Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Un'altra adozione che fallisce.
    Un colpo al cuore tremendo.
    Le colpe? I servizi hanno agito bene. Il rapporto con la famiglia inesistente se non con un fratello (nostro ragazzo) che è stato solo positivo. Una coppia di genitori adottivi brave persone.

    A 5 anni è iniziata l'adozione ... a quasi 14 si conclude.
    Siamo per ora in fase di sperimentazione, ma è vero comunque che la bimba nei prossimi giorni andrà in comunità ... cosa accadrà dopo non si sa.

    Di certo c'è il fatto di una coppia molto stanca che da oltre un anno lotta, una bimba che non va più a scuola, che non ascolta, che sta ore chiusa in bagno, che esce quando vuole e rientra quando vuole, che risponde male, che ragiona poco, che è arrabbiata con il mondo per la morte del padre, che ha idealizzato una mamma che tanto mamma non è stata (ma nei suoi ricordi di bambina di 5 anni era la persona più cara che avesse).

    Ho fatto di tutto per aiutarli e non arrivare a questo punto. Ho proposto intermediazione mia e del fratello (maturo e responsabile) ... tutto inutile.
    Questa ragazzina è come se si stesse suicidando ed il timore è che non tornerà indetro. Vuole sempre più libertà e le comunità non hanno armi (come non le ha la famiglia adottiva) per impedirgli di prendersela con prepotenza.
    Se una bimba esce di casa e non rientra cosa deve fare un padre più di andare a cercarla, più di chiamare i carabinieri, più di andare a parlare con la famiglia dell'amico che la ospitava in queste sue fughe (raccontando magari di chi sa quali angherie subite) con il cuore in mano.

    Sono tristissimo per questa sua situazione, sono triste per i genitori che stimo e rispetto, sono triste per il fratello che vive la cosa tramite me e da lontano senza poter far nulla ... un bravo ragazzo che ha subito tanto ... e sa cosa voglia dire andare in comunità (ne ha canmbiate addirittura 9 prima di arrivare da noi).

    Il padre adottivo, quasi piangendo, mi chiedeva "dove abbiamo sbagliato?"
    Gli ho risposto che certamente degli errori li hanno fatti, così come anche i servizi, così come la scuola ... ma con il senno di poi siamo bravi tutti.
    Il Signore non vuole che si giudichi ... non dobbiamo nemmeno essere troppo cattivi con noi stessi.
    Una cosa è certa ... se hanno sbagliato qualcosa nell'educazione della bimba, lo hanno fatto per tanto amore e l'amore è un seme che ha bisogno di terreno buono e tanta irrigazione per poter germogliare.
    Forse la bimba non era preparata, forse gli altri non sono andati con lei nella stessa direzione dei genitori ... forse ... forse ...

    Certo è che si prepara per questa bimba un brutto cammino.
    Il tribunale nel decreto ha fatto anche il nome del fratello ... quasi a chiedere il suo aiuto nella risoluzione del problema.
    Vedremo se e quando i servizi vorranno utilizzare quest'arma.

    Non possiamo far altro che aspettare e pregare.

  2.  

    Che tristezza

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    Mi si è rimepito il cuore di tristezza a leggere qst tuo scritto Riccardo tristezza per qst bimba così arrabbiata col mondo che non riesce nemmeno a godere dell'amore delle persone che ha accanto e tristezza per qst genitori di cuore che piangono la fine di una storia che speravamo d' amore:face-crying:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    come capisco questi genitori!
    In questi giorni io sto vivendo lo stesso sgomento, le stesse frustrazioni e delusioni per i comportamenti della mia Bimba, così simili a quest'altra adolescente.
    Naturalmente noi non le concediamo le libertà che pretenderebbe di avere, allora lei si ribella, ci racconta frottole, si comporta con noi in un modo e a scuola in un altro.
    Era da circa 1 mese che credevamo di aver fatto passi da gigante: era più tranquilla, rilassata, studiosa (così sembrava), affettuosa e pronta a scherzare con noi.
    Abbiamo parlato con i professori e la realtà, fuori di casa è un'altra cosa.
    E' maleducata con i professori, disturba i compagni, ha atteggiamenti inadatti, a parte il rendimento scolastico che si mantiene sulla sufficienza perchè comunque, malgrado il suo comportamento, i professori hanno capito i suoi problemi e la vogliono aiutare.
    A noi ha raccontato delle cose che invece sono l'opposto della realtà, perchè così facendo ha capito che per lei era più vantaggioso. Ma non si è ricordata che noi siamo sempre molto vigili e attenti e che le verifiche sono periodiche.
    L'altro giorno ero veramente a pezzi, mio marito pur capendo il mio stato d'animo e più pragmatico e cercava di risollevarmi il morale, le abbiamo parlato con calma e chiesto perchè? lei dice che è più forte di lei, che non vorrebbe comportarsi così perchè non ci vuole dare dispiacere ma poi lo fa'.
    Lo psicologo dice che è vero quello che dice, è come per il cleptomane che ha l'impulso di rubare anche se sa che non è giusto, ma lo fa' lo stesso.
    Dice che sono processi lunghi e che la sua rabbia potrebbe anche aumentare nei nostri confronti, perchè noi siamo quelli che la stanno aiutando ma siamo anche quelli che facendole vivere una vita "normale", la costringiamo a confrontare quello che la sua famiglia non le ha dato. Allora lei si arrabbia con noi. E apparentemente rifiuta il nostro aiuto, dico apparentemente perchè lei ha confessato alla psicologa la paura di stancarci e costringerci a mandarla via.
    Lo psicologo ci ha chiesto: ma chi ve l'ha fatto fare? State pensando di mollare?Questi ragazzi sono distruttivi.
    Abbiamo semplicemente risposto: perchè no? ASSOLUTAMENTE NO! tutto quello che lei riuscirà ad imparare le tornerà utile, qualunque sarà la strada che deciderà di percorrere con noi o senza di noi.
    Dopo mi sono sentita meglio, ho raddrizzato la schiena e sono pronta a nuove sfide.
    Rimane comunque il fatto che lei in un certo senso veramente rifiuta il nostro aiuto, lei vuole farsi del male....
    Comunque la fine di questa adozione mi ha scosso molto.
    Cate

  3.  

    Cate,quanto mi dispiace,e quanto ti sono vicina.
    ti sento forte, decisa, bellissimo quel tuo"raddrizzato la schiena"
    é dura, a volte sembra veramente di non farcela, lo so anche se per
    ora con Gulli non siamo a questo tipo di problemi, ma tanti altri!!
    Io vorrei esserti di aiuto ma non so come, la mia Mail è disponibile
    se mclicchi sul mio nome....non sò se vuoi sfogarti o chiacchierare
    come vuoi. io ci sono.
    un abbraccio affettuoso

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    Mi dispiace..ma mi fa un immenso piacere sentire il tuo, il vostro "assolutamente no".:face-smile:
    Almeno se prima era scortese sempre con tutti ora in alcuni momenti è simpatica e scherzosa!! Non è un progresso?:face-smile:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    grazie Marzia,
    lo so che sei molto disponibile e lo terrò presente, ma credo sia utile parlarne sul forum perchè suppongo che queste siano situazioni già capitate ad altri o che capiteranno ad altri e allora il confrontarci è di aiuto.
    Infatti per me potermi sfogare e sentirmi capita e non giudicata mi aiuta molto.
    Putroppo, tutti sbagliamo perchè a volte ci capitano situazioni nuove e reagiamo nel modo in cui siamo capaci e che, in quel momento, ci sembra giusto, l'importante è non perseverare negli errori e provare a correggerci e "aggiustare il tiro".
    Questo affido si sta rivelando veramente complesso e difficile, però ci sono le cose buone naturalmente e come dice Emilia, poter raccogliere quei pochi momenti sereni è importantissimo, sono le nostre pile di riserva.
    Grazie a tutti
    Cate

  4.  

    Certamente il condividere con il forum è di grande aiuto.
    mi sono sentita così coinvolta e dispiaciuta che ho voluto sottolineare
    il fatto che se posso ci sono.
    Tante volte, il solo fatto di pensare....accendo compiuter e scrivo
    un pensiero sul forum...a mè dà un certo sollievo.
    Giorni bui nell"affido ci sono e ci saranno, purtroppo, ma il mio
    pensiero costante è sempre questo: questi bambini/ ragazzi sono
    cosi....arrabbiati, feriti,ribelli, solo per "colpa" di persone adulte che
    invece di amarli, accuderli, guidarli, li hanno colpiti,feriti,umiliati,
    ecco questo pensiero mi aiuta veramente ad andare avanti.
    Ciao Cate coraggio

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    E' vero Marzia,
    ma sia io che mio marito siamo sereni, e siamo certi che vedremo un bel sole spuntare all'orizzonte!
    Cate:face-smile:

  5.  

    ci sarà, ne sono sicura ci sarà quel sole
    vi auguro un bellissimo fine settimana

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    marzia...dai parlaci un pò dello strafigo Gulli così ci fai sorridere e dei suoi goal!!!!:face-devil-grin:

  6.  

    Ciao Emilia
    dai ridacchiamo un pò
    stamattina sono andata a scuola per parlare col prof. era l"ora dell"intervallo erano tutti nell"atrio, lui "splendido" mi viene incontro mi fa l"occhiolino ee..
    mi indica una ragazzina...bellina....e dice.. è la mia fidanzata..presentati mami!!!!
    E.. mi sono presentata alla fanciulla, che devo dire??
    per fortuna poi il prof mi ha detto cheee ..dai non c"è male poco più che
    sufficiente ma và bè...
    perchè intendiamoci ..le fidanzate...và bè maa....lo studio ha la sua
    importanza noo???

  7.  

    Ciao a tutti, ho letto dell'adozione fallita (l'ennesima purtroppo...:face-crying:) e mi dispiace....ho letto delle difficoltà di Cate e le sono vicina ma ho letto anche la sua grinta, la sua forza, la determinazione e il suo coraggio nell'andare avanti, nel dare amore a questa piccola cucciola abbandonata, ferita, sfiduciata, delusa, che non riesce a non sfidare e deludere coloro che ama, pur avendo voglia di fare tutt'altro...

    Non ti arrendere Cate, non mollateeeeeeeeeee!!!
    Ti arrivi il mio profondo urlo, dal profondo del mio cuore, a volte straziato nel vedere tante piccole anime innocenti, vittime di un mondo che non funziona, stare così male....

    I bimbi e gli adolescenti non sono cattivi, siamo noi adulti che insegniamo loro la cattiveria e gliela facciamo assaporare...sono fragili e spaventati, si corazzano di durezza per celare le loro profonde paure e la loro debolezza...non vogliono più permettere agli adulti di far loro del male e ti chiedono imprecanti di sopravvivere alle loro dinamiche, al loro malessere e di mostrargli quell'amore incondizionato che loro non credono esista e non credono neppure di meritare e sperimentare mai...

    Non è facile ma sarebbe importante andare oltre ciò che appare...anche quando fa male...

    Un forte abbraccio di incoraggiamento e un in bocca al lupo sentito sia a te, sia a tuo marito e sia alla tua piccola grande bimba...

    Cristina

  8.  

    per i gool ..vediamo domani!!!!!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime19 Apr 2008
     

    Brava Cate per la tua grinta, la tua forza ed anche il tuo senso di dovere. L'affido infatti è comunque un impegno e come tale va portato fino in fondo cercando di affrontare le difficoltà che si presentano sulla strada. E si sa già in partenza che l'affido è comunque una strada difficile da percorrere, soprattutto se non si sente questo forte sentimento di dovere nei confronti del bambino.

    Per quanto riguarda l'adozione fallita, spero con tutto il cuore che un nuovo equilibrio possa essere trovato. Spero con tutto il cuore che Riccardo possa intercedere in qualche modo e riuscire ad avvicinare fratello e sorella, in modo che il forte legame che li unisce possa portare la ragazzina di nuovo sulla "retta via".
    Questa storia mi rattrista molto e sono vicina all'ormai grande ragazzo che si ritrova a vivere questa situazione in prima persona. Credo che possa avere un ruolo importantissimo, così come dimostrato anche dal tribunale.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime19 Apr 2008
     

    Buon giorno!!! Gulli è troppo simpatico!!!E presentandoti alla sua fidanzata ti ha fatto un regalo davvero speciale!!!
    E' orgoglioso di te!!!!Ti "mostra" con orgoglio! Sai quanti bimbi di pancia all'età di Gulli fanno finta di non conoscere la mamma in pubblico??..Quasi tutti!!:face-smile::face-smile:

  9.  

    ciao Emilia,
    ma appunto! ci ragionavo sopra anche io, ripensando ai miei "tesori" il maschio
    a questa età miii..scansava proprio, fuori casa io non esistevo!!
    Ma sarà normale il comportamento di Gulli??
    per esempio guai se non vado alla partita e non urlo...
    vuole che conosca i suoi compagni, e mi chiede il mio parere!!! ma andrà bene??

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime19 Apr 2008
     

    Ecco che viene fuori la parte apprensiva di tutte le mamme!!:face-devil-grin:
    Non sono una psicologa o una del "mestiere"..ma forse si sta godendo tutto quello che non ha avuto prima di voi!!!
    Non preoccuparti,appena sarà totalmente e incondizionatamente sicuro del vostro amore e del fatto che voi ci sarete sempre, appena vi darà magicamente per scontati...ti mollerà come tutti i figli!!!:face-smile::face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthormarzia bianca
    • CommentTime19 Apr 2008 modificato
     

    ciao

  10.  

    OLé...OLééééé
    dai concedetemi un...intermezzo leggero....
    Gulli ha segnto un...goool era l"ultima partita di campionato
    hanno vinto!!!! e lo sa Dio quanto il mio campione aveva bisogno di
    questo momento di gioia.
    Brutte giornate ieri e l"altro ieri, ma oggi ,....ALLEGRIA::::
    Scusate l"orgoglio eh!!!!

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime19 Apr 2008
     

    :face-smile:E vai..................
    Viva Gulli!!!!!
    bravissimo!!!:face-smile:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime19 Apr 2008
     

    Daiiiiiiii!!!!!!! BRAVO!!!!!!!Forza!!!!!!:face-smile::face-smile:

  11.  

    Grazie ragazze...

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime20 Apr 2008
     

    ma che bravo questo campioncino ! è da molto tempo che gioca a pallone ?
    sembra proprio un futuro professionista !

    •  
      CommentAuthormarzia bianca
    • CommentTime20 Apr 2008 modificato
     

    ciao

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime20 Apr 2008
     

    Avere delle alte ambizioni è proprio un sintomo di amor proprio e di rispetto verso se stessi. E comunque, o giudice o calciatore, penso proprio che gli aspetterà un gran bel futuro !

  12.  

    Il futuro di Gulli è il motore delle nostre....battaglie di oggi, è il motivo per cui..a volte ingoiamo ...rospetti....
    il nostro ..sogno...obiettivo..è che lui abbia una vita...normale.... e le stesse opportunità dei suoi compagni.."normali"
    A volte la sera prima di dormire, nei 5 minuti di ..coccoline...lui dice....voglio essere un bambino.normale ..come mi sento
    adesso...voglio sempre cosi!!!!!

  13.  

    Che bello Marzia!

    Credo che sia proprio questo lo spirito dell'affido...

    Grazie a nome di tutti i bimbi che incontrano l'amore....

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime11 Jul 2008
     

    Io non capisco le adozioni fallite.... come si comporterebbero i genitori adottivi, se invece di essere tali, fossero genitori biologici?

    non è un giudizio, mi piacerebbe solo capire....

    •  
      CommentAuthormarzia bianca
    • CommentTime12 Jul 2008 modificato
     

    Ciao

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime14 Jul 2008
     

    marzia, anche noi la pensiamo assolutamente così. gli affidamenti falliti, le adozioni fallite sono, indipendentemente da tutte le cause, sono il segno più evidente di una mancanza di legame, che tiene uniti i genitori ai figli. quel figlio in affidamento, in adozione non è sentito come figlio proprio, per questo viene restituito.
    se fosse stato un figlio biologico è certo che la famiglia avrebbe lottato con tutta se stessa per superare certi problemi, per avere il suo ascolto e la sua considerazione.
    l'abbandono è egoismo, ma ancor più è mancanza di responsabilità. il non pensare o l'infischiarsi del non-futuro del bambino è atto crudele, pari alla irresponsabilità delle famiglie naturali che hanno abusato dei propri figli, con consapevolezza o meno.

    marzia, sono più che convinta che se mai Gulli dovesse un giorno andar via, rimarrete per sempre la sua famiglia, punti di riferimento su cui poter contare per sempre. e quel figlio non sarà stato figlio solo per qualche anno.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime14 Jul 2008
     

    Grazie delle risposte, jamin e marzia....

    si, in effetti avete dato dei giudizi molto forti, ma come non condividerli?

    Sono decisamente d'accordo con voi, su tutta la linea... anche se, c'è sempre da tener conto che nelle situazioni bisogna trovarcisi per poter giudicare... ma qui stiamo a giudicare il fatto, non la persona (il limite tra le due cose è forse molto sottile, ma c'è)...

    Senza nulla togliere ai genitori naturali, un genitore adottivo sceglie di voler un figlio, e quel sceglie dovrebbe avere in se quella consapevolezza, quella maturazione, quel percorso individuale che ti fa diventare genitore, anche di un figlio non venuto al mondo da te, ma arrivato a te, donato a te... come si può abbandonarlo nuovamente?

    Riccardo dice spesso che non sta a noi giudicare, ma solo a Dio... A volte è difficile lasciar fare solo a Lui, di fronte a queste ingiustizie, di fronte alla sofferenza dei bambini, anime innocenti per eccellenza, no, non si possono evitare giudizi e presa di coscienza...

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime14 Jul 2008
     

    D'accordo anch'io

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime14 Jul 2008
     

    Mamma mia che storia difficile.... ho visto che questo post è di aprile... chissà se ci sono novità per questa ragazzina?? chissà come sta povera piccola?

  14.  

    Giudizi alle persone no ... sono sempre di questa idea.
    Ma giudizi su modi di comportarsi che oramai sono più che comuni ... questo si. Non per abbattere, ma per costruire, nella speranza di un mondo migliore.

    La legge stessa sbaglia grossolanamente quando dice che un bambino diventa adottato a tutti gli effetti dopo un periodo di un anno (prorogabile a due) di affidamento preadottivo ... potrebbero scrivere tranquillamente "dopo un periodo di prova" ... se ti piace (ma come sarebbe ... non è mica un tagliaerba !!!!) o se tu coppia adottiva piaci a noi servizi sociali (ma come ... non sono state fatte indagini approfondite prima?!!!). Sono più tutelati gli oggetti che non i bambini in adozione (avete provato a comprare qualcosa e a riportarlo indietro ... dopo un anno ... dicendo "non mi piace, non è come me lo aspettavo!!!").

    Nuova frontiera ... a grandi linee ... caso che abbiamo conosciuto in estate.
    Coppia genitoriale. A prima vista si intuisce che sarebbero poco adatti ad avere un bambino in adozione (depressione e altri problemucci). Anni addietro hanno iniziato il percoso per l'adozione. Sono stati ritenuti idonei. Hanno dato la disponibilità per due bambini ed il tribunale ha emesso decreto in tal senso.
    Si presenta l'occasione per tre fratellini molto piccoli. Vengono proposti a questa famiglia dai servizi sociali e la famiglia si lascia guidare e accetta i tre bambini (con tanto di decreto del tribunale che cambia da 2 a 3 bimbi).
    I bimbi arrivano in Italia ... loro vanno nel paese di origine spendendo tanti soldi. L'associazione che dovrebbe seguirli (guarda caso consigliata dai servizi sociali) li abbandona e si ritrovano a dormire per terra per mesi in capanne con altre persone. Documenti da tradurre. Fax da inviare. Una famiglia umile con poche risorse (sia economiche che organizzative) ... ma alla fine riescono ad ottenere i documenti e tornano in Italia con i 3 piccoli.
    Passa un mese (un solo mese) ed i servizi sociali dicono loro che non sono idonei all'adozione ed inseriscono i bambini in una comunità.
    Questi i fatti nudi e crudi.
    Adesso permettemi alcune considerazioni:
    1) I servizi sociali hanno deciso che quella coppia era idonea in controlli durati mesi e mesi ... poi in un mese hanno deciso che non era più idonea
    2) Gli adottivi hanno speso soldi, tempo e fatica per far arrivare i bimbi in Italia ... appena arrivati tolgono loro questi bambini ... piccolini, desiderati da tante famiglie ... magari con l'intento di darli ad altre famiglie ... che si ritrovano un bambino in adozione senza spendere nè soldi nè fatica .... che ci fosse un piano ben congeniato alla base di tutto? Ormai non mi meraviglio più di nulla!!!!
    3) La famiglia ... distrutta dal dolore ... ma con molta umiltà dichiara "se non siamo idoeni ora .... no lo eravamo neanche prima ... perchàè on ce lo hanno detto? Lo avremmo accettato" ... ed una delle risposte possibili potrebbe essere "perchè non avevano interesse a dirvelo prima"!!!!

    Cristina ... nei tuoi casi ... ti è mai capitato che una una famiglia ritenuta idonea possa essere inficata solo dopo un mese aver accolto i bambini in adozione?

  15.  

    Ciao Ric!
    Bentrovato!
    Nei miei casi no, è capitato che la coppia non volesse più i minori e li abbia rimandati al tribunale ma i servizi e l'ente hanno provato in qualche modo, non sufficiente, a non far fallire l'adozione....questa storia mi sembra terribile, anche l'ente che non segue...dovrebbe seguire le coppie passo passo dall'inizio alla fine, compreso i post adozione...pazzesco...
    Sembra davvero un complotto in rete!
    Che tristezza quando l'obiettivo, la salute e il benessere dei bimbi, diventa scopo di lucro!
    Impensabile ma troppo reale...

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime26 Aug 2008
     

    fa venire la pelle d'oca!!!!!!

    abbandonati da tutti in momenti così difficili, e non solo, al ritorno, quanto la felicità è alle stelle per esserci riusciti nonostante tutto, ecco la sorpresa devastante, per tutti!!!!! e non solo per i bambini, credetemi!!!!!!

    sono certo che questa famiglia continuerà a lottare e le istituzioni avranno pane per i loro denti!!!!

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime26 Aug 2008
     

    una cosa che non mi torna, è come possono essere i servizi sociali a proporre e segnalare a questa coppia i tre fratellini, essendo loro di altra nazionalità!!!!!!

  16.  

    Infatti...dovrebbe essere l'ente, in contatto con il paese estero, a proporlo....

  17.  

    inciuci a non finire.
    La famiglia credo che non lotterà ... non credo che ne abbia le risorse. Mi ero proposto per aiutarli, mi hanno detto di si ... ma poi non li ho più visti ... solo un sms che mi diceva "ci risentiamo a settembre".

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Aug 2008
     

    ...che tristezza, immagino quanto siano delusi. ma non capisco proprio che cosa abbia fatto cambiare idea agli assistenti sociali...non capisco veramente...

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime27 Aug 2008
     

    appunto...come hanno "giustificato" o motivato i serv.soc. questa revoca (chiamiamola così) di idoneità?

  18.  

    Non l'hanno giustificata, nel senso che non devono risponderne a nessuno.
    Hanno scritto una relazione dove indicano la famiglia non idonea per motivi che non conosce nessuno perchè scritti al tribunale e non fatti conoscere.
    Purtroppo i servizi sociali se e quando vogliano abusare dei loro poteri ... hanno parecchie armi per farlo.
    La coppia comunque non si è più fatta viva neanche con noi, nonostante avesse chiesto aiuto.
    E' palese la mancanza di risorse ... ma è anche palese che chiunque avrebbe potuto accorgersene prima.

    Vi invito comunque a segnalarci se certe cose dovessero accadere con altri servizi sociali.
    Qui ci stava bene una bella denuncia, almeno per fare in modo che il tribunale potesse sapere che ci potrebbe essere la possibilità che la cosa sia stata preventivamente pianificata ... ma purtroppo non ho elementi sufficienti.

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime15 Sep 2008
     

    Capito...
    tutto molto triste e demoralizzante...a volte ho davvero "paura" ad intraprendere questo cammino, paura di trovarmi di fronte istituzioni che non agiscono secondo coscenza e per il bene dei minori, ma per interesse e chissà che altro...questo mi sconforta, lo ammetto. :face-crying:

  19.  

    Il mio nonno, davanti al mare, mi ha insegnato a non aver paura del mare, ma a temerlo.
    La vita in generale e le cose brutte che si sentono sull'affido in particolare, ti mettono di fronte a una cosa grande come il mare.
    Bisogna imparare a non averne paura. Il mare deve essere conosciuto per non incappare in brutte sorprese ... capire i nembi e sapere quando ci si può avventurare e quando no. Ma è bellissimo navigare e non si può o sideve rinunciare per colpa del vento, degli squali o dei pirati.
    Il mare può essere dominato ... basta addentrarvisi con i mezzi e le conoscenze giuste.
    Così è l'affido.
    Brutte situazioni ... basta imparare ad affrontarle.
    Non è che una tempesta sia piacevole, ma è necessario affrontarla a volte per salvare chi da quelle onde viene sballottato a destra e sinistra.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime15 Sep 2008
     

    La metafora del mare è bellissima. Aggiungerei che il mare bisogna imparare anche a rispettarlo, come anche la montagna. Guai ad avventurarsi senza la giusta attrezzatura e le necessarie conoscenze.
    Sta di fatto però che anche il più accorto degli alpinisti o dei marinai che dir si voglia, per quanto possa prepararsi, qualche rischio lo correrà sempre e questo fa parte del gioco.
    Difficile invece capire chi, privo di qualsiasi cognizione, si lancia in mare aperto senza giubbotto di salvataggio, tentando la sorte pur di provare un'emozione irripetibile. Purtroppo, a volte, prendono a bordo anche ignari compagni di viaggio che, fiduciosi, pensano di essere in barca con un lupo di mare ed invece...

    Ovviamente è un parlare in generale che nulla ha a che fare con l'argomento di questa discussione ma la tua metafora, mi ha fatto ricordare alcune vecchie storie finite male e, mi ha suggerito questi pensieri che semplicemente ho aggiunto ai tuoi.

    Ciao, Sandro.