Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    E allora, veramente uniamoci a questa speranza, e non smettiamo di rivolgere all"Angelo Custode di Ludovico una preghiera.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime11 Apr 2008
     

    Ci siamo anche noi.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime11 Apr 2008
     

    Preghiera di guarigione di Sant’Agostino
    "Signore, abbi pietà di me,
    Tu vedi le mie ferite, non le nascondo.
    Tu sei il medico, io il malato.
    Tu sei misericordioso, io miserabile.
    La vita dell’uomo sulla terra
    è veramente una prova!
    Chi potrebbe desiderare pene e affanni? Tu comandi di sopportarli, non di amarli…
    Nell’avversità aspiro alla gioia;
    nella gioia temo l’avversità.

    Tra questi due estremi,
    esiste forse un punto d’equilibrio
    in cui la vita umana non sia una prova?
    Signore, tutta la mia speranza
    risiede unicamente nella profondità
    della Tua misericordia".

  2.  

    Sperando che anche oggi sia stato un giorno di speranza,
    rivolgiamo a Ludovico un pensiero affettuoso.

    •  
      CommentAuthorannalisa
    • CommentTime14 Apr 2008
     

    da 12 anni faccio il medico per avis e admo...ho spesso ricevuto appelli per bimbi in difficoltà che come associazione abbiamo accolto e alle quali abbiamo cercato di rispondere con la sensibilizzazione di tutte le persone possibili...purtroppo ciò che succede è che la gente risponde i primi 2 o 3 giorni dopo l'appello arrivato e poi l'entusiasmo si spegne e le "tipizzazioni" rallentano così come le donazioni....è un vero peccato perchè io ho conosciuto persone che inaspettatamente sono state trovate compatibili e hanno potuto tentare di salvare una vita.....so che in tali situazioni vale più l'affetto che le competenze ..ma se può servire si può diventare donatori di midollo fino a 35 anni (non più tardi) per....ve lo spiegherò se vi interesserà...si viene sottoposti prima a un semplice prelievo di sangue(4cc) per la prima tipizzazione e poi se Dio vuole a una seconda tipizzazione e poi,il prelievo è indolore e in anestesia locale........abbraccio forte la famiglia di Ludovico e dico loro di non smettere di sperare perchè la scienza progredisce quotidianamente e perchè il buon Dio fa miracoli...
    ciao a tutti

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime15 Apr 2008
     

    Buon giorno questa è una di quelle cose che mio marito ed io avremmo semre voluto fare, ma sembra di avere sempre tempo ed ora siamo "vecchi"?
    La famiglia di Ludovico è sempre nelle nostre perghiere.

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime15 Apr 2008
     

    Io ho fatto la tipizzazione 10 anni fa. Ho ancora 2 anni di bonus prima della maggiore età. Certo però che il limite dei 35 è veramente bassino. Come mai, Annalisa?

  3.  

    Ciao Ludovico,il nostro cuore continua a rivolgere al tuo Angelo una
    preghiera.

    •  
      CommentAuthorannalisa
    • CommentTime15 Apr 2008
     

    per cricchia...la tipizzazione è un esame costosissimo e costosissimo è il mantenimento e l'aggiornamanto della banca dati europea,e poichè il midollo può essere donato solo dagli under 50 ,bisogna che l'aspirante donatore possa rimanere inserito per almeno 15 anni nella banca stessa altrimenti "il gioco non vale la candela"...scusa ,e mi scusino i genitori di ludovico,naturalmente questo calcolo mi sembra freddo e irrispettoso della vita (uno di 49 anni appena inserito in banca dati potrebbe salvare la vita a un bimbo) ma purtroppo tante cose nella sanità sono fredde e irrispettose della vita....(naturalmente il discorso età non vale per i parenti) pensate agli screening per certe malattie che vengono fatti fino a una certa età quasi che dopo quella la vita non fosse più degna di essere tutelata...un abbraccio a tutti

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Non avevo capito. Ora mi è più chiaro. Si fa la tipizzazione fino a 35 anni e si può donare fino a 50? Avevo capito che anche una eventuale donazione si doveva fermare ai 35 anni.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Mio marito (38anni) l'estate scorsa ha donato il suo midollo ad una ragazza che ne aveva bisogno facendo unprocesso uguale a quello che facevo io quando donavo feresi cioè è stato attaccato ad una machcina che da una parte gli prendeva il sangue e dall'altra glielo rinseriva qst per circa 4 ore mi ha detto che è stato lungo e un pò pesante ma non doloroso e che il fatto di sapere che puoi aiutare qlc ti fà superare anche quelle 4 interminalbili ore in cui rimani immobile steso in un lettino d'ospedale. Peccato che siano poche le persone che si ritrovano cokmpatibili io ad esempio non sono mai stata chiamata e sono iscritta da molto più tempo di mio marito lui era la seconda volta la prima non era risultato completamenmte compatibile per cui non ha fatto nulla e invece stavolta è riuscito a donare :face-smile: Ora speriamo con tutto il cuore che la ragazza stia meglio ed intanmto il pensiero corre sempre al piccolo Ludovico che non ha avuto qst possibilità un abbraccio gigante e un mondo di bene da parte nostra

    •  
      CommentAuthorannalisa
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    cara memole credo che tu stia sbagliando,tuo marito non ha donato midollo,il prelievo del midollo è un foro nella cresta iliaca o nello sterno e il prelievo con apposito ago e siringa di un frustolo di midollo osseo (una pappetta rossa miracolosa),il midollo non è nel sangue,la procedura fatta da tuo marito è per gli eritrociti o altre cellule immature del sangue...comunque non è importante in questa circostanza la procedura...mi viene in mente invece la sensibilizzazione alle donne in gravidanza per il dono del cordone ombelicale che con le sue cellule staminali può salvare la vita a decine di "ludovico" abbraccio lui e voi

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    a lui hanno detto e scritto donazione di midollo osseo per una ragazza malata di leucemia poi sinceramente non sò dirti se così facendo hanno prelevato altro sò che serviva cmq per una ragazza malata di leucemia ....
    Io quando ho avuto Tommaso mi sono informata per la donazione del cordone ombelicale ma non la fanno in tutti gli ospedali e non a tutte le ore quindi io che ho partorito la sera anche se fossi stata in un ospedale dove potevano prelevare il cordone non l'avrebbero fatto perchè da quello che ho capito non c'è il personale notturno :face-sad:

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Idem per i miei due bambini. Nell'ospedale scelto non erano attrezzati per il prelievo cordone ombelicale. Però ho saputo di un nuovo trend, che tra l'altro trovo molto egoista e poco condivisibile, di mandare all'estero (in Italia non sono attrezzati) il cordone ombelicale del proprio figlio per conservarlo ed usarlo in caso di future malattie.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    perché dici "egoista" ? io invece non la trovo una scelta egoistica. anzi. è un pensare al futuro del bambino, a proteggerlo in caso di bisogno. meglio buttare via il cordone che può essere la fonte di una possibile risoluzione di una malattia anche grave che potrà affliggere il bambino ? la cosa scandalosa è che non tutti hanno le stesse possibilità di conservare il cordone all'estero. immagino che servano dei soldi, quindi con i tempi che corrono non tutti potrebbero permetterselo. ma credo che sia molto importante, il cordone è una riserva preziosa di cellule staminali, che ci appartiene fin dalla nascita e che non provoca la stessa contrapposizione che si crea quando si parla di cellule staminali embrionali. Contrapposizione fra i sostenitori del diritto alla vita e i così detti movimenti laici.

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    scusate: da quello che so io, il cordone non può essere mantenuto in eterno, ma altri potranno essere più precisi di me. Forse però, anche se il forum è liberamente vissuto, questa discussione è meglio tenerla strettamente per Ludovico. Forse...

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Egoista perchè invece di metterlo a disposizione di chi ha bisogno, e quindi ipoteticamente anche a me e a mio figlio, lo riservo solo alla mia famiglia......

    •  
      CommentAuthorannalisa
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    ragazzi ma il cordone non è il cordone,è un prelievo di sangue cordonale le cui cellule staminali totipotenti vengono conservate in particolari frigoriferi per 6 mesi-1 anno non di più ,esiste una tipizzazione anche di queste e quindi una compatibilità ma non una banca dati come per il midollo....avete ragione che molti ospedali non sono attrezzati e poi prima del parto è necessario compiere una serie di atti legali...compilazione di un questionario (come donatori sangue o midollo),esami infettivologici obligatori,autorizzazione del medico (ho fatto questa cosa per 2 anni,poi era troppo impegnativo e come volontario non potevo più continuare),poi al momento del parto i problemi sono dall'orario,al sabato,domenica,ma anche problemi tecnici,cordone corto,piccolo,prematurità,parto veloce ecc,ecc....comunque non è il cordone che viene conservato,cordone e placenta vengono buttati,è una vena del cordone che viene punta per il prelievo senza rischi per madre o feto....ciao

    •  
      CommentAuthorannalisa
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    scusate,mi sento malissimo perchè ho tecnicizzato un problema di cuore..un bimbo che stà male...scusate ancora

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Annalisa, credo che siamo stati tutti attenti per le tue "spiegazioni tecniche" , se leggendo questa discussione anche solo una persona dovesse diventare donatore...credo che sarebbe fantastico..

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    sono d'accordo con emilia
    per cricchia: e fosse una pratica obbligatoria non si porrebbe alcun tipo di problema. non sono d'accordo che sia una scelta egoistica visto che il cordone è materiale del proprio corpo e credo che sia giusto renderlo disponibile per il proprio figlio. In fondo appartiene anche lui...

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime16 Apr 2008
     

    Annalisa, non mi riferivo alle tue spiegazioni. Ma sulla questione del sangue del cordone, come probabilmente saprai, e sulla nascita delle "banche" per mantenerlo ci sono molte polemiche. Quando Cricchia ha introdotto l'argomento, a me sono venuti in mente quei problemi ed era su quelli che non volevo degenerasse il discorso.

  4.  

    Un pensiero a Ludovico, che sta continuando a combattere.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime19 Apr 2008
     

    Non mollare Ludovico ,
    sei nei nostri cuori .

  5.  

    Un pensiero, una carezza...il nostro cuore in preghiera per tè.
    ciao Ludovico.

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime19 Apr 2008
     

    Ludovico, tieni duro e sii forte
    non sei solo.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    Mi piacerebbe trovare parole magiche ,
    mi piacerebbe poterti accarezzare con le mani di fata ,
    mi piacerrebbe donarti la forza per poterti rendere vincitore del tuo male...
    sono tanti i sogni che vorrei realizzare per te.
    ma ,nel mio fare terreno tutto ciò non posso realizzare,
    ma posso per te pregare affinchè tutto il male possa svanire
    e d'incanto tu guarire.

    per Ludovico con immenso amore.

  6.  

    una carezza, Ludovico,
    il nostro cuore prega per tè.

  7.  

    Tristezza ... Ludovico sta molto male, la situazione è peggiorata, il bambino soffre
    anche molto fisicamente, al punto da dovergli somministrare la morfina.
    I genitori soffrono immensamente.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    :face-crying::face-crying::face-crying::face-crying:

  8.  

    qui che ci si chiede....DIO...ci sei???

  9.  

    Dal cuore solo una preghiera perchè la Madre di Dio stringa le mani di questi genitori

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    :face-crying:

  10.  

    Certo che c'è Dio ... io non metto mai in discussione questo.
    La morte fa parte della vita ed il sacrificio di Ludovico serve ai piani di Dio.
    E' qui la Fede ... accettare con gioia qualunque Volontà di Dio.
    Lui sa il perchè, non spetta a noi saperlo.
    Quando morì la mia mamma, pur nella sofferenza e nel pianto, Lo ringraziai dicendo che un motivo c'era e Lui sapeva quale fosse ... se avesse voluto rendermene partecipe mi avrebbe fatto piacere, ma se così non fosse stato, avrei comunque accettato questa morte improvvisa, prematura, dolorosa, piena di sofferenze.
    Dopo 9 mesi è nata l'Associazione.

  11.  

    Riccardo,
    le tue parole mi fanno bene all"anima, io non riesco a credere così, prego, non con le preghiere convenzionali,
    ma prego un qualcuno che sento esserci.
    Io rispetto molto chi ha questo dono,di credere con fermezza.
    Comunque sono stata molto vicina al perdere uno dei miei figli,una malattia rara voleva prenderselo, e ti giuro, non sono riuscita ad accettarlo,
    non ho trovato la fede,e me ne dispiacio molto,
    GRAZIE

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    Già... io invece rischio di perderla la fede... non è giusto perdere un figlio...

  12.  

    Davanti alle difficoltà è troppo facile smettere di credere.
    E' come se davanti ad un vostro no ad uno dei vostri figli, quest'ultimo smettesse di credere in voi.
    Il figlio deve capire che un no di un genitore a volte fa più male al genitore stesso che non al figlio.
    Ma quel no serve per crescere, per maturare e la fiducia nel genitore è proprio data dal fatto che qualunque cosa ti dica la fa per il tuo bene.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    :face-crying:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime23 Apr 2008
     

    :face-crying::face-crying::face-crying:
    purtroppo non ci sono parole ma c'è sempre una flebile speranza che il Buon Dio ci ascolti ed esaudisca le nostre preghiere per la vita di Ludovico

  13.  

    Carissimo Riccardo,
    volevo scrivere due righe per gli amici e le amiche del forum,
    ma come si fa a scrivere che un bambino è morto??
    Come si fa a scrivere il grande strazio di due genitori che piangono
    un bimbo che non c'è più??
    Che mistero la vita..... non si può aggiungere una sola ora.....
    La nostra fede ci porta a credere che la sua grande sofferenza sia
    servita alla salvezza di altre anime,
    che lo speciale disegno che Dio aveva su di lui lo capiremo solo
    nell'altra Vita...
    ... ma come è dura!
    Chiedo a te e a tutti di pregare per i suoi genitori perchè il dolore
    è veramente troppo grande!!
    Con affetto.
    Simona

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime24 Apr 2008
     

    :face-crying:
    ciao angioletto
    :face-angel:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime24 Apr 2008
     

    :face-crying:Arrivederci caro Ludovico ti saluto con una canzone a me carissima :

    "è per te questo bacio nel vento te lo lascerò lì con almeno altri cento è per te forse non sarà molto la tua storia lo sò meritava più ascolto e magari chissà se io avessi saputo ti avrei dato una aiuto ma che importa oramai ora che puoi prendere per la coda una cometa e girando per l'universo te ne vai puoi raggiungere forse adesso la tua meta quel mondo diverso che non trovavi mai solo che non doveva andar così solo che tutti ora siamo un pò più soli qui....è per te questo fiore che ho scelto te lo lascerò lì sotto un cielo coperto e guardando lassù sta passando "aprile" e tu hai "due" anni per sempre ma che importa oramai ora che puoi prendere per la coda una cometa e girando per l'universo te ne vai puoi raggiungere forse adesso la tua meta quel mondo diverso che non trovavi mai solo che non doveva andar così solo che tutti ora siamo un pò più soli qui...è per te...."

    Un forte abbraccio ai genitori e una preghiera perchè le loro anime e i loro cuori possano trovare almeno un pò di pace :face-crying:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime24 Apr 2008
     

    ..Mostriciattolo..stai vicino alla tua mamma e al tuo papà...da lassù...:face-crying:

  14.  

    Ormai lontano da tanto dolore..
    Ludovico,
    abbraccia da cielo, il cuore di mamma e papà e prega il tuo angelo affinchè il dolore che ora li sta spezzando,
    diventi nel tempo forza d"amore.
    Riposa in pace.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime24 Apr 2008
     

    :face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying::face-crying:ARRIVEDERCI ANGIOLETTO

  15.  

    Ciao Ludovico...
    tante cose ti attendevano in questa vita che non hai potuto sperimentare e assaporare, tante gioie e dolori, emozioni, esperienze...sono certa che sei sulle ginocchia di Maria con Gesù che ti accarezza il volto, dandoti anche dei piccoli buffetti sulle tue angeliche guance....

    Prega da lassù perchè i tuoi genitori possano farsene una ragione e superare questo dolorosissimo momento e la tua perdita abbia per loro un senso...che a noi non è dato di conoscere...
    Prega caro Ludovico insieme a noi per tutte quelle persone che, come i tuoi genitori, perdono i propri cari e non riescono a farsene una ragione e a non superare il tanto dolore della perdita...

    Un abbraccio piccolo angelo strappato alla vita per colorare disegni più grandi che da questa terra resterebbero sbiaditi....

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime24 Apr 2008
     

    purtroppo non so trovare parole :face-crying:

  16.  

    E' vero in questi momenti non è facile trovare parole per esprimere il dolore nè per consolare.
    Lasciar andare via le persone che si amano è dura ancora di più se è un bambino...
    a lasciare questo mondo. :face-crying:
    Le parole non possono alleviare la sofferenza di questi momenti, ma il sentire che qualcuno li condivide con te nonostante tutto ... può renderli più sopportabili.
    Un forte abbraccio ai genitori di Ludovico e un preghiera affinchè possano trovare la forza di andare avanti e col tempo trovare la serenità nel cuore pensando che il piccolo Ludovico è ora un angelo che vive accanto al Signore che ancora ascolta e sorride lì dall'alto del cielo.

  17.  

    Non trovo parole, di fronte a tanto dolore, al distacco fisico di una persona cara rimango impietrita dal dolore. Di fornte alla perdita di un bimbo ancora di più.
    Credo che la nostra vita dopo una perdita signficativa, profonda cambi totalmente Ricordo quando da bambina, avevo 11 anni, persi Roberto, il mio tenero fratellino. E' stato terribile. A questo dolore immenso, negli anni si sono aggiunte perdite altrettanto dolorose.
    Secondo voi esiste un filo che ci unisce ai nostri cari che non ci sono più? Voi riuscite a sentire ancora vivo il loro ricordo o con il tempo tutto si confonde?
    Si riesce a trasformare con l'aiuto della fede il dolore in danza?
    Una preghiera per Ludovico e per i suoi cari genitori ai quali mi sento tanto vicina.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime28 Apr 2008
     

    Ciao piccolo Angelo....