Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: distretto sociale

    Inviato da: dibe

    Data/ora: 20/03/02 15.22.10


    Finalmente oggi avrebbe dovuto essere il giorno del nostro primo colloquio con ass. sociale e psicologa per diventare una famiglia affidataria. Appuntamento fissato da 3 settimane. Noi belli contenti ed emozionati. Nessuno si presenta all'appuntamento. Nessuno sa niente. L'assistente sociale trovata sul cellulare dice di aver disdetto l'appuntamento con un messaggio lasciato sulla nostra segreteria telefonica. messaggio che noi, ovviamente, non abbiamo mai ricevuto.

    Siamo demoralizzati! Il nostro primo contatto con i servizi sociali è stato molto deludente.

    Io mi sono un pò arrabbiata. La psicologa mi ha appena chiamato per fissare un altro appuntamento ma io vorrei cambiare distretto. Si Può? O bisogna rivolgersi solo a quello di residenza?

    O forse sono io che devo imparare ad avere più pazienza? E' che non mi piace perdere tempo.



    Risposta: distretto sociale

    Inviato da: Margherita

    Data/ora: 20/03/02 18.16.46


    Si é possibile. Noi abbiamo preso in affidamento un ragazzo che risiedeva in un comune diverso dal nostro. Comunque se il motivo del tuo scoraggiamento é dovuto al fatto che é saltato il tuo primo appuntamento con i servizi sociali, ti consiglio di riflettere bene sul voler intraprendere questo cammino perché di appuntamento saltati e di difficoltà in un percorso di questo tipo ne incontrerai tante.




    Risposta: distretto sociale

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 21/03/02 6.52.15


    Ciao Dibe,

    e' possibilissimo cambiare distretto, anzi, noi consigliamo sempre di fare domanda di affidamento in piu' citta', magari iniziando da quelle capoluogo di provincia della vostra Regione. Noi siamo a Livorno ed abbiamo 7 bambini in affido totale, 4 in affido part time ed uno in arrivo ... degli 8 residenziali, solo uno e' della nostra citta' e due sono addirittura di altre Regioni, entrambe molto distanti dalla Toscana.

    Margherita ha ragione ... appuntamenti saltati e problemi con i servizi sociali possono essercene molti (dipende sempre pero' da quale persona incontri). Mettere alla prova la vostra pazienza, magari anche facendo saltare un appuntamento, non e' cosa rara. Solo una lancia a favore dei servizi sociali: sono in pochi perche' i fondi per il sociale non sono molti e devono fronteggiare molte situazioni di diverso tipo. Su Livorno ci sono diverse assistenti sociali che si trattengono oltre l'orario di lavoro e senza retribuzione ... ma sono casi rari, purtroppo.

    Porta pazienza e vai avanti.

    Per luglio stiamo cercando di organizzare unos tage sull'affido della durata di 3/4 giorni per parlare dei problemi inerenti all'affido, incluso il rapporto con i servizi sociali.

    347/184.185.0 il mio cellulare se vuoi anche solo sfogarti.

    Buona Giornata




    Risposta: distretto sociale

    Inviato da: dibe

    Data/ora: 21/03/02 8.12.56


    avete ragione! Ci vuole molta pazienza. Forse eravamo un pò prevenuti nei confronti dei servizi e ce la siamo presa troppo.




    Risposta: distretto sociale

    Inviato da: sonia

    Data/ora: 21/03/02 11.40.40


    Cara Dibe, purtroppo in queste cose la pazienza è l'elemento essenziale per poter arrivare in fondo. Anche noi abbiamo subito appuntamenti annullati all'ultimo secondo con la pretesa di rifissarlo subito il giorno dopo,(noi lavoriamo entrambi)ritardi delle assistenti sociali ecc. ecc. ma se è questo il prezzo che si deve pagare per far felice un bambino anch'io che di pazienza ne ho ben poca chiudo gli occhi e cerco di resistere. Coraggio





    Risposta: distretto sociale

    Inviato da: patty

    Data/ora: 21/03/02 21.09.28


    ciao Dibe, pensa che io ho impiegato circa due giorni per rintracciare il numero di telefono delle assistenti sociali, rimbalzando infinite volte da un interno all'altro, dal comune alla ASL e viceversa. Poi abbiamo incontrato le assistenti sociali e sono state molto cordiali, attente alle nostre esigenze e ai nostri dubbi, molto serie nello svolgere il loro lavoro e sempre disponibili durante tutti i colloqui che sono seguiti. Anche al termine dell'iter previsto ci hanno comunque invitato a continuare a partecipare agli incontri dei genitori affidatari (senza interferire troppo)per farci una idea più precisa. Adesso dobbiamo solo aspettare. Ciao