Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Tenete un diario ed annotate giorni ed ora di ogni cosa che accade, anche quelle che vi sembrano meno significative. Aiuta a ricostruire con estrema precisione ogni passaggio dell'affido ... può sempre tornare utile.
    Segnare sempre le date e le ore degli incontri con la famiglia di origine e ciò che accade dopo (non le vostre impressioni, ma le cose oggettive e/o fisiche o le parole che ha detto e chi era presente quando le diceva).

    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime3 Apr 2008
     

    L'ho fatto........ e ora posso solo rileggerlo.... quando vedrò la cameretta vuota..... scusate... non riesco proprio a scrivere.... è finito tutto il mio grande sogno....... è finito il sogno di aiutare due bambini a crescere...... sabato li riportano a casa della mamma...... in attesa di un'altra sistemazione....... perchè da noi non possono piu restare... perchè la mamma non accetta che i bambini si siano legati "troppo" a me...... e il sabato..... tutti i sabati.... tornano con i segni ....... tutti i sabati i bimbi danno la colpa a me di qualcosa.......
    non ce la faccio scusatemi...... volevo aiutarli....... tornerò a scrivere....
    un abbraccio a tutti
    lucia:face-crying:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime4 Apr 2008
     

    Lucia scusami, capisco il tuo dolore, ma ti sono stati tolti questi due bambini ??

  2.  

    Hai fatto sapere al giudice? E' una decisione del tribunale o dei servizi?
    Ti aspettiamo ad Orentano pronti a lenire le ferite e a parlare, se e quando vorrai.

  3.  

    Lucia mi dispiace.....:face-crying:

    Quando vorrai aspettiamo i tuoi racconti...

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime5 Apr 2008
     

    Lucia spero tu stia bene ,quando vorrai saremo tutti qui a consolarti.Un fortissimo abbraccio dalla tua amica di forum Debora.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime5 Apr 2008 modificato
     

    Buon giorno Deb!!! come va?

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime5 Apr 2008
     

    Non posso mica lamentarmi dopo la stroria di Ludovico,ho sempre pensato e pensero' di essere stata fortunata.:face-crying:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime5 Apr 2008
     

    Lucia,
    perchè hanno fatto questo?
    Cosa vuol dire erano troppo legati a te?

    Sono addolorata per questi comportamenti nei confronti dei bambini, che devono essere protetti, e nei confronti di chi decide di farsi carico del loro benessere e della loro serenità.

    Mi dispiace tanto,
    Cate

  4.  

    Lucia, sono sconcertata e preoccupata, perchè????
    quando te la senti puoi raccontarci???
    un caloroso abbraccio

  5.  

    Lucia,siamo tutti addolorati per la situazione che stai vivendo,ma ti stiamo vicino.
    Con affetto.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime5 Apr 2008
     

    Ciao Lucia! che strano comportamento ..la psico e l'ass. soc. del nostro centro affidi mi sembrano così carine e professionali!!

    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime7 Apr 2008
     

    Emilia, non è il fatto di essere carine o meno, è il fatto di sapere fare il proprio lavoro..... e poi durante l'affido si ha piu a che fare con l'ass. soc. dei bambini che non con i nostri....

    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime7 Apr 2008
     

    Sono qui.
    Dato che non è mia abitudine parlare senza portare fatti concreti riporto qui di seguito parte del Decreto del Tribunale (risalente all'aprile del 2006) sulla base del quale i servizi sociali avrebbero individuato me e mio marito quale famiglia affidataria e lascio a voi ogni commento su come doveva essere impostato un affidamento familiare alla prima esperienza: io me lo ero fatto un affido possibile... ma così non è stato.

    "il tribunale rilevato la situazioned dei minori già conosciuta da questro Trib. che ha provveduto in data 30.11.2005 e 7.2.2006 a dare mandato al servizio sociale per tutti gli opportuni interventi a sostegno della madre; il nucleo familiare dei minori infatti è costituito dalla sola madre sordomuta che ha difficoltà a gestire la complessa situazione familiare tanto che il minore L. ha subito atti di violenza sessuale da parte del fratellastro F. che vive da anni con una zia materna; per questi fatti pende procedimento presso la Procura Repubblica TM sede. Il progetto organizzato dal servizio sociale su mandato del TM prevede l'inserimento in un centro diurno, il F., con accompagnamento da parte del servizio stesso; le informazioni aggiornate evidenziano come tale inserimento non si svolga con regolarità in quanto la madre prende i minori con anticipo; tale tipo di atteggiamento ha finora impedito che si attivasse anche il sostegno psicologico nei confronti di L. in quanto era previsto che si svolgesse presso il centro diurno. Non solo, ma il servizio riferisce che nonostante le indicazioni alla madre ed alla zia di tutelare i minori rispetto al fratellastro che peraltro presenta problematiche personologiche, tuttora i minori trascorrono il sabato a casa della zia materna.
    ritenuto pertanto che la situazione così come prospettata non sia tutelante per i minori tanto piu che la madre non solo non appare in grado di rendersi conto delle necessita e dei bisogni dei minori, particolarmente di L., non rispetta neppure la prescrizione data con il provvedimento del 7.2.2006 di collaborare con i servizi attraverso i quali questo TM ha inteso offrire una ulteriore opportunità alla madre prima di disporre un allontanamento dalla residenza familiare che a questo punto si impone nell'ottica di offrire ai minori dei punti di riferimento stabili ed adeguati.".

    Poi il decreto di affidamento a noi, dopo aver trascorso i bimbi A. e L. 5 mesi in casa famiglia (da dicembre 2006 a maggio 2007):

    "il TM dispone a parziale modifica del provvedimento in data..... l'affidamento dei minori Ne.... L. e A. alla famiglia Pilacchi-Paoli con facoltà per la madre di incontrare i minori secondo tempi e modalità che saranno concordate con il servizio sociale e gli affidatari."

    Noi in mano abbiamo solo questa fotocopia mandata per fax della prima pagina del decreto del TM.
    Un progetto di affido non è mai stato redatto.

    Comunque lascio a voi qualsiasi possibile immagine di questo affido familiare NON RINNOVATO DA ME e mio marito per motivi che poi vi diro.

    Grazie per tutte le vostre parole di affetto.

    Un abbraccio anche a tutti voi.

    Riccardo penso proprio che verrò a trovarti.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime7 Apr 2008 modificato
     

    Che storia!non ho parole!:face-crying:Spero che i servizi non siano tutti cosi'.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime7 Apr 2008
     

    Salve Lucia!
    per "carine professionali" intendevo: che sanno fare il loro lavoro. Mi dispiace un sacco. Beh..veramente ste' storie più che farmi dispiacere mi fanno arrabbiare!!!!

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime7 Apr 2008
     

    capisco la situazione e capisco che come primo affidamento è stato un affidamento molto complesso, dovuto alla particolare situazione della madre, al suo comportamento recidivo e alle violenze subite dal bambino. ed è certo che questo tipo di affidamento doveva essere seguito con particolare attenzione (credo cmq che ogni affidamento abbia bisogno di sostegno).
    ma per quanto tempo sono rimasti da voi i bambini prima di non rendervi disponibili per il rinnovo ? e soprattutto quali difficoltà avete incontrato ?
    in un'altra discussione si è parlato delle difficoltà a mantenere dei rapporti con gli assistenti sociali. infatti una volta intrapreso un affidamento sembrano scomparire nel vuoto, senza fornire alcun supporto alle famiglie ed al bambino stesso (marzia e cate avevano raccontato le loro esperienze in merito).

    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    Buongiorno a tutti.
    Prima di tutto mi scuso per l'aver riportato i cognomi mio e di mio marito (come mi ha fatto notare piriipilla) ma è stato un disguido nel fare il copia incolla dall'emai dei servizi.
    Poi per quanto riguarda la domanda di Jamin:
    non era un vero e proprio rinnovo. i bambini erano da noi dal 20 di maggio e i servizi ci avevano detto che era un affido atipico senza una vera scadenza ma ogni 6 mesi avrebbero dovuto mandare una relazione al tribunale per eventuali modifiche che dovevano essere approvate da noi affidatari. cio non è avvenuto perchè noi di modifiche se ne erano richieste ma la relazione al tribunale è stata fatta solo a marzo.
    La richiesta nostra era quella di tutelare maggiormente i bambini dalla madre e dalla zia.
    Da maggio a una settimana fa c'erano queste regole:
    - telefonata alla madre (sordomuta quindi piena di equivoci) il martedi e il giovedi sera
    - visita alla madre (e a tutti quelli che volevano loro) il sabato dalle ore 10 alle ore 19, senza alcun controllo

    Avevamo chiesto poche modifiche ma non ci sono state accordate.
    Buona giornata a tutti

    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    Comunque per meglio spiegarmi riporto la mia relazione (del 5 gennaio):

    Relazione degli affidatari (P.P.) di L.e A.

    I sottoscritti …………………………. in qualità di famiglia affidataria dei minori L.e A. portano a Vostra conoscenza quanto segue.

    Premesso che l’affidamento familiare è un servizio rivolto ai minori che sono privi temporaneamente di un ambiente familiare idoneo alla loro crescita, educazione, istruzione e relazioni affettive di cui hanno bisogno e che lo scopo principale di questo “servizio” è il rientro del minore nella propria famiglia di origine, noi come famiglia affidataria comunichiamo nuovamente e questa volta per iscritto e se necessario anche davanti al Giudice del Tribunale dei Minorenni che la famiglia di origine sta ostacolando pesantemente e ripetutamente tale obiettivo.

    I minori L.e A. sono presso la nostra famiglia dal 21 Maggio 2007 e, trascorsi ormai 8 mesi, ci sentiamo in grado di affermare e portare a Vostra conoscenza questa volta per iscritto gravi atteggiamenti da parte della famiglia di origine diretti solo a disturbare in modo pesante e continuativo il buon andamento dell’affido. Disturbi che noi come famiglia affidataria non siamo più in grado di gestire né tantomeno di sopportare.

    Ogni sabato che andiamo a riprendere i bimbi presso la casa della madre (se non diversamente richiesto dalla stessa andando contro ciò che è riportato sul decreto del Tribunale) L. e A..devono sottostare a grosse pressioni e disturbi nervosi causati dalle manifestazioni isteriche della madre.

    Nell’ultimo incontro avvenuto il 5 gennaio scorso la zia, ha smentito, in presenza dei bambini, frasi da loro stessi riportate dicendo che erano solo frutto della loro fantasia e immaginazione.

    Lo stesso ha fatto la madre M. ritrattando e quindi dando palesemente del bugiardo a L. frasi dette solamente poco prima portando al pianto il bambino stesso.

    Tali atteggiamenti non fanno altro che aggredire i bambini che non hanno certo bisogno di vedere le due famiglie in lotta fra di loro. Proprio in quel momento di distacco dalla mamma avrebbero bisogno di tornare da noi affidatari in tutta serenità.

    In questo ultimo periodo (proprio quello delle feste natalizie) ci sentiamo veramente incapaci di portare avanti l’affidamento pressati in maniera troppo forte e insistente dalla famiglia di origine che secondo noi non sta portando alcun beneficio ai bambini ma anzi fa saltare i pochi punti di riferimento che con tanta fatica e tanto amore eravamo riusciti a dargli finora.

    Nonostante i nostri ripetuti tentativi di far ragionare la mamma e la zia dei bambini cercando di far loro capire che l’atteggiamento nei confronti dei due minori
    - è sbagliato quando li accusano ingiustamente alla nostra presenza di avere gesti affettuosi verso di noi,
    - è illusorio quando promettono ai bambini che rientreranno in famiglia (ora confidano nell’aiuto di un avvocato) a Pasqua,
    - è cattivo quando li interrogano su tutto quello che fanno da noi per poi cercare di fare di più regalando oggetti costosi e un cucciolo di cane che verosimilmente non possono permettersi di tenere e allevare.
    In questo modo la mamma e la zia continuano a fargli del male cercando di tirarli dalla loro parte, comprandoli come se fossero il “premio” di una competizione.

    Io e mio marito mai e poi mai ci siamo permessi di chiedere alcunché ai bimbi dopo aver trascorso il giorno del sabato dalla mamma, se non in quei casi in cui abbiamo notato una profonda sofferenza del bambino per qualcosa che avevano sentito o visto.

    Io e mio marito in questi mesi ci siamo fatti carico delle pressioni forti e costanti e delle offese della famiglia. Ora però non riusciamo più ad avere un rapporto sereno con i bimbi e chiediamo a Voi servizi un pesante intervento a che questo affido possa continuare serenamente per il bene primario dei bambini.

    L. e A. sono migliorati tanto da quando sono entrati a far parte della nostra famiglia e non accettiamo assolutamente per tutto il bene che gli vogliamo che la loro famiglia azzeri tutto quanto.

    Alla luce di quanto sopra detto:

    1) Io e mio marito non abbiamo più intenzione di avere rapporti con la famiglia di origine in presenza dei bambini.
    2) Non possiamo più sopportare pressioni, competizioni da parte della madre e soprattutto della zia pena il buon andamento dell’affido e non ultima della nostra salute mentale.
    3) Non vogliamo più avere rapporti diretti sia telefonici che visivi con la zia che per qualsiasi problema dovrà rivolgersi ai servizi dai quali potremo essere direttamente contattati.
    4) La zia non deve per nessun motivo limitare la nostra libertà con telefonate alle ore più disparate da diversi cellulari sul telefono di casa o sui nostri cellulari. Non siamo tenuti a risponderle.
    5) Dato che le telefonate dei bimbi con la madre sono solo portatrici di equivoci e forti stress per i bimbi chiediamo che si passi ad una sola telefonata alla settimana da effettuarsi a nostra esclusiva cura per trovare il momento migliore per i bambini e non deve essere improvvisa da parte della madre.

    Chiediamo pertanto a Voi come servizi preposti alla gestione dell’Istituto dell’Affidamento Familiare che il sabato i bimbi non solo vengano portati alla madre ma che vengano anche riportati al nostro indirizzo, tramite il servizio di volontariato che già è attivo solo per l’andata.

    Fino a quando ciò non si renderà possibile io e mio marito non saremo in grado assolutamente di avere uno scambio tranquillo con la famiglia di origine con conseguenti dannose ripercussioni sui bimbi e sul regolare proseguimento dello stesso affido.

    Lasciamo a Voi ogni commento.

    Firenze, 6 Gennaio 2008

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    E

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    E a qst Vs. appello Lucia gli ass.soc. non vi hanno risposto??? non hanno fatto nulla????? scusa se ti faccio tutte qst domande ma vorrei cecare di capire megliocome funziona il utto perchè ioancora non sono famiglia affidataria ma sto facendo il percorso per cui mipiacerebbe cercare di capire come si muovono se si muovono i servizi sociali :face-sad:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    Lucia,

    sei stata chiarissima!
    Avete sopportato tutto questo senza che nessuno intervenisse per darvi supporto?
    Questo aspetto mi lascia senza fiato!
    Immagino lo stress degli incontri, per voi e per i bambini, e il ricucire dopo tutti gli strappi.... che dolore!
    Gravissimo....
    Voi siete stati una risorsa importantissima per questi bambini che ora rischiano di perdere tutto solo per ... non sò come definirla: negligenza? menefreghismo? incapacità? da parte degli "esperti"!
    E' una vergogna.

    I bambini ora sono dalla mamma?
    Voi li avete ancora visti?

    Ti abbraccio, coraggio....
    Cate:face-crying:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime10 Apr 2008 modificato
     

    Accidentaccio Lucia..ma questo assomiglia ad un incubo...
    Il fatto che abbiamo ache fare con le stesse persone che gesiscono l'affido mi fa venire i brividi...

    Il punto è: a pelle, come persone, le persone che ho conosciuto al centro affidi a me piaciono. Ma quando seno questi raconti...

  6.  

    è spaventoso!!!!
    quei servizi sono da denuncia!!! ma..e il Tribunale??? La legge che tutela i minori???
    Mi dispiace tanto Lucia, ma per favore continua a tenerci informati, la tua situazione serve anche a tutti noi.
    Un affettuoso saluto.

  7.  

    Attenzione!
    L'affidamento comporta il sopportare tanto e anche di più.
    Il fatto che Lucia abbia scritto ai servizi certe cose l'ha portata ad una guerra dove i servizi hanno usato le loro armi.

    Non dico che Lucia abbia fatto male a manifestare i suoi dissapori e le sue preoccupazioni, ma certamente ha sbagliato a dare dei diktat.
    Il servizio non ragiona nei termini detti da Lucia e per far loro capire cert cose è necessario dialogare con loro.

    Ogni affido che porti ad un insanabile contrasto - come Lucia ha chiaramente espresso - con la famiglia di origine viene considerato dai servizi e dal tribunale come un affido fallito per il quale sia necessario cambiare rotta.
    Non tanto per gli adulti, quanto per i bambini stessi che hanno il diritto di vedere la propria famiglia (altrimenti si chiamerebbe adozione e non affido) e non possono essere messi in mezzo alle discussioni tra adulti.

    Non voglio e non posso entrare nel merito della situazione perchè per capire bene bisognerebbe ascoltare le "tre" campane: Lucia, servizi, genitori e non è il nostro compito ... certo è, a mio modesto avviso, che se delle rimostranze dovevano e potevano essere fatte io avrei usato un altro tono ed avrei scritto al tribunale e non ai servizi (per correttezza ai servizi per conoscenza).

    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    Ok. sono d'accordo con te Riccardo.. il dialogo.... ma dopo tantissimi dialoghi quando dopo non succede niente e poi ancora niente e poi ancora niente...... alla fine si cerca di mettere nero su bianco.... forse lo scritto bisogna farlo piu freddamente e non di impulso..... sicuramente.... sono d'accordo... ma io e mio marito abbiamo sempre agito solo per il bene dei bambini.
    NOn sono mai stata contraria agli incontri con la mamma... ma chiedevo che fossero fatti alla presenza di qualcuno... il piu grande è stato visto in giro da solo alla stazione per esempio..... sono stati avvisati i servizi.... e non è successo niente...
    D'altra parte alla prima esperienza di affido una famiglia non sa bene come muoversi e ripone tutta la sua FIDUCIA nei servizi sociali sperando che loro, con piu esperienza suppongo, cerchino di diramare e fare da intermediario con la famiglia di origine.
    Ora il Tm ha per ora affidato i bimbi alla madre dicendo ai servizi di controllare che tutto proceda per il meglio.
    Domanda: i servizi non potevano attivarsi quando abbiamo richiesto il loro intervento?
    Ma gli incontri protetti possono danneggiare in qualche modo i bambini?

    grazie a tutti voi del vostro meraviglioso conforto e potete farmi tutte le domande che volete.... non abbiate alcun timore di mettermi in difficoltà... ho bisogno tanto anche io di voi.
    Un abbraccio forte forte...
    Lucia

  8.  

    Ciao Lucia,
    gli incontri protetti li sto "vivendo" da quasi 3 anni e, per mè sono....."benedetti", nel senso che c"è un operatore che..media.. e se le cose si mettono male,
    interrompe l"incontro, da quando a noi hanno tolto il "protetto" con il padre le cose vanno male, e stiamo cercando di ricominciarlo.
    Noi siamo almeno in questo fortunati, l"operatore è veramente in gamba e è affezionato a Gulli, e ti dico, Gulli dice che lui da solo con la madre non
    ci vuole andare!!
    Io sono sempre più stupita leggendoti, di questo rientro a casa dei ragazzi!!! Che Dio li protegga. Ciao

  9.  

    Fiducia nei servizi ... certo ... ma ogni servizio è fatto di persone e le persone devono essere valutate singolarmente e come equipe ... alcune funzionano ed altre no. Bisogna saper discernere. Comunque non sono abituato, per mio carattere a fidarmi ciecamente di nessuno e ogni cosa la metto alla prova più di una volta.

    Laddove mi accorgo che i servizi non funzionano e che il dialogo è impossibile perchè siamo su posizioni troppo distanti ... prima che al bambino venga fatto del male mi rivolgo al tribunale.
    Questa è una cosa che i servizi odiano ... ma è un diritto .... non fatevi "imbrogliare" con discorsi "dite e noi, perchè siamo noi a dover parlare con i giudici"
    Ho trovato molti magistrati che si emozionano davanti ai casi dei bambini e prendono a cuore le loro situazioni, pronti a cambiare anche i loro stessi decreti laddove necessario.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime10 Apr 2008
     

    forza Lucia ,fatti coraggio.
    Posso immaginare quanto possa essere dolorosa la situazione che stai vivendo,
    spero che rivolgendoti direttamente al tribunale come dice Riccardo ,qualcosa possa cambiare in meglio.
    Trasforma la tua "lecita" rabbia in forza e coraggio per fronteggiare la situazione ...
    con un pò di astuzia queta volta ,facendo magari qualche volta buon viso a cattivo gioco(so che è dura ),
    ma la cosa più importante sono i bambini.

    Fare la guerra agli A.S. purtroppo non aiuta.

    Fai un bel respiro profondo e pensa a tutte le belle emozioni che ti hanno regalato quei bimbi,
    prova a ricordare a qualche momento buffo vissuto con loro e vedrai che sulle tue labbra affiorerà un bel sorriso
    che ti caricherà di energia positiva.:face-smile:

    Un forte abbraccio.

  10.  

    Ciao Lucia, mi spiace leggere tutto l'accaduto, però in effetti si è fatta una guerra ad armi impari...
    Concordo con quanto detto da Riccardo rispetto all'informare il Tribunale, il Giudice, piottosto che i servizi.
    In effetti nella tua lettera hai imposto delle condizioni ben precise, altrimenti ti saresti arresa e loro hanno agito di conseguenza, ha dato degli out out e così la situazione è fallita...Mi spiace ma alla base dell'affido ci dovrebbe essere, sebbene sia difficile, una situazione di dialogo con la fam. d'origine e nella tua lettera, invece, emerge la chiara volontà di far fuori la fam. d'origine perchè ritenuta inadeguata...Inevitabilmente questo i Servizi non l'hanno accettato...

    Questa esperienza sarà stata di certo ricca e fruttuosa sia per te che per i bimbi e questo è importante, credo anche che sarà fruttuosa per i futuri bimbi che verrannno accolti a casa tua...o no?

    A presto,
    Cristina

    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime17 Apr 2008
     

    Salve a tutti, per Cristina volevo precisare che l'out out era per i servizi che non mi hanno mai voluto ascoltare non per la famiglia con la quale ho spesse volte dialogato soprattutto con la sorella della mamma (cosa che non hanno fatto altrettanto i servizi). Non ho mai nè detto né pensato che la famiglia d'origine fosse "inadeguata" ma così è stata definita dai servizi e dal Tribunale che ha disposto "affido giudiziario".
    Ho solo chiesto che venissero controllati i sabati, giorni di visita, perchè i bambini la sera tornavano sconvolti, agitati, tristi, e non riuscivo ad avere spiegazioni da loro (dato che la mamma a suon di botte proibiva a loro di raccontarci alcunchè).
    Ho chiesto ai servizi di fare in modo che i bimbi avessero un supporto psicologico anche a pagamento da parte nostra: mi è stato risposto a pagamento no bisogna aspettare la psicologa del consultorio (da dicembre al 5 di aprile ancora non è stata rimpiazzata quella che le è scaduto il contratto).
    Le richieste mie e di mio marito sono sempre state fatte per la tutela dei bambini e perchè potessero continuare a vedere la mamma (so benissimo la differenza tra affido e adozione) che aveva bisogno di loro ma senza che lei potesse continuare a fargli del male nel vero senso della parola.
    Da settembre tutte le volte che ci siamo visti con l'ass. soc. dei bambini le nostre richieste "VERBALI" sono sempre state le stesse.... ma le risposte non si sono mai avute nè a parole nè nei fatti.
    Volevo solo precisare.
    Buona serata

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime17 Apr 2008
     

    La cosa che non capisco è perchè dalle tue parole sembri sulla difensiva...
    Nessuno attacca nessuno qui. Anche perchè sarebbe sarebbe sciocco e superfluo. Cerchiamo solo di darci una mano, di scambiare pensieri, darci delle "dritte", credo che sia questo lo spirito del forum, correggetemi se sbaglio.
    Probabilmente, presa dalla rabbia e dalla frustrazione e soprattutto dall'amore anche noi avremmo scritto e alzato la voce (sicuramente), quando si vuole bene è difficile essere diplomatici.
    Sinceramente (anche se probabilmente ho sbagliato e non è diplomatico) ho fatto presente anche alla psicologa del centro affidi che se l'affido dovesse finire e noi dovessimo pensare che la famiglia non è pronta o vedere il bambino maltrattato, noi non staremmo a guardare....e lei mi ha detto che è un bene, che tutti vogliamo tutelare il bambino. Non credo che ci siano due fazioni, due eserciti -affidatari e ass. sociali- uno contro l'altro, sarebbe troppo triste, non voglio neanche pensarlo...

  11.  

    Ciao Emilia, io cerco di capire la rabbia di Lucia,quando dici e ridici,..
    guardate che agli incontri con famiglia succede qualcosa, il bambino torna
    sconvolto....e tu dici ee.....risposte.... e tu ami questi bambini calpestati
    e ti tocca guardarli soffrire, ecco allora veramente ti senti il mondo contro
    e la rabbia esplodere.
    noi per fortuna dopo una bella e dura battaglia sembra che siamo stati
    ascoltati, ma la situazione che ha vissuto Lucia mi sembra folle!!!
    Ma veramente Lucia ti sei rivolta al Tribunale???
    Ciao

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime17 Apr 2008
     

    Anche io la capisco!!Non ho idea di come poterla aiutare...altrimenti lo farei!!

    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime17 Apr 2008
     

    Per Emilia, mi scuso se sembro sulla difensiva ma la frase di Cristina in cui dice che l'affido è fallito perchè ho dato degli out out non corrisponde alla verità.
    Per Marzia, non mi sono mai rivolta al Tribunale perchè ho sempre avuto fiducia (ma ora non piu) nei servizi sociali che dovevano fare da intermediari tra noi e il Tribunale e tra noi e la famiglia affidataria.
    Anche perchè se come ha detto Cristina e come aveva già detto Riccardo che scrivendo solamente ai servizi si innesca una guerra figuriamoci scrivendo al Tribunale e by-passando i servizi che cosa poteva succedere.
    Comunque concludo dicendo che io e mio marito abbiamo preso questa decisione solo e soprattutto per il bene dei bambini. Sembra paradossale ma è proprio così. La situazione era degenerata a tal punto che la mamma tutti i santi sabati picchiava (anche questo detto svariate volte ai servizi visto che i bimbi tornavano segnati e graffiati il sabato sera... e non solo ma riportato agli stessi servizi anche dagli operatori che li accompagnavano a casa nostra) i bambini solo perchè loro facevano il nostro nome.
    Purtroppo in questi giorni sono venuta a sapere dalle maestre che i bambini sono molto agitati e violenti nei confronti degli altri bambini. Mi da tantissima tristezza pensare alle belle parole che invece mi dicevano a me le stesse maestre.
    Scusatemi ancora se a volte sono sulla difensiva e ditemelo pure così mi accorgo che sto sbagliando, ma la rabbia è ancora tanta come è la malinconia, però ci sono anche tanti ricordi gioiosi e fa piacere ricordarli nei momenti di sconforto.
    Grazie a tutte voi di esserci
    Un abbraccio

  12.  

    Emilia ... conosco Lucia da diverso tempo ... è sanguigna.
    Ma è il bello di Lucia.
    L'impulsività è certamente da tenere a freno ... ma davanti a certi atteggiamenti è assai difficile.

    Lucia ... purtroppo la guerra era già in atto.
    E' vero, scrivendo al tribunale avresti innescato una guerra con i servizi ... perchè non è accaduto lo stesso scrivendo ai servizi stessi?
    La differenza però sarebbe stata che il tribunale avrebbe visto la cosa da due aspetti diversie quindi con maggiore obbiettività ... avreste avuto sostanzialmente più armi per aiutare i bambini.
    Che ne sai di cosa hanno scritto i servizi sociali al tribunale? Potrebbero aver scritto male di voi, del vostro comportamento, della vostra idea di volervi impossessare dei bambini. Chiaramente non vero ... ma se il tribunale non ha un contraddittorio, la parola dei serivizi è l'unica e quindi quella vera.

    I maltrattamenti di cui parli erano da segnalare.
    Per legge quando uno viene a sapere (e ne ha le prove) di un illecito penale, è obbligato a denunciare la cosa alla magistratura.
    Il fatto di averlo detto ai servizi non basta e non è possibile provare di averlo fatta (la vostra parola contron la loro).
    Quando mi è capitato mi sono recato dal mio medico curante che ha certificato i maltrattamenti. A quel punto abbiamo mandato una semplice lettera alla procura dei minori per dire "il bambino è arrivato a casa in queste condizioni e questo è il certificato del medico" e nient'altro ... poi ci pensa il tribunale a chiedere spiegazioni a chi di dovere.

    Non è una guerra ... lo diventa se i servizi non utilizzano la vostra solerzia perchè non vogliono intralci ... ma se è così ... ben venga la Guerra!!!

  13.  

    Lucia,sto male al pensiero di come puoi stare, anche io sono...
    sanguigna...e di più...ma è mai possibile che dei bambini maltrattati
    siano ancora oggi "abbandonati" nelle mani di chi li maltratta???
    io non riesco ne a crederci ne ad accettarlo, ma una denuncia...due
    un esposto appunto come dice Riccardo, ma ee..le maestre non hanno
    obblighi!!?
    un abbraccio Lucia.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    ...certo è che per chi deve partire con un affido leggere di qst cose sui servizi sociali che non aiutano per nulla la famiglia affidataria anzi gli vanno contro (lucia emilia alissa) da una parte è un bene perchè almeno ci si sà come comportare (più o meno insomma) ma dall'altra non fà piacere sapere che si inizia un percorso "difficile" senza l'aiuto di persone che dovrebbero essere competenti e giuste:face-sad:
    Forse a leggere tutto qst a qlc potrebbe anche venire l'idea di mettere da parte la possibilità dell'affido per paura di non farcela da soli e per non dover poi un giorno trovarsi davanti all'idea di dover ridare indietro (che brutto modo di dire ma è così) il bimbo/a ....
    Sò che non tutti i servizi sociali sono così però se ne sentono tanti in negativo forse bisognerebbe scrivere anche delle cose positive di servizi che invece aiutano la famiglia nelle problematiche che gli vanno incontro che le ascoltano :face-smile: così da avere almeno anche un pò di positività e non far scappare chi magari si ta avvicinando da poco all'affido :face-smile:
    Anche se capisco che è più normale parlare dei problemi che delle cose che si danno per scontate come l'aiuto dei servizi sociali

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime18 Apr 2008 modificato
     

    Memole...i servizi sociali di Firenze fin'ora sono stato corretti con noi...:face-smile:
    Non posso ancora lamentarmi, :face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    emilia non ricordo tu hai già bimbi in affido???

  14.  

    Hai ragione Memole.
    Il rischio di fare critiche è quello di spaventare ... per questo occorrerebbero anche esempi positivi in contrapposizione, ed è per tale motivo che sono felicissimo di avere tra noi Margherita, che stimo moltissimo per come porta avanti il suo lavoro, con gioia e passione.

    D'altra parte l'altrenativa sarebbe lo stare zitti e subire.
    Emilia starà sicuramente più in guardia, rispetto a Lucia, con i servizi sociali ... che sono gli stessi.

    Di solito il mondo funziona così: quando uno ha bisogno di te ti blandisce ben bene ... quando gli rompi le scatole o gli sei di intralcio ... ti scarica.
    A voi non è mai successo?
    Quindi i servizi sociali che quando vai a dare la tua disponibilità e ti metti nelle loro mani ti portino in trionfo, ma se osi dire qualcosa in contrasto al loro operato o al loro modo di vedere le cose ti gettino nella polvere calpestandoti ... non è cosa rara.

    Occhio quindi ai falsi sorrisi.
    Questo non vuol dire arrendersi.

    Poi sai cosa penso?
    Che se qualcuno si arrende all'inizio solo perchè pensa che potrebbe litigare o non avere l'aiuto dei servizi ... forse è meglio che abbia rinunciato.
    Per i figli propri si è spesso portati alla lotta contro tante ingiustizie ... figuriamoci verso i bambini in affido ... quindi chi non è pronto ad una lotta ... penso che farebbe meglio a non pensare nemmeno all'affido.
    Perchè il fallimento di un affido è cosa ben più traumatica per un bambino che non l'affido stesso. Sento tutti i giorni dai miei ragazzi la pena di essere stati abbandonati ... per fortuna in termini positivi, avendo superato con noi l'idea di essere abbandonati e scartati perchè diversi

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    No no infatti lo stare zitti e subire non è certo il caso che fà per me io sono sempre per il parlare e non subire mai in nessun caso o situazione!!!!

    Infatti credo che qst esperienze negative aiutino chi come me sta iniziando ora il percorso dell'affido e per cui sà cosa potersi aspettare dopo i sorrisi iniziali che sono normali quando tiproponi come famiglia affidataria e per cui ti vedono come risorsa positiva come dici tu ma poi possono diventare grugniti quando invece da famiglia affidataria magari hai da ridire su loro operato non proprio a te congeniale :face-sad:

    Però ti dirò una cosa io sono pronta alla lotta e alla guerra sono una persona che non molla mai che lotta per ogni cosa in cui crede fino alla fine ma nonostante qst la paura di dover un giorno rinunciare all'affido da parte mia perchè non supportata in maniera corretta mi spaventa un pò perchè è una cosa che non vorrei MAI non vorrei MAI causare un dolore ad un bimbo in generale figuriamoci ad uno che ne ha già avuto fin troppo che ha intravisto spero con noi una luce!!! e non voglio essere io a rispegnerla quella luce :face-sad: non sò se mi sono spiegata bene :face-sad:

  15.  

    Ma Memole ... tu non sarai mai lasciata sola ... ci siamo noi.
    Da parte mia, finchè il Buon Dio mi darà fiato per respirare sarò sempre presente.
    Se non rispondo sul Portale o in mail, il mio cellulare è a portata di tutti e chiunque può chiamarmi a qualsiasi ora.
    Se c'e' da scrivere si scrive insieme, se c'è da denunciare si fa insieme, se ci sono problemi si risolvono insieme.

    Lungi da me l'essere invadente ... ma questo solo per dirvi ... che io ci sono, se voi volete.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    sei davvero una persona speciale Riccardo e non vedo l'ora di poterti conoscere di persona
    Grazie davvero per tutto e qst ultime tue aprole mis pingono sempre più verso la mia strada ... l'affido...anche se stiamo anche facendo le pratiche di adozione nazionale

  16.  

    Posso e devo dire...che Riccardo quando serve c"è davvero.

  17.  

    Vedi ... non c'è nulla di speciale in me.
    Mi sono accorto che lasciare la porta del cuore aperta può entrare il bene ed il male ... ma dove c'è il bene, il male si trova a disagio e se ne va.

    Vedi ... io sono innamorato dei bambini, vedo nei loro occhi la sofferenza, sento nelle loro parole il dolore e la mia vita è tesa solo ad aiutarne il più possibile.
    Quindi è normale esserci per tutti perchè tutti possono fare qualcosa per i bimbi, direttamente o indirettamente ... ma soratutto per chi voglia incamminarsi personalmente e direttamente sulla strada dell'affido.

    A volte sono spigoloso e dico alle persone come la penso e qualcuno ci rimane male ... ma nessuno avrà mai da me la risposta che desidera se non è la stessa che reputo di dover dire. E questo per i bene dei bambini perchè è meglio che una persona non inizi l'affido piuttosto che lasciare il bambino.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Apr 2008
     

    perdonami Riccardo ma io rimango dell'idea che tu SIA SPECIALE :face-smile:
    e credo che l'essere sinceri e diretti nellìesporre le proprie opinioni sia la cosa migliore anche quando si sà che qst potrrebbero infastidire :face-smile: io sono così ciò che ho nel cuore ho sulla lingua sia nel bene che nel "male"

  18.  

    Memole, Riccardo ..condivido

  19.  

    Cara Lucia, mi spiace leggere che tu abbia frainteso, a volte comunicando in forma scritta è facile fraintendere...

    Non volevo colpevolizzare nessuno, nè tantomeno puntare il dito o accusare...chi mi ha conosciuto un pò sa che non è mia abitudine farlo...volevo solo dire che la tua lettera aveva dei toni forti che inevitabilmente hanno dato fastidio poichè sottolineava l'inadeguatezza dei servizi nel garantire il benessere dei bimbi nel rientro a casa e nel rapporto con la fam. d'origine...ed è accaduto l'inevitabile poichè si è innescata in loro RABBIA, che ha poco a che fare con il benessere dei minori...

    In più l'idea di scrivere al tribunale è per informare loro (i giudici) di ciò che accade, poichè spesso i Servizi possono abusare del loro potere in modo incompetente e ingiusto....

    Spero sia tutto chiarito,
    a presto,
    Cristina