Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    MA...SCUSATE!!!!!
    Stavo tornando indietro un pò nel forum, ee.. ma molte persone sono ...scomparse..
    Princy 76...Lory 80...Scimmia...Pollone...Jappale..., ma perchè?? non vi interessa quel che scriviamo? siete sparite cosi!!!
    Scusate è pura curiosità, ma mi farebbe piacere risentirvi. un caro saluto comunque.

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime20 May 2008
     

    Ciao Marzia,
    come prima cosa voglio chiedere scusa a tutti perchè, anche se leggo spesso, scrivo veramente poco.
    Quello che sto' vivendo è un momento o meglio sarà un periodo di attesa, attesa che chi mi è accanto abbia voglia di buttarsi in quella che credo possa essere una meravigliosa avventura di vita, cioè l'affido.
    Non ho fretta ma a volte provo una sensazione amara di poter fare di più e di non farlo.
    Comunque continuo a leggervi e mi arricchisco attraverso le vostre esperienze.
    Inoltre continuo con il volontariato nella comunità di bimbe un pomeriggio la settimana e un paio di volte al mese, a turno, una di loro passa con noi la domenica.
    Personalmente sto' vivendo un momento molto intenso di crescita, di cambiamento: è come un'onda che mi spinge senza che io possa opporre resistenza, mi alza e mi sposta su un cammino che non si vede ma che sento come se fosse sempre stato il mio sentiero. Come qualcosa di già scritto, come un destino già conosciuto. Sono sensazioni forti e a volte molto in contrapposizione quelle che sento nei momenti di apparente calma: da una parte c'è quella che sono, che mi sento e in cui mi riconosco: leggera, serena, allegra, spensierata, aperta alla vita e pronta ad accogliere tutte le sfumature, quella che accetta, soffrendo, anche il buio cercando di illuminarlo a volte in modo infantile con un semplice gesto, quella che piange spesso, troppo, perchè non riesce a contenere le proprie emozioni come se fossero un turbine che trova la fine solo attraverso le lacrime, lacrime che mi fanno diventare brutta, come dice sempre mio marito, ma che sono parte di me e non so nemmeno perchè! Quella che si sente infantile e responsabile insieme, spavalda e prudente, forte e fragile.
    Sento la forza nell'amore che ricevo dalla mia famiglia, una forza che mi consente di poter essere il meglio di quello che sono. Mi sento egoista nel non condividerlo con che non ce l'ha. Mi sento egoista per voler seguire questa strada che, per ora, attira me ma che se seguita costringerà che mi segue a lunghe e faticose salite. Mi sento saggia nel pensare che è giusto vivere la vita in modo responsabile verso tutti, soprattutto per chi ha di meno, nel rispetto di tutti, nel rispetto delle differenze che la vita ci ha offerto, nel rispetto dell'ambiente, anche se tutto questo costa fatica, fatica dell'anima e fatica del fisico. Mi senti un'aliena egoista e controcorrente che sceglie per se e per i propri figli le scale quando potremmo prendere l'ascensore perchè credo profondamente che sia meglio per me ma soprattutto per loro. Spesso credo che il mondo che vedo non mi piace e so' che quello che è il mondo dipende da noi e che non vale nascondersi sul fatto che però noi il mondo non possiamo cambiarlo. Credo che non è vero, possiamo cambiarlo iniziando ad esporci, a cambiare la nostra vita dalle piccole cose, perchè se tutti iniziassimo da quelle, anche i piccoli gesti assumerebbero il peso che in fondo hanno: perchè la vita, quella di tutti i giorni è un puzzle di piccoli gesti e noi siamo responsabili di tutto quello che facciamo. Con questo non voglio fare la martire ma vivere una vita più semplice ma più ricca di "cose" vere. Avere una famiglia normale ma accogliente ed aperta ma non solo ad amici per lo star bene insieme ma aperta anche a chi può averne bisogno.
    Adesso devo scappare, ma ritorno e scusate lo sfogo.
    Ancora grazie, ciao Ale

  2.  

    Grazie, ma veramente grazie a te Jappale!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime20 May 2008
     

    Beh...allora la mia notizia la scrivo qui...oggi abbiamo avuto l'ultimo incontro con la psico e l'ass.sociale e ..siamo sati inseriti nel database delle famiglie affidatarie di Firenze!!!!
    Sapete cosa ho chiesto a mio marito appena usciti? Ma...noi ci staremo sopravvalutando come famiglia? Ci sentiamo così forti del nostro amore, nel nostro amore che pensiamo di poter dare una mano...se qualcuno avrà bisogno di noi!!!

  3.  

    Buttati senza pensare troppo.
    Quando hai scelto tuo marito ... ti sei messa a fare tutti questi pensieri?
    Senti di poter amare un bambino in affido? Basta questo. Le difficoltà, che non mancheranno, le risolverete, le risolveremo.

  4.  

    BRAVI!!!!! L"amore è forza, se avete dei..dubbi...siete ..sani, ma come quando prendi in braqccio tuo figlio appena nato e..ti senti spaventata e invincibile,
    cosi, quando una creatura senza colpe eppure già ferita arriverà da voi, te lo assicuro Emilia, nessun dubbio potrà impedirvi di amare quel bambino, lotterete per lui, per il suo diritto ad avere una vita..giusta. Ei Emil...voi ce la fate!!!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime20 May 2008
     

    :face-smile:
    Avevo 19 anni...:face-devil-grin:
    Non mi sarei maaai e poi mai immaginata che sarebbe stato mio marito!!!
    Vedremo...cosa succedera'....
    L'unica cosa che spero di riuscire a fare è chiedere aiuto se dovessero esserci momenti di "sclero"!!!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime20 May 2008
     

    Evviva, sono davvero contento per voi, e per quel bambino (o bambini?) che da oggi possono contare su una importante risorsa in più. Se poi avete dubbi, questo rafforza ancor più la mia convinzione sulle vostre capacità!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime20 May 2008
     

    Ciao Jappale !

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime20 May 2008
     

    Grazie!!!
    Noi qualche limite abbiamo dovuto metterlo, a causa dei bimbi piccoli...

  5.  

    In caso di sclero...sos noi.. e ..facce lavorà dai...scherzo Emi, anche quei momenti arriveranno, e poi ..se ne andranno...tutto come già sai..sù per giù
    2 figli..e pure belli...li hai noo??? Dai che non vedo l"ora di "conoscere" il terzo!!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime20 May 2008
     

    :face-smile:
    Mi sembra abbiate intuito che non esito a chiedere!!!:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime20 May 2008
     

    Il 14 c'è l'incontro tra famiglie affidatarie e la cosa fantastica : ci sono gli animatori per i bimbi!!!QUINDI SI VA TUTTI INSIEME!!

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime20 May 2008
     

    Emilia lo sai che noi siamo sempre qui......

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime20 May 2008
     

    Ciao Jappale e bentornata.

    Spero che sia solo un "momento" di stanchezza, una "nuvoletta" come dico io alla mia Bimba che si disperde con il sole e mi sembra di capire che tu di luce solare intorno ne abbia veramente tanta.

    Coraggio, a presto

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime21 May 2008
     

    Complimenti ad Emilia e famiglia!

    E grazie a tutte.
    Quello che sto' vivendo non è un momento buio ma un momento di riflessione e di comprensione di quello che mi sta' succedendo e di quello che sto' provando.
    Per fortuna sono una persona che la mattina si sveglia sempre allegra e carica di nuove energie, quindi resto qui accanto a voi!

    Ho un paio di domande da farvi, però pensavo di aprire una discussione dedicata.
    Ciao Ale

  6.  

    Buona giornata Jappale

  7.  

    Ben Emilia!
    Sono contenta!

    Per Ale: bentornata! In effetti non è bello sentire delle spinte e no riuscire a condividerle con chi ti sta accanto ma...le vie del Signore sono infinite!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 May 2008
     

    C'è qualcuno che diceva che la vita può esser vista dal lato drammatico oppure dal lato della comicità e che spesso quest'ultimo è il punto di vista più impegnativo...quindi Jappale continua a sorridere ogni mattina, noi ti siamo vicini :face-smile:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime26 May 2008
     

    Jappale non volevi aprire una discussione?

    Sono curiosa......

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime27 May 2008
     

    Grazie a Jamin e Cristina!
    Ciao anche a Marzia e Cate!

    Domenica è stata da noi una delle bimbe. Non avevamo niente di particolare da fare ed in più il tempo è stato pessimo: pioveva, poi smetteva, poi pioveva di nuovo...
    Però la giornata è stata proprio serena e divertente e penso che anche la bimba l'abbia vissuta così, proprio come una normale domenica in famiglia: un paio di giretti in bicicletta (tra l'altro i primi giri del mio E.senza rotelle), portato il pane alle papere con avvistamento di un topone, preparazione del pranzo tutti insieme, giocato un po' a ping pong, aperitivo con un nostro amico e pizza dalla nonna.
    I miei bambini amano tantissimo che le bimbe passino la domenica con noi, le considerano proprio come delle loro carissime e specialissime amiche.
    Siccome domenica sono andata a prendere la bimba con E mentre mio marito e J dormivano ancora, è stato bellissimo vedere E e la bimba confabulare e andare in punta di piedi a svegliare prima J: E gli si è avvicinato e gli ha detto <J apri gli occhi c'è una sorpresa: guarda chi c'è!> e J vedendo che c'era la bimba è scattato in piedi e si è messo a saltare e a fare le capriole. Poi tutti e tre sono corsi a svegliare mio marito che come al solito si è trasformato in uno stregone mostruoso e li ha fatti scappare divertiti.

    Alla sera dopo averla accompagnata ho chiesto a mio marito com'era andata, secondo lui, e anche lui ha confermato le mie impressioni: tutto bene, una piacevolissima e tranquillissima giornata. Allora ho cercato di istigarlo e gli ho chiesto se era stata una giornata faticosa e lui mi ha risposto di no come a non capire dove volessi andare a colpire. <No> mi ha detto <Perchè ?> ed io <Beh averne tre....> e lui capendo mi ha sorriso e ha detto <Non pensarci neanche per un minuto! Io non me la sento! Sono disponibile per condividere la domenica e mi diverto ma niente di più!>
    Il cuore mi si è fermato un attimino ma il suo sorriso e la sua tranquillità nel parlarmi mi hanno fatto fermare ogni parola in fondo alla lingua.
    Quando avrà voglia di mettersi un po' in gioco io sarò lì.
    Intanto facciamo gli zii di queste meravigliose bimbe e cresciamo i nostri cuccioli abituandoli a dividere le domeniche con queste loro speciali cuginette!

    Cate, soddisfo subito la tua curiosità!

    Ciao e buona giornata a tutti, Ale

    •  
      CommentAuthormarzia bianca
    • CommentTime27 May 2008 modificato
     

    ciao

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime27 May 2008
     

    Ale, che belle immagini ci hai fatto vedere.

    Io e mio marito su questo argomento, non abbiamo mai avuto pensieri diversi, ci siamo sempre trovati d'accordo, perciò non riesco ad immedesimarmi nei tuoi pensieri e non posso giudicare la riluttanza di tuo marito.

    Continuate con il volontariato così come state facendo, chissà che un giorno non arrivi proprio "quel" o "quella" bambina che cambierà la vostra vita....
    perchè una cosa è certa...la vostra vità cambierà...totalmente..........
    non sottovalutare questo aspetto.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime27 May 2008
     

    Credo che la migliore cosa da fare in questi casi sia aspettare con pazienza. Entrambi i genitori devono esser convinti prima di decidere di passare all'affido, altrimenti c'è il rischio che la coppia scoppi e metta in crisi anche il bambino che è stato accolto. Capisco che possa esser doloroso ascoltare un rifiuto da parte della persona che si ama, ma lo stare vicini vi aiuterà a fare il passo con più consapevolezza se mai sarà fatto. Per il momento state già dando a questa bambina dei momenti di serenità e non è cosa da poco.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime27 May 2008
     

    Posso chiederti (ma puoi logicamente non rispondere) se tuo marito non vuole altri figli in generale..neanche di pancia?!?
    Si..queste cose si fanno in due...ma c'è quasi sempre quello che ha meno paura, quello che è più sereno...che col tempo trasmetterà queste cose all'altro...te lo dice una single nell'animo!!!:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime28 May 2008
     

    Devo precisare alcune cose:
    Io e mio marito abbiamo fatto e facciamo sempre tutto insieme, nel senso che siamo molto legati e ci piace tantissimo condividere le esperienze.
    Abbiamo cercato i bimbi dopo 8 anni di matrimonio durante i quali abbiamo avuto la possibilità di conoscerci bene, di crescere insieme ed anche di spassarcela!
    La nostra idea iniziale era quella di 2 figli vicini e abbiamo avuto la fortuna di poter realizzare questo nostro sogno.
    Entrambi amiamo i bambini e ci piace tantissimo passare il nostro tempo con loro.
    Mio marito soffre il fatto di avere poco tempo a disposizione per starsene a godersi i piccoli, anche se i suoi orari di lavoro fanno invidia a tutti i papa' ma a lui piacerebbe starci ancora di più.
    Ci gioca tantissimo, li lava ed è bravissimo a raccontare la favola dei tre porcellini.
    Secondo me è un buonissimo papa', certo che può ancora migliorare, ma disponibile e presente.
    Aggiungo col dire che i nostri cuccioli sono proprio piccoli (3 anni e mezzo e quasi 5) e quindi richiedono ancora molto di essere seguiti ed accompagnati anche nel mangiare, nel lavarsi, nel vestirsi, ecc.
    Premesso questo forse il suo rispondere no è la cosa più sensata che si possa rispondere in questo momento.
    Forse sono io che non mi rendo conto, anche dal punto di vista pratico, di cosa vorrebbe dire avere un altro bimbo, magari di un'età diversa rispetto ai nostri, da gestire, accompagnare a scuola, lavare, coccolare, giocarci, ascoltare.
    Forse il suo non è solo egoismo ma anche piedi ben fissi a terra e prudenza.. Anzi di sicuro è così. E per certi versi mi rendo conto che le cose cambierebbero e non di poco. Ma io mettendo sulla bilancia la nostra fatica da una parte e la serenità che il nuovo bimbo potrebbe trovare non ho dubbi su cosa valga di più.
    Detto questo, a volte il non poter fare di più mi pesa, ma di solito cerco di concentrarmi e impegnarmi là dove, per il momento, riesce, anzi, riusciamo ad arrivare.
    Poi la vita è lunga e noi siamo giovani, quindi non è che qualcosa scappa, è solo che quando stai un po' con le bimbe e poi devi riportarle in comunità mi si spezza il cuore e la domanda <ma veramente non possiamo fare di più?> nasce proprio spontanea.

    Grazie della vostra partecipazione, mi aiuta a riflettere e anche lo scrivere mi da la possibilità di riordinare le idee e capire meglio me stessa e la situazione che sto' vivendo.
    Ciao e buona giornata, Ale

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 May 2008
     

    Carissima Ale, mi permetto di risponderti anche se so poco di te. Da quel poco che ho capito, tu stai già facendo molto e questo molto, che tu ritieni sia poco, ti da la possibilità e la da a tuo marito di sperimentare , di provare. Hai ragione a chiederti se forse potresti fare di più, ma come dici tu, niente scappa, non so quanti anni hai ma sicuramente sei giovane...goditi le tue creature... e vedrai che piano piano anche tuo marito si convincerà. Io a quaranta anni con i miei ragazzi di 15 e 11 ho ancora voglia di avere bimbi piccoli intorno (non meno di sei anni però). Guarda Cate e Marzia ,le nostre mamme mature, cosa stanno facendo.Quindi dai tempo al tempo e goditi fino in fondo quello che hai e che fai adesso. ciao

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 May 2008
     

    Scusa Marzia... l ho fatto di nuovo...

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime28 May 2008
     

    Hai ragione Cris!
    Uno dei miei detti preferiti è
    CHI SI ACCONTENTA GODE
    ma non nel senso dell'adeguarsi, ma del GODERE!!!!!!!

    PS: Cate, Marzia, io mi offenderei tantissimo se mi dessero della mamma MATURA, e... mica siete delle pere!?!!? SCHERZO!!!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime28 May 2008 modificato
     

    Mi viene in mente una canzone di Ligabue: "chi si accontenta godeee...così cosi'....." SCHERZO!!!
    Anche io ho due bimbi piccoli, non ho mai fatto volontariato, non ho mai passato tempo all'oratorio...abbiamo una vita impegnativa, ma da quando siamo in quattro stiamo molto, molto meglio di quando eravamo in tre...

  8.  

    Cara CRIS...care tutte....
    proprio stamattina..un vamionista...mi ha ...fischiato!!!!!! (spero fischio di ammirazione!!!)
    perciò...EVVIVA LE MATURE...vero Cate???? ah..ah...

  9.  

    Jappale, tu si che ..te ne intendi!!!!! ciao