Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime15 Apr 2008
     

    Una bambina che vede morire sua madre e si ritrova senza nessun parente vicino ,come supera questo momento? e come posso io e la mia famiglia aiutarla a superarlo?Ringrazio a chi volesse aiutare a capire un pochino cosa sta passando questa bambina e di cosa bisogni

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime15 Apr 2008
     

    l'altro giorno c'è stato un inciedente qua vicino. Morti mamma, papà, fratello, nonni. Sopravvissuta una ragazzina di 14 anni... mi sono chiesta anche io quello che ti chiedi tu...

  1.  

    Ciao Debora
    non credo sia possibile dimenticare mai un trauma così, ma certo io penso
    che abbia bisogno di essere accolta e circondata da affetto e premure,
    magari all"interno di una famiglia ben disposta ad abbracciarla e consolarla.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime15 Apr 2008
     

    La cosa peggiore che la bambina si trovava li quando sua madre e'.....

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime15 Apr 2008
     

    Se potrei avere qualche consiglio da un esperto, ne sarei mlto contenta.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Apr 2008 modificato
     

    Ciao Debora,
    accolgo il tuo appello e cerco di sollecitare un intervento da parte di Cristina.
    Per il momento posso dirti che purtroppo nella società di oggi parlare di lutti è sempre molto difficile, per quanto ne siamo circondanti ogni giorno soprattutto dalla presenza di eventi luttuosi sui media. Ma l'elaborazione personale è sempre altra cosa e spesso non è mai sostenuta nel modo adeguato.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    ...ripensandoci, ma la bambina adesso si trova in istituto ed è in attesa di affidamento ?

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    E' in attesa di affido.Andro a parlare con ass.soc. goivedi',

    •  
      CommentAuthorLory80
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Quanto anni ha la piccola?
    Mamma mia che tragedia, non so proprio cosa dirti... attendiamo i pareri degli esperti! Un abbraccio

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    9 anni

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Tempo fa studiai che l'elaborazione del lutto in un bambino non è complicata, come invece succede negli adulti, dai sensi di colpa. Per il resto aspettiamo Cristina.
    Ma la bambina è adottabile o in affido?

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Mi hanno proposto solo l'affido ,visto che il papa' e' in comunita'.

  2.  

    ciao Debora
    non so che dirti perchè al di là del cuore, certamente ti serve un
    parere di qualcuno competente,volevo solo farti sentire che ci siamo.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Ehi..ci sono anch'io!!!!
    Certo che come primo affido i vostri servizi ve ne propongono un bello...tosto!!!
    Non so darti un consiglio perchè non sono in grado e non so neanche cosa farei al posto tuo...(sicuramente un pò di notti insonni non me le leverebbe nessuno..) ma ci sono anch'io!!!

    •  
      CommentAuthorLory80
    • CommentTime16 Apr 2008 modificato
     

    Ti lascio questo link se ti può essere utile, un abbraccio :face-smile:

    Ci sono anche un po' di libri consigliati

    http://www.vertici.it/servizi/psicofinder/template.asp?cod=9952

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Ciao Deb che dire situazione sicuramente difficile io credo che ci siano molte variabili al comportamento della piccola credo che il suomodo di sentire il dolore e di comunicarlo sarà dovuto a molti fattori illegame con la mamma per esempio cosa ha visto della morte della mamma (com'è morta??) ha qlc ora che le sta accanto e le faccia sentire che cmq non è sola??? Certo è che se lo porterà sempre nel cuore qst dolore solo che se avrà cmq chi la amerà e non la farà sentire sola il dolore si farà via via meno forte...almeno qst è quello che spero con tutto il cuore
    Un abbraccio

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008 modificato
     

    Scusa Deb..prova anche a telefonare a Riccardo..magari ti aiuta anche a capire bene cosa chiedere giovedì..

    Considera anche che la tua famiglia esce da una situazione di stress non indifferente...

  3.  

    Si giusto, farei cosi ciao Debora

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008 modificato
     

    La bambina apparentemente e' tranquilla ,vorrei sapere quale comportamento sia piu' adatto ,per aiutarla a superare questo che sara' per lei il piu' brutto momento della sua vita (speriamo)Adesso quando andro' a parlare con la piscologa e avro' le idee piu' chiare ne parlero' con Riccardo per farmi dare qualche consiglio,non so' neanche per quanto dovra' e come fara' questo affidamento e' certo che accetero' .Ma sicuramente mi faro' aiutare.

    •  
      CommentAuthorannalisa
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    non sono un'esperta ma per quel pò che so di elaborazioni del lutto è che il bimbo non dve essere indottrinato con frasi del tipo"la mamma è partita,la mamma è andata via ecc" cioè il bimbo accetta la morte nel tempo piuttosto che l'idea di essere stato abbandonato da una mamma che è partita....in questa situazione ,se l'ha vista morire questo problema non dovrebbe porsi...spero che non si sia trattato di una morte violenta perchè allora i problemi sarebbero diversi...ma i bimbi molto più filosoficamente dei grandi riescono a dare una collocazione dei loro cari "in Paradiso"..ho una bimba a catechismo che ha visto morire il padre in 15 giorni per una leucemia fulminante,beh è una bimba molto serena che vive il padre in paradiso e rivolto sempre a lei e alla famiglia ciao

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    sono daccordo con annalisa io ho un cugino che ci ha purtroppo lasciati quasi 3 anni fà (aveva solo 37anni) ed aveva un bimbo piccolo, ora ha 5 anni, e a lui è stato detto che il suo papà, a cui era legatissimo perchè vivevano praticamente in simbiosi in quanto mio cugino a causa della malattia era purtroppo molto spesso a casa dal lavoro soprattutto nell'ultimo periodo, è diventato un angelo che lo protegge dal cielo e Davide oggi è un bimbo sereno che parla del suo papà come un angelo che lo protegge sempre ....

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Annalisa a visto la mamma andare in coma davanti a lei e sicuramente non si e' resa conto della gravita' della cosa.E' apparentemente una bambina serena,ma la conosco di vista non la' conosco ancora direttamente.Con i miei bambini sono abbituata ad essere molto diretta e a spiegare le cose come stanno ,ma con lei mi faro' di certo aiutare

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime16 Apr 2008 modificato
     

    Cerchiamo però di considerare che la tranquillità potrebbe essere apparente e che piuttosto bisognerebbe vedere quali siano gli effetti nel lungo periodo. Purtroppo ho esperienza diretta di un bambino che ha perso la propria madre da piccolo e che crescendo apparentemente tranquillo, si è ritrovato in età adulta a dover fare i conti con il "dover crescere", a doversi prendere le proprie responsabilità invece di sfuggire sempre e nascondersi.
    Pensiamo inoltre che nel caso della bambina di cui parla Debora ci sono dei problemi in più. E quelli cioè legati al padre che si trova in comunità. Se infatti la bambina avesse vissuto questo fatto come un primo abbandono, la morte della madre è comunque un secondo abbandono che lascia nella bambina un senso di solitudine profondo, legato all'essere sola al mondo. E credo che almeno nei primi momenti anche di un eventuale affidamento, vivrà con la paura di perdere ancora una volta quel che di prezioso ha trovato, cioè una famiglia ed i suoi membri.
    Non voglio scoraggiarti Debora, anzi, il tuo gesto è un gesto molto importante che non deve tirarsi indietro di fronte alle eventuali difficoltà, ma bisogna cercare di valutare e capire che magari la strada non è sempre così facile da percorrere e che niente deve essere dato per scontato, soprattutto i reali sentimenti che stanno dietro ad una calma che potrebbe essere solo apparente.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    La mia conoscenza avviene solo perche' abita molto vicino a casa mia,non so' neache cosa mi proporra' la ass.soc.ma comunque in un eventuale affido lavorero' con chi di dovere per prepararla per quando sara' grande e per fargli passare un infanzia piu' serena ,se mi daranno questa possibbilita'.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Per adesso sembrano molto efficenti,sono stata contattata per la conferma dell'incontro di domani pomeriggio.Chiedo a Riccardo che se volesse darmi qualche consiglio per il primo appuntamento di domani ne sarei molto contenta.Anche a tutti voi che avete risposto vi ringrazio e vi faccio sapere come andra' domani appena torno:Pensate che l'ufficio della asl del mio comune si trova solo al piano sopra il lavoro di Giuseppe.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Deb a quanto leggo la decisione, in fondo al cuore, l'avete già presa....direte Si.
    Allora tra poco festeggeremo la nascita di una "mamma di cuore"...sicuramente ci saranno mille difficoltà, mille dubbi e mille domande, sicuramente x la bimba è dura, durissima.Ma se il cuore ha già deciso......credo che saremo tutti pronti ad accogliere le gesta della tua "Principessa" nel bene e nel male !!!!
    Daiii....lasciatemi essere positiva!!!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Non ho mai pensato di dire di no,sono sicura che saro' aiutata da chi so io "il Buon DIo"e che dire! ho molta pazienza e molti amici come voi che mi ascoltato e che sanno darmi consigli posotivi.Grazie Emilia,mio marito e' adorabili e i miei figli sono pronti a coccolarla comuque vediamo come andra' domani.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Allora..notte insonne in arrivo?
    Deb allora dovrò preparare un letto in più quando deciderete di venire a Firenze..:face-smile:
    I pro e i contro li avete sicuramente valutati tu e tuo marito...vi sarete parlati e la vostra sicuramente è una scelta consapevole. Sicuramente anche voi siete dell'idea: se entra in casa entra e basta, non si da indietro.:face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Nella vita non si puo' mai sapere,pero ascolteremo bene e rifletteremo bene la questione e propio questaSe inizi non puoi tornare indietro ,ci pensi per lei che trauma.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Già, il "non si torna indietro" è per noi fondamentale, non me lo perdonerei (NON giudico, naturalmente, a chi è capitato di dover dire basta).
    Oggi abbiamo fatti il colloquio con la psicologa,ci ha chiesto di pensare se vogliamo dare la disponibilità da subito o ba dopo l'estate...

    •  
      CommentAuthorLory80
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    In bocca al lupo per l'incontro :face-smile:

  4.  

    Ma Emilia se ti hanno chiesto la disponibilità anche da subito, può essere che abbiano già un bimbo/a idoneo a voi che aspetta??!

    Debora, ma tu hai già avuto altri bimbi in affido? mi sfugge o non l"ho letto
    comunque..augurissimi

  5.  

    ciao Lory,
    ma hai cominciato percorso per sffido..vero????

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Marzia...vero che da queste parole capisci anche tu questo?!? Ce lo siamo detti anche mio marito ed io!!! Abbiamo avuto entrambi questa sensazione, anche perchè quando abbiamo dato la disponibilità all' handicap ci ha chiesto se era una specifica richiesta o se era solo una disponibilità..
    c'è la visita domiciliare, poi altri due incontri..il trenta dobbiamo dire da quando parte la nostra disponibilità (sarebbe in linea con il nostro destino..un bimbo per ogni trasloco!)

    Per Deb primo affido come me...

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Avevo iniziato il mio primo approccio con due bambine di colore,ma l'affido vero e propio non e' mai partito.

  6.  

    Sai..mi ricorda un pò il nostro affido, nel senso che..
    dopo la visita a casa ultimo incontro in ufficio, dove appunto ci hanno
    detto..siete idonei, ci hanno chiesto se ci fosse una chiamata anche tra poco?
    noi abbiamo detto nessun problema.
    dopo circa 3 mesi ma forse meno, scusa ma non ricordo proprio con precisione
    mio marito e figlia ricordano meno di 2 mesi, comunque ci hanno telefonato
    questo lo ricordo benissimo, per dirci..ce la fate fra 3 giorni a ricevere
    un bambino? ho saputo dopo che avevano già fatto l"abbinamento prima
    della fine dei colloqui!
    ma aspettavano la sentenza del Tribunale.
    ecco perchè ho pensato questo..magari il "tuo" bimbo c"è già

    :face:face-angel:-angel:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Marzia...detto tra noi amici (e tutto il resto della gente che legge) lo credo anch'io...troppo strana come domanda!!
    Staremo a vedere....ora mi sento come quando sei convinta di essere incinta ma è troppo presto per fare il test.....:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Questa volta ho una bella sensazione,mentre l'altra volta sentivo di essere stata rifiutate da tutte e due ,subito dal primo incontro.

  7.  

    Ciao Debora e ciao a tutti!

    Ho letto tutto e vi chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo...
    Ripeto e sollecito, nel caso di pareri urgenti, a contattarmi per mail anche segnalandomi la discussione specifica, perchè a volte non mi riesce di leggere tutto e qualcosa mi può sfuggire...

    Cara Debora il caso non è semplice ma molto affascinante e il tuo supporto alla bimba sarà prezioso...

    La bimba avrà un gran dolore nel cuore e purtroppo il lutto in età infantile spesso viene vissuto come un abbandono, con sensi di colpa conseguenti: i pensieri dei bimbi vittime di lutti genitoriali infantili sono tipo questi "papà e mamma mi hanno lasciato perchè io ero cattiva e non meritavo il loro amore, non meritavo di essere una bambina uguale agli altri e avere i genitori, ho fatto la cattiva e sono stata punita, non stavano bene con me e mi hanno lasciato sola"...

    E' chiaro che si tratta di una bimba apparentemente serena ma con un gran dolore nel cuore e una grande ferita.
    E' una bimba che ha bisogno di aiuto e di tanto amore e deve essere aiutata dagli adulti ad elaborare questo lutto e questa perdita, presto, molto presto.
    E' importante come gli adulti le facciano vivere l'accaduto e, se mi permetti di darti un consiglio, sarebbe importante che la bimba venga aiutata a parlare della morte della madre, della nostalgia che sente, della tristezza e del dolore che prova, della mancanza che ha nel cuore...con naturalezza...deve essere aiutata a tirar fuori ciò che ha dentro, a parlarne, aiuta tanto...e deve essere aiutata a darsi delle spiegazioni naturali, ovvero che fa parte del triste gioco della vita e che non ha niente a che fare con lei e con il suo comportamento...
    Bimbi come questi potrebbero avere comportamenti molto ansiosi (angoscia di abbandono, di separazione), rabbia inespressa, vissuti depressivi e comportamenti vari che manifestano un disagio non espresso, se non vengono aiutati ad elaborare l'accaduto con le parole e con tanto, tanto amore e accudimento che possa colmare, in parte, quel gran vuoto lasciato dalle figure genitoriali perdute...

    Sono felice però che a questi bimbi venga offera un'altra opportunità, sta a noi adulti sfruttarla bene...
    Io ci sono e se ci sono problemi puoi contattarmi anche privatamente.
    Un in bocca al lupo a voi e un forte abbraccio di incoraggiamento a tutti i bimbi meno fortunati e a tutti coloro che se ne occupano!

    Cristina

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    se la madre aveva gli stessi problemi del padre in comunità, questa bimba non ha ancora veramente vissuto una situazione di famiglia serena... e ne avrà tanto bisogno! speriamo!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Grazie innanzitutto per l'incoraggiamento e per i consigli,siamo pronti a farci aiutare ,per aiutare la bambina nel migliore die modi .Siamo pronti a dividere l'amore dei nostri figli con lei per donargli un po' si serenita',spero di essere allaltezza della situazine .GRAZIE CRISTINA ti terro' informata :PERLANIMA si anche la mamma aveva lo stesso problema.

  8.  

    Debora la situazione si complica un altro pochino...ma sii serena, la bimba ha bisogno di ancor più accudimento, amore e serenità e, leggendoti, ho la sensazione che questo non ti spaventi...

    In bocca al lupo!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Con l'amore si possono guarire molte ferite.Di questo ne sono certa.E l'amore non ci manca.

  9.  

    Bentornata Cristina!!
    è sempre un piacere leggerti,
    Debora , posso un abbraccione di incoraggiamento??

  10.  

    Cara Emilia
    è esattamente cosi che ci si sente!!!
    ee...scusa a nausee come va!!!!!
    dai risatina per stemperare un pochino la leggera tensione,
    ciao

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    :face-devil-grin:
    scherzi a parte ho la nausea davvero.....sarà una ricaduta nella terribile influenza??? non lo sopporterei...:face-crying::face-smile:
    Deb domani se ti va ci farai sapere! Ti leggo molto determinata e sicura...e questo è un bene.Probabilmente questo affido che ti propongono la mia famiglia non riuscirebbe a gestirlo..

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Perche'?

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Perchè la bimba è grande e la mia Chicca ha messo un veto : o più piccola o niente, anche la psicologa ci ha detto che sarebbe meglio rispettare la primogenitura, viste anche le richieste della mia mostra e me lo ha suggerito anche Riccardo.
    Probabilmente anche io mi sento più a mio aggio con bambini più piccoli, perchè più o meno so come gestirli, mentre i più grandi sono un mistero...
    MA QUESTE SONO LE MIE PERPLESITA'!!!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Penso che i miei bimbi per lei potrebbero essere una distrazione un impegno mentale ma anche fisico visto che vogliono sempre giocare,l'aiuterebbero a distrarsi piu' facilmente.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008 modificato
     

    Certo! La tua situazione è diversa dalla mia: tu hai due maschietti un pò più grandi, io ho una bimba che fa da "vice mamma" al fratello piccolo (2 anni), si sente grande e responsabile e il numero due la adora, una bimba più grande spezzerebbe molti, forse troppi equilibri in casa mia...magari all'inizio mi farebbe piacere che mi proponessero qualcosa di meno complicato...sempre per noi!