Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime9 Apr 2008
     

    Grazie alla segnalazione di Dimitri riporto qui sotto un articolo riguardante il rimborso per le adozioni. Il testo originale dell'articolo è presente su: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rimborso_adozioni/index.html

    RIMBORSI PER ADOZIONI E SEMINARIO SUI SERVIZI POST-ADOZIONE

    Presentazione

    La Commissione per le adozioni internazionali e Poste italiane hanno predisposto una convenzione che, utilizzando le risorse rese disponibili dalla Legge finanziaria, consente un rimborso per le spese sostenute dalle famiglie per le adozioni all’estero.
    Il rimborso è destinato alle coppie che hanno adottato un bambino nel 2007, circa 3.500, e ad altre 10-11 mila che sono in attesa dopo aver conferito l’incarico a uno degli enti accreditati negli anni scorsi, e che a breve saranno informate sulle modalità per ottenere il rimborso.
    L’iniziativa segue quella già presentata nel gennaio 2008, relativa all’istituzione del numero verde 800.002.393, "Linea CAI - uno spazio per la Comunicazione, l’Ascolto e l’Informazione”, attivato al fine di ampliare l’attività dell’adozione internazionale.
    Le difficoltà, invece, che devono affrontare le famiglie e i bambini dopo l’adozione saranno al centro del Seminario Europeo “I servizi per il post-adozione in Italia e in Europa”.

    Il Seminario, in programma l’11 aprile prossimo a Firenze presso la sede dell’Istituto degli Innocenti, è rivolto in particolare agli operatori coinvolti nelle attività formative nazionali sul post-adozione ed ai referenti istituzionali.
    Sarà avviato con i Paesi di accoglienza un confronto per migliorare le reciproche conoscenze, finalizzato alla costruzione di una visione europea del problema.
    È prevista la partecipazione di esponenti dei Paesi di origine, che saranno i destinatari delle prossime attività formative.

    Fonte: Commissione per le adozioni internazionali