Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Quanti anni ha? 15 giusto?
    primo non sei l"unica, sentito diverse madri con uguale problema, l"età addolescienziale porta rabbie feroci, e può succedere che ci siano episodi di..
    eplosione, se il comportamento in generale non è..disastroso!!! io ..non parlerei di vera e propria "mancanza di rispetto"" ma di un non saper gestire la ..rabbia in quel momento, ..le cosidette..paroline pesanti sono ormai cosi all"ordine del giorno tra d loro cheee diventano abitudine come sfogo.
    Ora...prima che metà di voi mi dia contro,non è che dica...ok...accetta e via...ma che..in certe situazioni ci può ..stare...ho visto ragazzi agire cosi per un certo periodo, e poi...normalizzarsi...ovviamente Cris...intervenire..sempre senza stancarsi..predicando che le parole ti offendono che sei sua madre ee insomma
    vedi tu il tuo metodo.
    Ripeto NON è giusto ma se ogni tanto scappa non ne farei un dramma,

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 May 2008
     

    Rispondendo ad Emilia , mi dice di tutto e di più e con più le spara grosse, più ci prova gusto.
    Io cara Marzia sopporto ed aspetto; è migliorata in tanti aspetti e spero che migliori anche in questo.

  2.  

    Certo Cris, l'età adolescenziale è caratterizzata da ribellione e aggressività, principalmente con le figure adulte di riferimento che, nella fantasia, vanno sostituite per prendere il loro posto in qualità di adulto ma mi chiedo:
    hai provato a farle capire, in modo pacato, magari dopo la discussione, in un momento di serenità, come ti senti tu quando lei ti parla in un certo modo, sottolineando il tuo sentimento di non rispetto da parte sua, il tuo sentirti dispiaciuta ecc...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 May 2008
     

    Ho provato a farglielo capire, altre volte ho finto indifferenza; però voglio riprovarci ancora, anche perchè spesso per altri problemi i risultati li ho visti insistendo sulla stessa linea per più volte. Grazie Cristina. Se posso chiederti: quali sono gli anni più terribili dell adolescenza?

  3.  

    Non ci sono età ... ma una fascia.
    Dipende molto dal carattere del ragazzo e dalla (o dalle) situazione familiare.
    Ci sono ragazzi che danno problemi sin dalla preadolescenza (12/13 anni), altri che restano "sopiti" fino anche ai 17/18 anni e poi scoppiano.
    L'età peggiore, a voler individuare una statistica generica, seppur approssimativa, sono i 14/16 anni.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 May 2008
     

    uau...ancora solo un anno..! Scherzo!

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime29 May 2008
     

    Noi ci siamo dentro alla grande!!!! e ce ne siamo accorti......eccome se ce ne siamo accorti......

    Ieri in confidenza mi ha detto che l'amica di una sua amica, che ha 13 anni, "l'ha già fatto" con un ragazzo di 16 anni.

    Pensava mi scandalizzassi, invece le ho chiesto molto serenamente: ma secondo te è giusto?
    Lei: no, io penso che siamo ancora troppo giovani.
    Io: bene, sono contenta che tu la pensi così, anche perchè non so se lo sai ma per legge non si possono avere rapporti sessuali con ragazze prima dei 14 anni.
    Lei: perchè? no, non lo sapevo.
    Io: per proteggerle, perchè sono troppo giovani per capire cosa stanno facendo e i rischi che si corrono se non si usano tutte le precauzioni..

    e da qui è partito un lungo discorso, che avevamo già fatto tanti mesi fa, ma che a lei piace sentirsi ripetere, sull'uso degli anticoncezionali, uso dei preservativi, malattie, igiene e tutto quello che c'è da sapere.

    Mi ha fatto domande molto precise su cosa succede durante il primo rapporto, non so se voleva delle conferme dopo aver sentito la sua amica "esperta" o verificare se dicevo la verità...non so....
    Alla fine, e questo mi ha riempito di gioia, mi ha detto: posso parlartene quando deciderò anch'io di farlo?
    Io: spero proprio che tu me ne parli, è un passaggio molto importante nella tua vita e mi farebbe molto piacere se tu lo vorrai condividere con me, cerca solo di non avere fretta....
    Lei: no, ho capito che è meglio non avere fretta.

    Ragazze.....ha 13 anni e trequarti!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 May 2008
     

    Su questo tema, mia figlia che ha "già" 15 anni, pensa che l importante sia farlo con la persona che si ama. Quindi ... appena trova uno che le dice ti amo...
    Una cosa bella invece che mi ha detto è stata: sai mamma la tale mia amica mi ha detto dai esci con me che ti faccio conoscere un tipo figo, te lo fai (nel senso di baciare) e poi vedi se ti piace,per metterti insieme. Ma scusa mamma non è troppo triste; prima io lo conoscerei, ci parlo insieme e vedo che persona è, poi se mi piace lo bacio. O no mamma? E io : eh si.
    Comunque in questo periodo è a caccia di un tipo giusto, non troppo bello...ma simpatico e che le faccia battere il cuore. E io soffro con lei...

  4.  

    Grandi mamme ... meno male che ci siete voi ... io sarei stato in crisi :face-smile:
    Ma le bimbe lo sanno ... e parlano di queste cose con le mamme ... meno male!!! :face-monkey:

  5.  

    Che bello....!!!! siamo utili!!!!! ..scherzo eh!!!!

  6.  

    Non è che siete utili ... siete fondamentali.
    La vostra sensibilità vi fa speciali e se un affido va bene il merito è al 90% delle donne. Se va male il demerito è al 90% di noi papà.
    Infatti conosco alcuni (pochi) affidi ai single - donna e nessun affido a single - uomini

  7.  

    Riccardo...BENTORNATO...io ribadisco..come ce le racconti e spieghi tu le cose.....Grazie

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime30 May 2008
     

    confermo quanto detto da Marzia.
    Ci sei mancato, bentornato.

  8.  

    Grazie :face-smile:
    L'arrivo per l'estate mi terrà ad Orentano dove non abbiamo internet ... perciò fino a settembre non sarò molto presente (di più comunque nel mese di giugno) ... mi sa che dovrete per forza venire a trovarci :face-smile:

  9.  

    Ho letto ora questa discussione a Cate vanno i miei più vivi complimenti!!! Brava:face-smile:!!!!

    Quando faccio i corsi ai genitori per una genitorialità migliore, più efficace (su 28 mamme su 30 genitori!) arrivati all'argomento adolescenza, corpo che cambia e sessualità mi sgolo per sensibilizzare le mamme a parlare coi propri figli della sessualità, di cosa sia, degli anticoncezionali, del rapporto d'amore....

    Le mamme spesso mi dicono che si imbarazzono e che a loro non l'ha mai insegnato nesuno ma io credo sia fondamentale per vari motivi, sia perchè i figli hanno bisogno di informazioni corrette (poichè tra amiche si dicono un sacco di cavolate es: l'altro giorno una ragazza di 12 anni mi ha detto che il preservativo fosse una pillola per non avere figli...pensate che confusione e che informazioni errate!), sia perchè hanno bisogno di sentire certe cose dalla vostra bocca, dalla vostra esperienza, poichè siete il loro punto di riferimento, il loro porto di fiducia, di sicurezza e protezione...e sia PERCHE' SIETE GLI UNICI IN GRADO DI POTER COLORARE LA SESSUALITA' , IL CORPO, DI VALORE E TENEREZZA, in questo mondo dove è tutto erotizzato e dove (pensate alle fiction dove la protagonista ha una relazione congiunta con tutti i familiari,dal marito al cognato, al suocero! alle pubblicità dove per pubblicizzare una gomma da masticare e un alito fresco si simula un orgasmo!!) la sessualità è presentata come una cosa priva di valore, di tenerezza, come uno strumento per arrivare al successo eccc....

    Brave mamme!:face-smile:

  10.  

    POTER COLORARE LA SESSUALITA' , IL CORPO, DI VALORE E TENEREZZA ... molto bella questa espressione.

    Tv ... i miei ragazzi non la vedono praticamente mai ... e a leggere qwueste cose ... sono sempre più convinto di questa nostra decisione ... è chiaro che cerchiamo di riempire in altro modo lo spazio ... ma questo è altro argomento