Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime7 May 2008 modificato
     

    Deb?!? novità?
    Io invece credo che casa mia sarà ordinata come non mai il 15 alle 14.00!!!:-)
    spero che Chicca non racaatti qualche amica quel giorno....:face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 May 2008
     

    ho idea che la tua casetta cara emilia è sempre linda e ordinata per quello che può esserlo una casa con dei bimbi :-) per cui non preoccuparti sarai perfetta per il 15 alle 14...quando sono venute da noi le signore dell'ufficio affidi eravamo un pò preoccupati sai com'è con noi vive il ns. nimbo a 4 zampe che è un pastore tedesco di 6 anni (quasi 7 veramente) che è praticamente il padrone di casa insieme a Tommaso il mio bimbo a 2 zampe di 22 mesi i quali si litigano ilposto sul divano per cui avevamo il terrore che non le facessero nemmeno sedere sul divano o che fossero troppo "casinisti" come al loro solito quando giocano insieme ...invece sono stati praticamente due angeli :face-angel: Zagor si è lasciato coccolare alla grande e Tommaso ha fattoilpagliaccio come al solito e alla fine le signore erano contente e ci hanno detto che anche il cane può essere d'aiuto per l'affido:face-smile: la cos ami ha fatto moltooooooooo piacere perchè per me Zagor è davvero come il mio primo bimbo anche perchè mi ha aiutato nei momenti difficili grazie a Lui sono riuscita a passare dei momenti brutti senza diventare "matta" ma con una certa serenità
    Cmq tornando a te sarai perfetta vedrai!!!!!
    Un abbraccio e in bocca al lupo

  1.  

    Quando sono venute da noi, in casa eravamo io e mia figlia, avevo fatto le solite pulizie mattutine, spolverare aspirapolvere, ecco in più avevo riempito la
    ciotola sul tavolino di cioccolatini, e messo dei fiori nel vaso solitamente vuoto!!

  2.  

    Ciao Debora!
    Sono contenta!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime8 May 2008
     

    Grazie per avermi raccontato la vostra visita domiciliare!!!
    Mi rasserena!!!!
    DEb? novità?? Ma ora cosa stiamo aspettando?

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime8 May 2008
     

    Adesso se la loro scelta ricadra' sulla mia famiglia mi conttattera' ass.soc. della bimba che mi parlera' del tipo di affido che aveva in mente per lei e discuteremo "sicuramente"su eventuali cambiamenti da fare.Poi avverra l'incontro con lei.ALMENO CREDO!

  3.  

    Dai che noi facciamo un tifo da stadio per voi.
    cia debora.

  4.  

    Ciao a tutte...
    mamma mai come parlate della visita domiciliare!
    percepisco tanta preoccupazione, ansia, un'apparenza che mi preoccupa. Ma perchè?
    Nessuno vuole o si aspetta quello che ho letto, almeno credo.
    Capisco che quando si aspetta un ospite si vuole fare bella figura, offrire il meglio di sè e degli altri, anche mia madre, per rispetto dei medici che turnano in questo periodo in casa per visitare mio padre, pulisce continuamente, riordina etc . Però nelle vostre riflessioni e condivisioni ho colto dell'altro.
    Perchè? Forse è una mia sensazione?:face-crying:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime8 May 2008
     

    Credo che queste famiglie abbiano così tanta voglia di affido che cercano di prepararsi alla perfezione e si impegnano nel rendere il loro ambiente ancor più accogliente, ancor più unico. Forse la visita è percepita quasi come una sorta di ispezione, un momento di osservazione. Per questo si cerca di agire, eliminando tutti i possibili segnali negativi. Credo che sia normale...ma spiegaci meglio il tuo punto di vista Margherita :face-smile:

  5.  

    Io quando aspetto qualcuno, amici o parenti abitualmente provvedo ai cioccolatini con un caffè vanno sempre bene, e...se restano...non vanno a male!!!
    per i fiori, se posso ne metto comunque alcuni in casa, e per una..visita importante..sono un tocco di ..gentlezza in più. Certo è una visita che un pò
    di ...attenzioni in più....ee dai le crea...Ma non proprio ansia...noo?

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime9 May 2008
     

    Beh credo sia normale cercare di avere più attenzioni possibili si vuol fare bella figura e poi secondo me si vuole cercare di far vedere immediatamente il benessere familiare (non intendo quello economico come magari si potrebbe pensare dalle mie parole ma quello affettivo) che si pensa magari difficile da vedere nel poco tempo che le ass.soc. si fermano a casa per cui si cerca di farlo vedere nell'attenzione che si mette per preparare la casa :face-smile:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime9 May 2008
     

    Buongiorno a tutti,

    Io ricordo il giorno della visita, perchè non è passato molto tempo, sono venute due donne, la psico e l'a.s., faceva molto caldo, non ero preoccupata affatto di questa loro visita, ho solo preparato delle bevande e frutta fresca, vista la stagione e la temperatura, ma la casa è rimasta come sempre, pulita ma caotica.
    Mi spiego: casa mia è piena di roba e oggetti in vista, io amo avere sotto gli occhi tutte le cose che mi piacciano.
    Ho una casa abbastanza grande, disposta su due piani, ma è piena, piena di roba, ma così è...è qui che noi viviamo...
    hanno guardato soprattutto la cameretta per la Bimba, e molto velocemente il resto della casa.
    Ma come dice Memole, credo che a loro interessi mettere a fuoco il tipo di armonia che esiste nella casa, naturalmente ci deve essere anche un minimo di confort, ma credo sia il n° 2 della graduatoria.
    Eravamo solo io e mio marito, perchè i miei figli non vivono più con noi da anni, avevamo chiesto se fosse stata necessaria anche la loro presenza, perchè sarebbero venuti volentieri, ma ci avevano detto di no perchè tanto la Bimba era solo con noi due che avrebbe vissuto.
    Comunque come ho già detto, nel nostro caso quando sono venute per la visita, loro avevano già deciso la nostra idoneità, infatti due mesi dopo la Bimba era già a casa nostra, poteva venire anche prima ma essendo periodo estivo, erano già state programmate le sue vacanze al mare e pertanto abbiamo aspettato che rientrasse.

    Anch'io vorrei che Margherita si spiegasse meglio, non ho capito cosa intende quando dice: che ha colto dell'altro...

    Buona giornata a tutti
    Cate

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime9 May 2008
     

    Noi aspettiamo la vistita ..anche perchè ormai Chicca ha "bisogno" di vedere e parlare con queste signore che, forse, decideranno di far entrare nella nostra famiglia un altro bimbo/a:face-smile:
    Casa nostra non è enorme, ma abbastanza grande, ci sono giochi e tricicli e monopattini e libri... strapiena di cose dei bimbi (appena entri lavagna con gessetti!!!), per me è accogliente ed effettivamente, quando ho ospiti cerco di riordinare un pò meglio...una torta, un caffè...
    Ma un pò di agitazione ce l'ho....:face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime9 May 2008
     

    E' normale un po' di aggitazione c'e' anche quando arrivano i suoceri!Ma cercare di far trasparire la quotidianita' e' la strada migliore.Pensate che Francesco mentre discutevo con la ps.mi ha rovesciato a dosso il caffe' appena versato nella tazzina ,io non ho gridato come un' isterica ma gli ho detto di stare piu' attento,credo che loro vogliano vedere piu' o meno come ci comportiamo in questi momenti,la dott.mi ha detto certo che ha un bel autocontrollo.Penso che questo e tanti altri comportamenti che ho avuto quel pomeriggio, la' portata a farsi una piccola idea su di me e sulla mia famiglia.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime9 May 2008
     

    Quanto tempo sono rimasti con voi a casa? Un paio d'ore??

  6.  

    da noi 2 ore abbondanti, hanno girato tutte le stanze con calma.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime9 May 2008
     

    ???
    allora da noi staranno...7 minuti...:face-smile:
    spero tanto che parlino con i miei bimbi!!!
    Ci avete fatto caso che se sanno di meritare uno sculaccione o una sgridata non mettono il muso? Oggi Chicca è stata sgridata dal babbo (moooolto peggio della sgridata della mamma!!) causa: pranzo,ora è affettuosissima col babbo la ruffiana!!!

  7.  

    Si è vero, quando ..tirano la corda, almeno Gulli. poi fà faccino trito e contrito e occhioni da Bambi.. oggi l"ho fatto sgridare al telefono..dal papi
    che stava in uff. é tornato da scuola e ha deciso al rientro pomeridiano io non ci vado! Perchè? Perchè il prof. è noioso!!!
    Io: fila immediatamente e vedi di fare tutti i compiti perchè stò...nera... Lui:no. allora ho chiamato mio marito, e..lui al tel. prima no, poi Và bene ci vado!!!
    Ma sarà il primo caldo??? bah.
    E Emilia non è che casa mia è na reggia, ma si guardavano intorno con moolto interesse!!

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime9 May 2008
     

    anche da noi un paio d'ore, ma come ripeto il giro della casa è stato velocissimo, si sono fermate a chiacchierare ed hanno iniziato a raccontarci qualcosa sul passato della Bimba.

    I bambini ruffiani....nooooooo......... non ci posso credere..........
    loro non conosco il significato di questa parola.....ma la pratica eccome se la conoscono.....:face-devil-grin:

    Però sono adorabili lo stesso....:face-monkey:

  8.  

    Gulli è DECISAMENTE ruffiano, il suo cavallo di battaglia è "mammina ti voglio bbbeenee" ma con una vocinaa chee... mi ci vuole coraggio per non cedere!!
    Adesso mi TOCCA di stirare Ciao a tutte

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime9 May 2008
     

    ..a me il cambio di staggggione dei bimbi...che sonno!!!
    Ehm...quella tata di cui parlavamo?...dove si "COMPRA"?????:face-devil-grin::face-smile::face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime9 May 2008
     

    Più che la tata a volte ci servirebbe Mary Poppins!!!

    buon lavoro

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime9 May 2008 modificato
     

    Scusate ma non posso negarvi che sono un po' triste,domani e' la festa della mamma e il mio primo pensiero e' stato per la bimba.Penate che brutta giornata sara' per lei e io non posso neanche starle semplicemente vicino...:face-crying:Non mi viene in mente niente per aiutarla a superare questa giornata che sicuramente gli ricordera' la perdita della mamma :face-crying::face-crying:Ieri sera sono passata sotto casa sua e gli ho dato la buonanotte ,sento che il vento gli a sfiorato il viso stanpandogli il mio bacio.Quanto vorrei fermarla e abbracciarla ma voglio rispettare tutti...ma e' dura .Credete non posso far a meno di accompagnarla a scuola, anche se lei non lo sa' ma sono dietro di lei per proteggerla,chi sa' se lo sento?Sono d'avvero dispiaciuta...domani spero di essere giudiziosa come lo sono stata fino adesso.:face-crying:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime9 May 2008
     

    ho telefonato adesso alla ps.e era anche scocciata...siamo rimasti per il 19 Maggio ancora tempo.CHE IMPORTA NON E? MIA URGENTE!Questa e' la risposta.ARMATEVI DI TANTA PAZIENZA::face-crying:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime9 May 2008
     

    Susate sono stata un po' egoista,dovrei pensare a tutti i bambini senza la mamma.

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime9 May 2008
     

    che carina questa cosa che l'accompagni a scuola!!!

  9.  

    dedora lo sai che ci vuole tanta pazienza, che "loro" i ser. non hanno fretta. dai stai serena. ciao un abbraccio

  10.  

    Sì mi spiego meglio. Io so benissimo che quando abbiamo ospiti ci teniamo a dare il meglio di noi stessi, per affetto, per fare cosa gradita ai nostri ospiti, perchè fa piacere anche a noi ecc. ecc. Io però leggendo le vostre riflessioni ho avuto la sensazione che non vi era solo questo..ho colto molta preoccupazione per la valutazione dei servizi, ho avuto la sensazione che da una parte ci sono i servizi e dall'altra le famiglie affidatarie.In effetti non è così, perchè stiamo tutti nello stesso viaggio, le famiglie che accolgono i bambini, le assistenti sociali e psicologi che devono trovare non una famiglia ma una famiglia sufficientemente buona per quel bambino. La visita domiciliare è un momento sereno dove le famiglie si muovono a casa loro,nel loro ambiente e chi è scoperto, ( se così vogliamo dire) fuori dal proprio ambito strutturato è l'assistente sociale o la psicologa. Quindi perchè preoccupparvi? Mica le assistenti sociali o le psicologhe vivono in case superpulite o in famiglie perfette! perchè dovrebbero aspettarselo dalle famiglie che hanno aperto le loro porte ai bambini che vivono un disagio.
    Io al mio gruppo dico sempre "siamo tutti insieme in questo viaggio non l'una contro l'altro" dalle famiglie ci si aspetta amore, comprensione, pazienza, coraggio. Il resto sono solo ingredienti in più che possono far piacere ma non fanno la differenza.

  11.  

    Ah dimenticavo di dirti Debora chee sei in gamba...non temere e te lo dico per il ruolo che rivesto, i servizi non possono non considerare una bella persona come te...e come la tua famiglia ...Purtroppo i tempi non coincidono spesso con le aspettative di tutti i soggetti coinvolti e talvolta ci sono problemi che non appaiono agli occhi di chi non sa e che debbono seguire un iter...ma poi si arriva e me lo auguro presto per la piccola. Mi auguro però che i servizi siano chiari ed espliciti con tutti voi

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime10 May 2008
     

    Grazie Margherita.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime10 May 2008
     

    Buon giorno Deb!!
    però se la incontri spesso..un sorriso e un ciao credo non facciano male....

  12.  

    buona giornata Debora,
    si penso anch"io che un ciao e un sorriso non facciano danno, anzi!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime10 May 2008
     

    Non credo sia saggio,da un ciao puo' partire una domanda e poi un'altra ,no no ...non credo sia giusto.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 May 2008
     

    forse ha ragione debora, meglio esssere più cauti fino a che la situazione non si sblocca.
    un saluto a tutti !

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime12 May 2008
     

    Ma se non ci fosse la storia dell'affido dietro...credo che debora l'avrebbe già portata a casa a fare merenda con i suoi bimbi, d'istinto, in modo naturale....

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 May 2008
     

    Ma come posso avvicinarmi alla bambina se neanche la conosco?In prima persona .

  13.  

    Ciao Debora,ma puoi dirle solo..ciao sono la mamma di..Francesco, tu che classe fai? cosi per caso. noo?

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 May 2008
     

    Non vanno nella stessa scuola!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 May 2008
     

    Dovrei architettare qualcosa per avvicinarmi a lei!Ma non credo che adesso sia giusto.

  14.  

    Mah non sò!! Ma ti capisco, sapere che è sola e ha bisogno di aiuto ee...non poter fare niente!!!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime12 May 2008
     

    Non e' propio sola vive con la sorella maggiore e ancora non ho capito bene se c'e' anche il padre.Che non sta' certo bene!Ma .....non credo sia giusto mischiarmi cosi' nella sua vita ,E se poi non me la danno a causa del mio gesto immaturo..no...no...non posso rischiare,per lei.Devo aspettare.Ma nessuno mi vieta di vederla tutti i giorni da lontano.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime13 May 2008
     

    Io continuo a ripetere...aspetta prima di fare qualche mossa !!!

  15.  

    Ciao Debora, lo so che forse ti sembra palloso sentirti ripertere la stessa cosa..ma io condivido quello che ti dice Jamin...aspetta.
    Siamo sempre convinti che il contattoifisico, l'agire sia indispensabile, segno di amore, Certe volte lo è anche il sapere aspettare. E poi tu la segui a distanza lo stesso, quindi fisicamente le stai già trasmettendo qualcosa di bello.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 May 2008
     

    Stessa linea !

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime15 May 2008
     

    Lunedi' avro' l'incontro a cervetri con il gruppo di esperti che ci a seguiti nel corso.Spero mi diano novita' per l'affido che mi e' stato proposto.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime15 May 2008
     

    Deb ma voi andate sempre insieme? (tu e tuo marito)

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 May 2008
     

    CERTO CHE SI! Non portiamo i bambiniperche non ci farebbero' parlare tranquilli,anche perche' sarebbe meglio che certe discusssioni non la'scoltassero' ,ma lui viene sempre.

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime16 May 2008
     

    anche noi siamo sempre andati a tutti gli incontri insieme, ancora adesso partecipiamo agli incontri insieme, credo sia importante, perchè poi ci confrontiamo, perchè è vero che si ascoltano le stesse cose, ma ognuno le elabora in maniera diversa.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 May 2008
     

    Già, anche noi andiamo insieme...

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime16 May 2008
     

    Credo che sia importante andare insieme. E' comunque un segnale di unione, di compattezza. Ed è verissimo che aiuta a far riflessioni diverse. Credo che si possa capire meglio, vedere più aspetti di una sola cosa...