Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime15 May 2008 modificato
     

    :face-devil-grin:
    Per fortuna esistono i mie figli!! Chicca ha dato...il peggio di se!! Non ha guadato mai e dico mai la psico o l'ass. sociale in faccia, ha risposto a monosillabe e ha fatto la scemina tutto il tempo!!! Che imbarazzo!!!! LA AMO!!!!LO sapevo benissimo che avrebbe fatto così!!! Poi mentre faceva la cacca a me in privato: tanto se non ce lo danno loro rifai il corso da qualche altra parte!!!
    Mah...
    L'altro invece ha fatto il suo tutto il tempo...
    Io apprensiva che cercavo di tirare con le tenaglie le parole dalla bocca di mia figlia...:face-smile::face-smile:
    Giuro che è stato un incubo!:face-devil-grin::face-smile::face-devil-grin:
    Ma quanto può essere antipatica mia figlia?

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime15 May 2008 modificato
     

    Mai più della mia. Le tenaglie non servono a nulla quando cerco di farle fare conversazione con persone che non le interessano. Di più, oltre ai monosillabi ed ai ciao dove sono udibili solo due lettere, cerca anche di sparire dietro alle mie gambe. Un incubo!
    Immaginati come sarano simpatiche nell'adolescenza....... ho già paura adesso

  1.  

    Emilia....più veri di cosi!!!!! nessuno potrà dire che.... li hai indottrnati..per far bella figura, Ma ..aoo...sono bambini non hanno fatto nulla diii...fuori del normale noo???

  2.  

    Ma Emilia poi.... ci racconti nei dettagli vero??? che hanno detto...come
    ..ti sono sambrate

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime15 May 2008
     

    Leggo che e' andato tutto bene!:face-devil-grin:Sono contenta,poi ci racconti i dettagli?

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime15 May 2008 modificato
     

    Sono state a casa una mezzoretta...cercando di parlare con la mia piccola iena dell'affido, del bimbo che verrebbe a stare con noi...mentre Chicca non la guardava, faceva la vaga, rispondeva a monosillabe...ed io dietro a cercare di farla rispondere (so che è sbagliatissimo però...:face-devil-grin::face-smile:)
    Cricchia facciamo conoscere le nostre iene? Hai descritto benissimo la scena!!!
    Eppure sono persone carinissime! Gentili!! (la psico e l'ass. sociale)Ora mi viene da ridere ma è stata una scena da Fantozzi!!
    Per fortuna c'erano le cioccolate!!....:face-devil-grin:
    Come mi sono sembrate? sono sempre molto gentili ma non capisco!!!Ci diranno martedì alle 10,00 e io vi dirò appena uscita!!!
    Ragazze se non dovessimo risultare idonei io rimango a chiacchierare con voi di bambini eh....:face-smile::face-smile:
    Ps: vi chiederete dov'era Davide...con noi...ma sia affannava molto meno...
    Che poi...di cosa mi stupisco? da piccola ero uguale!!!!

  3.  

    Primo...siete idonei...e basta!
    Secondo.. ovvio che qui sei e qui rimani...e che pensavi di lasciarci???? Eno..cara non si fà!!!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 May 2008
     

    non scherzare,ma quando trovano una amiglia cosi' simpatica!:face-devil-grin:Certamente che sarete idonei!

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime16 May 2008
     

    Ciao Emilia,

    sono state solo una mezz'oretta???????...... ma le avete fatte scappare......

    Sicuramente non sarete idonei.........:face-devil-grin:

    scherzo naturalmente.....

    Strana comunque la diversità di procedure.....
    A noi hanno detto subito che eravamo idonei, appena messo piede dentro la nostra casa.
    Pertanto io ho sempre pensato che se decidono di venire a vedere casa tua è perchè ormai la cosa è definita, a meno che non si ritrovano in un ambiente chissà come....
    Ma dopo tutta la trafila che c'è prima e la conoscenza che aumenta strada facendo, difficilmente, credo, possano trovare sorprese....

    Dai che è fatta......:face-monkey:

    tienici informate!

    La somatoline funziona?

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 May 2008
     

    La somatoline è fantastica! Sarà effetto placebo (o semi digiuno causato dalla brutta notizia..) ma mi sembra faccia effetto!!!
    Sull'essere idonei scherzo ! La psico e l'ass. sociale sin dall'inizio del corso ci hanno detto che tutte le famiglie sono idonee...ma alcune, magari, non sono pronte, sono in un periodo in cui un altro bimbo da accudire sarebbe difficile. Credo sia vero...solo che le famiglie hanno mille risorse nascoste (secondo me)!!
    Sapete io non ho veramente fretta...e il corso, gli incontri, non mi sono sembrati una perdita di tempo (anche se a volte mi è sembrato un pò lungo).

  4.  

    Allora sei pronta per la ..prova costume..!!!!Beata tè
    Ragazze qualche idea BOMBA...per rassodare...che qui....crolla tutto!!!! Accetto consigli...

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 May 2008 modificato
     

    :face-devil-grin:
    Pronta??? naaaaa.....
    Quando mi guardo e dico a mio marito "secondo te?!?" lui mi dice sempre "sei bellissima!!" ed io:" beh..io tuo giudizio non conta perchè mi ami!!!:face-devil-grin:"

    Oggi ho raccontato la nostra visita domiciliare alle maestre del nido di Gigi che si sono fatte grasse risate..:face-smile:
    Marzia..io ho ideea che tu sembri una trentenne...:face-smile:

  5.  

    Emilia. iìIO TI VOGLIO BENE!!!!!!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime16 May 2008
     

    Certo che qui si rimane a parlare di affido anche se non si è famiglie affidatarie !!
    Il forum è spazio libero e poi vedete, spesso si aprono altri argomenti. Come ogni materia, anche l'affido si lega alla società, ai tempi che cambiano, alle problematiche più generali che affliggono un paese, a come i media rappresentano tutto questo...e stare qui dentro e pensare significa capire il mondo in cui viviamo. o almeno tentare di capirlo per quanto complesso sia, cercando di evitare gli tereotipi, cercando di non arrivare a decisioni affrettate. e spero che qualche volta siano usciti spunti di riflessioni interessanti, argomenti che magari vi abbiano fatto cambiare opinione. perché l'intelligenza sta nel cambiamento, nella nuova presa di posizione scaturita da nuova conoscenza. forse viaggio troppo in alto...ma credo che questo sia uno dei più nobili obiettivi che ci si possa preporre. forse unico modo per cambiare la società...e c'è bisogno di raccontarsi, di aprire le occhie, gli occhi.
    beh spero che qualche volta si sia realizzato questo intento...io ho imparato qualcosa in questi mesi, ho riconsiderato certi problemi, ho rivalutato l'importanza dell'associazionismo e so che molto c'è da imparare. L'affido...la verità è che oltre ad aprirsi AD un nuovo mondo, un nuovo mondo SI apre ai nostri occhi !

    E poi Emilia, sarai una delle nostre mamme affidatarie per eccellenza, ne sono sicura !

  6.  

    Tutte le famiglie sono idonee ... grande stupidaggine.
    Un modo diplomatico (e falso) per non dire a qualcuno che non è idoneo.
    Con il discorso "qualcuna non è pronta" si posson inglobare tutti ... tanto se non sei idoena ora, lo potresti diventare.
    Ma l'idoneità la si misura in quel momento ... non nel futuro.
    Conosco più di una famiglia alla quale hanno detto "siete idonei" ... e sono anni che aspettano.
    I servizi, alle loro insistenze, rispondono <non abbiamo ancora un bambino da darvi> come se in tutta Italia non ce ne fossero.
    Ma ... vogliono tenersi quella famiglia per sè e non la passano ad altro servizio.
    Il più delle volte la frase <siete idonei, ma per ora si aspetta> è dettata dall'età dei figli: ottima risorsa ... ma fra qualche anno.
    Fossero più sinceri!!!!
    Hanno paura che se dicono ad una famiglia <ne riparliamo fra 7/8 anni ... questa si stufi o, peggio, vada da altro srvizio a proporsi e magari questi le abbinano un bambino piccolo e idoneo per quel contesto.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime31 May 2008
     

    Buon giorno a tutti!!!
    certo Riccardo ma dopo tutti questi incontri, mille parole, non so quante precisazioni dovrebbero "intuire" che noi non ci offenderemmo e non ci rimarremmo male se ci dicessero: figli piccoli aspettiamo!!!! Credo di aver ripetuto fino alla nausea che noi ci metteremmo seduti ad aspettare, se mai ci dovesse essere un giorno bisogno di noi....
    A volte uno non sa come comportarsi dopo un pò, magari un annetto chiamare per sapere se ci sono "novità"?!? Anche per accertarsi di essere ancora nel data base?Non chiamare mai ?!? Qui tutte le famiglie "idonee" possono partecipare agli incontri bisettimanali con le altre famiglie affidatarie...credo che lo faremo, anche solo per conoscere meglio e dal vero tutti i problemi e le gioie e le ansie...eppoi è comunque utile anche per i miei microfigli conoscere i bimbi dati in affidamento (possono venire con noi!!!)
    Comunque vada noi siamo diventati..un mezzo per far conoscere l'affido ad un pò di persone...

  7.  

    ... e non è poco. Se ogni persona fosse un faro per far conoscere ed apprezzare certi valori (non solo per l'affido, ognuno per ciò che respira) saremmo in una società migliore.
    Vedi ... i servizi hanno spesso il paraocchi, dato dai loro studi e dagli ordini di scuderia dei loro datori di lavoro che sono politici e burocrati. Quegli ordini non tengono presente gli stati d'animo, ma solo le convenienze, i numeri, le statistiche.
    Non possono "sbottonarsi" e dirti le cose in chiaro ... qualcuno lo fa ... ma non è cosa vista di buon occhio.
    Vige l'idea che ciò che il servio fa è cosa giusta ... qualunque cosa faccia.
    Anche davanti ad accuse palesi di negligenza, denunciate da colleghi o addirittura da superiori, si assiste ad una difesa a spada tratta del negligente.
    Viene "condannao" dalla "morale dei servizi sociali" un operatore che fa troppo, piuttosto che uno che fa troppo poco.
    Ed allora si è creato un clima per cui i servizi pensano .... meno facciamo, meno diciamo ... eglio è per tutti, sicuramente per noi.

    Sto pensando di ideare, ditemi se la cosa vi piace, una specie di patentino per l'affido.
    Incontri e corso per ricevere il patentino, firmato da operatori del settore (Camarda in testa, poi psicologi, sociologi e se riesco giudice tribunale dei minori) per dire con chiarezza "idoneo, non idoneo, in attesa per figli piccoli, adatto per ragazzi di questo o quest'altro tipo".

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime31 May 2008
     

    Riccardo da qualche parte forse lo hai già scritto ma non lo ricordo... data, l'esperienza di tanti anni, come dovrebbe essere una famiglia idonea?!? Naturalmente a grandi linee... credo che anche chi "giudica", chi decide, se una famiglia è idonea o meno abbia la sua bella gatta da pelare!!!
    Il patentino..sarebbe una cosa utile ma dove?!? considera che siamo tutti sparpagliati per l'Italia, con un lavoro che volente o nolente bisogna fare e altri figli.....

  8.  

    Il Patentino potremmo farlo organizzando corsi in Toscana, magari nei fine settimana, o ad hoc nei periodi che più aggradano le famiglie. Chi vuole si muove ed il modo lo trova, chi non vuole ... passa la mano.
    Prima del corso potrebbero esserci dei colloqui ... a Foggia per il sud, ad Albano Laziale e Livorno per il centro, in Piemonte, Lombardia e Veneto nel nord ... per una prima scrematura, per un'informazione primaria.
    Accesso ai corsi per chiunque.

    Quali le caratteristiche per l'idoneità? Per stabilire una linea di principio occorrono varie professionalità e l'insieme delle idee da una linea guida.
    Il mio parere personalissimo è che l'idoneità vada valutata sulla base dello spirito di sacrificio di ognuno, sull'intesa della coppia, sulla presenza di bambini piccoli, sul grado di autonomia dal lavoro.
    Ma tutto deve essere valutato caso per caso, bambino per bambino, famiglia per famiglia.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime31 May 2008
     

    Avrai notato che noi ci muoviamo anche con la pioggia!!!:face-smile:

    Riccardo lo so che sei molto perplesso sulla possibilità di affidi riusciti in case con bimbi piccoli e ti ringrazio di metterci in all'erta!!
    Noi siamo assolutamente realisti sui nostri limiti.

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime31 May 2008
     

    e per quelli che l'idoneità l'hanno già avuta, perchè hanno già un bambino in affidamento cosa proponi?
    dei corsi di aggiornamento?
    oppure dei corsi sulle leggi e sulle delibere regionali che riguardano l'affido? perchè su queste cose purtroppo non si è mai sufficientemente informati.
    ....naturalmente i corsi si dovranno tenere nella bellissima Toscana.....

  9.  

    Più che dei corsi di aggiornamento (che è giusto fare) proporrei un mettere in campo le proprie esperienze, riflessioni, paure, preoccupazioni sia individualmente in un rapporto a due esperti/famiglia per capire insieme come procede l'affido sia per farne tesoro per riproporre agli altri, sia per conoscere la situazione nel caso un giorno si presentino problemi (e l'affido non ne è mai privo) ed essere pronti a dare un consiglio mirato. Le proprie esperienze anche in campo al servizio di coppie che siano all'inizio o che vogliano intraprendere questa strada ... un po' come ognuno fa in questo forum.

  10.  

    Molto, molto interessante, e utile, il problemino è...il luogo, la Toscana è bellissima, maa noi siamo ben lontani...cosa ci inventiamo ? perchè mi interesserebbe
    molto partecipare.

  11.  

    Ho letto ora questa interessante proposta!

    Ci sto!:face-smile:

  12.  

    Lo sapevo e ti facevo già dei nostri ... :face-devil-grin: