Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime5 Aug 2008
     

    Meno 1.....domani mattina si parte!!!! :face-monkey:
    Non vedo l'ora ma sono emozionata anche per la mia piccola che sta aspettando con ansia questa esperienza in casa zizzi...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime5 Aug 2008
     

    Che bello! Salutami tutti. Anche i miei sono ansiosi di ripartire, ed io con loro:face-monkey:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime6 Aug 2008
     

    WOW proprio bella questa migrazione !

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime6 Aug 2008
     

    Buona vacanza a tutti e soprattutto a chi va trovare i bimbi della Zizzi:face-smile:
    Buon vento a tutti.
    Ciao.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime6 Aug 2008
     

    Sandro.... sei un Velista? :face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime6 Aug 2008
     

    Oh magari adry, ci metterei subito la firma!
    Purtroppo no, è soltanto un modo di salutare che ricevo spesso da un carissimo amico. Mi piace così tanto che ogni tanto lo utilizzo anch'io.:face-smile:
    Non è vero che è carino?
    Buone vacanze a voi ed hai vostri cari Angeli.
    Ciao.
    Anzi... buon vento.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime6 Aug 2008
     

    si è molto carino e soprattutto usato tra velisti, per quello chiedevo...
    tra l'altro, la prima barca a vela sulla quale son salito si chiamava proprio così!!!!! :face-smile:

    buone vacanze anche a te.. io partirò domenica

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime18 Aug 2008
     

    Siamo ritornati stamattina da Orentano. L'esperienza è stata bellissima, più dell'altra volta , perchè abbiamo consolidato l'amicizia con Riccardo, Roberta e tutti i bimbi. Abbiamo conosciuto anche se per poco Adriano e la sua bimba, con cui abbiamo trascorso poche ore ma intense. Poi Carmela, molto dolce, tra pentole e fornelli; altri bimbi, il don...Ci siamo divertiti molto in cucina con Lumtumjer e la nonna e poi a tavola, che mangiate e quante risate...:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Aug 2008
     

    Ahh bene bene !
    Ma dimmi, avete fatto qualche attività particolare ??? E la tua famiglia come ha reagito questa volta ??

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime18 Aug 2008
     

    Ah, ho dimenticato una cosa ad Orentano...cioè una persona, mia figlia.
    La mia piccola peste, :face-devil-grin:trasformatasi nel frattempo in angioletto (le mancano solo le ali!!):face-angel:, ha chiesto di fermarsi con loro una settimana. Sono felicissima per questa opportunità che Riccardo e Roberta le hanno dato e sono sicura che le servirà molto!
    GRAZIE,GRAZIE DI CUORE!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Aug 2008
     

    WOW sono proprio contenta per lei !!! Specialmente se soffriva ancora il fatto di essere un po' sola durante queste vacanze...spero proprio che si diverta e che tutto questo le dia la spinta per ricaricarsi per settembre.
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime18 Aug 2008
     

    Siamo stati molto bene, ci siamo rilassati. Abbiamo avuto qualche incontro un pò movimentato...Attività particolari no, a parte la processione per l'Assunta in paese il giorno di ferragosto, poi era abbastanza tranquillo.

  1.  

    Cris...ma..piccola peste a chii....è una signorina tua figlia ormai!!!! comunque che bello che abbia chiesto di rimanere!!

  2.  

    Buongiorno jamin, maa tu vacanze????

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Aug 2008
     

    ...vacanze ? :face-devil-grin: che cosa sono le vacanze ??
    purtroppo niente vacanze in estate, devo tirare avanti fino a fine settembre...che faticaaaa !!!

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime25 Aug 2008
     

    ciao Cris :face-smile:

    venerdì sono tornato ad Orentano per prendere una delle gattine e mi ha stupito non poco vedere tua figlia ancora li, bello :face-smile:

    per quanto riguarda invece l'esperienza con mia figlia, bè, lei si è innamorata delle due ragazza R. e H. nonchè della piscina e dei cavalli :face-smile: e in più mi ha detto: Riccardo è proprio matto (in senso buono :face-devil-grin: )

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime25 Aug 2008
     

    Pensa Adriano che ieri al telefono mi ha detto: ma io non voglio tornare a casa!!!

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime25 Aug 2008
     

    apperò!!!!!! sono soddisfazioni!!!!! hihihihihihi

    come biasimarla... dagli Zizzi si sta molto bene
    Riccardo mi ha rimproverato del fatto che mi fermo sempre poco da loro... gli ho detto che la prossima volta ci prendo la residenza :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime25 Aug 2008
     

    Buongiornoooo a tutti....
    anche la mia sosta ad orentano mi ha fatto rientrare a casa con la "famiglia allargata" :face-devil-grin: ...mi sono portata a casa pure io una delle bellissime micine di casa Zizzi...un amore!!!! e soprattutto mi piace l'idea di avere quotidianamente con me qualcosa di "loro", anche se in realtà un pezzo di cuore me l'avevano già rubato :face-smile:

    •  
      CommentAuthorSara B.
    • CommentTime25 Aug 2008
     

    Le micine Zizzi vanno via come il pane...
    Ma come sono adorabili, sono contenta che abbiano trovato delle famiglie amorevoli! Mannaggia al fidanzato allergico...
    ne avrei presa una anche io mooooolto volentieri!
    Sono contenta di sentire commenti allegri e felici sul soggiorno ad Orentano (ma non avevo tanti dubbi in proposito).
    Un saluto a soleluna (che ho avuto il piacere di conoscere) e a tutti i reduci (nostalgici) di casa Zizzi.

  3.  

    Un grazie sale da parte nostra verso tutti coloro che ci sostengono ed hanno la gioa di venirci a trovare ... il coraggio di ritornare :face-smile:

    Eh si Cris ... vostra figlia è proprio bravissima. Servizievole, non si tira mai indietro, dinamica, propositiva, una vera mammina con le due piccole (4 e 6 anni) ... insomma un tesoro.

    Adriano ... la residenza ... ho già parlato con l'assessore ... ha detto che si può fare :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Aug 2008
     

    Ciao Riccardo sono felicissima, sta dando il meglio di se, perchè ha trovato delle persone come voi che la sanno mettere a proprio agio, con semplicità

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime26 Aug 2008
     

    venerdì scorso, era la quarta visita ad Orentano nel giro di due mesi c.a.

    bè, devo dire che a tutti gli effetti mi sono sentito uno di casa, tanto che Roberta mi dice: hai visto? guarda che benvenuto, sembra che sei appena uscito e tornato dalla spesa :face-smile:

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime26 Aug 2008
     

    che bella questa cosa della figlia di Cris. Sono proprio contenta. Tempo fa si diceva appunto che a volte per risolvere certi piccole "impasse" basta trovarsi nella giusta situazione, magari anche imprevista e non programmata...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Aug 2008
     

    Le cose non accadono mai per caso secondo me. In giugno quando Riccardo fece l'invito per andarli a trovare pensai:questa potrebbe essere una bella opportunità per me, ma anche una bella esperienza per i miei figli, soprattutto per lei. E così è stato...:face-smile:

  4.  

    Che bello Cris, son contenta!

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime26 Aug 2008 modificato
     

    Piacere mio di averti conosciuta Sara :face-smile:

    CRIS: Sono anch'io dell'idea che le cose non accadono per caso!!....a proposito di Orentano, non so se l'hanno detto pure a te, ma i ragazzi (molti di loro) dicono che ci assomigliamo tantissimo...sarà vero? :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Aug 2008
     

    si l'hanno detto anche a me. Però il tuo Adry, non sembrava proprio dell'idea...Magari ci scambiamo le foto , così giudichiamo:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Aug 2008
     

    Ciao Cris, ma allora la tua bimba quando torna ??? Sono contenta che si diverta !

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime27 Aug 2008
     

    Premetto che io le somiglianze le vedo poco... e in più Cris, perdonami, ma sono accecato dall'amore :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 Aug 2008
     

    Siamo andata a prenderla ieri. Abbiamo un migliaio di foto da gauardare oggi:face-smile:

  5.  

    Ciao a tutti!
    Sono stata anch'io ad Orentano quest'estate. La mia doveva essere una visita di qualche giorno e invece la mia permanenza si è prolungata. Ho trascorso quindici giorni con la famiglia Zizzi e ne sono contentissima. Ero stata lì per la prima volta tre anni fa quando ancora non sapevo nulla di loro,o meglio, sapevo ciò che avevo letto sul sito dell'Associazione.
    Sono ritornata a casa da qualche giorno.
    L'Accoglienza degli Amici della Zizzi è ed è stata sorprendente. Ti fanno sentire fin da subito parte della loro grande famiglia.
    E' stato bello condividere con loro la quotidianità ed alcune giornate particolari come l'incontro tra la famiglia Zizzi ed alcuni ragazzi speciali che sono venuti in visita lì ad Orentano (penso che ve ne parlerà Riccardo in seguito).
    E' stato un momento toccante ed emozionante. Uno di quei momenti in cui ti rendi conto che la diversità è un dono che non può essere respinto perchè non allontana le persone, anzi... come si dice: " bisogna somigliarsi un poco per capirsi, ma essere diversi per amarsi". Essere diversi per scoprirsi e andare oltre.
    Ho visto ragazzi provenienti da esperienze di vita diverse, perchè diverse le loro storie, diversa la loro età, diverso il loro modo di pensare e intendere le cose, diversa la loro fisicità..., ma uniti dalla stessa gioia di conoscersi, di venirsi incontro e dallo stesso desiderio di condividere ogni attimo di quella giornata non nata sicuramente per caso. E poi la loro semplicità e la loro spontaneità nel manifestare ed esprimere apertamente i propri sentimenti di affetto è stato di grande esempio. Avreste dovuto vedere con quanta naturalezza e quanto amore i bimbi della Zizzi hanno saputo dimostrare la loro amicizia nei confronti di quei ragazzi.
    Quante volte per noi adulti diventa difficile, per orgoglio o per altra ragione, chiedere scusa o ritornare a sorridere dopo una discussione. Ripensando ai giorni trascorsi ad Orentano non posso non ammirare i bimbi per il coraggio dimostrato, in alcune occasioni, di ammettere di aver sbagliato di fronte a tutti quanti gli altri, per il coraggio di chiedere scusa, per la loro disponibilità d'animo ad accogliere qualsiasi persona sempre con il sorriso e l'entusiasmo, per la capacità di non provare rancore nè avere il broncio anche dopo essere stati rimproverati o aver avuto una punizione. Sono queste alcune delle doti che manifestano nei loro gesti e nei loro comportamenti e che di sicuro non vengono dal nulla. Il loro modo di essere e di porsi lo hanno ereditato da persone che gli vogliono un bene dell'anima e che si prendono cura di loro giorno dopo giorno senza lamentarsi e con grande dedizione.
    Mi ha fatto piacere anche conoscere Cris e la sua famiglia, Adry e la sua piccola e Sara anche se ci siamo visti per poco.
    Complimenti anche a te Cris. Tua figlia è una ragazza in gamba. Altre ragazze alla sua età avrebbero preferito essere altrove o fare altro in quei giorni, ma lei invece si è data un gran da fare ed era felicissima di essere lì con i suoi amici avendo sempre più il desiderio di restare con loro.
    Una cosa mi è mancata però questa volta a casa Zizzi, "vivi la pappa" :face-smile:. Ne ho avuto solo un assaggio, ma speravo... pazienza!
    Alla fine di quest' esperienza non posso che dirvi grazie miei cari Amici della Zizzi anche se è niente rispetto a ciò che mi avete dato. Sono fiera di voi! :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime6 Sep 2008
     

    Ciao Carmela, bentornata nel forum, era un po' che non ti si vedeva !
    Sono contenta che queste settimane passate ad Orentano ti abbiano ricaricato, ti sento serena, speranzosa, contenta !
    Questo mi fa proprio piacere ! Ma d'altronde si sa, questi ragazzi sono davvero fantastici, hanno veramente una marcia in più.
    A presto !

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime6 Sep 2008
     

    Bentornata Carmela, anche per me è stato un vero piacere conoscerti e condivido le cose che tu hai detto. Noi serbiamo ancora il ricordo di tutti i momenti passati insieme , ogni tanto ne parliamo e riguardiamo le foto. Per quanto riguarda mia figlia, ti dirò che qualcosa è cambiato in lei, sono stati momenti preziosi che l'hanno segnata profondamente. Anche a casa ha iniziato ad essere un po più ordinata, sono diminuite le rispostacce, ha ricominciato ad uscire qualche volte (era sempre chiusa in casa), nei suoi occhi brilla una luce nuova. E' più gentile e disponibile verso i bimbi che ospitiamo ora in casa, e continua a farmi domande sull'affido, sulla nostra bimba di cuore Serena, è molto attenta ai problemi dei suoi coetanei. Che dire, speriamo che duri. Grazie quindi anche a te.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime6 Sep 2008
     

    Questo è bellissimo Cris !

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime6 Sep 2008
     

    ciao carmela.
    che bello quello che hai scritto, molto toccante!!!

    è stato un vero piacere anche per me conoscerti :face-smile:

    per cris:
    caspita, speriamo si che duri... in gamba la tua ragazza!!!!!

  6.  

    Cris, leggendoti direi che è stato più che importante per tua figlia vivere quei momenti ad Orentano. Ha avuto la possibilità di confrontarsi oltre che divertirsi. Ha accettato la sfida di mettersi in gioco e di scoprirsi. Ha tirato fuori il meglio di sè e dubito che questo suo cambiamento non possa durare anzi potrà avere dei risvolti sempre più positivi se continuerà ad essere incoraggiata. Il suo interesse per la realtà dell'affido e i problemi dei suoi coetanei dimostra che sta crescendo e sta maturando una sensibilità sempre più verso gli altri. Sono contenta per lei.

    Mi ha fatto piacere condividere con voi, anche se in parte, ciò che ho osservato, provato e sentito durante la mia permanenza ad Orentano.
    Buona domenica! :face-smile:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime7 Sep 2008 modificato
     

    Ripensando ai giorni trascorsi ad Orentano non posso non ammirare i bimbi per il coraggio dimostrato, in alcune occasioni, di ammettere di aver sbagliato di fronte a tutti quanti gli altri, per il coraggio di chiedere scusa, per la loro disponibilità d'animo ad accogliere qualsiasi persona sempre con il sorriso e l'entusiasmo, per la capacità di non provare rancore nè avere il broncio anche dopo essere stati rimproverati o aver avuto una punizione.
    Ma siamo sicuri che sono bambini e adolescenti e non adulti nani?..a ben pensarci anche gli adulti mettono il muso....

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime7 Sep 2008
     

    Bentornata anche qui :face-devil-grin:
    Se n0n si conoscesse il soggetto della discussione, nessuno effettivamente potrebbe pensare a degli adolescenti, di solito caratterizzati da bronci, musi lunghi, scarsa voglia di incontrare il prossimo peggio ancora se adulto, poco propensi ad accettare punizioni e meno che mai ad elaborarle in pubblico.
    Magari la nostra super psico Cristina ci potrà aiutare a capire questi perfetti adulti nani.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    adulti nani?
    ma daiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
    sono ragazzi, più o meno maturi per la loro età, chi più chi meno...
    credo che riccardo e roberta puntino molto sull'umiltà, cosa ormai molto rara ai giorni nostri, e sono molto bravi in questo...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime9 Sep 2008
     

    Sono daccordo con te Adriano...e poi detto da mia figlia che ci ha vissuto insieme " sono ragazzi come me, non sono mica dei santi".
    Certo che il senso dell'accoglienza, l'umiltà, il rispetto per le persone c'è...e poi il peggio non lo faranno mica vedere a noi. ..:face-devil-grin:Se voi parlate con Riccardo, credo che ne avrà da raccontarvi...che anche loro ne combinino...Con questo non voglio dire che loro siano una famiglia migliore o peggiore della nostra. Sono loro, hanno i loro metodi, a volte funzionano a volte no. C'è anche da dire che la realtà di una famiglia allargata è sicuramente diversa da una famiglia come la mia.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    accidenti se è diversa ! ci sono dei ritmi improponibili !
    più volte ho raccontato quanto Roberta debba girare e girare e girare con il pulmino, per prendere i ragazzi a scuola, per portarli agli allenamenti, al corso in piscina, e chi più ne ha più ne metta ! E sono sicura che questi ritmi influiscono anche sui ragazzi stessi, che devono imparare ad essere organizzati, a rispettare gli altri, a non avere tutta la vita centrata su loro stessi.
    Ma come tutte le famiglie con figli, ci son premi e punizioni, e spesso si consente loro"meno errori rispetto a all'elasticità che possono avere la maggioranza dei genitori. Ma la disciplina è molto importante, soprattutto per quelli che hanno vissuto anni della loro vita senza seguire alcuna regola.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Eddai...ho solo scordato di mettere la faccina sorridente!!!
    Ho parlato con una persona che mi ha confermato che le regole che devi imporre in una comunità sono ben diverse da quelle che ci sono in una famiglia con figli "normali", figli che hanno avuto una educazione da quando sono nati.Vi faccio un esempio. Ho insegnato ai miei figli: non si picchiano gli altri bimbi (errore!!!), la mia topolina lo ha preso alla lettera!! Non restituiva neanche!!! Quindi: non s'inizia, ma restituisci!! Se le insegnassi l'umiltà..me la schiaccerebbero!!:face-devil-grin: Le basi sono diverse.Loro l'amore, il rispetto ,di Riccardo e Roberta, parliamoci chiaro, se lo devono anche "conquistare" i miei no. Non devono compiacermi ma..seguono il naturale percorso del rapporto tra genitori e figli, in adolescenza non saranno accoglienti, ad un certo punto proveranno un sentimento molto simile all'odio verso di noi, non saranno sorridenti se li puniamo, mediteranno vendette postecipate: me ne vado di casa, vedranno cosa farò appena potrò!!! saranno convinti di essere i padroni del mondo, Cose del genere insomma... (magari, fuori , con gli altri, spero, che un pò della educazione che gli stiamo dando s'intraveda!!!:face-devil-grin::face-smile::face-devil-grin:)
    L'educazione molto rigida, le punizioni esemplari, la "non elasticità", i ritmi di vita molto rigidi ai miei non servono, il terreno lo stiamo coltivando da quando sono nati. Non ho idea di cosa possa servire a ragazzi con un vissuto molto , molto diverso da quello dei miei. Non so cosa serva per gestire una casa famiglia. Con uno solo forse userei lo stesso metro dei mie, magari sbagliando ma è l'unico che conosco.

  7.  

    E si, in effetti ciò che dice Emilia è vero..
    Tra figli naturali e figli in affido c'è una profonda differenza: l'amore incondizionato visto dalla parte dei figli....
    Cioè i figli in affido per quanto si sentano amati devono comunque conquistarsi e "guadagnarsi" quell'amore, covano dentro di sè la paura della punizione, dell'abbandono...cosa che i figli naturali non conoscono neanche....
    E poi è chiaro che in famiglie di questo tipo c'è un'educazione più rigida e rigorosa, sia perchè sono in tanti, sia perchè spesso sono ragazzi con scarsa conoscenza di regole educative e conportamentali...
    Ragazzi come tutti gli altri, con la stessa voglia di giocare, divertirsi, arrabbiarsi, criticarsi, amarsi, ma con l'eccezionalità di non concedersi troppe leggerezze...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Emilia, l'assenza ti ha fatto bene eh? Accidenti sei bella carica... (in positivo intendo)

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Ho riflettuto molto, con l'aiuto di un pò di signore, abbiamo scavato a fondo, abbiamo riso e ci siamo raccontate..tutto molto più chiaro e semplice dopo tanti mesi.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Che cosa scusa? Forse mi sono persa qualcosa o tu sei fuori:face-devil-grin:
    Ops

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Signore????? :face-devil-grin:
    E, Cris, dai ad Emilia della fuori di testa così????? :face-monkey::face-monkey:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Dici che sia una tipa permalosa?:face-monkey:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime10 Sep 2008
     

    Naaaaaa...moi??!? cosa te lo fa pensare?? Certo che si!! Ma faccio un'eccezione!! Chiica mi ha fregato il pc ecco perchè sono sparita!!