Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime20 May 2008
     

    CIAO a tutti. Mi presento:sono Cristina sposata e mamma di due ragazzi, femmina di 15 anni e maschio di 11. Da circa un anno e mezzo abbiamo concluso il percorso per l affido; finora :face-smile:abbiamo ospitato per qualche settimana in estate due fratellini , quindi non abbiamo una vera e propria esperienza in merito. Stamattina abbiamo accettato un semi affido che si potrebbe trasformare in affido di una bambina di sette anni, la cui mamma ha problemi di salute (psicologici) e non sempre riesce ad occuparsi della figlia. Sono molto ottimista, anche i ragazzi sono entusiasti, anche se avrei optato preferibilmente per un affido completo. L assistente sociale non e stata molto precisa sulla evoluzione che potrebbe avere la cosa, in quanto tutto dipende dalle condizioni dellla mamma. Che ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ah... dimenticavo ..complimenti a tutti per le vostre discussioni che ho trovato interessanti e utili anche per la decisione presa.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime20 May 2008
     

    Ben arrivata tra di noi:face-smile:Sono un po' triste per la mancanza di una persona ha noi molto cara,ma ti volevo ugualmente salutare.

  1.  

    Ciao Cris, benvenuta e in bocca al lupo per il tuo affido.
    Ti siamo vicini e qualsiasi problema tu avessi, non ti peritare a condividerlo con noi. Ci saremo.

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime20 May 2008
     

    ciao e ben arrivata.
    Riguardo all'esperienza di affido part-time, noi abbiamo vissuto quell'esperienza per alcuni mesi. Ogni pomeriggio andavamo a prendere le bambine all'uscita dalla scuola materna, le tenevamo con noi alcune ore per poi riportarle la sera a casa loro. Anche a noi inizialmente era stato detto che la mamma aveva dei problemi e che aveva difficoltà ad occuparsi di tutti i figli (allora ne aveva 4). In realtà la situazione si è quasi subito rivelata ben più complessa. Adesso quelle bambine a seguito di un affidamento giudiziale, vivono con noi da circa 2 anni. Quello che posso dirti è che se anche nel vostro caso le modalità sono simili, bisogna mettere nel conto che la relazione con la famiglia d'origine giocherà un ruolo determinante.

  2.  

    Ri-ciao Cris,
    ho provato a mandarti una mail, ma e' tornata indietro.
    Puoi mandarmi l'indirizzo corretto al mio indirizzo mail info@sos-affido.it per favore?

  3.  

    benvenuta Cris
    è un piacere averti con noi, non posso esserti utile per il tuo semi affido, come saprai noi abbiamo, Gulli in affido .."totale"ma, spero chiacchieremo lo stesso
    noo?? Ciao

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime20 May 2008
     

    Salve Cris!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime20 May 2008
     

    Benvenuta Cristina !
    Grazie mille per condividere la tua storia con noi e quando vorrai, noi siamo sempre qui, pronti per darti tutti i nostri punti di vista e per condividere con te questo cammino.
    Ancora un saluto !

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime20 May 2008
     

    grazie a tutti per il vostro benvenuto. Per Riccardo: abbiamo problemi con la casella postale in questi giorni. Ti farò sapere al più presto.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime20 May 2008
     

    Ciao Cris.. cosa vuol dire semi affido? solo il pomeriggio?
    Noi abbiamo concluso oggi il corso iniziato i primi di novembre:face-smile:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime20 May 2008
     

    Benvenuta Cris!

    anche noi non abbiamo esperienza con il semi affido abbiamo iniziato subito con un affido completo.
    Prima, come famiglia amica di una comunità , abbiamo fatto l'esperienza di ospitare per il fine settimana uno dei loro bambini ogni 3 settimane.

    Spero di leggerti ancora.
    Cate

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime20 May 2008
     

    ciao Emilia. Semi affido nel senso di affido diurno che non prevede il dormire da noi (almeno per il momento). L'assistente sociale dice che gli orari si concorderanno con loro e con la madre a seconda dei nostri e dei suoi impegni.L'intento è di dare alla madre la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro , e di dare alla bimba un contesto
    familiare di supporto, dove lei possa sentirsi bene. Si inizierebbe con qualche pomeriggio dopo la scuola estiva, a cui è stata iscritta. Vediamo...

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime21 May 2008
     

    Io non direi di no,affido e' quello di aiutare una bambina in difficolta' sia di giorno o di notte,pero' conosco una famiglia che ha avuto un affido quasi simile e il pentimento piu' grande della mamma affidataria e' stato propio riportarlo a casa tutte le sere poi...non sono tutti simili i rapporti,magari e' la cosa piu' giusta da fare per la bambina.Ogni caso e' a se'.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime21 May 2008
     

    Ciao Cris benvebuta io ancora non ho esperienze di affido come te aspettavo due bimbe part time avrei dovuto andarle a prendere a scuola e riportarle a casa la sera tre volte a settimana ...ma alla fine non si è fatto nulla perchè i servizi sociali hanno preferito per loro un educatrice e non una famiglia di supporto :face-sad: ... ma l'importante è che le bimbe stiano bene :face-smile:
    Un saluto e buon mercoledì

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime21 May 2008
     

    Rispondendo a Debora noi infatti abbiamo accettato, anche perche stavamo aspettando da quasi due anni, quindi forse e (scusa ma su questa tastiera non funzionano glia accenti e anche altri tasti) proprio questa la nostra opportunita. Questi due anni li abbiamo trascorsi abbastanza serenamente e qualche volta ho pensato che forse non era il momento giusto, ora forse lo e.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime21 May 2008
     

    ciao anche a te, Memole71, Scusa ma anche tu stai aspettando da molto la tua occasione? Hai gia esperienze?

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 May 2008
     

    Buon giorno Cris,
    grazie per la tua risposta! Noi con l'affido part-time avremmo un sacco di problemi...logistici!!!! Forse perchè i miei bimbi hanno sei la grande e due il piccolo..
    Poi magari, tutto sta nell'organizzarsi...

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime21 May 2008
     

    In realtà noi abbiamo finito il ns. cammino da poco qlc mese fà sembrava che fosse arrivato il ns. momento ed invece poi non è capitato ma aspettiamocon tranquillità e serenità che arrivi il momento giusto... A settembre poi dobbiamo anche andare a farci consocere dai servizi sociali di un'altro comune per ampliare un pò le possibilità :face-smile:
    Esperienze nessuna quindi ....

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 May 2008 modificato
     

    Buon giorno Memole!
    le tue nipotine? ma il tuo cucciolo va all'asilo?

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime21 May 2008
     

    scusate, ma come funziona il "commento privato per"? Dove va a finire il messaggio?

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime21 May 2008
     

    dunque il mio cucciolo non và all'asilo perchè ho la fortuna di avere la mia mamma e il mio papà disponibilissimi quindi sta con i nonni al mattino e poi io lavorando mezzagiornata lo recupero alle 13.30 :face-smile:

    Le mie nipotine vanno bene una settimana si e due no adesso siamo nella settimana si perchè la grande è in gita e la piccola fà quello che vuole (e non è che la cosa vada troppo bene)... a scuola sono diventate un disasatro e sono sempre in giro anche ieri ho chiamato la piccola alle 15.30 per sapere se aveva bisogno di venire a studiare da me ed invece era già in giro con le amichette :face-sad: e quindi niente studio, ma ovviamente se senti loro va tutto bene :face-plain:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 May 2008
     

    accidenti Memole..ma che ci faceva in giro una bimba alle 15,30?!?
    Sono una mamma-palla nell'animo è inutile...

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime21 May 2008
     

    mi ha detto che si era ritrovata con le amichette e gli amici all'oratorio e quando le ho detto ma che ci fai all'oratorio che tra poco viene giù il diluvio mi ha risposto che stavano decidendo inc he casa andare perchè dovevano fare le prove per la scuola che a fine settimana devono fare una rappresentazione

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 May 2008
     

    Ve beh..allora, se è vero..., a fine scuola staranno sole a casa o tua cognata non lavora?

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime21 May 2008
     

    di solito vanno dalla nonna a mangiare e poi rimangono lì a studiare insieme all'altra cugina . Mia cognata lavora tutto il giorno

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime21 May 2008
     

    Complimenti Cris, quanti anni hai?

    E' molto bello quello che ci dici e sono contenta per te per questa tua nuova consapevolezza .... perchè io credo che tu sia sempre stata così.....ma forse non te ne eri accorta.....

    comunque grazie, sentire belle parole e pensieri positivi non può che far bene.

  4.  

    Benvenuta Cris!

    Ben arrivata tra noi!

    Cristina

    P.S. Le Cristina pullulano in questo forum no???
    Mi sa che siamo in 3!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime21 May 2008
     

    io sono Cristina67, quindi fino a giugno sono una quarantenne. Boh... io non me li sento addosso: Poi probabilmente quando arrivera la bimba mi mescolero fra le trentenni fuori dalla scuola elementare. Se volete ditemi la vostra eta.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime21 May 2008
     

    Per Riccardo

    Ti ho inviato l indirizzo, Fammi sapere

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime21 May 2008
     

    ohhh....ma siete tutti a cena? Questa sera noi abbiamo cenato alle sei e mezza, mio marito non ci vedeva piu dalla fame...quindi si e messo ai fornelli ed eccomi qua.Non ho fatto pero i piatti...non ne ho voglia....

  5.  

    io aspetto che Gulli torni dall"allenamento di calcio, l"altra figlia ha cenato prima, al ritorno dal lavoro ha fame.
    ho cucinato i petti di pollo con verdure di Deb! ciao

  6.  

    Per l"età ci siamo presentate ee..dichiarate tutti nella presentazione, vai 1 pagina indietro e ci....scopri!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 May 2008
     

    :face-smile:
    io ho appena riconsegnato l'ultima bimba alla legittima mamma!!!:face-smile:(amiche di mia figlia a casa!!!!)
    io sono una quasi 36enne il 27 giugno faccio grande festa per il mio compleanno!!!:face-smile:

  7.  

    praticamente sei una..bimba!!!!!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime21 May 2008
     

    scusa ma quale presentazione? io non ci capisco niente, Help me

  8.  

    Qui sul forum, nella discussione: Presentiamoci..cosa ne dite...cominciata da Cricchia alla pag. 2 prima di questa prova dai
    se ce l"ho fatta io!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 May 2008
     

    :face-smile:
    Sono distrutta! mi tocca pure stirare un pò stasera!
    vado! notte!

  9.  

    Notte Emilia, lascia che stiri domani dai.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime24 May 2008
     

    Mi sembra di aver capito che fra di noi ci siano alcune figure "professionali" ,forse psicologi o assistenti sociali, e mi rivolgo anche a loro per un quesito. Noi abbiamo incontrato in due sedi separate psicologa e assistente sociale della bimba che dovrebbe venire da noi e ripensandoci bene a posteriori ci hanno prospettato la situazione in due modi diversi. La psicologa ci ha fatto intendere che l affido sarebbe diurno per un primo periodo e che poi per settembre diventerebbe con molta probabilità dal lunedi al venerdì, in quanto la mamma ha difficoltà a portare la bambina a scuola in orario e a seguirla nei compiti ecc, ecc. L assistente sociale invece ci ha detto che l intento è di affiancare la mamma nei momenti di crisi (depressive credo) e di portare la bambina da noi qualche pomeriggio dopo la scuola, per "alleggerirla" dal clima un po pesante che respira in famiglia: Questa bimba di sette anni è un po adultizzata, in quanto spesso è lei che deve badare alla mamma.Il papà non esiste. Allora premettendo che a noi va bene tutto, mi chiedo perchè non hanno una visione comune: ma si parlano gli assistenti sociali e gli psicolgi o è possibile che l una abbia voluto farla sembrare più semplice dell altra?

  10.  

    Buongiorno Cris
    Ma è un pò strana la faccenda! Parlo di noi, abbiamo sempre incontrato Psico. e ass.soc. insieme. e hanno sempre parlato sulla stessa linea.
    Forse stanno ancora ben..valutando l"entità del problema famigliare della bimba!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime25 May 2008
     

    Infatti lo hanno anche detto che non hanno un'idea ben precisa di come gestire la situazione;pensavo di riparlarne anche con la nostra assistente sociale. Aspetto:face-smile: i vostri pa:face-smile:reri.Grazie Marzia (ma ti chiami Marzia o Bianca?)

  11.  

    Buongiorno, speriamo di sole!!
    ..Marzia và bene, basta come nome!! è che quando mi sono registrata ho fatto un pò di....pasticcio e mi è rimasto registrato anche Bianca, che è comunque
    uno dei miei nomi!!

  12.  

    Per Cris:
    Ciao Cris!
    Tra le figure professionali presenti nel forum ci siamo più assiduamente io, Psicologa, e Margherita, Assistente sociale.
    Se clicchi sulla voce "collaboratori" ne puoi sapere di più.
    Personalmente ti comunico che, qualora dovessi avere bisogno, potrai scrivermi anche privatamente.

    Per la tua situazione potrebbe in effetti essere così, cioè che psico e ass. stiano ancora valutando il caso...per capire quale sia la soluzione migliore per il bambino e la famiglia...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 May 2008
     

    Grazie per la disponibilità

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 May 2008
     

    Ciao Cris !
    Mi scuso per l'assenza e quindi per il ritardo nelle risposte, ma il mio rientro in Italia e la festa in questi giorni mi hanno tenuta lontana del pc. Da oggi in poi sarò presente assiduamente. Non esitare minimamente a fare domande, saremo sempre pronti a risponderti !
    Inizio subito dalla tua domanda tecnica: i messaggi privati.
    E' possibile mandare un messaggio privato ad un utente scrivendo il nome del destinatario del messaggio proprio nella casellina che compare in alto al form di scrittura. Il messaggio lasciato, comparirà PUBBLICAMENTE nel forum come qualunque altro messaggio, con la sola indicazione del nome del destinatario. Rimane cmq un messaggio pubblico visibile agli altri.
    I nostri collaboratori: Cristina ha già risposto alla tua domanda. Attualmente sono presenti nel forum 3 esperte, tutte donne: Margherita Camarda - Assistente Sociale - Cristina Bubici - Psicologa - Maria Anna Formisano - Pedagogista.
    Cliccando su questo link potrai vedere cv e foto http://www.sos-affido.it/index.php?it/24/collaboratori
    Continua a scrivere Cris !

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 May 2008
     

    Grazie per le informazioni.Sono andata a vedere le vostre foto: siete carini dai!!!

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime26 May 2008
     

    aggiungerei moooolto carini.....

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime27 May 2008
     

    ma che gusti strani avete :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime27 May 2008
     

    scherzo !

  13.  

    Relativamente alla tua richiesta se psicologo e assistente sociale si parlano ... dovrebbero.
    Nel servizio esiste un tavolo di confronto dove ass. soc e psico si confrontano ed ognuno porta le proprie idee per decidere poi una linea comune.
    Se uno ti dice una cosa ed il secondo un'altra ... c'e' qualcosa che non va.
    Di solito la linea comune viene seguita, ma forse l'ass. soc. ha voluto nasconderti il loro vero progetto per paura che ti spavenassi o per paura che questo arrivi alle orecchie della madre, visto che si capisce molto bene che questo sarà un allontanamento lento e graduale.
    Alla madre probabilmente è stato detto ciò che ti ha detto l'ass. sociale ... solo qualche giorno, solo per un supporto. Ma hanno già deciso che a settembre verrà a vivere da te per tutta la settimana lavorativa ... con la possibilità di estendere l'affido, forse, anche al sabato e domenica in seguito.
    Ma alla madre va detto a piccoli passi.
    Quindi: credo che il progetto sia comune sia per l'ass. sociale che per la psico, solo che la psico ti ha detto tutto, mentre l'ass. soc. una mezza verità.

    Esperti ... ho già avuto l'ok di due persone fantastiche .... una conosciuta a livello nazionale :face-smile: