Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 May 2008
     

    Si sa che anche in una famiglia senza bambini in affido i problemi ci sono, soprattutto problemi legati alle varie fasi di crescita dei figli, o legati alle difficoltà nel conciliare lavoro, casa e impegni vari. Spesso l ingresso in casa di un bambino fa aumentare queste difficoltà al punto da mettere in crisi la stabilità stessa della famiglia.
    E qui vi chiedo: ma esiste secondo voi un momento in cui voi avete detto" noi ora abbiamo raggiunto un vero e proprio equilibrio familiare"?
    Vi chiedo questo perchè a volte quando ho parlato dell affido, qualcuno mi ha chiesto: ma siete veramente convinti? Ma avete considerato questo o quel problema?
    Nella mia esperienza l equilibrio familiare è una continua ricerca, una dura lotta...ma io non mi scoraggio mai e uno alla volta affronto i problemi che si presentano.
    A volte però mi vengono i dubbi, ma poi mi dico : no, la fuori ci sono bambini che hanno bisogno di noi e quindi AVANTI CRISTI! Che ne dite?

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime27 May 2008
     

    Beh credo proprio che alla base di un buon equilibrio oppure della ricerca dell'equilibrio ci sia l'imperativo di comunicare. Perché solo così si può addrizzare il tiro se qualcosa non va ed è necessario che qualcuno lo faccia presente, che se parli e che si prendano delle decisioni.
    Per quanto riguarda l'affido credo che possa essere un motivo di destabilizzazione, ma forse non lo è anche l'arrivo di un nuovo nato, la decisione di cambiare un lavoro, di cambiare una casa, di prendere delle posizioni piuttosto che altre ? ma è la vita che è fatta di decisioni e se di sceglie di viverla bisogna mettersi in gioco con la consapevolezza che gli equilibri si modificheranno inevitabilmente. Tanti bambini hanno bisogno, tanti. Bisogna solo decidere se mettersi in gioco in prima persona oppure guardare da lontano senza intervenire.

  1.  

    Bel discorso, con mille sfaccettature,
    io partirei col dire che è molto soggettivo come ognuno affronta la vita nel suo quotidiano. Onestamente personalmente non mi sono mai posta alla forte ricerca di un equilibrio di coppia, cioè sposata per gtande amore, accettato le difficoltà del cammino insieme come..dovute..ma mai insormontabili,e ovviamente
    sempre forte la voglia di stare insiem, anche nel tran tran quotidiano anche nella non esaltazione,perchè è comunque quello che vogliamo.
    dopo le premesse ti dico che i primi 2 figli non ci hanno creato tensioni o squilibri a livello di copia, la malttia della secondogenita ovviamente ha imposto al
    nostro modo di viverci un drastico cambiamento, io a curare lei nei vari centri specializzati, lui all"estero a procurare i soldi necessari, ma mai c"è stato distacco emotivo, L"arrivo di Gulli ha ribaltato il tipo di vita che sopratutto io conducevo ultimamente, con un figlio fuori casa e l"altra ormai stabilizzata e grande mi ..
    godevo veramente spazi assolutamente miei, letture, palestra, caffe calmo con amiche, cose che avevo sperimentato pochissimo, ma onestamente non mi è pesato molto, ho anche laswciato il lavoro (par taim minimo) per stare col bambino,ma non rimpiango, io e mio marito ci siamo decisamente ringiovaniti
    il seguire Gulli ci stimola a stare al passo, e vederlo rifiorie ci gratifica e inorgoglisce.
    la nostra coppia ne è rafforzata assolutamente. non passa sera che non ci raccontiamo la giornata e i progressi o no del bambino,
    CRIs non è tutto rose e fiori, ci vuole molto senso di responsabilità, voglia di metterti in gioco, accettazione di piccole rinunce, una buona vena di autoironia mista a leggera follia, voglia di stare allegri e amare amre senza riserve, perchè questi bambini, fatti a pezzi voglioni chiedono AMORE nella formA PIù AMPIA
    non solo con le coccole ma anche con interventi fermi.
    oh allargato il discorso eh! comunque se la coppia "c"è" non scoppia con un minimo di buona volontà.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime27 May 2008
     

    buon giorno!!
    anzi buona sera!!!!
    Equilibrio familiare?!?Cos'è?!?
    Appena,dico appena mi sembra di aver raggiunto una...tregua, più che un equilibrio,succede sempre qualcosa che mi fa ricominciare a cercare sto benedetto equilibrio!!!!:face-smile::face-smile:
    Anche io certe volte ho un sacco di dubbi sulla scelta dell'affido,ma poi penso: ce li avevo anche prima di avere i miei mostri ed ora non potrei farne a meno!!!
    La coppia potrebbe scoppiare anche con figli di pancia o senza...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 May 2008
     

    Emilia, io mi rispecchio molto nella tua situazione e quindi mi consolo. Il mio timore maggiore non è tanto che scoppi la coppia, ma che nascano dei conflitti con i figli o di doverli trascurare un pò .
    Jamin, noi non staremo a guardare se potremo aiutare un bambino lo faremo, ci metteremo in gioco fino in fondo.
    E a te Marzia volevo dire che anche se siamo abbastanza giovani, le nostre battaglie le abbiamo già combattute (malattie, morte, traslochi, cambio di lavoro, problemi con i figli...)non sempre è stato facile. Ti diro che ad un certo punto della mia vita, circa due tre anni fa, ho passato un brutto periodo, la cosiddetta notte oscura dell anima; pensavo di non riuscire più a gestire la mia famiglia, da quel momento qualcosa è cambiato in me, io sono cambiata, ho iniziato una lenta e lunga ascesa ed ora eccomi qua, con tanta voglia di vivere e di amare.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 May 2008
     

    :face-smile:Grazie è bel:face-smile:lo leggere i vostri pensieri. Grazie!!!:face-smile:

  2.  

    E cara CRIS, hai superato e benela tua parte di ..vita difficile, e adesso...c"è il giorno non più la "notte dell"anima"
    Quando sono arrivati i ..momenti..duri..eravamo giovanissimi anche noi, (non che adesso siamo vecchietti) ma ci siamo battuti bene direi,
    il tutto a me personalmente ha lasciato un pò più di bontà, un poò più di cattiveria, un briciolo di conoscenza dell"animo umano, un vagone di pazienza. di saper aspettare,
    Ma ei...non è che sono la..vecchietta sagia eh!!! la sana allegria del vivere non mi ha mollato ..anzi, ma neanche la voglia di dare battaglia..mi è passata see..
    proprio si deve!!!! Ciao CRIS

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 May 2008
     

    noo... diciamo che non sei una vecchietta saggia... ma una mamma matura!!!E allora vai... con la sana allegria. ciao

  3.  

    ti sei alleata con emilia!!??

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime28 May 2008
     

    Ciao Cris !
    Non avevo dubbi sul fatto che vi metterete in gioco in modo positivo ! Anche perché il solo fatto di parlare di certe possibilità è già un mettersi in gioco !
    Bisogna che tutti sia d'accordo e disponibili, figli compresi. E non credo che ci saranno grandi problemi se tutti non vedono l'ora di accogliere e dividere le proprie cose con un altro bambino.
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 May 2008
     

    Pensa che mia figlia di 15 si è offerta di dividere la sua camera con la bimba di 7, se necessario, Probabilmente si troverà un altra soluzione, ma la disponibilità c è. E incredibile...

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime29 May 2008
     

    ...allora mi sembra che ci siano già buone intenzioni ! ! !

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime29 May 2008
     

    Beh...mia figlia non credo che vorrà spontaneamente dividere tutto!!!ci sono le cose Sue, che sono solo sue e che si possono toccare solo col suo permesso!!!Ma ci si adatta!!! Anche chi verrà avrà i sui tesori e il suo mini spazio privato....:face-smile:
    PS: il letto di mamma e babbo è di tutti... secondo loro!!!!!!!:face-devil-grin::face-smile::face-devil-grin:

  4.  

    Come dice Jamin, ogni nuova situazione crea scompiglio, destabilizzazione ... ma non se ne deve avere paura perchè fa parte della vita.
    Chi avesse raggiunto un certo equilibrio e non si avventurasse in nuove storie e ricerche, accontentandosi di quello che ha già, deve mettere in conto che è la vita stessa a stravolgere, giorno per giorno, quell'apparente equilibrio.
    Anche la vita di coppia ha bisogno di continue sperimentazioni e non si può mai dire di aver raggiunto un equilibrio perfetto con il proprio partner, tale da farci mettere in poltrona e gustarsi la vita ... ogni giorno si deve confermare all'altro il nostro amore, solleticare il suo affetto, stimolare il desiderio di stare insieme e dialogare, trovare sempre nuovi argomenti.
    Con l'affido è la stessa cosa.
    Alla vita di coppia si arriva pensando che questo ci renda felici ... e questo è vero se ci dedichiamo l'uno all'altro per tutta la vita.
    All'affido molti non arrivano pensando che una tale situazione non dia felicità (rapporto con famiglia di origine, il fatto che poi torni a casa sua, controlli dei servizi sociali ... ) ... ma quanto sbagliano! Alzi la mano chi può dire che il rapporto di coppia sia sempre stato rose e fiori, alzi la mano chi può dire che in una coppia non ci siano state interferenze ... ed il numero dei divorzi parla chiaro sul fatto che quel "per sempre" non è "per sempre".
    Sono diversi i presupposti: con l'affido ci dicono che il bambino tornerà in famiglia (ma non sempre è così), nel rapporto di coppia si parte pensando che sarà per sempre (ma non sempre è così).
    La destabilizzazione fa parte della vita e non possiamo rinunciarci.
    Dico sempre che non abbiamo 7 bambini ... ma che ne abbiamo 7ogni giorno diversi ... la loro crescita, il loro scoprire la vita e di conseguenza le loro reazioni diverse anche davanti ad una situazione simile ad una già affrontata, le interazioni del mondo esterno ... ma non è così anche con i figli? Se ci spaventassimo davanti a questo, allora nessuno farebbe più figli.
    L'affido fa paura ... ma è solo un aspetto della vita.
    Chi non fa affido per paura di perdere la propria tranquillità ... è solo un grande egoista.

  5.  

    Buon giorno Riccardo
    Psso solo dire, e parlo anche a nome del Papi, certa di non essere smentita, che se..squilibrio...c"è stato è stato solo costruttivo, che quando ogni santo giorno è
    identico al precedente,(solo perchè...cambiare fà paura) allora è buio!!!Posso dire,che l!affido ci ha aperto strade ancora sconosciute dell"animo, e di sicuro posso dire che si dimentica l"egoismo perchè affido è veramente dare, capire accettare, è anche arrabiarsi, combattere, sentirsi sull"orlo del...non ce la faccio..
    e poi....aver voglia di..si ce la faccio ancora, perchè il bimbo è li che si aspetta la sua parte di vita,,sana ..da te.
    E tu ti senti forte per quegli occhi, e ce la fai ancora, e ancora ..resisti con i serv. e ancora corri a parlare con i prof. e ancora l"abbraccio del TUO bimbo
    ti fa sorridere il cuore, perchè ogni giorno è cambiamento, perchè qualche volta è vittoria!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime30 May 2008
     

    Buon giorno Marzia e Riccardo!

  6.  

    Se c'è uno squilibrio non è detto che sia negativo.
    Anzi ... io sono certo che ogni cosa, anche la più negativa (come la morte di una persona cara) possa essere elaborata al punto da trarne dei benefici per sè o per gli altri.
    Quindi ben venga il caos ... il disordine ... l'equilibrio ... sono tutte cose che mettono alla prova il nostro carattere, il nostro amore, la nostra fede in Dio o in qualcos'altro.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime30 May 2008
     

    Buon giorno a tutti voi :face-smile:Il mio papa' e' uscito dll'ospedale e qdesso sono piu' serena.

  7.  

    Questa serenità è un ritrovato equilibrio ... laddove la vita ha dato uno squilibrio.
    Socrate ringraziò che gli avessero messo le ceppe ai piedi, perchè quando le tolsero disse "adesso capisco quanto sia bello aver avuto una vita senza le ceppe ai piedi e poter camminare da uomo libero".
    Insegno ai miei ragazzi a ringraziare ogni giorno il Buon Dio per quello che hanno e non stare sempre a chiedere per quello che non hanno ... hanno ... abbiamo molto di più della maggior parte delle persone in questo mondo. Inoltre ... la salute è un bene prezioso ... peccato che le persone se ne rendano conto solo quando la perdono.
    Non c'è sera che non vada a letto e mattina che non mi alzi e non ringrazi Dio per la salute che mi ha dato ... ed anche se dovesse venire a mancarmi oggi stesso, continuerei a ringraziarLo per quello che mi ha dato sino ad oggi.

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime30 May 2008
     

    Sono contenta per te e per il tuo papà Debora.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime30 May 2008
     

    Voi non immaginate quanto bene mi abbiano fatto i vostri discorsi sull equilibrio familiare. Ora non mi sento più un aliena o una pazza. Mi state aiutando tantissimo.

  8.  

    Bene Cris...è bello sentirsi utili..OVVIAMENTE....verremo tutti a mangiare al tuo agriturismo...giusto per......ti servisse un aiutino!!!!!
    ovviamente...sorrido eh!!! Ma non è detto!!!!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime30 May 2008
     

    Ma VOI pantofolaie non vi smuovete da casa!!!:face-devil-grin: Naturalmente visti i vostri trascorsi SCHERZO!!!!
    Cris ...siete un agriturismo "informato" sulla celiachia?!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime30 May 2008
     

    quando ci trasferiremo nella casa nuova, avremo tanto spazio nelle casa vecchia e se vorrete, vi ospiterò volentieri. Non lo dico per gentilezza ma perchè mi farebbe piacere. Non solo voi ma anche gli altri. ... Chissà

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime30 May 2008
     

    Ma voi non avete un agriturismo (senza pernottamento)?!?

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime30 May 2008
     

    ciao Cris,

    mi fa piacere sentire che anche tu, come me, trovi supporto in questo forum.

    Non sono intervenuta molto su questo tema dell'equilibrio familiare perchè non mi sono...mai posta il problema.

    Io più che di equilibrio mi sentirei di parlare di intese, di complicità, di supporto e rispetto reciproco...naturalmente il tutto condito da...sane urlate, litigate, discussioni e inc....ture (si può dire?) della coppia, che poi naturalmente si estende al resto della famiglia, che siano figli di pancia o figli di cuore.

    Alcuni passaggi sono più facili e alcuni più difficili ma per tutti, come dice Riccardo, ne vale la pena.

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime30 May 2008
     

    Emilia....stai diventando ...impertinente....:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime30 May 2008
     

    Emilia io parlavo di ospitarVi a casa mia, nella casa vecchia...se vi adattate.
    Se essere informati vuol dire... usare pasta di mais e riso cuocendola in acqua separata, niente pane ma crostini speciali, niente dolci ma semmai il gelato, poi che altro? Si abbiamo sempre accolto i celiaci...anche se forse avremmo potuto fare di più, però non si sono mai lamentati, Ciao

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime30 May 2008
     

    Anch'io sono profondamente convinta che i momenti di difficoltà siano importanti per conoscere meglio se stessi. E' necessario mettersi alla prova continuamente, cambiare e migliorarsi. Andare su sentieri poco praticati e praticabili per scoprire realmente quale sia il senso della vita ed il valore di noi stessi. Ci si riscopre, si analizzano i nostri lati, si cambiano i nostri valori di riferimento. E inevitabilmente si cresce.
    Trovando di nuovo l'equilibrio si hanno dei punti di vista diversi, delle consapevolezze diverse. Credo che niente sia "per sempre", tutto è in evoluzione, e credo che sia bello stare sempre con la stessa persona che ha maturato diverse personalità nel corso della vita.

  9.  

    Ciao Cate..MAAA sto leggendo ora...Emilia!! maa anche a mè dava della ..pantofolaia???? Cate interveniamo con...fermezza con l"impertinente!!!!!!!!!!

  10.  

    CRIS, io direi che appena hai tutto pronto un bel fine settimana tra di noi si può fare, raccogliamo adesioni sul forum, ci accordiamo ee...arriviamo.

  11.  

    Jamin, che bella spressione...persona che ha maturato diverse personaltità nel corso della vita... ma è prorpio cosi, oggi non si è esattamente quelli di ieri.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime30 May 2008
     

    Concordo con Marzia, bel discorso Jamin . Io per esempio sono una persona completamente diversa da quello che ero cinque anni fa.
    Marzia, facciamo due famiglie alla volta, ok?
    Immagino già i discorsi di mio marito: Ma CHI SONO SCUSA?
    E io: eh, amici di forum
    E lui: ah, OK
    Lui è un tipo un po riservato, ma simpatico e gli piace molto stare in compagnia, quindi NO PROBLEM

  12.  

    facciamo.....io..famigliafissa...le altre a rotazione...eh!! voglio conoscerle tutteee ...Spero non serva dire che sto..SCHERZNDO

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime30 May 2008
     

    ok dai. Apriamo le prenotazioni...

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime30 May 2008 modificato
     

    Cris la mia bimba e mio marito sono celiaci e quindi devono seguire la dieta senza glutine altrimenti stanno male e hanno un sacco di problemi fisici se "sgarrano" :face-smile:
    In molti ristoranti(sicuramente non ne tuo!!!!) sottovalutano il problema (briciole, mani piene di farina che toccano il cibo senza glutine ecc...):face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime30 May 2008
     

    IN realtà Emilia non ne so più di tanto. Briciole in che senso? Sai a me è capitato che in un agriturismo mi hanno negato un piatto di pasta non all uovo per mio figlio, e allora mi sono chiesta: e le persone allergiche alle uova o al latte non possono andare in quel posto? E pensare che avevano un menù lunghissimo.
    Noi invece abbiamo menù fisso, cerchiamo però di accontentare allergici, vegetariani e celiaci.E bello però quando il cliente chiede con cortesia e noi cerchiamo di accontentarlo. Quando mi chiedono invece il pesce di mare in un agriturismo in collina mi viene da sorridere..

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime30 May 2008
     

    :face-smile:
    Nel senso che c'è la così detta "contaminazione" ...ad esempio se si fa la classica bruschetta sulla griglia e poi si cucina la carne senza lavare bene la griglia...quella carne i celiaci non possono mangiarla...perchè è "contaminata"!!!
    Se c'è reciproca gentilezza Cliente/ristoratore/albergatore/negoziante ecc...siamo tutti più contenti!!!:face-smile:

  13.  

    Vi aspetto tutti ad Orentano ... basta dire arrivo ... e sarebbe bello trovarsi tutti insieme.
    Alzi la mano chi ci sta :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime31 May 2008
     

    ...entro il 16 giugno...io ci sono !

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime1 Jun 2008
     

    Forza allora!!! Se fissiamo una data ci troviamo tutti dalla Zizzi!! Noi faremmo avanti/indietro!!
    Non fate i..pantofolai!!!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime1 Jun 2008
     

    Emilia, abitate in zona? Ma quel paradiso che si è visto in tv è Orentano?

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime1 Jun 2008
     

    Noi abitiamo a Firenze...un'oretta da Orentano.... é ancora più bello dal vivo quel posto!!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime2 Jun 2008
     

    ehhh cara Cris :face-devil-grin: bisogna venire a vedere di persona se quello visto alla tele è il paradiso di cui parli tu, quello di Orentano :face-devil-grin:

  14.  

    Proposta ... ditemi voi ... sabato/domenica 14 e 15 giugno oppure sempre sabato/domenica 21/22 giugno. Fatemi sapere. Nessuno problema a dormire da noi.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime2 Jun 2008
     

    Caro Riccardo ,noi se è possibile verremo verso luglio nei giorni tra lunedì e giovedì perchè dal venerdì alla domenica lavoriamo. Che ne dici?

  15.  

    Quando volete :face-smile:
    Sempre aperti, sempre disponibili :face-monkey:

    Grande!!! :face-smile:

  16.  

    :face-monkey:Anch'io credo e spero per luglio di esser lì:face-smile:!

  17.  

    Anche quest'anno?!!!
    Daaai .... che bello!!!
    Sono proprio contento.

  18.  

    Anch'io!!:face-devil-grin: