Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    cosa vuol dire, niente da fare??? Deb, non ci sono bambini da collocare in affido, o qual è il problema?? Ma scusa voi avete avuto l"idoneità all"affido giusto?

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime26 Jul 2008
     

    Si ma per la ps non c'e' richiesta di affido,quindi non ci sono bambini da aiutare.<e ripete sempre che l'abbinamento da fare e' difficile e i tempi sono lunghi.ma....adesso non ci sto' capendo niente.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Jul 2008
     

    Debora, avete provato a fare richiesta in altri comuni ??

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime26 Jul 2008
     

    Si 4 ma vedo che non bastano verso settenbre mi iscrivero' ad altri comuni.

  2.  

    Ma..veramente mi sembra incredibile!!!!!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Jul 2008
     

    è proprio incredibile...cmq debora non arrenderti, troverai presto qualcuno da poter aiutare.
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 Jul 2008
     

    Da quanto tempo aspettate, Deb?
    Sai che anche noi abbiamo aspettato un anno e mezzo...forse dovresti cercare di vivere l attesa un po più serenamente, lo so che è difficile, ma provaci. Nel frattempo fai bene a darti da fare facendo più domande possibili.
    Dai magari in settembre si apriranno nuove porte...speriamo!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 Jul 2008
     

    ore 00.28 buona notte

  3.  

    buongiorno, spero sia una bellissima domenica per tutti.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime27 Jul 2008
     

    Per cris non e' neanche 1 anno che abbiamo finito il corso.

  4.  

    Ciao Deb, non è neanche tantissimo tempo, ma se è vero quel che scrivono, che ci sono migliaia di bambini bisognosi di..affido..ci si chiede..ma dove sono???

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime27 Jul 2008
     

    Purtroppo l'estate contribuisce a ritardare i tempi. Settembre è un momento di ripartenza un po' per tutto e per tutti e credo che anche qualche comune si possa svegliare e accorgersi di te, debora. purtroppo serve molto tempo e purtroppo ci sono bambini in attesa, magari la sofferenza andasse in vacanza...

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime28 Jul 2008
     

    Buon giorno a tutti.

  5.  

    Ciao Deb, buongiorno a tutti

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime28 Jul 2008
     

    Salve !!!

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime29 Jul 2008
     

    Ciao a tutti,
    nella comunità che frequento io, l'estate viene usata per l'avvicinamento e l'avvio di nuovi affidi: a inizio luglio D. è partita per la montagna con la sua nuova famiglia, all'inizio di settembre anche B. andrà a vivere con la sua nuova famiglia. L'altra ragazza 16 anni per la quale avevano trovato una famiglia senza figli pultroppo non è andata bene, cioè loro genitori affidatari nel fare l'avvicinamento si sono resi conto di cosa sarebbe stato vivere con una terza persona in casa, ma chissa cosa credevano? Boh sono piuttosto sconcertata da queste cose... sta' di fatto che la ragazza quando aveva conosciuto la coppia era entusiasta: mi aveva detto tra le altre cose "il mio papà nuovo è uno sportivo come me e la vaniglia è il loro ed il mio gusto preferito!" Era veramente felice. Chissà quando glielo hanno detto, io non l'ho ancora vista e non so' come l'abbia presa certo che io nei suoi panni sarei arrabbiata, delusa e scoraggiata. L'educatrice mi diceva che cercheranno di esserle il più vicine e di conforto possibile, dopotutto quella era probabilmente la sua ultima possibilità di famiglia e lei è una bella persona, una di quelle ragazze che si annoiano a far niente: disegna, colora e soprattutto cucina. Fino a che ha frequentato le medie la merenda alle altre la preparava lei ed erano sempre torte o biscotti deliziosi. Adesso fa la scuola alberghiera e speriamo che la vita le possa donare almeno guardando al futuro, serenità e gioia.

    Sapere mi piace molto condividere con voi le mie impressioni, mi spiace solo di essere così poco presente. Comunque appena posso vi leggo con molto piacere.
    Un affettuoso saluto a tutti e per chi parte BUONE VACANZE e a chi resta, come noi, BUONA ESTATE, ciao Ale

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime29 Jul 2008
     

    16 anni una bella età se vissuta con spensieratezza altrimenti un pericolo costante :face-sad: mi dispiace per la ragazzina nel leggerlo mi è venuto da dire la vogliamo noi :face-smile:ma non credo proprio che ci saremmo mai ujna bimba così grande
    Un abbraccio a tutti

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime29 Jul 2008
     

    Povera bambina, chissà che delusione ha ricevuto. A quanto racconti sembrava proprio sicura di andare a vivere con loro, se già aveva identificato il suo secondo papà...Ma le avevano già detto che sarebbe andata a vivere con loro da subito ?? Perché è una sbaglio grande promettere delle cose che poi non verranno mantenute...

  6.  

    Ciao Ale, che dipsiacere leggere queste cose..povera ragazza, di nuovo illusa e..disillusa dai..grandi.
    Sai che anche a mè piace molto come e cosa scrivi, dai ..un pò di più...ciao

  7.  

    A...e buona giornata a tutti, questo periodo ho pochissimissimo tempo, ho ospite una mia sorella, e ovviamente le dedico il mio tempo. comunque il bel Gulli stà alla grande, io soffro come tutti..il caaaldoooo...ciao

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime29 Jul 2008
     

    ciao marzia, un saluto a te e al tuo gulli !
    buon divertimento !

  8.  

    Jamin, ma scusa non ti ho più chiesto come stai? come và la gamba? spero...rimessa a nuovo!!!! ciao

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime30 Jul 2008
     

    aaaaaahh, ciao marzia, grazie mille ! il peggio è passato e ora sto decisamente meglio. oggi primo giorno senza fasciatura !!!

  9.  

    buona e felice giornata a tutti.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime30 Jul 2008
     

    ok! non so se questo è il modo giusto di presentarmi ma, ci provo.
    Buon giorno a tutti, mi chiamo Sandro e mia moglie, Lidia. Viviamo al sud delle Marche. Magari prossimamente vi racconterò meglio chi siamo, cosa facciamo e quant'altro verrà fuori conversando ma per ora, ho già fatto una gran fatica a vincere la mia proverbiale timidezza ed eccomi tra voi. :face-smile:
    Anche noi viviamo l'esperienza dell'affido familiare e troviamo l'opportunità offerta da sos-affido, molto importante ed utile, anche per la diffusione della cultura dell'accoglienza e dell'apertura alla famiglia allargata.
    Per ora mi fermo qui. Ringrazio calorosamente il dott. Ripoli e la sua famiglia per il gran lavoro che stanno svolgendo e rivolgo un caro saluto a tutti gli ospiti e collaboratori di sos-affido.
    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime30 Jul 2008
     

    Ciao Sandro e Lidia ben arrivati tra di noi.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime30 Jul 2008
     

    Ciao Sandro e un ciao anche a tua moglie Lidia ben venuto tra noi e speriamo presto di leggere qlc in più di Voi qui la timidezza lasciala da parte siamo come una grande famiglia allargata :face-devil-grin:
    Un abbraccio

  10.  

    Ciao Sandro, io sono semplicemente Riccardo.
    Ti/Vi aspettiamo a braccia aperte durante l'estate ad Orentano se vorrete venire a conoscerci e a condividere la vostra esperienza con noi.
    Un abbraccio affettuoso

    •  
      CommentAuthorSara B.
    • CommentTime30 Jul 2008
     

    Ciao Sandro,

    benvenuto! Conosco bene la timidezza, quindi approvo il tuo approccio soft al forum.
    Bellissime le Marche... regione adorabile!
    Se passi dalla Toscana, le porte di Orentano sono sempre spalancate!
    Ciao

  11.  

    Ciao Sndro e ciao Lidia (bellissimo nome) benvenuti, che bello una nuova coppia con noi!! io sono una delle chiacchierone..del forum, ultimamente molto meno..
    un pò di cosette da ..fare e sistemare in famiglia, ma spero ci sentiremo presto, che ci raccontate la vostra storia di affido.
    Ancora un grande BENVENUTI..ciao

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime30 Jul 2008
     

    Grazie Riccardo, grazie anche per l'invito ad Orentano e per l'icona che mi avete regalato, molto simpatica e quanto calore nel vostro benvenuto! Non vorrei monopolizzare lo spazio ma immagino che qualche cosina di più sul nostro conto devo raccontarla.
    La nostra strada parte fin dal giorno del Matrimonio. Quel giorno di 12 anni fa, pregammo perchè ci fosse concesso il dono di un figlio naturale e poi, la forza ed il coraggio per aprirci al mondo dei bambini bisognosi di accoglienza.
    Il Signore, benevolo, ha accolto le nostre preghiere ed oggi, oltre al nostro cucciolone di 9 anni e 48 Kg di stazza:face-smile:, abbiamo con noi un esserino di 6 anni e 20 kg di cuore, affamato di affetto e di cure.
    Che dire! E' un'esperienza unica, dura e difficile al pari della gioia che riesce ad esprimere su tutti noi. A volte io e mia moglie ci chiediamo se ce la faremo e per quanto tempo riusciremo a dare serenità a questo cucciolo ferito e l'unica risposta che riusciamo a darci, è un grosso abbraccio a 4 e niente più.
    P.S.: ho letto che qualcuno di voi ha grosse difficoltà a trovare soddisfatta la sua aspettativa. Questa è una cosa veramente strana! Nella nostra zona, la piccola rete di famiglie di cui facciamo parte, non riesce a rispondere alle tante richieste dei servizi. Forse, addirittura, posso anche proporre dei contatti per alcuni casi in verità, un pochino "tosti". Fatemi sapere.
    Ciao e buon pranzo a tutti.
    Grazie ancora per l'accoglienza.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime30 Jul 2008
     

    Ciao Sandro e Lidia, benvenuti nel forum e grazie mille per aver condiviso con noi la vostra esperienza !

    Ognuno ha il proprio punto di vista, le proprie esperienze che influenzano sicuramente il modo di rapportarsi con l'affido, e ancor di più, il modo di agire con il diretto interessato, il bambino, per accompagnarlo verso il divenire adulto. Ed anche solo un abbraccio è molto molto importante !

    Grazie mille per fornirci eventuali contatti per poter realmente far qualcosa per bambini che sono in attesa di un po' di stabilità e di amore. Purtroppo l'efficienza di alcuni servizi varia molto da zona a zona d'italia, quindi qualcuno, come debora ad esempio, sta trovando maggiori difficoltà nel poter dare aiuto a qualche cucciolotto in difficoltà. E sembra impossibile che sia in attesa da un anno e che nessuno si sia fatto avanti !

    Grazie ancora per aver superato la timidezza e per esservi uniti a noi.
    Spero di risentirvi presto !
    Jamin
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime30 Jul 2008
     

    Una domanda per Cris, come sta andando con la bimba ???
    E la tua ragazza, si è un po' tirata su di morale ??

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime30 Jul 2008
     

    Ciao jamin, grazie anche a te per il caloroso benvenuto. Da tutti voi, percepisco una sorta di "delicatezza", amorevole cura o, forse, semplice dolcezza nei modi di comunicare, di cercarvi, di chiedere e dare aiuto, facendo sempre massima attenzione a non invadere, a non giudicare ma, condividere, sostenere, offrire una spalla a chi ha più bisogno. E' qualcosa di veramente bello, da coltivare con amore e difendere con tenacia da ogni possibile attacco.
    Sto cercando d'imparare a conoscervi leggendo quanto più mi è possibile di questo concentrato di esperienza vera, di gioie intense e strazianti dolori, con una guida formidabile! Mi riferisco a te ma, condividerai, ancor di più a Riccardo che, forte di tanta tempra, infonde a tutto il forum una serenità straordinaria.
    Bè! Meno male! Avremo un'ulteriore opportunità per affrontare più serenamente, i momenti bui.

    P.S.: Quando ho detto che posso offrire dei contatti, dicevo verità attuale. Si tratta di casi particolari di difficile soluzione e solo un grande amore ed una grande motivazione possono rispondere. Unico problema, dovete insegnarmi come fare per recapitare in maniera protetta le schede di questi Angeli. Nel frattempo, io chiederò l'autorizzazione a diffondere le notizie in mio possesso.
    Perdonatemi ma qualche difettuccio ce l'ho!:face-smile: Tra le varie attività, sono anche un tutore legale per minori e, come tale, spesso fin troppo prudente.
    Ecco, verso quest'ora, di solito, posso navigare con tranquillità, dopo aver messo tutti a nanna. Sono un nottambulo...:face-smile:
    Attendo istruzioni. Bye

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Nel tuo account inserisci il tuo indirizzo mail. Chi interessato ti contatterà privatamente.:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Ciao Sandro,
    l'esperienza di Riccardo non può essere assolutamente messa a confronto con quello che può essere il mio contributo nel forum. Riccardo è un vero e proprio punto di riferimento, una guida su cui poter sempre contare. Gli impegni lo portano lontano, soprattutto nel periodo estivo, ma, come oggi, non appena ricompare tutto si rianima di nuovo.
    Cerchiamo di fare solo il nostro meglio per rendere l'affido meno conosciuto, per aiutare anche un solo bambino a non sentirsi solo e abbandonato. E credo che si riesca nell'obiettivo. A volte si sta in punta di piedi, a volte l'emotività prende il sopravvento sulla ragione e il passo può farsi più pesante. Ma ciò che vogliamo è diffondere informazioni, le più possibili accurate, intorno a questo percorso meraviglioso, senza nascondere le possibili difficoltà verso cui vanno incontro le famiglie affidatarie.

    Per quanto riguarda i contatti, sì, puoi inserire la tua mail nel tuo account e renderla visibile agli altri. Così come puoi prendere le mail dei partecipanti cliccando sul loro nickname e prendendo le mail di coloro che hanno reso pubblico l'indirizzo.

    Grazie ancora Sandro, scrivici ancora, magari qualcosa sul lavoro che fai, credo che molti di noi siamo molto curiosi su cosa faccia un tutore legale per minori e soprattutto come possa essere d'aiuto una tale figura in casi di affidamento.

    Un saluto, a presto
    :face-smile:

  12.  

    buongiorno a tutti, come state? Para..dove sei? e Cris? io sono ..latitante da un pò..ma voi....non vi ..sento più!
    Stanotte temporale spaventoso qui, Gulli si è..infilato ne lettone..abbarricato a mè!!! caaaldo..ee notte quasi in bianco...eee pazienza.

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Buongiovedì Sandro e Lidia e soprattutto ben arrivati, complimenti per la vostra esperienza e a Sandro per l’impegno a tutela dei minori.
    Anch’io sono abbastanza nuova su questo forum, non so se hai letto già qua e là. Non ho ancora esperienze concrete di affido, mi sto avvicinando a questo mondo perché è un mio grosso desiderio e girovagando per la rete in cerca di informazioni, mi sono imbattuta in questo portale dove ho trovato, oltre ai soliti “dati” tecnici (chiamiamoli così :face-devil-grin:) un tesoro ben più importante che è il calore umano, il confronto costruttivo e soprattutto l’Amicizia con una famiglia davvero Speciale…la grande famiglia di Riccardo e Roberta, sempre pronta ad accogliere nel loro nido chiunque abbia bisogno d’Amore (i bimbi in difficoltà) o chiunque abbia semplicemente necessità di avvicinarsi all’affido, di fare esperienza, di voler toccare con mano una realtà ahimè così poco conosciuta (i loro ospiti).

    Ho parlato troppo...strano, non è da me!!! :face-devil-grin: vabbè…rinnovo il benvenuto, a presto :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime31 Jul 2008 modificato
     

    Buon giorno. Sono mancata per qualche giorno perchè ho avuto problemi con internet...non ho pagato la bolletta e mi hanno disconnesso:face-devil-grin:...non è uno scherzo,è vero!
    Benvenuti Sandro e Lidia, penso che il vostro contributo sarà importante per noi...continuate a scrivere!
    Jamin la ragazza va a giorni, come il tempo:face-plain:
    Con la bimba sinceramente è un rapporto ancora un po superficiale...cavolo la vediamo due pomeriggi la settimana, perchè la mamma si è opposta a darcela di più... i servizi pazientano, nella speranza che si dia una mossa..per ora è così
    Martedì pomeriggio sono andata come daccordo a prenderla al cer, e non l ho trovata. La bimba non era andata, la mamma non mi ha avvisata e in più non siamo riuscite a contattarla ne io ne l assistente sociale. Stamattina arriva la telefonata: ero stanca, non sono riuscita a portarla a scuola, non avevo soldi nel cellulare, la macchina rotta...D altra parte il suo problema è proprio questo.
    L as mi ha telefonato subito dopo e quando le ho detto che mi aveva appena chiamato mi ha risposto: bene, si vede che si è resa conto che doveva chiamare ....boh, comunque giovedì prossimo ho l incontro con i servizi per fare il punto della situazione

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Ciao a tutte e grazie per il benvenuto.
    Per le segnalazioni, credevo ci fosse una gestione da parte dei responsabili del sito ma va bene anche così, con l'accortezza però che, le invierò solo a chi me ne farà espressamente richiesta (non amo invadere il campo).
    Per l'occasione, potete spiegarmi gentilmente l'utilità del campo "Commento privato per"? Magari può essere utile per evitare di mettere in rete dati sensibili :face-smile:
    Attualmente sono informato su 3 casi che mi ha segnalato la Comunità Papa Giovanni XXIII. Per 2 casi, vista la particolarità della situazione, è richiesta una struttura di tipo familiare mentre per il terzo caso, tra l'altro molto coinvolgente, si sta cercando una famiglia affidataria.

    Per Jamin: il Tutore Legale, è un volontario la cui attività è regolamentata in modo molto preciso da specifiche leggi (molto recenti, mi pare del 2002). Per ora, solo 4 o 5 regioni hanno istituito la figura del Garante per l'Infanzia e di conseguenza, quella del Tutore Legale che ne rappresenta la naturale estensione. La principale funzione è quella di curare il "superiore interesse del minore", ponendosi, in totale autonomia, in collaborazione con tutti i soggetti coinvolti nell'affido.
    Presso tutti i Tribunali, sono stati depositati gli albi dei Tutori Legali ai quali, i Giudici Tutelari o direttamente il Tribunale per i Minorenni, possono assegnare gli incarichi di tutela. Data la complessità dell'argomento, se c'è un reale interesse da parte di qualcuno, suggerisco di aprire una nuova discussione, fatemi sapere.
    Buona giornata a tutti ed un grosso abbraccio a tutti i vostri Angeli.
    Sandro.

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Sandro, tutto quello che ci racconti è molto interessante. Come prima, ti consiglio, se vuoi, di rendere pubblico un tuo contatto mail. Altrimenti risulta veramente difficile contattarti se interessati. Magari anche la zona di cui ti occupi. Ho frequentato una Comunità Papa Giovanni XXIII vicino a casa mia. Qui da noi l'accoglienza non è riservata solo ai minori ma anche a maggiorenni in difficoltà di ogni tipo (tossicodipendenza, disabilità mentale, etc....). Funziona così anche da voi? Buona giornata.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Ciao Cristina (?), ho provveduto per i contatti. Personalmente non faccio parte della Papa Giovanni XXIII ma sono molto vicino e come posso, dò una mano ai coniugi che conducono la casa famiglia della mia zona. Si, anche da loro c'è un po di tutto, è nella loro filosofia. Sono talmente fuori di zucca:face-smile: che, l'unica cosa che chiedono, è che si tratti sempre e comunque degli "ultimi", quelli che non vuole nessuno, e loro li si buttano; veri missionari in patria. Pensa che recentemente, un ex detenuto che ha trascorso con loro un bel periodo di ricostruzione della sua esistenza, oggi ha avviato lui stesso una nuova struttura per pronta accoglienza di ragazze madri. E' un mondo molto particolare e spesso esposto ad attacchi ingiusti e gratutiti, soprattutto da parte di chi, le mani, non se le è mai sporcate veramente. Io vado spesso da loro, e mi trovo un po come leggo quello che capita a chi di voi è andato a trovare Riccardo e Roberta. Pensi di andare a dare una mano e torni frastornato e pieno di amore... ciao.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Scusa Sandro ma le famiglie devo risiedere dove?Io sono della pr di roma forse sono troppo lontana , vero?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Ciao Debora, piacere d'incontrarti.
    No, queste sono segnalazioni nazionali quindi, non c'è questo limite. Poi aggiungo che, dalle mie parti, magari ci sono altri problemi con i servizi ma, la territorialità, non è un limite. Il bimbo che ho io in affido è di un comune che dista dal mio oltre 30 km e siamo seguiti dal consultorio del comune di provenienza mentre la nostra valutazione l'abbiamo fatta nel nostro consultorio dopo aver formualato per iscritto la domanda al Tribunale per i Minorenni. Bo! Ogni zona ha regole diverse? Non dovrebbe esserci una linea guida analoga su tutto il territorio nazionale? Ma poi, quando ci sono dispositivi di allontanamento ambientale per la tutela del minore, come li gestiscono? Io non ci capisco tanto sulle procedure che avete dalle vostre parti! Chissà se altri posso chiarire questi dubbi.
    Se sei interessata mandami un recapito di posta che ti giro la sk di cui faccio cenno.
    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Grazie Sandro ne sarei lieta.Il mio indirizo e' giu.cappiello@libero.it.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Ciao Debora. Ti ho mandato la sk e se vuoi, omettendo nomi e luoghi, se ne può parlare anche qui, con gli altri. Come vedi, è un caso molto coinvolgente e, a mio parere, si prefigura come uno di quegli affidi di lungo periodo, anche oltre i limiti di legge. Rifletti anche sulla distanza tra te ed il suo comune di origine. Se deciderai di farti avanti, chiedi di poter leggere il progetto che i servizi del comune di provenienza devono comunque predisporre per ogni affido. Solo così potrai capire se ci saranno necessità di viaggi; da quel che leggo sembrerebbe di no ma tu, accertatene comunque. Poi, qui trovi tanta gente competente e ben disposta ad aiutarti! Tu chiedi. Ciao.

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Ciao Sandro, continuo a non vedere il tuo indirizzo mail :face-monkey:.
    Puoi scrivermi a ccricchia@yahoo.it ?
    Aspetto tue notizie

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    :face-angel: ehmmm!!! Prova adesso... te l'ho detto, sono timido...:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Per Cricchia: Ehi! Che fine hai fatto? Mi hai lasciato in attesa di un tuo riscontro, un'imperssione a caldo... e invece, niente. Cos'è? S'è svegliato il pargolo?:face-smile:

    Per soleluna: Ciao Daniela. ho letto il tuo saluto ed anche qualche tuo scritto nel forum. Pian pianino, riuscirò a conoscervi meglio tutti e potremo così condividere il nostro cammino.

    Ciao e grazie anche a te.

    Sandro.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime31 Jul 2008
     

    Ho avuto uno scambio di mail con Cristina ed alla fine, ci siamo lasciati con una sua domanda alla quale provo a dare un mio parere nel forum perchè qui, c'è qualcuno più esperto che può sicuramente aiutarci.
    Cricchia chiedeva: quali sono gli elementi di valutazione per decidere se indirizzare un minore verso una struttura familiare anzichè verso una famiglia affidataria?
    Per quanto ne so, gli elementi sono tanti e molto diversi. Ad esempio, se il Tribunale presume che potrebbe emettere un successivo decreto di adozione, in via transitoria, potrebbe indirizzare il minore verso una struttura familiare per evitargli il doppio salto tra affidatari ed adottivi.
    Altri casi possono essere legati alle condizioni di salute per le quali, una struttura (che oggi ha dei precisi obblighi di legge per poter esistere) potrebbe garantire maggiori certezze nella cura del bambino e chissà quante altre cose possono influire nelle scelte di chi è preposto a questo.
    Di certo non siamo noi affidatari ad essere determinanti o perlomeno, non siamo noi a poter decidere.
    Chi mi corregge? :face-smile:
    Ciao a tutti.