Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Ciao ragazze,
    ho bisogno di sfogarmi un attimo, comincio
    L"altro ieri Gulli mi ha telefonato da scuola alla 1 ora dicendo: mi sento male , sono corsa a prenderlo, ma non mi convinceva, per farla breve dopo un po,
    gli ho detto: di la verità, non hai studiato e avevi paura dell"interrogazione? lui tutto contrito ha detto si. Mi sono molto arrabiata e gli ho detto
    chiaramente che fare i vigliacchi non serve, anche perchè in quella materia ha già avuto brutti voti e l£accordo era. vai pure a calcio e all"oratorio, ma
    studia bene per l"interrogazione, visto che ora vuole studiare da solo!!! gli ho dato un castigo, niente play e a letto alle 9:15 per la settimana, ne abbiamo
    riparlato con calma la sera e sopratutto ha spiegato che mentire o svicolare non serve proprio!!!
    Poco fà chiedo..ma la verifica di scienze??? so che te la davano in questi giorno....No mami...due minuti fa alzo i panni sporchi suoi e sotto trovo la
    vrifica...un disastro, risposte non date, errori...non suffi....
    Ora domanda perchè l"ha nascosta? mai stato picchiato o urlato per voti bassi, ma di sicuro spinto a prendersi i suoi impegni a scuola seriamente si
    Non so bene come fare, di certo oggi non va a calcio e rifà la verifica con me. Ma non è il voto che mi preoccupa ma il nascondere, So che a casa sua
    dovevano lui e la sorella nascondere qualsiasi cosa per evitare crisi di rabbia, ma da noi non ne ha mai viste!!! Ultimamente non ha voglia di stare
    sui libri, ma non è che può fare solo quello che gli và giusto???
    AIUTO..ditemi qualcosa anche se ho sbagliato..ditemelo non sono per:face-monkey:malosa. accetto consigli..anche dalle esperete eh..

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime7 May 2008 modificato
     

    Sto andando a prendere Chicca risposta al volo!!!
    Magari non vuole deludervi ma nello stesso tempo gli scoccia da morire studiare...magari si comporta esattamente come un figlio che nasconde i brutti voti perchè altrimenti i genitori "rompono"....
    Ne parliamo meglio dopo!

    •  
      CommentAuthorLory80
    • CommentTime7 May 2008
     

    Non lo so, probabilmente ha paura di deludervi... quando ero alle medie anch'io se prendevo un brutto voto ci rimanevo male e non volevo dare un dispiacere ai miei... una volta ho addirittura falsificato la firma di mi mamma :face-angel: (con scarso successo peraltro :face-sad:)
    Cerca di essere dura con lui ma non troppo, fagli capire che deve riconquistarsi la tua fiducia ma che tu sei lì pronta ad aiutarlo per affrontare insieme i problemi, un passo per volta! :face-smile:

  2.  

    ciao Lory, spero tutto bene da tè.
    E si è più o meno quel che sto facendo, quel che continuo a dirgli è che non deve aver paura di noi, lo sà che qui non succede niente di brutto. nessuno
    lo picchia, o urla in modo esagerato. Ma speriamo. Grazie.

    Emilia ti aspetto.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime7 May 2008
     

    Eccomi!!!
    Come si è giustificato lui? Ti ha detto perchè lo ha fatto? perchè ha mentito?
    Successo niente di strano con la mamma?
    Secondo te cosa fa nel mentre ti dice che sta studiando e sta in camera?
    Un pò di "menzogne" scolastiche credo che le abbiamo dette un pò tutti... magari è solo che vi sente veramente a casa con voi e si comporta come un qualunque figlio..e tu come una qualunque mamma lo punisci...(nel mentre magari cerchi di capire se c'è qualche motivazione diversa)...tutto molto facile come sempre no?!? (sono ironica)

  3.  

    Ciao,allora premesso che quasi sempre studia con mè seduta vicino, da un po ha chiesto di farlo da solo per ...farmi vedere ....
    comunque io salgo pian piano e ...sbircio in camera e..effettivamente lo vedo regolarmente col libro in mano!!! Lui ha subito ammesso che
    non aveva studiato ..bene,,e che contava sul fatto di non essere interrogato e non sapeva che c"era la verifica è stata anticipate, ma che
    vuol dire??? tu studia noo?? Ma mi ha molto colpito il fatto di farmi correre ascuola a prenderlo dicendomi che stava male!
    Comunque oggi ha saltato calcio, è la prima volta, ne è colpitissimo, ho parlato col suo Mister che mi ha appoggiato, Prima gli ho parlato
    ho detto va bene è andata cosi, ma sappi che mi ha fatto male il tuo comportamento, riflettici, e ti voglio tamto bene, lui mi ha abbracciato
    continuando a dire..scusa mami..scusa.
    E forse vedo più pesante la cosa perchè .....perchè non essendo stato sempre con noi e non sapendo bene quali ombre gli corrono in testa...
    Con la mamma mese scorso è..andata ..liscia, non voleva andarci ma poi ..è andato. Che rifiuta è lo psicologo e ieri ha ricominciato dopo 2
    mesi di ..fermo, mah!
    Emilia e tutte, solo il poterne parlare con voi che...capite e sapete..mi fa stare meglio.
    GRAZIE

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime7 May 2008
     

    Marzia:niente sensi di colpa!!!Tu lo hai trattato esattamente come avresti fatto con tuo figlio. Io sono sempre più convinta che si è comportato esattamente come un figlio. E' tranquillo che voi non lo manderete mai via e che lo amate comunque ma, naturalmente, si è sentito una m...da perchè non ha studiato, è stato beccato, ha mentito e ti ha ferito...

  4.  

    Si credo che sia cosi
    poco fa sono andata in camera sua e mi ha detto. Ti voglio bene mammina.sono il tuo figliolino!!! Ee anche un pò ....furbetto eh

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime7 May 2008
     

    Naaaa...furbetto "Gulli il bello"?!? dici??:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime7 May 2008
     

    ciao Marzia,

    sono rientrata solo ora e ho letto i messaggi.
    MI spiace per quello che è successo e so cosa si prova la prima volta...poi diventa più facile....(scherzo..ma non troppo)
    La penso come Emilia e Lory, tu hai fatto la cosa giusta e lui...ha fatto la cosa normale per la sua età.
    La scuola è una scocciatura, studiare distrae da altri impegni più nteressanti come il calcio, l'oratorio, la play e via dicendo.
    La mia Bimba ha fatto la stessa cosa più di una volta, mi diceva che tutto andava bene, le controllo il diario tutti i giorni, ma lei si era fatta furba, non scriveva i compiti e le date delle verifiche.
    Quando sono andata a parlare con i prof. è venuto fuori tutto il contrario..
    Anch'io prima mi arrabbio, poi le tolgo il cellulare e la puntata di O.C. (un telefilm che va per la maggiore fra gli adolescenti) e poi parliamo.
    Ora succede di meno, ma ci prova sempre, anche perchè i miei colloqui con i prof sono più frequenti e poi ho molta collaborazione da parte dei prof. che mi segnalano sul diario eventuali anomalie.
    Lei per fortuna non ha ancora falsificato la nostra firma...
    Marzia, ti sei comportata benissimo, era giusto sgridarlo e punirlo e poi fargli capire che non è così che ci si deve comportare e dirgli anche che questo suo comportamento ti fa stare molto male.
    Forse lo farà di nuovo o forse no, chissà, comunque sia noi che altri genitori affidatari , abbiamo notato che questi ragazzini hanno molta difficoltà a studiare da soli, la loro soglia di attenzione dura pochissimo e anche le basi scolastiche non sono proprio così stupende; molto probabilmente perchè nessuno li seguiva prima e a nessuno importava dei loro risultati o del loro impegno a scuola.
    Forse l'incontro con la madre l'ha un po' sconcentrato?
    Comunque mi sembra di aver capito che ormai è tutto risolto.
    Anche la mia è una "filona" quando capisce che tira aria cattiva comincia a fare le fusa, così spera di dimezzare i tempi senza cellulare, ma io non ho mai ceduto, le regole sono regole sempre, ormai l'ha capito e adesso quando capita, fare le fusa è diventato un gioco.
    Su con la vita, figurati se te lo portano via....e perchè poi? perchè stai facendo il genitore attento e affettuoso? Naaaaaa...........
    Buona notte e sogni d'oro.:face-smile:

  5.  

    Che tesoro....

    Ok ha sbagliato, ma credo temesse di deludervi e di essere punito...è vero che non lo picchi però comunque ci sono state delle restrizioni prima della verifica....magari temeva si raddoppiassero!
    Dai è comprensibile, non guardarlo con gli occhi di donna matura e saggia ma con quelli di un ragazzino che sta ancora sperimentando tutto....ha tante cose da imparare ancora....sa comunque che voi alla scuola ci tenete, lui allo stesso tempo ci tiene a mantenere in voi una immagine positiva di sè e allora...non ha avuto il coraggio di dirvelo...dai lo capisco....imparerà che è un comportamento un pò vigliacco ma dagli tempo ed esperienze....

    Sa bene che se ti dice "mammina sono il tuo figliolino" tu ti sciogli come neve al sole, però ti ha detto una cosa importante dai...

    P.S. Mi chiedevo: Siamo sicuri che mettere la verifica sotto i panni sporchi fosse proprio un modo per nasconderla????

    A presto,
    Cristina

  6.  

    Per Cate:

    Non so se sia consolante o meno ma non sono solo i bimbi affidatari ad avere difficoltà a concentrarsi, difficoltà scolastiche, poco amore per lo studio e basi scolastiche poco efficienti....purtroppo oggi c'è un'ignoranza dilagante tra i piccoli e i piccoli grandi...stanno a scuola un sacco di tempo ma fanno talmente tanti progetti che difficlmente terminano i programmi con impegno e dedizione...

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime8 May 2008
     

    Buona serata a tutti !
    Anch'io Marzia faccio il mio intervento cercando di sdrammatizzare l'evento ! Tutti siamo passati dai banchi di scuola e tutti possiamo dire di non aver scritto la lezione sul diario qualche volta, no ? oppure non aver studiato con la speranza di non essere estratti a sorte ! E ti garantisco che non accade solo alle medie, ma anche in 5 superiore ! Ciò che è importante però è farli capire che sono gli ultimi sforzi, che la scuola sta per finire e che bisogna stringere i denti solo per un mese ! E' come arrivare alle tre ultime partite di campionato, quelle che ti fanno vincere il titolo, e decidere di non allenarsi più, diglielo a Gulli !
    Mi è piaciuta molto l'osservazione di Cristina e forse nascondere in quel modo qualcosa è un po' il segno del timore che si prova per qualcosa può deludere chi più si ama !

  7.  

    Grazie e ancora Grazie,
    che bello poter condividere e sopratutto avere pareri cosi attenti. Cristina, adesso la vedo anche dal punto di vista di Gulli, la prossima volta, se..ci sarà
    sarò meno....colpita!!! comunque ..si ha nascosto lui la verifica...(in modo ridicolo!!!) me lo ha detto. Comunque la punizione è servita, Stamattina appena
    sveglio mi ha abbracciato forte in silenzio e io gli ho detto buon giorno, ti voglio bene anche oggi,
    Faccenda chiusa, si riparte ok?
    Va bene ragazze ..alla prossima...crisi....

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime8 May 2008
     

    Marzia ti racconto questa: la mia figlioletta di pancia "seienne"l'altro giorno aveva un gran mal di pancia, moooolto strano, era mooolto di malumore e moooolto sgarbata con tutti, perchè?!? Te lo spiego subito: la domenica precedente le seccava imparare tutta la poesia e ha sostenuto che doveva impararne metà!!! Le ho creduto, risultato: figuraccia davani alla maestra perchè non ha saputo l'altra metà.
    Insistendo un pò lei si è messa a piangere ed ha confessato...risultato: le ho detto che i compiti vanno fatti per bene perchè è il suo lavoro e che non bisogna mai mentire ai genitori ma dato che aveva confessato spontaneamente....nessuna restrizione o punizione. Dovevi vedere il suo viso rilassato dopo...sai cosa credo? il suo maggior problema era averci mentito..non tanto la figuraccia davanti alla mestra...
    MA SE LO RIFA' VEDE......:face-devil-grin::face-devil-grin:

  8.  

    Si ho proprio capito che è cosi. E allora ci passano tutti, me lo ero forse dimenticata, sò anche stupidotta, oggi sono decisamente più serena.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime8 May 2008
     

    Credo che quando i tuoi figli avevano l'età di Gulli avevi ben altri problemi!!! Se non ho capito male....

  9.  

    Si è vero,ed è anche vero che mio figlio vivendo purtroppo i molti ricoveri della sorella, è maturato molto in fretta, e onestamente a scuola grossi problemi
    non ne ha creato, si qualche nota l"ha beccata, non ha mai superbrillato, se la cavava, La figlia è un discorso a parte proprio per i suoi problemi,
    senza dilungarmi comunque spesso non faceva i compiti ma perchè non poteva, e comunque lei non mentiva diceva: non mi piace la scuola e non faccio i compiti.
    Perciò ero preparata!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime8 May 2008
     

    non mi piace la scuola e non faccio i compiti.Troppo bella questa frase!! Anche tua figlia dev'essere una tipa bella decisa!!!!

  10.  

    Mia mfiglia è una ragazza coraggiosa, ha vissuto un infanzia ,addolescenza e giovinezza, avvolta nella rete della sua malattia, eppure si è b attuta e si batte
    con coraggio, a volte rabbia feroce, ma non cede all"autopietismo (parola inventata da noi ) io sono sempre stata con lei, abbiamo un legame molto forte ma
    lei è molto indipendente, a volte antipatica di brutto!!! Ma è un ragazza che io ammiro, certo avendo avuto una vita diversissima da altre ragazze
    ha sviluppato un carattere e una personalitè particolari, unisce a una sensibilità forte una forza di volontà che avolte rasenta l"arroganza e su questo ci scontriamo,
    Con Gulli è AMORE. guai a chi lo tocca, lei dice: so cosa è essere "diversi" guai a chi lo ferisce, e comunque si "litigano" lui va in camera di lei e gli tocca
    stereo ,cd, e altro lei si arrabbia, lei sta al telefono con amici e lui ..origlia e poi corre...papi, mami la Lele dice....ciccino al suo amore!!! e ride
    come un matto, Lui è stato in ospedale una volta con lei e noi perchè voleva capire cosa fà la Lele tutti i mesi che và via, Ha visto gli ha spiegato lei
    il suo problema, e anche per lui adesso è una cosa che fa parte del nostro tran tran.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime8 May 2008
     

    Che rapporto c'è fra Gulli e gli altri fratelli ? Se non sbaglio i tuoi figli sono grandi, quindi mi chiedo come Gulli viva il rapporto, si sentirà coccolato vero ?

  11.  

    Con Lele che ha 29 anni e vive con noi ho scritto qui sopra, a grandi linee, lui con lei fà molto il fratellino piccolo, lei lo coccola anche molto, solo quando non
    ne può più di sopportare i suoi dispetti alza la voce, ma con scarsa convinzione! Lui le presta i suoi giochi elettronici e quando lei sta fuori il fine settimana
    la cerca, poi fà il ruffiano col papi, spiffera quanto lei fuma, o se non pulisce bene la camera.... ma lei lo adora.
    Il grande vivveva già fuori casa quando Gulli è arrivato,ma si è instaurato un bel rapporto, Gulli ha ...ammirazione per lui, quando andiamo da loro per prima cosa
    giocano alla box, si stendono di ..pugni e poi a videogiochi, sono patiti tutti e due, e lui chiede molto consigli su come fare per vincere o....giocare più
    forte...poi dice ai suoi amici: l"ha detto mio fratello grande, questo me l"ha regalato mio fratello grande.. e quando loro vengono da noi con la loro
    belleissima bimba di 8 mesi,lui è felicissimo, e mangia solo seduto vicino a lui, è poi molto orgoglioso di essere zio. A scuola lo ha detto a tutti
    e ha avuto i complimenti dei prof!!! è l"unico zio della scuola!!!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 May 2008
     

    Cara Marzia, mi ha colpito molto questa discussione, perchè mi sembrava quasi di toccare con mano la tua sofferenza e ti volevo rassicurare dicendoti che ogni ragazzo è diverso dall'altro e quindi quello che va bene per un figlio non sempre va bene per l'altro. Ti voglio comunque raccontare la mia esperienza con mia figlia.Io ho smesso o quasi di darle castighi e punizioni( e le ho anche spiegato perchè non lo avrei più fatto) in quanto quando succedeva lei si chiudeva a riccio, la situazione peggiorava, non si parlava più e lei lo motivava con il classico "voi non mi capite, non capite niente di me, non sapete niente di quello che io provo". Mi sono sforzata di comprendere, aiutata anche da una psico, quello che lei prova, le sue emozioni, il perchè di tanti suoi gesti. La vita per loro, specialmente per chi ha un carattere vulnerabile e sensibile come lei, non è facile; studiare non è facile perchè non hanno una motivazione, il brutto voto è già una punizione solo che non lo ammettono perchè sono concentrati su come non venire puniti. Quindi quando prende un brutto voto, prima le faccio capire che è la conseguenza del fatto che non ha studiato; ma anzichè punirla le dico che non è la fine del mondo , che si può sempre migliorare e che ha tutto il mio appoggio e il mio aiuto per farlo. Le ripeto continuamente che le voglio bene e che sono sempre pronta ad accoglierla e a perdonarla qualsiasi sbaglio commetta. Ti dirò che ho avuto dei risultati incredibili; penso che lei abbia sentito proprio la comprensione da parte mia oltre che l'affetto, ora stiamo costruendo piano piano un bel rapporto basato sul dialogo ( a volte condito con qualche vaffan.. di troppo...)
    Ti ripeto Marzia che questa è solo la mia esperienza...e quindi tu continua come hai sempre fatto

  12.  

    Grazie CRIS
    la tua testimonianza è molto bella e di sicuro utile,con la comprensione e il tuo metodo ho provato e è sempre buono, ma con Gulli in particolare servono anche i metodi "duretti". e mi aggancio per parlare di una nuova..."battaglia" E più crescono e..più ce ne sono!!!
    Allora da tutta settimana, piena di interrogazioni, Gulli ripassa poco..pochissimo...e i voti sono : suff.meno...appena suff...
    Venerdi sera l"ho preso e detto: studiando di più alzeresti di sicuro i voti, sei molto intelligente, adesso sei anche in un periodo calmo, come mai
    dai cosi poco? risposta: e allora? a mè basta la sufficenza cosa c"è di male??!
    E io: nulla di male, se a tè basta! Anzi stò pensando, visto che sei uno che si accontenta..perchè comprare Jeans drlla RAMS, ti accontenti di quelli del mercato noo?? e le scarpe di calcio..ti puoi accontentare di quelle da 10 euro..noo?? e le maglia del Milan?? maa non ti serve tu ti...accontenti!! giusto???
    Ti laswcio il fine settimana per pensarci...se ti accontenti...ti accontenti con tutto ok? mi hai stufato con queste risposte!! non è per i voti in sè, maper il ragionamento che fai!! perciò..ragionaci!!!!
    Ragazze...ditemi la vostra grazie!!!
    Il concetto è....darsi da fare per ottenere....nessuno lo ha mai seguito o stimolato, ma adesso si.
    Secondo...le rispostine tipo...e allora???con aria di sufficienza!!! noo è ancora presto eh!!! che sappia che le ariette da superman con mè non attaccano!!
    Comunque stamattina bacini e abbraccioni, ee...mami oggi ti faccio vedere !!!! perchè mi hai detto una..predica giusta!!!! Mah!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime26 May 2008
     

    Gulli è proprio un furbetto!!!
    VADO!!! DEVO LAVORA'!!!!!!!!!!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 May 2008
     

    Le rispostine tipo sono classiche dei ragazzi, ma non sempre rispecchiano quello che loro pensano... o meglio lo pensano ma in quel momento... a noi il compito di fargli cambaire idea. Infatti hai visto che il tuo discorso ha avuto i suoi effetti? A proposito di assumersi le proprie responsabilità,stamattina mia figlia non voleva andare a scuola perchè ha la verifica di mate, probabilmente quella decisiva per non venire rimandata a settembre. Io , devo dire con tono abbastanza sostenuto, le ho detto: Bella mia, ora ti alzi e vai a scuola, fai la verifica e come va, va. Se ti promuove io sono contentissima ma se ti da il debito vuol dire che non sei preparata e quindi è giusto che ti rimandi, così avrai modo di colmare le tue lacune e di iniziare il programma di seconda con tranquillità.
    Mi ha strabuzzato due occhi , e dopo aver brontolato , si è alzata ed è partita!

  13.  

    eE MA QUANTA SANTA PAZIENZA, E NERVI SALDI,
    GUARDA, CRI COME HAI VISTO HO FIGLI ORMAI MOLTO GRANDI!! ECCO POSSO DIRE CHE COMUNQUE LE FEMMINE SONO PIù TREMENDE

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 May 2008
     

    Confermo. Con mio figlio maschio è tutto più semplice e comunque quando si trova la strada giusta, viene tutto più spontaneo.

  14.  

    Si è vero ma, la mia esperienza ad oggi mi fà dire che a volte bisogna cambiare...strada ee..ripartire epoi tornare ee...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 May 2008
     

    è vero anche questo

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime26 May 2008
     

    Marzia, mi è piaciuto molto il discorso che hai fatto a Gulli, perchè è giusto che sappiano che sono loro che devono decidere dove vogliono arrivare e quanto costa in impegno e fatica arrivare dove desiderano.
    Mi è piaciuto perchè non hai parlato di punizioni o castighi ma hai spiegato come funziona la vita: chi si impegna riesce ad ottenere e l'impegno viene premiato ed apprezzato da più parti.
    Siete forti!

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime26 May 2008
     

    carissime,

    mi rispecchio in tutti i vostri ragionamenti e metodi educativi....
    Anch'io come Marzia uso ed ho sempre usato metodi abbastanza severi, specialmente con la Bimba che non ha mai avuto nessuno, prima d'ora, che la facesse ragionare su cosa è opportuno o no e su cosa è sbagliato e su cosa è giusto.
    Certo che farlo solo ora nell'età dell'adolescenza, e con una tipetta dal carattere e dalla personalità niente male, mi diventa tutto più difficile, forse anche perchè non sono più giovanissima e ricominciare con la scuola, i compiti, le interrogazioni i primi filarini e tutto il resto......

    di pazienza e nervi saldi ce ne vuole veramente....un oceano.....e a volte non basta!

  15.  

    Grazie jappale,
    e si piano piano un pochino alla volta, anche con metodi..alterni, cerco di fargli capire un bel pò di cose! a volte il"castigo" mi è sembrato opportuno,
    ora vedo che con le parole, ci medita sopra parecchio, ee è tutto un lavoraccio, questi bimbi hanno un vuoto cosi grande dentro, di non parole, di non divieti,
    di non attenzioni, che veramente la pazienza deve essere tanta, ma onestamente con Gulli i risultati li vediamo.
    E poi andiamo avanti, ogni giorno è nuovo!!

  16.  

    E Cate...siamo della "vecchia scuola"!!!
    ..E che nessuno osi calcare suula parola....Vecchia...!!!!!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime26 May 2008
     

    :face-devil-grin:
    Neanche una piccolissima battuta?!?:face-smile::face-smile:

  17.  

    A Emilia....Provaci!!!!!!

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime27 May 2008
     

    Anch'io mi sento molto retrò come metodi, anche se conditi con tantissima dolcezza, lunghissime chiaccherate, molto rispetto verso i loro bisogni e vagonate di pazienza.
    Ho anche partecipato ad un corso per genitori efficaci che mi ha dato diversi spunti creativi.
    Comunque la fatica ed il tempo che noi genitori usiamo per educare e crescere i nostri bimbi è un investimento ad alto rendimento per il loro futuro!
    Secondo me vale più di qualsiasi cosa materiale che noi possiamo comprargli!

  18.  

    Condivido in pieno

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime27 May 2008
     

    Anch'io condivido il tuo pensiero Ale,

    ho due figli ormai adulti che vivono per conto loro già da tanti anni.
    Sono adulti educati, consapevoli e rispettosi delle persone e dell'ambiente.
    Questo è stato il nostro investimento.

    Forse a volte questa loro educazione non paga, perchè ormai viviamo in un mondo dove l'arroganza e la prepotenza e.... mettiamoci anche l'ignoranza, la fanno da padrone ma, se sei una persona civile e rispettosa dei reali valori della vita come , l'amore, l'amicizia, il rispetto e l'onestà vivrai sempre sereno e stimato dalle persone che ti circondano anche se non la pensano come te o non si comportano come te.

    Io sono orgogliosa dei miei figli e loro sono orgogliosi di noi genitori..... tutto il resto non conta......

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime27 May 2008
     

    Pazienza fino ad un certo punto...oltre quel punto si fa come diciamo noi genitori e basta. Non si discute più.
    Mmmmmh...scusate ma nessuno di voi a volte perde la pazienza e urla?!?

  19.  

    Io emilia ,io urlo, ma per pazienza intendo, io almeno, ripetere molto le stesse cose, aspettare i piccolissimi risultati ee a volte veramente avere tanta pazienza quando capisci che le urla ..non sortiscono effetto. comunque due minuti fa ho straurlato. terza maglietta oggi piena di olio di catena di bici!!!!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 May 2008
     

    anche io urlo a volte (mio marito direbbe spesso). E forte anche. Quando però sento che la rabbia che ho dentro è eccessiva, preferisco defilarmi e ritornare dopo un pò: Spesso funziona! A volte il silenzio vale più delle parole. Inoltre ho notato che i figli copiano gli atteggiamenti: quindi se mi incollerisco meno io, si incolleriscono meno anche loro. E imparano anche loro ad usare la diplomazia.:face-smile:

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime28 May 2008
     

    Anch'io urlavo spesso, anche se ormai non me ne rendevo conto.
    Però non mi piaceva che i miei figli mi rispondessero con le stesse mie urla.
    Così dopo aver fatto un profondo esame di coscienza, con mio marito ci siamo impegnati a ridurre un po' il volume e migliorare i modi.
    Non vi dico che è stato facile e nemmeno immediato, ma adesso a distanza di un annetto urlo veramente solo in casi di pericolo estremo e anche i bambini hanno assorbito questa modalità e l'atmosfera in casa è molto più serena e rilassata.
    Quando la situazione si fa' conflittuale e si ha abbastanza tempo noi cerchiamo di trovare una soluzione accettabile insieme al bimbo. Chiediamo a lui cosa propone per risolvere la questione magari anteponendo quello che per noi non è accettabile. Sentendosi coinvoiti e avendo la possibilità di proporre una loro soluzione diventano molto disponibili agli accordi/compromessi e, se devo dire la verità, sanno anche sorprendere per l'originalità delle loro soluzioni.
    Certo i miei sono piccoli e quindi li aiutiamo nella ricerca delle varie soluzioni e vi garantisco che loro imparano subito il potere della contrattazione che, a volte, è un po' faticoso da gestire, ma che è giusto in linea di principio: mi piacerebbe che di fronte alla richiesta di fare o non fare una cosa loro abbiano la capacità di chiedersi se a loro va bene e se no cosa per loro è importante in modo la saperlo dire e trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti.
    In questo modo, forse, non si faranno mettere i piedi in testa da nessuno ed impareranno che le esigenze/priorità possono essere diverse e che è giusto che in un rapporto vengano tutte rispettare anche attraverso dei compromessi, se serve.
    Comunque Cris è proprio vero loro rispecchiano quello che vivono, quindi i nostri sforzi non sono MAI vani.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime28 May 2008
     

    Buon giorno!!!
    Certo..ma la mattina se il numero due non vuole cambiare il pannolino, non vuole lavarsi, non vuole mettersi le scarpe e sono le 08,20:face-smile: beh...un piccolissimo urletto permettetemelo!!!!!!:face-smile::face-devil-grin::face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime28 May 2008
     

    Anche a me capita di cacciare qlc urlo con Tommaso nonostante abbia solo 23 mesi (oggi) ma credetemi è davvero un "teppistello" solo che Lui quando io urlo ride :face-sad:poi quando capisce che invece sono davvero arrabbiata perchè non gli sorride viene vicino si attacca alla gamba e mi dice con vocina tenera "mamma scusa" e mi bacia la gamba ed io non resisto proprio e me lo prendo in braccio e me lo sbaciucchio tutto però poi a parole cerco di fargli capire che ha sbagliato anche se sò che è ancora un pò piccoletto per capire certe cose però meglio metterle in chiaro da subito :face-smile:

  20.  

    Buongiorno Memole, bentornata.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime28 May 2008
     

    Grazie mille Marzia sei sempre un Tesoro T.V.B.:face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 May 2008
     

    AIUTO...CHIEDO CONSIGLIO su una situazione con la quale ormai ho imparato a convivere da anni.
    Ho due figli, diversi tra di loro, ad entrambi ho insegnato il rispetto e l educazione. Mio figlio mi ha sempre rispettato, mia figlia che mi adora...però mi offende . Mi offende con parole pesanti, quando si arrabbia con me.
    Ho fatto di tutto, ma non c è verso che cambi. Io d altra parte non mi sento più di tanto offesa, perchì so che lei non ce l ha con me, ma che questo è il suo modo di far uscire la rabbia che ha in quel momento. Quando ne parliamo, si capisce che è più forte di lei!
    Quando parlo con le altre mamme, sembra che tutte riescano a farsi rispettare dai figli. Io invece non ci riesco.
    E ci sto male.
    Sono invece molto fiera di altri aspetti del nostro rapporto, quali fiducia, complicità e dialogo..ma non di questo

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 May 2008
     

    Eh si, sta ragazza fa per tre... ve lo dicevvo che la mia è una lotta continua...

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime28 May 2008
     

    Ciao Cris!! Sti figli!!! ma come faremmo senza di loro?!?:face-smile:
    La vita sarebbe troppo piatta e ci concentreremmo su cose inutili: carriera, soldi, liposuzione:face-devil-grin:...
    A parte gli scherzi, in che senso ti offende?!? Scusa ma ho una figlia "seienne" e non ho idea come si possa mai azzardare ad offendermi o alzare la voce con me (io a mia mamma al max un "non rompere" detto tra i denti e di spalle!!!)