Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Leggendo questi ultimi commenti salta agli occhi, quanto sia attuale la realtà della casa famiglia o "famiglia allargata"
    in Italia e io mi chiedo adesso se nella mia città ce ne sia qualcuna.
    A chi mi devo rivolgere per saperlo? E possibile che gli a.s. le tengano "nascoste"?
    Nel senso che se una famiglia aspetta uno o più anni di accogliere un cucciolo, perchè nell attesa non indirizzarli verso queste strutture? Ci sono degli interessi di mezzo? Se qualcuno ha esperienze in proposito o ne sa qualcosa....

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Scusa Sandro ma stai dicendo delle cose particolarmente interessanti, che secondo me dovresti aprire una discussione
    .

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Ciao Cris. Come ieri, questo è il mio orario per navigare, quando tutti sono a nanna. Di argomenti ne abbiamo toccati veramente tanti. Prova a focalizzare il discorso su qualcosa di particolarmente interessante e possiamo parlarne in una discussione nuova.
    Nel frattempo, vorrei chiedere a tutti voi, se per caso qualcuno frequenta reti o gruppi di famiglie che praticano l'affido. Fino ad ora non ho percepito nulla di in tal senso dai vostri interventi.
    Questo per me è un argomento molto importante.
    Cosa ne pensate?

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Carissimo Sandro,
    io non sono più nottambula di te, ma gestisco il sito dall'esterno e il fuso orario ci aiuta. Inizio con il dirti che, per qualsiasi tipo di richiesta puoi metterti in contatto con me. Cliccando sopra il mio nome avrai accesso al mio indirizzo di posta elettronica, che per semplicità riporto qui: admin@sos-affido.it.
    Di solito quando segnaliamo dei casi mettiamo delle informazioni generalissime sul forum, invitando tutti gli interessati a contattarci poi telefonicamente. Quindi ti invito a non diffondere dati nel forum. Naturalmente ogni utente ha la libertà di contattarti e di essere contattato per qualsiasi richiesta di informazione. Come in molti ti hanno richiesto, puoi rendere visibile la tua mail accedendo alla tua pagina di account. Aggiungo, per concludere, che i dati dei responsabili del sito sono presenti nelle pagine del portale. Comunque fai riferimento a me per qualsiasi cosa, Riccardo per tutta l'estate non sarà raggiungibile.

    Per quanto riguarda la domanda di Cricchia posso aggiungere che ci sono casi di bambini talmente problematici che si pensa di non poter affidare alle famiglie, poiché queste non hanno gli strumenti necessari per poter affrontare determinate situazioni che potrebbero venire a crearsi nel corso dell'affido. In questi casi, infatti, le strutture tipo le case famiglia hanno educatori, psicologi che seguono le evoluzioni dei bambini costantemente. Allo stesso tempo, le case-famiglia vantano di una esperienza imparagonabile a quella che può avere un normale nucleo familiare. Hanno più domestichezza sul tipo di rapporto da instaurare con il ragazzo, sul tipo di educazione da seguire. Spesso le regole devono essere strette e non sempre una normale famiglia è abituata a mantenere a lungo una educazione rigida.
    Purtroppo bisogna tenere in considerazione che spesso il principale problema di questi ragazzi è la completa assenza di regole. E spesso è molto difficile riuscire a far cambiare atteggiamento ai ragazzi che si avviano verso l'età adulta, tipo 15-16 anni. Parlando di età, inoltre, viene fuori un'altra ragione del perché certi ragazzi sono indirizzati verso famiglie piuttosto che verso strutture. Purtroppo bisogna registrare che, anche per l'affidamento, la maggioranza delle famiglie affidatarie danno la loro disponibilità per avere in affidamento bambini piccoli. In questo modo gli adolescenti hanno sempre meno possibilità di trovare una famiglia che possa accoglierli con loro. Per questo motivo finiscono spesso in strutture.

    Quest'ultimo è anche il motivo per cui in casa Zizzi tutti i ragazzi sono dei piccoli grandi uomini e delle signorine. I tribunali preferiscono inviare all'associazione quei ragazzi che si pensa abbiamo poche possibilità di essere accolti in famiglia a causa della loro età. E noi siamo ben pronti ad accoglierli !

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime1 Aug 2008 modificato
     

    Beh Sandro, qualcuno mi corregga, ma una delle famiglie affidatarie che gli utenti praticano è proprio casa Zizzi ! Molte delle persone che trovi su questo forum sono andati, o stanno programmando di andare a visitare la casa di campagna dove vivono i ragazzi che sono in affidamento presso l'associazione. Se non hai già raccolto informazioni a tal proposito di invito a visitare il sito dell'Associazione Amici della Zizzi Onlus di Livorno, associazione che che ha creato e promuove questo portale.
    Ecco l'indirizzo www.zizzi.org

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Cristina, per avere info sulle possibili strutture della tua zona, puoi contattare il centro affido di riferimento del tuo territorio. loro sapranno darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    ciao Jamin. Temo di essere il solo a quest'ora a farti compagnia. :face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Andando per ordine: ma certo che conosco la vostra associazione! Pensa che Riccardo mj ha già invitato ad andare a trovarlo! La mia domanda si basa sul fatto che leggo luoghi di residenza dei partecipanti, veramente distanti tra loro e quindi, a parte questo spazio e qualche opportunità d'incontrare d'estate gli amici della Zizzi, mi sembra difficile che ci possano essere altre opportunità.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008 modificato
     

    La nostra esperienza d'affido, è giovanissima. E' iniziata lo scorso mese di febbraio per cui, non possiamo avere molto da raccontare ma, basandomi anche sulle altre opportunità che già da qualche anno ho avuto, per essere vicino a questi Angeli ed alle persone che li accolgono, uno degli elementi di cricità che ho sempre percepito, è la grande solitudine, l'isolamento che spesso si trovano a combattere specialmente quando accolgono bambini con qualche difficoltà in più.
    Ecco perché chiedevo se gli ospiti del forum si fossero attrezzati in tal senso nelle proprie città.
    Fa sempre piacere avere qualcuno al tuo fianco con cui condividere una difficoltà e magari ottenere anche un piccolo aiuto. Da questo punto di vista, per quanto questo forum possa essere una opportunità più unica che rara, altrettanto credo (ma questa è una mia opinabilissima idea) che non possa sostituirsi in alcun modo ad un contatto umano diretto. Sapere che al tuo fianco c'è sempre qualcuno che ti capisce, che ha fatto le tue stesse scelte ed è sempre pronto ad intervenire, credo sia importante.
    Difficile riuscire in un forum a sfogarsi liberamente per un momento difficile, per un errore commesso, per un torto subito dai tuoi cuccioli o chissà cos'altro.
    Spero di non essere frainteso, non sto mettendo assolutamente a confronto il forum con le considerazioni sopra descritte.
    Ciao.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008 modificato
     

    per cristina:
    a questo link http://www.apg23.org/cgi-bin/pagina.cgi?id_pagina=dovesiamo_italia
    Puoi trovare tutte le strutture della Comunità Papa Giovanni XXIII in Italia, basta cliccare sulla regione che t'interessa. Ce ne sono veramente tante ed ovunque e magari, ne trovi una vicino a te.
    Ciao.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    caro Sandro,
    lo scopo del forum è proprio quello della condivisione, della creazione di un network di persone che possano esprimere le proprie opinioni in merito all'esperienza che stanno vivendo, ma non solo, anche prendere informazioni, domandare a chi sta già sperimentando l'affido tutto quello che vuole domandare. E questa è una cosa molto importante, spesso nei corsi di formazione tenuti dai comuni non è possibile conoscere le esperienze altrui. Anche se devo dire con molta onestà, che alcuni si stanno attrezzando per portare dei "testimoni" all'interno.
    Naturalmente non vogliamo assolutamente sostituirci all'importanza dei rapporti umani e di amicizia diretti. Non è possibile assolutamente poter paragonare questo "chiacchierare" con la conversazione profonda che si può avere con chi ci conosce da anni e conosce direttamente la nostra situazione. Però qualche volta, credo che sia più facile sfogarsi con chi non ci conosce e non ha ancora un giudizio su di noi...solo qualche volta.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Su quanto hai appena scritto, sono totalmente d'accordo. Sono due esperienze che seguono mezzi di comunicazione diversi ma che vanno nella stessa direzione. L'unica accortezza, ci vuole attenzione in quel che si scrive cercando di essere più chiari possibile e, nel contempo, occorre una buona dose pazienza da parte di chi legge, per evitare incomprensioni.
    Ciao.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    concordo !

  1.  

    buongiorno, il caldo non gà tregua, ma noi resistiamo, ho dato a Gulli e amici il permesso di giocare con il tubo dell"acqua in giardino,,,si divertono e si rinfrescano
    ....ee mi diverto anch"io.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Ciao Marzia.

  2.  

    Ciao Sandro,
    io vivo in Lombardia, se e quando avrai tempo e voglia, tornando indietro nel forum, ho scritto, come tanti altri, del nostro percorso, e di come funzionano le cose
    da noi, per l"affido.
    Per riassumerti, Noi abbiamo un incontro mensile con tutte le altre famiglie affidatarie che fanno capo al serv. affidi, ognuno ha la sua esperienza. ogni affido
    secondo mè ha la sua storia, e può essere utile, raccontarsi,ma è altrettanto vero che, dopo che hai parlato i problemi, a volte pesanti, te li..."gestisci"
    quasi sempre da solo!!!
    Il mio Gulli, non è un Angelo, è un ragazzino con tutte le problematiche di un preaddolescente con in più un vissuto tremendo alle spalle, una incertezza del suo futuro...nessuno lo può..rassicurare dove andrò tra un anno??? perchè se vi voglio bene, non posso avere la certezza di vivere sereno qui???
    Questi sono i punti più pesanti ora, in questo momento dell"affido!!! Risposte...retoriche..non ne vuole...che l"amore dato...resti dentro di lui...è anche vero
    ,maaa...se deve vivere..fuori ....tensioni, e dolori....Ha sempre e solo 12 anni!!!!!
    E, vedi Sandro, dalla mia esperienza, fino ad ora dico, che l"affido, è un esperienza che dà risposte forti alla tua quotidianità, che ccambia decisamente la vita di una famiglia, che dà la consapevolezza di essere utili in modo forte e concreto, che riempie di amore. che ti dà voglia di andare avanti, di continuare ad amare, la creatura che per puro caso è arrivata a tè. Ma è anche un esperienza di vita dura, non ci vedo.."aloni.mistici" ma battaglie contro incompetenza, leggerezze,
    burocrazia, scarsa voglia di...fare. Io ultimamente posso dire di aver buon riscontri dal mio ser. affidi. maaa ..non è la regola!!!!

  3.  

    Ei Deb. come stai?? un abbraccione

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Buon giorno Marzia.
    Hai ragione in ogni parola, e prima di proseguire nell'esprimere i miei pensieri, ho bisogno di chiederti se, agli incontri mensili che avete, sono presenti anche le AS.
    Un abbraccio a Gulli che istintivamente, già mi è simpatico.
    Ciao.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Bene grazie e grazie anche a te Sandro per l'informazioni che ci ai dato.

  4.  

    Si Sandro, ci sono la psicol. e l"ass, soc. che ci hanno seguito durante il percorso per l"idoneità all"affido.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Anche io e mia moglie abbiamo incontri analoghi con cadenza mensile e, anche se sono presenti le "addette ai lavori", sono comunque incontri molto rilassati, direi anche informali ma sempre ben guidati e moderati dalle professioniste presenti. Poi, ogni 15 giorni circa abbiamo gli incontri con la mamma del nostro cucciolo.
    Oltre a questi incontri, noi frequentiamo un gruppo di famiglie che da anni praticano l'affido e l'accoglienza anche di adulti. Anche tra noi ci sono una psicologa, un'avvocatessa ed una AS ma non sono coinvolte professionalmente, lo sono in forma amichevole ed in questo secondo gruppo, troviamo una unità d'intenti, una sintonia ed una solidarietà, fantastici. C'incontriamo circa ogni 15 giorni. Studiamo insieme le leggi, analizziamo e cerchiamo soluzioni per qualche problema incontrato da qualcuno di noi e, guarda caso, ogni tanto le as dei consultori ci contattano per chiederci di aiutare qualche famiglia o per sapere se ne conosciamo di nuove disponibili ad un affido.
    Non ci sovrapponiamo in alcun modo alle attività del consultorio anzi, c'è così grande sintonia che comunichiamo in continuazione. Pensa che proprio ieri, mi ha contattato una as per chiedermi se potevo far fare ai bambini della nostra rete, dei disegni per una locandina di un prossimo seminario pubblico con tema, proprio l'affido.
    Nonostante tutto, la nostra esperienza ci porta a ritenere che queste cose, possono funzionare ma dipende molto dall'apertura e tolleranza, dei professionisti del consultorio. In questo, siamo fortunati.
    Ciao.

  5.  

    il mio Campione ha incontro protetto una volta al mese con madre, e per quel che riguarda questi incontri mensili tra famiglie, ultimamente li ho disertati, non trovo ..quel che..cerco, che può essermi di aiuto,concretamente, ho invece costruito col tempo un rapporto direi buono con il serv. affido. e comunque grazie al cielo, ultimamente grossi problemi, non si sono presentati...il solito..tran tra...dell"affido. ciao

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Perdona l'intrusione e se voui, non mi rispondere. Lui come li vive gl'incontri? Ci va volentieri, si porta dietro altri problemi o invece ne trae beneficio ecc.? Nei giorni precededenti l'incontro, lui ne parla?
    Oh my God! Già m'ha pigliato...:face-smile:
    Ciao.

  6.  

    li ha rifiutati con forza per molto tempo, abbiamo avuto delle sospensioni anche di mesi, poi pian piano, ha capito e lo abbiamo molto rassicurato sul fatto che sarebbe sempre tornato a casa con noi, e adesso va meglio anche se non è mai entusiasto di andarci

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008 modificato
     

    abbiamo avuto lo stesso problema, per questo te l'ho chiesto! Poi, man mano che prendeva sicurezza con noi, quando ha iniziato a fidarsi, contemporaneamente ha iniziato a rielaborare tutto ciò che ha vissuto e lentamente, sta migliorando molto. Purtroppo, per i suoi genitori non sta andando ancora tanto bene e forse, non stanno ricevendo un aiuto adeguato per cui, il bambino percepisce che qualcosa ancora non va e ne esce sempre deluso e triste.
    ciao.

  7.  

    a noi ci sono voluti quasi 3 anni, per raggiungere questo....traguardo, e non è stato facile.!

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    caspita! Già son passati tre anni!!!
    Noi siamo ancora agli inizi, appena 5 mesi ma si profila un affido abbastanza lungo.
    Ciao.

  8.  

    Ciao Sandro, benvenuto!
    Ciao Marzia, Jamin, Debora, Cris e tutti!
    E' sempre bello leggervi, vedere questi scambi tra voi, quasi un gruppo di auto-aiuto virtuale!

    Per Sandro:
    Avrei voluto risponderti sui bimbi dati in affdo a famiglie piuttosto che ad associazioni ma ho visto che l'ha fatto già Jamin in modo tempestivo! In effetti è così, sia per la problematicità di alcuni casi (che nessuno vuole o che vengono presto rispediti al mittente (es. bimbi con particolari problemi caratteriali, comportamenti disturbanti, poco regolati, condotte devianti, problematiche psicologiche e comportamentali, ecc... ) sia per l'età (poichè i bimbi più piccoli sono e più sono teneri e desiderabili e gettonati...) e sia (purtroppo!) anche per questioni economiche, altrimenti le case famiglia chiuderebbero se non avessero un minimo di utenza!
    Mi piace molto l'idea del gruppo di famiglie coordinate da esperti amichevoli...sarebbe bello se ci fosse anche qui da noi, noi ci sforziamo di farlo sul forum ma è chiaro che non è la stessa cosa e credo anche che sia più efficace e sintonico del gruppo coordinato dai Servizi poichè ci si sente più liberi...meno indagati, controllati, osservati...

    Ancora un benvenuto a Sandro ed un ringraziamento per essere entrato già così nel vivo del forum e un forte abbraccio a tutti, augurando Buone vacanze a chi va in ferie, a chi già lo è e a chi resta a casa auguro molto relax, fondamentale per ricaricare le pile e ripartire per un lungo e impegnativo inverno...

    Cristina:face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Ciao Cristina ,oggi in piscina un bambino di 10 anni mi dava fastidio mi dava i calci sotto l'acqua e mi tirava l'acqua ed altro...un signore li' presente lo' ha rimproverato io invece mi sono messa a giocare con lui e subito e' nato un feeling ho capito che aveva qualche probblema e inveci di arrabbiarmi come quel sig che pensava di difendermi lo' avvicinato a me con dolcezza e cosi' e andata.Questo e' in piccola parte l'affido ti trovi d'avanti dei bambini che fanno dispetti e altro e chi piu' e chi in meno si lasciano andare.Questa sensazione mi e' piaciuta.Grazie A per avermi in contrato ,avevo bisogno di giocare e dare amore a qualcuno.:face-smile:Il mio primo sorriso.

  9.  

    Ciao Debora, sono contenta di leggerti e di sapere che hai sorriso...
    Ti abbraccio e presto sono certa arriverà anche per te qualcuno assetato e desideroso, nonchè bisognoso, di tutto il tuo amore...
    A volte scalpitiamo perchè non abbiamo la pazienza di aspettare, ma qualcosa più grande di noi bolle in pentola....e tu sarai lì pronta a dire il tuo SI quando sarai chiamata a farlo...

    Un abbraccio e buone vacanze!
    P.S. Da domani sono ufficialmente in ferie!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime1 Aug 2008 modificato
     

    Buone cavanze e miraccomando riposati.Un abbraccio Debora.

  10.  

    Ciao Cristina....finalmente...sono arrivate anche per tè...goditele e...riposati...devi ricaricarti..anche per noi!!! felicissime vacanze.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Ciao Cristina, un saluto anche da parte mia !!!
    Hai programmato di fare un salto ad Orentano durante le vacanze ??

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime1 Aug 2008
     

    Ciao Cristina, piacere di conoscere anche te.
    Nonostante io sia fondamentalmente un timido, ho trovato in questo forum un clima veramente accogliente e, mi son sentito subito a mio agio. Poi, la voglia di farmi conoscere dagli altri, ed entrare subito in comunicazione, mi ha dato una carica formidabile e fin da subito, sono riuscito a lasciarmi andare con una certa serenità, cosa abbastanza rara per me. lo ammetto, fino ad ora, mi siete piaciuti veramente tanto! Dico a tutti voi, a partire da Riccardo, Jamin, Cris, Debora... e via via, tutti gli altri fino a te, Cristina, ultima solo in ordine di tempo. Ciao.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Aug 2008 modificato
     

    Visto che tra gli obiettivi del sito c'è quello di diffondere la cultura dell'affido, vorrei dire qualcosa su questo tuo passaggio: "Mi piace molto l'idea del gruppo di famiglie coordinate da esperti amichevoli...sarebbe bello se ci fosse anche qui da noi, noi ci sforziamo di farlo sul forum ma è chiaro che non è la stessa cosa e credo anche che sia più efficace e sintonico del gruppo coordinato dai Servizi poichè ci si sente più liberi...meno indagati, controllati, osservati..."
    Al gruppo di coordinamento dei Servizi, normalmente partecipa chi ha già un affido in atto o chi, ha comunque già fatto quella scelta. Se io e mia moglie non avessimo incontrato la rete di famiglie di cui facciamo parte, forse oggi non saremmo genitori affidatari. Nel gruppo, abbiamo avuto la possibilità per 3 lunghi anni di stare con loro, vivere le loro esperienze d'affido, respirare il bello ma anche il brutto delle loro storie, e poi, solo quando abbiamo trovato la nostra convinzione, ci siamo avviati anche noi al percorso di verifica.
    A tuo giudizio, non è già una cosa molto importante, questa mia considerazione tanto sciocca quanto ovvia?
    Buona notte a tutti.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    Mi intrometto Sandro, so che la tua domanda era indirizzata a Cristina ! Ma voglio assolutamente che lei dica la sua !

    Intendi se sia importante capire il solo valore dell'esser parte di una gruppo che vi ha spinto a intraprendere la scelta dell'affidamento ?? Se non ho capito male, avete frequentato questo gruppo di famiglie prima di avere il bambino in affidamento, vero ?
    Certo che è importante condividere con gli altri l'esperienza dell'affidamento. Ed è assolutamente importante stare in contatto con le famiglie che fanno affidamento prima di intraprendere questa strada. Questo può aiutare a fare una scelta ragionata e soprattutto a ridurre il rischio di fallimento di affidamenti. Vivere l'esperienza a contatto di famiglie coinvolte in prima persona fa emergere con più facilità le situazioni critiche che un genitore deve esser pronto ad affrontare come se il figlio fosse il figlio proprio. Ti è mai capitato in questi anni di assistere anche indirettamente a problematiche serie ??

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    Si Jamin ci sono capitati momenti veramente forti anche perchè all'inizio, io frequentavo il gruppo per il mio contributo in qualità di tutore legale ed io stesso, portai all'interno del gruppo una coppia di coniugi che, senza entrare nel dettaglio, a seguito di un duplice affido di lungo periodo, avevano subito un grave ed ingiustificato attacco per le vie legali. Erano distrutti, soli e nel panico più assoluto. Nel giro di quasi 2 anni, con l'aiuto di tutto il gruppo, ognuno per quel che sapeva fare, son riusciti ad uscire dal loro dramma. Nella gravità della situazione, il risultato positivo centrato grazie alle sinergie del gruppo, ha prodotto in tutti noi una grossa iniezione di fiducia: insieme, ci si può riuscire!!!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    Certo che la forza di un gruppo può essere inarrestabile. Ma scusa per capire meglio, da chi è gestito questo gruppo ?? E' completamente autonomo oppure legato a qualche associazione ?? Mi interessa molto avere informazioni, sono incontri molto formativi immagino.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    il gruppo è totalmente autonomo ed indipendente. Tutti siamo sensibili ai problemi del sociale. C'è chi segue le sorti di Amnesty International, chi quelle di Emergency, Medici senza frontiere, adozioni a distanza, io e mia moglie facciamo volontariato in una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII, chi cerca di sensibilizzare i consumatori chiedendo di sostituire piatti e bicchieri di plastica con quelli fatti con il mais, ma di fatto, come gruppo, non abbiamo alcun legame, neanche quello religioso come in molti spesso ci identificano (ma sbagliano totalmente).
    Forse in un prossimo futuro ci costituiremo in una nuova associazione ma, non siamo ancora convinti di questo cambiamento.
    Grazie Jamin per le belle domande. Credo che attraverso di esse, stai cercando di portare notizie ed idee nel forum! Sbaglio?
    Ciao.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    dimenticavo di dirti che il gruppo di oggi, è la fusione di 2 precedenti. Uno dei due gruppi, lo avevo avviato io, attraverso l'aiuto di un mio carissimo amico, specialista nella riabilitazione psico motoria dei bambini ed esperto della tecnica dell'auto-mutuo-aiuto. Purtroppo il metodo non funzionava per le nostre finalità per cui, presto lo abbandonammo e ci fondemmo con l'altro gruppo, meglio avviato e più numeroso del nostro.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    Mi sembra veramente molto interessante l'esperienza che stai vivendo. Persone con diverse competenze posso realmente portare contributi importanti e punti di vista diversi. Scusa se ti faccio altre domande, devo dire che mi incuriosisci, ma che organizzazione logistica avete ??? c'è un coordinatore, avete fatto delle iniziative pubbliche oppure state pensando a qualcosa per il futuro? costituirsi in associazione potrebbe essere un bel passo per rendersi ancora più utili e offrire sempre più servizi alla collettività. Scusami ancora, ma sono realmente interessata !

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Aug 2008 modificato
     

    l'unica organizzazione che ci siamo dati è che ogni anno, nominiamo un presidente a rotazione tra tutti. Lui ha il compito di organizzare gli incontri, scegliere il materiale da studiare, raccogliere le richieste di aiuto da affrontare subito se gravi ed urgenti oppure, da portare all'ordine del giorno dell'incontro successivo (poi, finisce sempre che collaboriamo tutti all'organizzazione). A seconda del lavoro da fare, gli incontri possono avvenire nelle nostre abitazioni private (ce ne sono alcune molto accoglienti:face-smile:) oppure, se l'impegno è più importante, abbiamo molte risorse come locali comunali, locali di altre associazioni come gli amici de "La meridiana onlus", persino il CSV delle Marche ci aiuta anche con stampe ed altri lavori molto utili. Come impegno pubblico, abbiamo fatto pochino però, ben fatto. Ad esempio, Lo scorso anno, grazie all'appoggio della onlus che ho nominato sopra, abbiamo preparato un progetto che ha vinto ad un bando regionale ed abbiamo ottenuto un finanziamento con il quale abbiamo anche erogato un corso di formazione sull'affido in 6 incontri, con la partecipazione di docenti provenienti da tutt'italia e di comprovata competenza a livello almeno nazionale.
    Ne abbiamo ricavato anche un piccolo vademecum nel quale, abbiamo riportato tutti gli argomenti trattati dai docenti durante il corso.
    Per il passaggio ad associazione, temiamo di perdere la caratteristica fondamentale del nostro gruppo che, grazie al fatto che non siamo tantissimi, riesce a curare i problemi ti tutti; riusciamo ad ascoltarci tutti e nessuno rimane mai da solo o deluso. Semmai saremo un'associazione, abbiamo già deciso che saremo strutturati per piccoli gruppi autonomi di non più di 15-20 componenti ognuno.

  11.  

    Ciao Sandro e Jamin, come vedete c'è qualcuno più nottambulo di voi!
    O siete ancora qui?

    Innanzitutto grazie a tutti dei saluti, ci tengo a dirvi che in questo periodo incasinato e stressante in cui ho scritto pochissimo mi è mancato molto il dialogo con voi (anche se vi ho letto sempre, un pò di corsa ma vi ho letto eh!) e mi mancherete ancor di più perchè domani parto e non avrò internet...

    Forse per fine Agosto potrei andare ad Orentano, di solito ci vado a Luglio ma quest'anno proprio non ho potuto...le distanze non mi permettono di fare una scappata il week end! Ci sarebbero anche due adolescenti che vorrebbero venire con me, spero di riuscirle a portarle su, loro ci tengono molto e credo sia una esperienza molto educativa e arricchente...speriamo di farcela! Ovviamente se riesco ve lo faccio sapere e magari si potrebbe organizzare qualche incontro per chi può!

    Sandro credo tu abbia fatto una lunga e importante esperienza di confronto e conoscenza che ti ha fatto di certo arrivare all'affido più consapevole e preparato rispetto a cosa fosse, alle possibili problematiche, ai successi e insuccessi, alle difficoltà, alle gioie e ai dolori...questo è un valore aggiunto e un fattore che riduce il rischio di fallimento affidatario...
    E' pur vero che ci sono situazioni che vederle da fuori è un conto ma viverle, assaporarle, esserci dentro è tutta un'altra cosa...Per certe cose non si è mai pronti e preparati abbastanza....ma credo sia proprio questo il bello dell'amore in ogni sua forma...Qualcuno diceva che "ogni grande amore comporta un grande rischio"...ma quant'è bello rischiare se il frutto del rischio è un bimbo più sereno, più solare, più amato e felice, un bimbo a cui è stato ridato il dono dell'infanza, dell'amore e dell'accudimento....

    Un abbraccio a tutti i genitori affidatari che hanno la mia solidarietà, stima e ammirazione, un abbraccio a tutti gli aspiranti affidatari, a tutti voi, a tutti coloro che credono ancora nell'amore e nella possibilità di aiutare il più debole, e a tutti i bimbi del mondo perchè possano conoscere l'AMORE!

    Scusate se mi sono lasciata andare a qualche emozione in più ma sono iniziate le ferie e vorrei uscire dal ruolo!!:face-smile:

    Vi auguro tanta serenità e tante belle cose, gioie e tanti tanti sorrisi!
    A presto,
    Cristina

  12.  

    Per Jamin:

    Cara Jamin, mi sa che ho fatto qualche casino e ho perso il mio topolino simpatico!
    E ora???? Vi prego ridatemelo!!!!

    Per Sandro: Informaci su queste cose di gruppi di auto aiuto ecc...perchè sono cose molto importanti, io credo molto nel gruppo e nel lavoro in rete e se ci sono delle attività che funzionano si potrebbe anche pensare di riproporle da nord a sud...perchè no? Ci crediamo no? Però abbiamo bisogno di informazioni, contatti...pensiamoci nel frattempo!

    Ancora a presto (e neanche troppo presto!),
    Cristina

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    Ciao Cristina. Intanto buone vacanze.
    Io sono sempre molto disponibile però, sono sincero, il nostro gruppo effettivamente funziona bene ma, non so dirti se è per un metodo (che non saprei raccontarti più di quello che ho già fatto) o se invece, è solo una casualità dovuta alla fortunosa affinità tra tutti i suoi componenti.
    Effettivamente, tra noi ci vogliamo un gran bene e siamo sempre pronti ad intervenire a sostegno ora dell'uno, ora dell'altro. Siamo molto aperti alle novità. Ad esempio, io vi sto frequentando da qualche giorno ma sono per il mio gruppo, una sorta di esploratore poi, al primo incontro che avremo a fine Agosto (anche noi andiamo in ferie:face-smile:) riferirò agli altri tutto quello che di buono ho trovato nel frequentarvi e forse, avrete altri nuovi ospiti.
    Forse è questo il nostro metodo; una grande forza nel cercare sempre nuove opportunità.
    Tra poco però, vi lascio! ho la palpebra cadente...:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    Ciao Cristina, anzitutto ti auguro BUONE VACANZE ! ! ! Dopo un anno di duro lavoro è anche giusto allontanarsi dal pc ! Io ormai dipendo totalmente dal mio portatile e forse anche in vacanza non riuscirei a starne senza !

    Sandro, la tua attività è molto interessante e i dettagli che mano mano aggiungi scaturiscono nuove domande ! Non vorrei stressarti troppo quindi rispondi a quelle che vuoi ! Mi sembra di capire che si usufruisce del vostro aiuto stando dentro al gruppo, per questo preferite non trasformarvi in associazione, giusto ? E poi l'affido...che tipo di aiuto fornite ?? Vi interessate delle leggi, dei supporti economici, del sostegno alle famiglie ? Perché immagino che l'impegno di ogni partecipante sia totale. Molte situazioni richiedono molto tempo, completa dedizione per trovare tutte le vie di uscite. Spesso ci troviamo a analizzare le leggi e capire il significato di una sola parola per poter aiutare quelli che ci chiedono informazioni prima di qualche incontro ufficiale ad esempio. E spesso servono giorni per trovare il giusto comma che ti permette di interpretare a tuo favore la legge!

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    Ciao Jamin.
    No, non mi sono spiegato bene. E' esattamente il contrario. Temiamo che, costituendoci in associazione, potremmo in qualche modo intimorire persone che, all'inizio magari, non desiderano impegnarsi formalmente infatti, riprendendo l'esempio precedente, quella coppia, non faceva parte del nostro gruppo e, dopo il periodo di frequentazione per la soluzione del loro problema, pur rimanendo nostri amici, non hanno desiderato continuare a frequentarci perchè già impegnati in altre associazioni.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    Forse ciò che ha creato confusione è l'idea che abbiamo del gruppo poco numeroso. Non deve essere vista come un "numero chiuso" bensì, come una particolare struttura del gruppo. Preferiamo che esistano più gruppi magari che comunicano e si scambiano esperienze, anzichè creare un unico grande gruppo che, necessariamente, ridurrebbe la capacità di personalizzare il sostegno anche per lunghi periodi. In fondo, anche il metodo dell'auto-mutuo-aiuto, suggerisce questo tipo di organizzazione ed in qualche modo, noi, qualche criterio di quel metodo, lo abbiamo assimilato nel nostro gruppo.
    In conclusione, per usufruire del nostro aiuto, non è assolutamente necessario farne parte. Occorre soltanto che ci si fidi di noi e ci si accontenti del poco che riusciamo a dare.
    A volte, il nostro aiuto a gente esterna, si conclude nel semplice ascolto del loro problema. Infatti, molte volte il vero bisogno non è di qualcosa di concreto da fare ma, un puro bisogno di comunicare e condividere il proprio malessere e francamente, anche queste sono esperienze molto formative ed è bello vedere come la gente riesca a rimboccarsi le maniche da sola.
    Puff! Puff! Spero di essere stato un pochino più chiaro...:face-smile:
    Ciao.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    Grazie Sandro per i chiarimenti. Però se posso dare un consiglio, non credo che la costituzione dell'associazione possa essere un ostacolo, anzi. Visto che siete un gruppo navigato, nel senso che ormai sono anni che vi frequentate e che portate avanti la vostra attività, costituirsi in associazione rafforzerebbe il vostro status. Voi sareste i soci fondatori, lo zoccolo duro dell'associazione. Se qualcuno vuole aggregarsi a voi può farlo tranquillamente, senza dover sottoscrivere alcun "contratto". Chi vi chiede aiuto, come ha fatto quella coppia di cui parlavi, potrà poi decidere se continuare a frequentarvi senza alcun obbligo.
    Costituire un'associazione vorrebbe dire promuovere all'esterno le vostre attività, quindi essere più conosciuti, quindi poter aiutare più persone. E non snaturerebbe la natura del vostro gruppo, che rimarrebbe quello originale, quello che è stato nel corso degli anni.
    Chiedi per qualsiasi cosa !

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime2 Aug 2008
     

    Un buon giorno ed un buon weekend a tutti !
    :face-smile: