Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime19 May 2008
     

    Altra domanda che mi frulla in testa...si lo so sono una palla..:face-smile::face-devil-grin::face-smile:
    Ma com'è stato quando avete visto il vostro bimbo/a per la prima volta, l'ingesso a casa è stato graduale? Com'è andata? Cosa avete pensato?....

    •  
      CommentAuthormarzia bianca
    • CommentTime19 May 2008 modificato
     

    Comincio io?
    ciao

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime19 May 2008
     

    Marzia..che bello!!!!
    Amore al"primo appuntamento dunque"! Un colpo di fulmine!! Ma niente inserimento graduale, conoscenza in un luogo neutro ecc...?

    •  
      CommentAuthormarzia bianca
    • CommentTime19 May 2008 modificato
     

    ciao

  1.  

    Non ha dell'incredibile.
    L'affido è come se fosse l'incontro di due mondi.
    Da una parte voi con il vostro affetto, i costri sorrisi, la vostra accoglienza.
    Dall'altra parte un bambino con il desiderio di essere trattato da bambino, coccolato, amato.
    La rapidità dipende da quanta difesa il bambino ha strutturato e da quanto sia forte il suo bisogno di amore.
    In questo caso il bambino aveva molta "Fame" e voi siete stati dei buoni ristoratori.

    In altri casi lo stacco dalla famiglia di origine è difficile ed il bambino rimane sospeso tra famiglia affidataria e famiglia di origine ... e sceglierà con il tempo.

    Difficile è quando arriva un bambino che ha visto fallire l'adozione o l'affido. Non capisce perchè è stato mandato via da un posto dove tutto sommato non stava male e dove si era affezionato ... allora si che ci vuole tanto tempo.

  2.  

    Grazie Riccardo, ma comè che le tue risposte mi chiariscono bene e semplicemente domande che altrimenti non hanno risposte....illuminate??
    Mi sa che tu di affido e di ragazzini...ci capisci parecchio!!!!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime20 May 2008
     

    La settimana prossima conosceremo la madre,la bambina non l'abbiamo mai vista. A voi come è andata? Il bimbo l'avete conosciuto insieme al o ai genitori?

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime20 May 2008
     

    Noi non conosciamo i genitori della Bimba, perchè non è previsto dal tipo di affido che abbiamo, anzi non ci possiamo incontrare e loro non sanno dove siamo noi.

    Per quanto riguarda il primo incontro e l'inserimento..per noi è stata una cosa diversa visto che la Bimba la conoscevamo già perchè era una dei bimbi della comunità dove noi facevamo volontariato.

    Abbiamo iniziato il percorso sull'affido sperando che ci affidassero proprio lei ma lei non sapeva niente e per noi l'ultima volta che l'abbiamo avuta per il fine settimana è stata una vera tortura, perchè avevamo paura che ci sfuggisse qualcosa e le pratiche non erano ancora concluse e non volevamo crearle false aspettative.

    Le è stato comunicato l'abbinamento con la nostra famiglia la sera dello stesso giorno che l'hanno detto a noi.
    L'educatore ci ha poi riferito che la notizia l'ha fatta impazzire di gioia e che non riuscivano più a tenerla, ci hanno poi telefonato e ce l'hanno passata...è stato molto emozionante parlarle e dirle che eravamo molto felici di averla con noi.
    Ho chiesto, ed ottenuto, di andarla a prendere il giorno dopo.
    Anche se ci conoscevamo già da 1 anno e mezzo l'incontro è stato molto "forte". lei ci è saltata al collo e quasi piangeva dall'emozione.
    E' stata con noi solo mezza giornata.... quando è entrata in casa nostra, casa che per altro già conosceva bene, si è seduta sul divano e si è "incantata" per quasi 10 minuti.
    Le ho chiesto se andava tutto bene e lei con aria sognante mi ha detto: sì, sì, va tutto bene è che non riesco a credere che tra 15 giorni questa diventerà casa mia, perchè è così vero? posso dire che è casa mia? posso dare l'indirizzo ai miei compagni di scuola?
    Ci avrà chiesto 10 volte, in tanti modi diversi naturalmente, perchè avevamo scelto lei? per il semplice piacere di sentirselo raccontare e confermare.
    Mentre facevamo i progetti per la sua cameretta all'improvviso mi ha detto:
    - non mi sembra vero!
    - cosa non ti sembra vero?
    - che io verrò a vivere qui.
    Per la prima volta l'ho vista serena, rilassata e sorridente, anche se molto molto emozionata.

    Per ricordare quel giorno le avevamo fatto un piccolo regalo con un biglietto con tante belle parole di benvenuto, quando è arrivato il momento di riportarla in comunità lei anzichè portarsi via il regalo ha chiesto se poteva lasciarlo in camera sua..... perchè altrimenti si sarebbe rovinato....
    così ha fatto.....occupando così il suo spazio in famiglia.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime20 May 2008
     

    Ma nel vostro caso è sicuramente un affido a lungo termine... o no? Nel nostro caso la mamma sarà molto presente,(per fortuna per la piccola)e probabilmente anche un pò reticente... ha molto paura che le venga portata via la bambina.Ciao e grazie per la tua bella storia.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 May 2008
     

    ..che emozione leggervi...

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime21 May 2008
     

    Che bello, chissa che emozioni, per voi e per la Bimba.
    Scusa una curiosità ma alla sua domanda di perchè avevate scelto lei voi avete confermato che l'avete scelta ? anche se poi non è proprio che l'avete scelta.

    In bocca al lupo Cris.

    Marzia chissà cosa avrà pensato Gulli mentre lo portavano da voi?

    Certo che sono veramente coraggiosi questi bimbi!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 May 2008
     

    Stamattina una mia amica che lavora in un comune mi ha detto che una mamma le ha chiesto informazioni sull'affido per il suo bimbo di due mesi perchè lei non ce la faceva...:face-sad: la sua paura era che la famiglia affidataria non volesse più ridarglielo quando lei si sarebbe sistemata meglio in Italia...:face-sad:

    •  
      CommentAuthormarzia bianca
    • CommentTime21 May 2008 modificato
     

    ciao

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime21 May 2008
     

    Cara Jappale,

    diciamo che noi in un certo senso l'abbiamo scelta....per caso....
    Quando abbiamo inziato il percorso per l'affido abbiamo chiesto se esisteva la possibilità di avere uno dei bambini della comunità e, in quel momento con l'ok del tribunale c'erano solo due bambine, la nostra Bimba e un'altra di 10 anni.
    Sono stati i s.s. e gli educatori a "dirottarci" sulla Bimba perchè lei era più grande e con meno possibilità di essere inserita in una famiglia, per lei si potevano aprire o le porte della nostra casa o quelle di un'altra comunità, poichè si stava rivelando una adolescente molto problematica e difficile da educare, la sua permanenza nella comunità era ormai agli sgoccioli, perchè stava diventando un po' destabilizzante per tutti....questo ci ha fatto scegliere.

    Se ci ripenso adesso, abbiamo avuto veramente coraggio e un pizzico d'incoscienza....ma credo che queste cose vadano gestite così.....consapevolmente ma d'impulso.

    Anche lei era perfettamente consapevole della sua situazione e il suo futuro lo vedeva abbastanza incerto... proprio per questo è stata molto grande la sua sorpresa ...perchè non se l'aspettava.....lei aveva già messo in conto che nessuno la voleva.
    Sono stati prima gli educatori della comunità e la sua a.s. a dirle che noi eravamo a conoscenza di tutti i suoi problemi e del suo caratterino niente male e che malgrado tutto l'avevamo voluta...praticamente scegliendola.....

    Ancora adesso ci chiede di raccontarle gli ultimi giorni del nostro percorso e di quando abbiamo deciso di prendere lei....ecc.... ecc.....e dobbiamo ripetere, molto attentamente, sempre le stesse parole perchè lei ha memorizzato tutto e se andiamo fuori strada ci corregge.....è troppo forte.....

    Mi vengono in mente i miei figli di pancia quando ascoltavano rapiti e divertiti , se raccontavo loro di quando erano più piccoli e le cose che combinavano...non si stancavano mai di sentirle......

    Noi con la Bimba purtroppo non abbiamo un passato in comune da raccontare, allora ci raccontiamo del percorso d'affido.....

    Concordo con voi, sono bambini coraggiosi e con uno spirito d'adattamento da premio Nobel!
    Ne hanno viste e passate di tutti i colori e, malgrado tutto, con tutte le difficoltà sia nostre che loro cercano comunque di costruirsi un futuro.

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime21 May 2008
     

    per Cris,

    il nostro affido è stato stabilito dal tribunale per due anni ma sicuramente sarà prorogato, forse fino alla sua maggiore età, poichè alla fine del primo periodo si sa già che non potrà rientrare in famiglia. Anche perchè a tutti gli effeti lei in questo momento una famiglia non ce l'ha.

    Sono molto curiosa anch'io di saperne di più sul Pensiero positivo.

    Anche io come Marzia per me il bicchiere e sempre mezzo pieno.....e riesco sempre a vedere in tutte le cose, dico proprio tutte anche le più negative...qualcosa di positivo.......
    infatti mi ritengo una persona...serena

  3.  

    Bhè Cate il percorso d'affido per lei e per voi è stato una sorta di gravidanza, di gestazione in attesa del vostro incontro e della vostra accoglienza e amore, no????

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime22 May 2008
     

    Sì Cristina,

    l'ho pensato anch'io, noi consapevoli di questo arrivo e lei ignara che aspetta di....(ri)nascere.

    Comunque concedimi di dire che dei miei tre figli, questa che è la più piccola, si sta rivelando la più difficile e, rimandendo in tema diciamo che ..... la gravidanza è andata benissimo.... è lo svezzamento che mi sta preoccupando un po'...

    Ultimamente ha sempre più spesso "zone d'ombra" e durano sempre di più.
    La sua psico ha proposto un incontro a 4, e questo mi lascia un po' perplessa, mi hanno sempre detto che la zona psico-bimbo era tabù per chiunque, allora perchè infrangere questo tabu?

    Sembra che sia stata la Bimba a chiederlo perchè vuole dirci delle cose che da non sola non riesce.
    Sono un po' preoccupata, perchè in linea di mssima lei ci racconta tutto e parliamo di tutto, a volte un po' faticosamente e a "spizzichi e bocconi" come diceva mia madre ma alla fine riusciamo a parlare e anche a discutere.

    Non so.....questa cosa lascia me un po' perplessa, mio marito invece sempre più pragmatico dice: non fasciamoci la testa prima, cosa vuoi che sia!

    Secondo te rientra nella normale pratica terapeutica?
    Ciao e grazie

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime22 May 2008
     

    scusa Cate se mi intrometto, forse non conosco bene il tuo caso, ma mi viene da chiederti :la tua riluttanza e nell incontrare la psicologa o nel fatto che la incontriate insieme? Non ho capito bene? Quanti anni ha la bambina?

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime22 May 2008
     

    Cris la mia riluttanza è nell'incontrarla insieme, è la prima volta.
    La mia Bimba ha quasi 14 anni.

    Non scusarti, non ti intrometti, e mi fa piacere risponderti.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime22 May 2008
     

    Si Cris..Cate la chiama Bimba ma mi sa che è una bella ragazza!!!:face-devil-grin::face-smile::face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime22 May 2008
     

    Cate se mi permetti, io ho una figlia quindicenne con un carattere molto dico molto difficile. Se ci aggiungiamo che e nella fase piu critica della sua crescita ci sarebbe da spararsi. Ascolta tuo marito, e affronta con coraggio tutti i problemi che si presentanoo, uno alla volta, senza guardare troppo lontano. E accetta gli aiuti che ti vengono proposti,male non faranno? o no?

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime23 May 2008
     

    Cate, se la vostra presenza la chiede la Bimba e di questo siete sicuri, io ci andrei con la speranza che la presenza della psicologa la aiuti a dirvi quelle che per lei è difficile confidarvi. Non è detto che siano delle cose terribili ma per lei sono cose difficili da dirvi ma che sente il bigogno che voi sappiate.
    Forse la presenza della psicologa non aiuterà solo lei a parlare ma anche voi a capire.
    Ma l'incontro dalla psicologa tutti insieme è già programmato?
    Comunque in bocca al lupo! Ale

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime23 May 2008
     

    Sì, è quello che dice mio marito cara Ale.
    L'idea dell'incontro non ho capito bene se è partita solo dalla Bimba o se l'hanno concordata insieme o se la psico l'ha spinta a farlo, forse per una sua esigenza professionale....non so.....
    Comunque è per oggi pomeriggio, poi vi farò sapere.....

    Mi sarebbe piaciuto un parere di Riccardo o di Cristina o di Margherita, magari qualche consiglio.... loro sicuramente ci sono già passati, mentre per me è la prima volta....

    Ma non sono affatto preoccupata...solo un po' sorpresa...ma, come diceva qualcuno: comunque sia....sarà un successo!!!!!

    Buona giornata a tutti e grazie

  4.  

    Ciao Cate,
    volevo dirti che noi abbiamo avuto 2 volte questi incontri a 4 che, cmunque, non ci hanno "svelato niente di nuovo, certo per voi è diverso, lo vuole la Bimba.
    Un..forza ee vaii" ciao

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime23 May 2008
     

    Cate in bocca al lupo per oggi pomeriggio e rimani serena vedrai che non sarà niente di che ...
    Un abbraccio

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime23 May 2008
     

    Cate,
    un super pensiero positivo per oggi!
    Comunque anch'io sarei un po' agitata.
    Un abbraccio, Ale

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime26 May 2008
     

    Grazie ragazze!

    Tante palpitazioni...quasi per niente...ma è stato comunque doloroso per tutti.

    Infatti, come per Marzia, è stato un incontro, diciamo sullo standard degli altri solo che questa volta era presente anche la Bimba, che del resto non ha mai parlato.
    Solo alla fine dell'incontro, quando le abbiamo chiesto di esprimere un suo parere o una sua richiesta che le riesce difficile fare da sola, e visto che lo scopo dell'incontro era proprio quello, si è limitata a ribadire che lei vorrebbe più libertà di uscire..... la sua psicologa ha cercato di mediare ma davanti alle nostre argomentazioni, non ha potuto far altro che ribadire le stesse nostre cose.
    L'ha fatto molto abilmente e con un linguaggio molto convincente e rivolgendosi esclusivamente a lei, che alla fine annuiva quasi convinta.
    Non credo che la Bimba sia uscita molto soddisfatta da questo incontro, perchè forse lei si aspettava di aggirare qualche ostacolo con la complicità della sua psico, ma così non è stato.
    Sicuramente questo incontro a 4 è stato molto utile per lei e la sua psico,
    per lei perchè abbiamo ribadito la nostra linea educativa, i nostri timori e pertanto siamo stati coerenti ,
    e per la sua psico, perchè lei su certi argomenti ha sempre sentito solo una versione dei fatti, ora conosce anche la nostra e, senza ombra di dubbio, poichè l'abbiamo esposta con la Bimba presente che non poteva far altro che confermare quanto noi dicevamo.

    Dicevo che è stato doloroso, perchè comunque si è dovuto scavare nel torbido, e purtroppo questo fa male.
    La Bimba ha anche pianto, un pianto silenzioso, sommesso e ....doloroso.
    La sua psico molto sereanamente le diceva che lei ha tanto bisogno di piangere perchè queste lacrime sono la sua liberazione, e che io e mio marito le stiamo dando una grande prova d'amore, accettandola per com'è , sopportando tutto il suo disprezzo, le sue provocazioni, le sue ribellioni e le sue richieste fuori luogo, amore che lei non deve sottovalutare, anche se sappiamo che per lei è ancora lunga la strada per capirlo e pertanto correggersi.

    Dopo questo incontro, eravamo tutti un po' "snervati" e allora abbiamo deciso di andare al ristorante...alla faccia della dieta....

    •  
      CommentAuthormarzia bianca
    • CommentTime26 May 2008 modificato
     

    Buongiorno Cate.
    Dai che è..andata buna giornata.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime26 May 2008
     

    Saluto veloce dopo un bel fine settimana!!!!
    Ho un tantino esagerato col vino bianco ...abbiamo ballato scalzie e..mi sento piena di energia!!!!Ci voleva proprio!!!
    Gulli e la Bimba sono molto fortunati!!!
    Ristorante e pasticceria!!RAGAZZE!!! ATTENTE ALLA CELLULITE!!!!:face-devil-grin::face-smile::face-devil-grin:
    A dopo!!!

  5.  

    GRANDE!!!!! Emilia!!!!!
    ballato brindato!!!! ee ogni tanto ci vuloe ee fà bene alla salute...alla coppia aa tutto vero!!!!!

  6.  

    Ciao Cate, ti chiedo scusa se solo ora leggo il tuo post...

    Rinnovo l'invito, qualora sia urgente, a scrivermi sulla mail perchè a volte può capitare che qualche post me lo perda...

    Sono molto contenta, rientra tutto nella prassi, fare sedute familiari serve tanto a noi per capire, conoscere, osservare il sistema familiare a 360°, e serve alla famiglia perchè ci si dice cose, si esprimono sentimenti e si comprendono dinamiche e vissuti che a volte è difficile esprimere e/o comprendere in altri contesti... si crea un clima quasi...magico...
    :face-smile:

    La psico vi ha detto che ne farete altri di questo tipo o no?

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime26 May 2008
     

    Grazie Cristina B.,

    sì , lo so che sei sempre disponibile, ma non mi sembrava il caso di disturbarti privatamente, non ero così preoccupata, altrimenti l'avrei fatto, non ti scusare per favore.....

    Le ragazze del forum mi hanno comunque aiutata molto.

    No, per il momento non ci si sono altri incontri di questo tipo programmati, continueranno gli incontri, ma solo fra adulti, e credo che il prossimo, a breve, sarà molto più interessante degli altri.

    Ha ragione quando dici che questo tipo di incontri serve a capire la dinamica familiare, è stato veramente molto utile a tutti.

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime26 May 2008
     

    Buongiorno Marzia,

    è vero la psico è stata veramente brava....l'ha fatta riflettere su tante cose....che sono poi le stesse che le diciamo noi ma sentirsele dire dalla "sua" psicologa e persona di fiducia, le parole hanno un altro senso e un altro peso.

    Anche noi abbiamo avuto l'ennesima conferma che il percorso è faticoso per tutti e anche molto lungo...non bisogna avere fretta.....

    Del resto sono le parole che tu, Riccardo e Dimitri, che avete più anni di esperienza di me continuate a ripetere....purtroppo la bacchetta magica non ce l'ha nessuno....o no.......devo guardare meglio nei cassetti....

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime26 May 2008
     

    Emilia, ma dove sei andata a ballare scalza?

    Spero che dopo i brindisi tu non abbia guidato.......:face-devil-grin:

    Cos'hai festeggiato? o è normale per te fare queste cose?
    Grande!!!!!!

  7.  

    Cate...li ho già rovesciati tutti i..cassetti...niente bacchetta magica!!! Ma dai dicicmocelo...ogni passo avanti dei nostri bimbi è un esplosione di
    soddisfazione noo?? dai che ci riusciamo a dare a questi ragazzi una vita ...vita più giusta.

    EEEEE appunto...cara Emi.....come è stata bene la faccenda???? che hai ballato...salsa...bachata.... dai racconta!!!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime26 May 2008
     

    :face-smile::face-devil-grin::face-smile:
    Sono andata al matrimonio di una mia amica storica!! Abbiamo studiato insieme gli esami universitari!! E il suo povero fidanzato ha sopportato(oggi marito) stoicamente tutti i nostri giramenti di...e ci ha sempre accompagnato agli esami (sai com'è scaramanzie!!!)
    Guidare?!? scordato che ancora sono senza patente?!?:face-angel:
    Abbiamo dormito in albergo e ripartiti il giorno dopo!
    Abbiamo ballato anche la tarantella!! Mi sono proprio divertita!!! In abito scuro mio marito era bellissimo!!! :face-smile:
    Lui che è sempre trasandato(dice che gli architetti vestono così...sara?!?...)

  8.  

    Che bello Emil. dopo anni e figli dici ancora...mio marito è bello!!!!
    ee.. cara hai fatto bene a divertirti un pò..perchè tra poco con tre...dicasi..tre figli per casa!!!!!ah..ah..ah...

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime26 May 2008 modificato
     

    :face-devil-grin:
    Ma io ho 4 armi segrete: i nonni!!!!!
    Il letto nuovo lo compriamo da Ikea....così non dobbiamo aspettare e poi sono carini!!!!