuova con le tue domande e presto ognuno di noi, nel limite del possibile, ti darà le risposte richieste?

    A presto,
    Cristina

  5.  

    Para c'è una discussione "Presentiamoci un pò.." dove ognuno si è presentato, potresti farlo anche tu così ti conosciamo meglio! E ti diamo il benvenuto ufficiale!!!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Jun 2008
     

    si Para hai proprio ragione e mi scuso di aver tralasciato le tue giustissime domande. Le ripropongo in una nuova discussione intitolata "le domande di para".
    ancora scusa. a presto :face-smile:

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime13 Jun 2008
     

    vado a presentarmi allora a" presentiamoci un pò".......vado!:face-devil-grin: