Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime12 Jan 2009
     

    Ciao Debora,
    io tutto bene grazie mille !
    Veramente questa offerta ha dell'incredibile ! Fammi capire bene, praticamente ti sei offerta come volontaria e loro ti hanno detto, o lavoro o niente ???

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 Jan 2009
     

    si!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime12 Jan 2009
     

    :face-plain:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Jan 2009
     

    Un saluto a tutti gli auguri del forum !!!
    Ma dove siete finiti ??? Scrivete !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime15 Jan 2009
     

    ciao Jamin, io ci sono:face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime15 Jan 2009
     

    anche io ci sono.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Jan 2009
     

    BENE !!! Buona giornata !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Jan 2009
     

    Stamani mi sono svegliata...sotto la neve !!! Siamo sommersi e fa freddissimo in questi giorni ! Ieri -15 !!!
    BBBRRRRRRR
    Buona domenica a tutti !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime18 Jan 2009
     

    Che bello...però ...-15!!!! bbbbrrrr
    Qui pioggerellina per tutto il giorno, pozzanghere ovunque...cani inzuppati...signore (clienti)che vengono in campagna con i tacchi e poi si lamentano...
    Buon (fra 15 minuti) lunedì

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime19 Jan 2009
     

    Dai però niente male se c'è movimento, e poi tanto si lamentano tutti !
    ...intanto siamo già a lunedì ! Buona settimana !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime19 Jan 2009
     

    Buon Giorno a tutti.Oggi ho incominciato a contattare nella pr di Viterbo.Chiamo una ass,soc del comune di Viterbo ,data la mia disponibbilita mi ha risposto:Sig gli spiego!In questo momento qui' da noi gli uffici stanno avendo dei cambiamenti e lei capisce che per noi sono probblemi per questo diamo la priorita a tutto questo caos.Io:anche il bambino in cerca di una famiglia affidataria ha dei Probblemi,comunque io sono qui' .E per ora non mi hanno data neanche un appuntamento.Io non mollo e vado avati sempre piu' convinta della scelta che io e mio marito abbiamo fatto.Ciao a tutti

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime21 Jan 2009
     

    Iuhuuu dove siete ??

    Debora continua ad andare avanti, bussa a tutte le porte che puoi, qualcuno aprirà ! sono proprio scandalosi certi racconti...pensare a quanti bambini...mah :face-crying:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime23 Jan 2009
     

    Ciao Jamin , come va oltreoceano?:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime25 Jan 2009
     

    Ciao Cris, FRRRREDDISSIMO anche oggi -5 ! ormai le temperature sembrano essersi stabilizzate sotto zero !
    E là in Italia che si dice ? I miei dicono di esser sommersi dell'acqua da quanto ha piovuto !
    Per il resto come vanno le cose Cris ? La bambina tutto bene ?
    Un abbraccio !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime25 Jan 2009
     

    Ed un abbraccio a tutti gli amici del forum !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime25 Jan 2009
     

    Ciao Jamin, oggi qui è stata una bellissima , soleggiata giornata d'inverno.
    Con la bimba calma piatta.
    Continuiamo il nostro percorso...con la mamma non ci parlo quasi più....e per il momento sembra funzionare. Forse ha capito a chi si deve rivolgere per fare le sue lamentele, perchè con me da qualche settimana non ci prova nemmeno. Forse però la calma è solo apparente, stiamo a vedere !

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Jan 2009
     

    ...non vi parlate più ? proprio nessun tipo di conversazione ?

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Jan 2009
     

    ...intanto, BUONA SETTIMANA A TUTTI !!!
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Jan 2009
     

    Mi rendo conto che non ho raccontato molto negli ultimi tempi, ma si era arrivati ad un punto che lei parlava con me davanti alla bambina come se io fossi l'assistente sociale, riversandoCI addosso tutte le sue ansie e le sue paure e lamentandosi di qualsiasi cosa noi facessimo nel tempo che lei era con noi....allora io ho fatto un passo indietro per tutelare noi, la bimba e i miei figli, le ho detto pacatamente, ma con fermezza, che qualsiasi problema lei abbia , ne deve parlare ai servizi e non a me...e ora ci limitiamo a ciao , ciao, piove non piove, ha fatto i compiti, ci vediamo domani. Il problema è che non riesco ad immaginare come lei viva questo fatto poi a casa, se riversi la sua frustrazione per "non essersi sfogata con me" sulla bambina o no, ma questo non è compito mio scoprirlo:face-plain:
    Ma siamo rimaste solo noi due, Jamin?
    Sandro , ci sei?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime26 Jan 2009
     

    Eccomi qui! Si, ci sono praticamente tutti i giorni ma è un periodo poco favorevole per me, sono molto impegnato su altre cose e finchè non risolvo alcuni problemi, non posso essere di grande compagnia.
    Certo che, se qualche altro amico trovasse il coraggio di buttarsi nella mischia, si potrebbe allargare il dialogo su nuovi argomenti.
    Ad ogni modo, appena mi è possibile leggo tutto ciò che scrivete quindi, se potrò, interverrò sicuramente.
    Ciao.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Jan 2009
     

    Non ti ci vorrà molto per leggere TUTTO QUANTO abbiamo scritto ultimamente.
    Comunque CIAO!:face-monkey:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Jan 2009
     

    Ciao Cris e ciao Sandro ! Molti ci leggono, non vi preoccupate ! Qualcuno potrebbe fare il passo di presentarsi chissà !
    Per Cris, capisco la situazione e la tua reazione ai suoi sfoghi. Mi chiedo se comunque ne hai parlato ai servizi sociali e se loro ti hanno dato dei consigli. Se la bambina poi paghi, beh, credo che assorba gli umori della mamma, quindi mi viene da dire che è possibile che anche questa situazione si rifletta su di lei.
    Scusa per la domanda forse impertinente, ma la tua è una chiusura che lascia spiraglio al dialogo mi sembra di capire vero ? Fai bene a voler difendere i tuoi figli, la tua famiglia, ed in certo senso anche alla mamma deve esser chiaro che il tuo ruolo e quello delle assistenti sociali è un ruolo ben diverso...
    Eà migliorata con gli orari ? la bambina arriva a scuola regolarmente ?
    Un abbraccio
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Jan 2009
     

    Certo che ci siamo consigliati con i servizi , che mi hanno detto chiaramente che non mi devo sentire in obbligo di rispondere a tutte le sue domande. E' ovvio che se io sbroglio tutte le matasse , loro non si lamentano, ma capiscono anche che non è compito nostro.
    Ti dico anche che la cosa più importante per noi è che la bimba non assista a certe scenate e discussioni...i miei figli ...si non è bello nemmeno per loro, ma capiscono e conoscono la situazione...io e mio marito pure siamo vaccinati...ma la bimba, che parla poco e non chiede niente , lei soprattutto va difesa.
    La mamma da una parte vuole sapere cosa fa la bimba da noi...ma dall'altra è gelosa del fatto che lei si trovi bene da noi; quindi basta un nonnulla per farla andare in crisi.
    In gennaio era previsto l'incontro della mamma con i servizi, per ri ri riparlare degli aspetti che ultimamente l'hanno messa in crisi, come pure l'incontro della bimba con la psicologa, ma credo non abbiano ancora programmato niente.
    Il dialogo sulle cose pratiche c'è..., per quanto riguarda invece aspetti più profondi legati all'affido, ai bisogni della bambina...sinceramente spero che se ne occuperanno i servizi, perchè veramente penso di non essere in grado di farla ragionare...almeno per adesso.
    La situazione a scuola non è migliorata, anche perchè per quanto ne so, adesso vanno a dormire dalla nonna, e quindi la strada è ancora più lunga. Infatti anche la sera viene a prenderla sempre più tardi.
    ciao

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime27 Jan 2009
     

    Ciao Cris, ciao Jamin e ciao a tutti coloro che ci leggono.
    Scusatemi ancora per la mia scarsa presenza ma ho veramente molto da fare in questo periodo e la stanchezza alla fine prende il sopravvento.
    La tua situazione Cris, per quanto abbia assunto sfumature diverse da come si poteva auspicare all'inizio (la speranza è sempre l'ultima a morire), ho la sensazione che lentamente, si stia incanalando in un sistema abbastanza standardizzato in cui, i servizi assumono un ruolo di mediazione tra le parti per spegnere gli attriti e favorire un decorso improntato alla serenità ed al rispetto dei ruoli.
    Il rispetto dei ruoli, assume a mio giudizio importanza molto rilevante anche e sopratutto per la bambina ma anche per i tuoi figli che, non sono immuni da certi rischi e, non è giusto pretendere da loro una comprensione quasi da adulti di una situazione che potrebbe confonderli.
    Perdonami se sto dicendo cose in cui non ti riconosci; sto esternando semplicemente le mie impressioni che, ovviamente, non si basano sulla conoscenza dei fatti ma solo sulle sensazioni scaturite dal nostro dialogo.
    Per quanto riguarda la bimba, mi viene da dire che è certo che è lei che va difesa e va difesa con tutte le nostre energie.
    Un esempio di quanto soffrono e di quanto sono combattuti dentro se stessi questi cuccioli indifesi, ce lo sta offrendo ogni giorno il piccolo F.
    Ormai si sente uno della famiglia a pieno titolo! Si sente accettato e ci ama veramente tanto. Anche se noi non abbiamo mai stimolato certe sue esigenze, dopo molto tempo lui ha iniziato a chiamarci mamma e papà ed S. è il suo fratellone che si aggiunge agli altri 5. Ogni tanto esprime slanci d'affetto verso mia moglie molto profondi e lo fa con spontaneità. Purtroppo il bimbo vive un grande conflitto interiore e quando ha di questi slanci, si affretta sempre a concludere la frase dicendo: "anche la mia mamma, però". A noi sembra si tratti di un forte senso di colpa che gl'impedisce di sbloccarsi definitivamente nei nostri confronti ma poi, pensiamo anche che sia giusto così perchè la sua mamma c'è e noi, abbiamo sempre curato positivamente la sua immagine agli occhi del piccolo. E' ovvia e egiusta conseguenza che lui la desideri ancora fortemente.

    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime27 Jan 2009
     

    Per Jamin: ma non mi avevi promesso un commento alla mia ultima discussione? :face-devil-grin::face-devil-grin::face-devil-grin:

    Ariciao.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime27 Jan 2009
     

    opss...sandro è vero, scusami ! lo faccio al più presto, prometto !

    Per Cris, credo che forse si sia fatto qualche passo indietro, mi sbaglio ? E forse si ritorna al punto di partenza, in cui ci si immaginava che questo affido part time fosse una sorta di prova, un momento di, diciamo, sospensione in cui si prendesse il tempo per decidere se iniziare una affido vero e proprio. Hai sempre questa sensazione Cris ? Stanno secondo te valutando questa possibilità ?

    Per Sandro. E' normalissimo che il bambino viva questi suoi sentimenti come un grande conflitto interiore. Nonostante tutto ciò di negativo sia legato alla mamma, è comunque la sua mamma, e suonerà strano anche a lui provare qualcosa di profondamente forte e puro verso di voi, che in fondo siete entrati nella sua vita solo da poco. Ma è un lungo processo Sandro, piano piano le emozioni si evolveranno, ed anche i ragionamenti del bambino cambieranno...

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 Jan 2009
     

    Non so rispondere alle vostre domande, mi sembra che per il momento i servizi, come dice Sandro si stiano impegnando affinchè la mamma accetti questo affido part-time, cercando di arginare gli attriti appunto, ma non so cosa potrebbe succedere. Noi viviamo alla giornata e cerchiamo di fare del nostro meglio.
    I ragazzi al momento stanno dimostrando una grande sensibilità verso di lei e questo mi riempie di gioia. Poi non so quali problemi potrebbero subentrare in futuro, ma non mi preoccupo più di tanto. Per come sono fatta io, non sto a fasciarmi la testa prima di rompermela, come si suol dire. Per ora ci basta quello che viviamo , sperando che per la bimba sia un'esperienza almeno la metà positiva di quanto lo è per noi.
    Una mia cara amica mi ha detto che forse questa bambina è arrivata da noi per farci del bene , più che per riceverne, e penso che abbia ragione. Dovesse rimanere solo un giorno , oppure un anno, io ringrazierò sempre per quello che abbiamo vissuto .
    E grazie a tutti voi, per condividere questa gioia con me!
    Buona notte:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime27 Jan 2009
     

    Cris, ci sei ancora?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime27 Jan 2009
     

    Un pochino mi rivedo in te e nella tua esperienza! Alla fine tutti arriviamo alla stessa conclusione: vivere alla giornata senza farsi troppe domande; cercare di essere se stessi ed aspettare, aspettare, aspettare. Aspettare cosa, non si sa ma a noi tocca aspettare sempre qualcosa che sono sempre altri a decidere per noi, per i bimbi e per le loro famiglie.
    Condivido anche l'idea della tua amica perchè è così per tutti! Questi bambini hanno il misterioso effeto di riuscire a tirare fuori da noi risorse sconosciute. Quasi reimpariamo ad amare e lo impariamo in modo più maturo e rotondo.
    Si, in effeti sono loro a "curare" noi.
    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime28 Jan 2009
     

    Queste sono le conclusioni a cui arrivano quasi tutti quelli che fanno affido ! Alla fine si ha la sensazione di ricevere molto di più di quello che si può dare a questi bambini...a questo proposito mi ritorna in mente la pubblicità che gira qui negli stati uniti e che proprio stamani ho rivisto. ve ne avevo già parlato. in questo manifesto c'è la foto di un bambino e la scritta "ha bisogno di te" che è però barrata e sostituita dalla scritta "hai bisogno di lui"...credo che l'importante sia non chiedersi troppo, in fondo l'azione che si sta facendo è già importante di per sé...

  1.  

    Ciao a tutti!Bentrovati!
    Come state?

    E' tanto che non scrivo ma vi ho letto spesso...

    Sbaglio o il forum è un pò spopolato???

    Un abbraccio a tutti e buonanotte!
    Come al solito non perdo le cattive abitudini!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime5 Feb 2009
     

    Ciao Cristina, da quanto tempo !
    Come stai ? Spero che tutto vada bene !
    Un abbraccio !
    :face-smile:
    ed un saluto a tutti !

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime5 Feb 2009
     

    Ciao Cristina, qui tutto bene!
    Un abbraccio anche a te. Ciao
    Ciao Jamin:face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime7 Feb 2009
     

    Ciao a tutti,scusatemi se non ho piu' partecipato al forum,in questo momento sto' passando un periodo particolare,un mio parente mi ha chiesto aiuto ed io lo sto aiutando e di conseguenza non ho tantissimo tempo libero,ma vi leggo tutti i giorni e sono sempre collegata con voi .In qualsiasi momento abbiate bisogno di me io ci saro'!Non potrei stare senza di voi.E penso sempre ha quando iniziera' il mi affido,non mollo.un abbraccio a tutti.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime7 Feb 2009
     

    Grazie Debora !
    In bocca al lupo per questo impegno allora, torna quando hai tempo !
    Un abbraccio !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime20 Feb 2009
     

    Ciao a tutti, ultimamente non ho scritto molto...
    Siamo stati impegnati nel trascloco nella nuova casa, con tanta confusione, un pò di nervosismo, ma tanta gioia ed emozione.
    Questa sarà la terza notte e non vedo l'ora di vedere il letto.
    Buona notte!:face-monkey:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime6 Mar 2009
     

    Cris avete cambiato casaaa ??? e l'agriturismo ???

    Intanto saluto tutti ! Mi sono assentata a causa di una invasione di amici qui a casa da me !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime6 Mar 2009
     

    Ciao Jamin, ben trovata. Sono felice per l'invasione, sono sempre cose che fanno piacere:face-smile:
    Per quanto riguarda noi, abitiamo nello stesso posto...semplicemente ci siamo ampliati ed ora abitiamo nella parte nuova, al calduccio, niente spifferi, niente pioggia e neve dal tetto...e tanta soddisfazione.
    Ciao

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime6 Mar 2009
     

    Ciao a tutti!
    Qui tutto bene!
    Che bello Cris, ma la casa nuova l'avete sistemata voi?
    Ti mando virtualmente un fiore che porta bene a chi entra in una nuova casa!
    Buon week-end!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Mar 2009
     

    Ciao Cris !
    Si, gli amici scaldano un po' l'atmosfera, ed il cuore soprattutto, specialmente quando si è lontani.
    Quindi casa nuova, mi fa molto piacere! Che dicono i ragazzi, saranno eccitati mi immagino !
    Beh, auguri allora !
    Ciaooo
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime10 Mar 2009
     

    ciao . Si i ragazzi sono contentissimi ovviamente, ed anche la bimba
    Ieri ho conosciuto la nuova assistente sociale.
    Il caso è in evoluzione, pure loro non sanno come andrà a finire.
    Da quando si sono trasferite dalla nonna, la mamma è in crisi totale, nel panico. Per questo ci lascia fare, non si oppone più, sa che almeno noici occupiamo della bimba.
    I servizi le stanno girando intorno, pressandola un pò, secondo me vogliono convincerla con le buone a darci più spazio e forse nella situazione in cui si trova qualcosa si può ottenere.
    Lei stessa a volte dice che vorrebbe andare in una comunità terapeutica, forse spera con la bimba...i servizi hanno iniziato a prospettarle l'ipotesi di staccarsi per un periodo dalla figlia per curarsi...lei ovviamente sembra contraria.
    Intanto la bimba è abbastanza tranquilla, forse questo periodo di tregua della mamma nei nostri confronti le sta giovando...