Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime4 Apr 2008
     


    Ciao Ragazzi,
    mentre provo a scrivervi mi tremano le mani ...
    Vorrei raccontarvi la storia che stiamo vivendo io e la mia famiglia .
    Cercherò di farlo nel modo più opportuno....

    Come forse vi ho già accennato in precedenza ho purtroppo perso mia sorella da poco ,
    la quale ci ha lasciato un cucciolo che ha sempre vissuto con sua madre e i miei genitore in quanto i suoi rapporti
    matrimoniali non sono mai stati "brillanti".
    Alla sua scomparsa il bambino continua a vivere nella casa dove è cresciuto ,cioè quella dei nonni i quali stanno provvedendo alla cura e alle attenzioni del piccolo.
    Non abbiamo mai tentato di chiedere l'affidamento condiviso in quanto crediamo che il padre non accetterebbe.

    Mi piacerre che il piccolo posso avere una stabilità e un equilibrio costante che lo aiuti nel tempo ad accettare questa dura realtà.

    E, che possa continuare a stare con le persona alle quale lui fa ogni giorno affidamneto.:face-smile:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime4 Apr 2008
     

    Buon giorno Scimmia,premetto che non so darti un consiglio, la tua paure è che ad un certo punto il padre decida di riprenderselo?

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime4 Apr 2008
     


    Ciao Emilia,
    hai colto nel segno ma, soprattutto che se mai accadrà sarà per puro egoismo e non per amore...:face-monkey:

  1.  

    Ciao Scimmia...

    Mi spiace tanto per tua sorella, le tue paure sono legittime ma volevo chiederti : "tuo cognato il bimbo lo vede? I rapporti tra loro come sono? con che frequenza? e tra voi?"

    Scusa le domande, non vorrei ti sembri un interrogatorio ma è per capire qualcosa in più...

    Cristina

  2.  

    Ciao scimmia
    se ti interessa il mio pensiero......ne ho piene le scatole di papà....mamme ....adulti...egoisti... i bambini vanno difesi.
    Tutelatevi e tutelate il bambino che con voi è sereno,hA sacrosanto diritto di vivere la sua infanzia con persone che lo amano e lo accudiscono.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime5 Apr 2008
     

    Ciao Scimmia,
    mi dispiace moltissimo per tua sorella e per la conseguente situazione che è venuta a crearsi. Anch'io vorrei farti le stesse domande che ti ha fatto Cristina proprio per capire bene la situazione prima di darmi consigli inadeguati.
    Così mi viene da dire che se il bambino ha sempre vissuto con i nonni, credo che dovrebbe continuare a farlo...un'altra domanda, quanti anni ha il bambino? E' in grado di esprimere una propria preferenza? E che rapporti ha il bambino con il padre?
    Naturalmente rispondi solo alle domande cui ti va di rispondere!
    Un forte abbraccio
    Jamin

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime6 Apr 2008
     

    Ciao a tutti.
    Tanto per iniziare si tratta di un bambino piccolo,si tratta di un cucciolo che va ancora alla scuola materna.
    I rapporti con il padre praticamente non ci sono ...
    o meglio mio marito fa da tramite tra lui e la mia famiglia.
    Per quanto riguarda la frequenza dei contatti tra il padre e il piccolo sono vari....
    Ci sono giorno che non si fa neanche sentire ,giorni che lo va a prendere a scuola per portarlo dall'altra nonna
    e poi magari lui esce.
    Considerate che ha iniziato a vedere il bambino dalla scomparsa di mia sorella.

    Non si può fare il "padre" a giorni alterni o quando non si ha nulla da fare...
    I bambini hanno bisogno di amore costante e soprattutto di essere seguiti costantemente.:face-plain:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime6 Apr 2008
     

    no, non si può fare il padre a giorni alterni, perché non è di questo che hanno bisogno i bambini, che al contrario hanno bisogno di continui punti di riferimento su cui basare la vita.
    che tipo di rapporti ci sono con gli altri due nonni del bambino ? sono in grado di capire che il proprio figlio (il padre del piccolo) non si è preso le proprie responsabilità di padre fino a questo momento ?
    sarebbe importante per capire se realmente ci fosse un motivo di preoccupazione che indurrebbe a richiedere un atto formale di affidamento del piccolo a voi, alla nonna, oppure a te. In ogni caso con un atto formale di affidamento sareste più tutelati, ma soprattutto lo sarebbe il bambino che non rischierebbe in alcun modo di poter essere preso, un domani, da un padre che non è in grado di seguirlo e di dargli tutte le attenzioni di cui necessità...

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime6 Apr 2008
     

    purtroppo posso garantirti che c'è un motivo di preoccupazione.'

    Provo aspiegarti meglio più tardi...
    C'è il cucciolo che mi chiama per giocare...

    A presto.....:face-monkey:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime6 Apr 2008
     

    non preoccuparti scimmia, gioca pure con il tuo cucciolo !

  3.  

    Credo che la cosa migliore da fare sia regolamentare il tutto chiedendo al tribunale dei minori di intervenire ed emettere un decreto di affido regolamentando i rapporti con ogni membro della famiglia.
    So che è preoccupante perchè il tribunale potrebbe decidere di darlo in affido al padre, ma ciò che non va bene per un bambino piccolo è il non potersi vedere in una realtà a pieno titolo, specie dopo la morte della sua mamma.
    Ha bisogno di certezze, oltre che di amore (che deve essere la prima cosa), ma le due cose non devono essere scisse.
    Deve sapere quale è la sua camera, il suo letto, il suo indirizzo ... il suo nucleo familiare di riferimento.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime9 Apr 2008
     

    Ciao Scimmia,
    quando vorrai, noi ci siamo, non esitare a contattarci !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime9 Apr 2008
     

    Grazie Jamin.

    Devo dirvi che questo forum mi sta aiutando tantissimo e mi fa sentire affiancata da tutti voi
    nell'affrontare la mia storia .

    Di solito sono molto riservata ma questo argomento non riuscivo a mandarlo giù da sola .

    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    Di solito in "rete" è più facile lasciarsi andare e raccontarsi, ma sono molto contenta di quello che dici, perché non sempre si riesce a unire questo vantaggio con l'ottima qualità delle persone che frequentano un forum :face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    Cara Scimmia inanzitutto ti faccio le mie più vere congoglianze per tua sorella mi dispiace davvero tanto perdere una persona cara è già difficile ma quando la perdi prematuramente è anche peggio (io ho perso mio cugino che per me era un fratello 3 anni fà all'età di 37anni e ancora adesso non me ne faccio una ragione e ogni tanto lo cerco :face-sad:) la tua situazione mi riporta in un qual modo alla mia anche se le mie bimbe mamma e papà ce l'hanno solo che sono molto assenti e molto egoisti!!! ma è difficile veder soffrire dei bambini e sentirsi impotenti o come te aver paura che il benessere del piccolo prima o poi possa esser messo in duscussione da un padre che non sà fare il padre e si ricorda di avere un figlio ad intermittenza. Che tristezza!!!
    Spero davvero che tu riesca a regolamentare il tutto tramite il tribunale così sarere più tutelati voi e soprattutto il cucciolo.
    Un abbraccio

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    Cara Scimmia,

    mi spiace per tutto quello che stai passando, oltre al dolore per la perdita di una sorella, anche le preoccupazioni per il benessere del nipotino.
    Affidati a persone esperte, Riccardo saprà sicuramente consigliarti, non tralasciare nulla e....coraggio e determinazione fino al raggiungimento della meta...
    dopo ti rilasserai.
    Ti abbraccio
    Cate

  4.  

    Buongiorno Scimmia
    oggi piove e tutto è grigio, almeno qui,maa...noi ci siamo eh.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    Ciao ,
    da me il tempo questa mattina era sereno anche se adesso ha ioniziato a piovere.

    Cate , il padre non si sforza minimamente di fare .
    Oggi ne ha combinata una veramente grossa, aveva promesso al cucciolo di andarlo a prendere a
    scuola e invece non è andato.
    Il cucciolo queta sera è veramente triste , il pedre gli ha detto di non avergli mai promesso nulla e,
    lui ( il cucciolo) arriabbiato gli ha gridato al telefono che come sempre dice le bugie...

    Capisci l'angoscia e la tristezza che mi prende quando accadono questa cose ?
    Mi verrebbe la voglia fi mandarlo al quel paese ,ma..... è purtroppo il padre (se tale può essere definito).

    Spero che un giorno questo cucciolo possa vivere nella serenità di cui ha diritto.:face-plain:

  5.  

    Scimmia fai come ha detto Riccardo, scrivi tutto ,queste sono mancanze importanti. Potrebbe esserti utile avere tutto scritto per bene.
    Stai vicina al tuo cucciolo, cerca di alleviare le sue rabbie, Lo sò che la voglia diii mandarceli.....viene...ee..se lo sò, ma dai facciamoci
    coraggio. un abbraccione di incoraggiamento.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime11 Apr 2008 modificato
     

    Un saluto veloce dalla casa dei suoceri!!! Qui piove ma i miei mostri sono contenti lo stesso!
    Scimmia...il cucciolo è fortunato ad avere una famiglia come la tua!!!

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime11 Apr 2008
     

    GRAZIEEEEEE!!!!

  6.  

    Ciao Scimmia, sono d'accordo con Riccardo, per il bene del cucciolo sarebbe utile scrivere al Giudice e raccontare tutto ciò che accade per regolamentare la cosa e i rapporti e tutelare il bimbo...una strigliata a lui come figura paterna non farebbe neanche male, magari potrebbe essere seguito e imparare qualcosa sulla genitorialità, sulla responsabilità, sull'accudimento dei figli...

    Noi ci siamo!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime17 Apr 2008
     

    Scimmia, so che non si chiede ecc..ecc....ma tu quanti anni hai?
    Siiii...sono curiosa!!!!!

  7.  

    Ciao a tutti, sono Margherita Camarda, responsabile dei servizi sociali di Albano Laziale, un Comune dei castelli romani.
    Un ringraziamento a Cristina e Jamin per il felice benvenuto con il quale mi hanno accolto. Non ringrazierò mai abbastanza Riccardo meraviglioso amico, per avermi chiesto di entrare a fare parte di questa bellissima famiglia di cui anche voi siete parte.
    Un pò di me.......mi occupo di sociale da sempre..Perchè? Forse per egoismo...Aiutare gli altri mi ha aiutato a guardare sempre avanti, a relativizzare i miei problemi, ad amare la vita. Ho fatto volontariato per tanti anni in un'Associazione di cui ero la Presidente, andavamo negli ospedali, negli ex orfanotrofi, nelle case di riposo. Poi all'Università ho proseguito i miei studi in ambito sociale. Dopo la laurea ho lavorato subito nei Comuni in qualità di assistente sociale e poi dal 2000 dirigo la ripartizione dei servizi sociali di Albano Laziale e mi occupo di programmazione, organizzazione di servizi, con un particolare attenzione agli interventi di affido e di tutela minorile. So che non si fa mai abbastanza e so che c'è bisogno del coinvolgimento e della sensibiltià di tutti per sostenere i bambini che vivono in famiglie difficili. Spero di poterVi essere utile, potete pormi quesiti, chiedermi suggerimenti o condividere riflessioni.
    Riccardo ci ha invitato tutti a parteciapre alla festa di compleanno dell'organizzazione. Dobbiamo farlo davvero numerosi ed estendere l'invito ad amici e conoscenti. Il 25 marzo del 2006 ho organizzato una grande manifestazione di 4 giorni ad Albano dedicata alla prmozione della cultura dell'affido "L'agorà della solidarietà- solidali fino alle stelle" in memoria di Luigi un mio caro amico volato in cielo, ala quale hanno partecipato tanti artisti, tante Associazioni, centri anziani,professori commercianti e tanta gente comune per dare il proprio contributo. Riccardo e i bimbi dell'Associazione sono venuti e ci hanno fatto un bellissimo regalo.
    Spero che la magia del bene ci contagi tutti e numerosi parteciperemo alla festa organizzata dall'Associazione.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    Benvenuta Margherita,
    sono felicissima di vederti sul forum. La tua presenza è veramente importante per noi e ti ringrazio infinitamente per dedicare parte del tuo tempo a questo forum, a questo progetto che ha il nobile scopo di promuovere una "cultura dell'affido".
    Spero di vederti presto, impegnata a rispondere a qualche domanda interessante. Conoscerai presto tutte le belle persone che animano questo forum.
    Un caro saluto !
    Jamin
    :face-smile:

  8.  

    Grazie ... Grazie ... Grazie Margherita
    Grazie per essere venuta a far parte di noi
    Grazie per la tua disponibilità in un momento non facile per te
    Grazie per le belle parole che rivolgi alla mia persona
    Grazie per l'invito a partecipare al compleanno dell'Associazione

    Il tuo ingresso nel Forum del Portale non poteva essere in momento migliore ... domani il Portale festeggerà i suoi primi 7 anni di vita. Grazie per il tuo dono.

    La tua presenza è per me, e sono certo per tutti, assai gradita ed importante perchè come utenti spesso non capiamo molte dinamiche e tendiamo a generalizzare mettendo in un calderone tutti i servizi sociali. Ma non è giusto.
    Molte sono le persone che lavorano con il cuore ... il difficile è trovarle :face-angel:
    Ma tu sei qui, in mezzo a noi ... e questo è per me ... semplicemente fantastico.

    Grazie, davvero di curoe da parte mia e da parte di tutti coloro che hanno il desiderio di capire sempre più e sempre meglio questo mondo così controverso dell'affido.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    benvenuta Margherita anche da me, una probabile mamma di cuore :face-smile:
    Un abbraccio virtuale ma caloroso

  9.  

    benvenuta Margherita
    io spero che,veramente tu possa farci....vedere, il lato "bello"
    dei servizi sociali.
    grazie

  10.  

    Ciao Margherita!

    Sono contenta che tu sia qui!

    A presto,
    Cristina

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    Per la curiosità di Emilia, ho 32 anni.

    Benvenuta Margherita !
    La tua presenza sarà un gran supporto per noi.

    Ciao.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime19 Apr 2008
     

    :face-smile::face-angel::face-smile:
    Io ne ho quasi 36...